Oggi è martedì 21 ottobre 2014, 20:19



Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Naturismo in Puglia - Spiagge naturiste 
Autore Messaggio
eXtrAdmin
eXtrAdmin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 23:15
Messaggi: 6603
Località: Un po' qui, un po' là...
Genere (M/F): Maschio
PUGLIA

Elenco delle spiagge e dei luoghi all’aperto naturisti

*Importante: per l'Fkk Sporting Parco del Gargano di Vico del Gargano (Fg) esiste una discussione (topic) apposita*
Cliccare: Puglia (Fg) - Fkk Sporting Parco del Gargano

Provincia di Brindisi:

Carovigno – Torre Guaceto
Uscire dalla SS 379 a Punta Penna Grossa (Serranova) e dirigersi verso il parcheggio della Riserva. Quindi procedere lungo la spiaggia: dopo il chioschetto andare a destra e continuare in direzione della torre. Qui si era radicata nel tempo una discreta presenza naturista, specialmente in media e bassa stagione. Quest’insediamento è stato però prima “funestato” dalla comparsa di guardoni ed esibizionisti (specie gay), poi soprattutto da controlli della Forestale piuttosto frequenti e vessatori, pare addirittura con tanto di denunce. Ciò ha molto ridotto la presenza naturista in zona.

Provincia di Lecce:

Nardò – Riserva di Porto Selvaggio
La Riserva naturale di Porto Selvaggio è poco distante da Santa Caterina, verso nord. Dalla SS 101, in direzione Gallipoli, uscire a Santa Maria del Bagno, poi procedere verso la Riserva. C’è una zona scogliosa piuttosto frequentata dai naturisti, nei pressi della Grotta del Cavallo. Se si procede per qualche altro centinaio di metri ci sono anche delle scogliere un po’ più agevoli.

Provincia di Taranto:

Castellaneta Marina – Pineta della Marina
Castellaneta Marina è a 3 km dall’omonima uscita sulla SS 106 Ionica. Arrivati sul lungomare si deve andare a sinistra finche' non finisce la strada. Si troverà un lido con delle pensiline.. Ora procedere fronte mare sul bagnasciuga sempre verso sinistra per 300 metri circa (la distanza può aumentare: dipende dal periodo e dai tessili) e si troveranno i primi nudisti. Il luogo comunque non è frequentatissimo: qualche coppia, molti singoli (ed ahimè anche qualche guardone…).

Altri posti:

*nota bene*: trattasi di siti in cui è stata segnalata la presenza di naturisti, ma che – in primo luogo per l’esiguità delle segnalazioni o per pareri discordanti – non possono essere acclusi alla suddetta lista necessitando di ulteriori visite e/o approfondimenti.

Cagnano Varano/Ischitella (Fg) – Istmo di Varano
Lungo l’Istmo del Lago di Varano, che va da Foce Varano nel Comune di Ischitella a Capoiale, in quello di Cagnano Varano, è stata segnalata – specie in bassa-media stagione – la presenza di naturisti. La spiaggia, che, tranne le zone immediatamente prospicenti i campeggi, è libera, è molto ampia e la retrostante pineta offre una certa privacy.

Campomarino (Ta) – Spiaggia del Conte
Tra Maruggio e Lizzano (sulla costa), in prossimita' del villaggio "Nature" (dove e' facile trovare parcheggio), bisogna scendere lungo la stradina che porta sulla spiaggia; alla propria destra c'è un chiosco, girando invece a sinistra e seguendo per qualche decina di metri il sentierino di sabbia facilmente individuabile si troveranno man mano famiglie, coppie o gruppetti (soprattutto di gay) o comitive di naturisti, sebbene in numero esiguo, specie tra le 13 e le 17.

Gallipoli (Le) – Torre del Pizzo & Punta della Suina
Prendere la litoranea da Gallipoli verso sud. Superare Baia Verde e quindi svoltare a sinistra per Torre del Pizzo. Procedere fino alla fine della strada o fermarsi nei pressi dell’Hotel Costa Brada. Naturisti segnalati anche nella limitrofa zona di Punta della Suina

Lecce – San Cataldo
Sempre dalla litoranea occorre seguire la direzione nord e quindi chi arriva da sud deve passare tutto il centro di S. Cataldo. Si prosegue per il porto; arrivati all'ultimo bagno c'è una stradina a sinistra che porta verso dei laghetti. Occorre superarli: da lì inizia una spiaggia con qualche naturista.

Manduria (Ta) – Salina dei Monaci & Torre Colimena

Melendugno (Le) – San Foca
Da Lecce si incontra sulla litoranea l'oasi del Wwf. Alla fine di questa oasi si prende il primo accesso al mare; arrivati in spiaggia (tessile), si gira a sinistra e dopo ca. 300 m. il litorale fa una curva verso sinistra. Passata la curva ci si trova in una lunga spiaggia completamente vuota, frequentata qua e là da qualche coppia naturista.

Peschici (Fg) – Calenella
A sinistra della nota spiaggia di Calenella, tra San Menaio e Peschici, a monte della quale insistono diversi camping e villaggi turistici, c’è una zona di scogli, insenature e calette dove la pratica naturista era un tempo assai consolidata. Ora pare sia possibile praticare specialmente in bassa e media stagione, con un po’ d’attenzione.

Polignano a Mare [Cozze] (Ba) – Pietra Egea
Per raggiungere la spiaggia da Bari in direzione Brindisi, superata la città di Cozze, andando verso Polignano, si incontra un distributore Agip: uscire e seguire per il lido "fetente", parcheggiare e seguire la spiaggia nel versante nord, verso Cozze, è molto ampia e poco frequentata.

Vieste (Fg) - Vignanotica
Il Comune di Vieste ha compreso nel Piano di Utilizzo degli Arenili, approvato nel 2004 in tale località, la creazione di una spiaggia naturista di 500 metri (zona a picco sul mare con sottostante insenatura di ciottoli bianchi). La zona è fra le più belle della penisola garganica. Il sito naturista, nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale, è destinato a non essere sfruttato commercialmente, ma è nato dalla volontà politica di differenziare al massimo l'offerta turistica. Ciò premesso, occorre anche fare presente che per il varo definitivo del Piano di Utilizzo degli Arenili, e perciò anche della spiaggia naturista, occorrerà attendere l'approvazione dello stesso Piano da parte della Regione Puglia

*Un ringraziamento a*:
a *Pipino00* ed al nostro vecchio ma sempre valido archivio di Meow.it - naturismo!


Ultima modifica di Wave il lunedì 25 giugno 2007, 21:10, modificato 7 volte in totale.



martedì 9 maggio 2006, 20:08
Profilo
Turista
Turista

Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 16:58
Messaggi: 8
Località: Milano
Messaggio 
E su Pietra Egea niente informazioni?

Dado


mercoledì 10 maggio 2006, 10:01
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 23:15
Messaggi: 6603
Località: Un po' qui, un po' là...
Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Aleusha ha scritto:
E su Pietra Egea niente informazioni?

Dado


Certo che non vi sfugge niente... :lol:

Non siamo riusciti a trovare altro, se non il nome di questo sito che è tra Cozze e Polignano a Mare...

_________________
When routine bites hard and ambitions are low, and resentment rides high but emotions won't grow
And we're changing our ways, taking different roads. Then love, love will tear us apart again

Joy Division, settembre 1979


mercoledì 10 maggio 2006, 11:12
Profilo
Turista
Turista

Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 16:58
Messaggi: 8
Località: Milano
Messaggio 
Grazie mille..

C'è nessuno che sa darmi qualche informazione pratica in più su queste località? Soprattutto Castellaneta (ad.es. i momenti migliori per andarci, il tipo di frequentazioni, la soglia di tolleranza, ecc.)

Grazie in anticipo ragazzi

Dado


mercoledì 10 maggio 2006, 16:02
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 23:15
Messaggi: 6603
Località: Un po' qui, un po' là...
Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Abbiamo finalmente aggiunto le indicazioni su come raggiungere la spiaggia di Pietra Egea!
Buona lettura.

_________________
When routine bites hard and ambitions are low, and resentment rides high but emotions won't grow
And we're changing our ways, taking different roads. Then love, love will tear us apart again

Joy Division, settembre 1979


mercoledì 7 giugno 2006, 11:43
Profilo
Habitué
Habitué
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:02
Messaggi: 451
Località: Friuli V.G.
Messaggio 
da un altro forum:


Posted - 05/20/2006 : 10:28:34
--------------------------------------------------------------------------------
trionat

..indico volentieri delle zone di mia diretta conoscenza dove solitamente è praticato il naturismo. Si tratta di posti nn riconosciuti ufficialmente come spiagge x naturisti ma ke cmq si prestano molto bene a ki cerca un tranquillo, sicuro e diretto rapporto con la natura nella piena libertà. Intanto confermo Torre Guaceto ke conosco molto bene anke se preferiamo la zona Sud cioè oltre la Torre del WWF venendo dalla spiaggia di Penna Grossa. Confermo anke Porto Selvaggio, il cui posto insieme a 1 cp naturista di ns conoscenza l'estate scorsa lo visitammo in 2 occasioni. Altra zona ke potrebbe interessare è "Punta Suina", praticamente dopo Gallipoli e tra L'hotel Baia Verde e Torre Pizzo. Poi mi è stato indicato un'altro posto ma nn avendolo visitato sinceramente nn so cosa dirti però, forse tu, essendo della prov. di ta ne avrai sentito parlare o cmq ti potresti informare meglio. Si tratta di quel tratto di spiaggia lungo la recinzione della tenuta del Conte Ayala (Campo Marino).


***

La strada x porto Selvaggio è abbastanza sempilice ma nn sapendo da dove arrivi indico la litoranea Gallipoli andando verso porto Cesareo(nord). Qualke Km dopo e oltrepassata S. Maria al Bagno ci si trova in prossimità di un'area alberata. Conviene posteggiare l'auto e inoltrarsi in qlk stradina ke conduce al mare. Faccio presente ke le 2 zone (spiaggia di porto Selavaggio e spiaggia in zona punta Suina) nn sono riconosciute come spiagge naturiste o dove il naturismo è tollerato. Posso cmq accertare ke le varie esperienze naturiste da me e famg. fatte in zona con cp di amici si sono sempre concluse tranquillamente nonostante la presenza di tessili nelle vicinanze (ma nn tanto immediate).

***
trionat

Posted - 06/14/2006 : 08:31:46


Sabato 24 giugno sarò con la famg. alla spiaggia di "Punta della suina" a sud Gallipoli e dp aver superato l'Hotel Costa Brada. Il posto è mlt bello e c'è la possibilità di praticare del sano e tranquillo naturismo


***

Zeus79

Posted - 07/19/2006 : 17:27:29



Spiaggia naturista: da Otranto seguire a nord in direzione Laghi Alimini, giunti ai laghi parcheggiare e proseguire a piedi la spiaggia.


SpiaggiaSan cataldo, a 15 km da Lecce, in località San Cataldo (Marina di Lecce). Al faro svoltare a sinistra dirigendosi verso i bacini, parcheggiare e proseguire a piedi fino alla zona militare, a ridosso della quale c'è una spiaggia nudista con pineta retrostante. Frequentata d'estate finchè c'è visibilità.

Di solito io vado a Castellaneta marina(Ta);
Arrivando sul lungo mare svoltare a sinistra finchè nn finiscela strada,scendere in spiaggia e sempre fronte mare andare a sinistra e camminare per 200-300 metri finche nn si vedono i primi naturisti.

***

trionat

Posted - 08/20/2006 : 18:31:57
--------------------------------------------------------------------------------

la zona di Torre Guaceto da me + vlt citata posso assicurarti ke solitamente è frequentata da poki altri nudisti. Nn sempre però è presente lo stesso numero. Oltre noi (io, mia moglie e la mia bambina) c'è un'altra cp (nudista) ke si apposta poco + avanti. Come sicuramente hai visto la spiaggia è mlt lunga e nn ti assicuro ke andando oltre possano esserci altri nudisti. Oltre noi (nudisti) la stessa zona è frequentata da qlk cp e qlk famg. ke a dir la verità nn hanno mai mostrato nei ns confronti imbarazzo e lamentele. E' vero ke passa della gente, però anke qst nn ha mai dato fastidio. Anzi, ben venga, così la zona viene meglio conosciuta come luogo frequentato da nudisti. Sono state tnt le vlt ke sulla spiaggia eravamo solo noi a fare nudismo. Ma stavamo bene ugualmente, xkè eravamo sereni con noi stessi inseriti in quel contesto. ... Sappi ke la zona da noi frequentata è dp il circolo velico direz. la torre. Superato una specie di corso d'acqua ke dall'interno sfocia nel mare la spiaggia si allarga. Noi ci appostiamo nella zona + ampia. X qnt riguarda invece la zona dp l'Hotel Costa Brada (punta suina) è + facile incontrare nudisti nel periodo pre o post estate (maggio,giugno,settembre). .

***


lunedì 21 agosto 2006, 14:01
Profilo
Residente
Residente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:07
Messaggi: 1604
Località: Abruzzo
Messaggio 
Leggete questo articolo dice che a Vignanotica il naturismo è ufficiale dal 2004

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 2608.shtml


martedì 22 agosto 2006, 0:56
Profilo YIM
eXtrAdmin
eXtrAdmin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 23:15
Messaggi: 6603
Località: Un po' qui, un po' là...
Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
A me non risulta :?
Secondo me l'articolo e' una bufala o quanto meno esprimeva un proponimento mai realizzato.
D'altronde nessuna associazione riconosce questa spiaggia...
Ne' nel sito del Comune di Mattinata, alla voce spiaggia di Vignanotica, questa e' indicata come naturista...

_________________
When routine bites hard and ambitions are low, and resentment rides high but emotions won't grow
And we're changing our ways, taking different roads. Then love, love will tear us apart again

Joy Division, settembre 1979


martedì 22 agosto 2006, 23:07
Profilo
Residente
Residente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:07
Messaggi: 1604
Località: Abruzzo
Messaggio 
Wave ha scritto:
A me non risulta :?
Secondo me l'articolo e' una bufala o quanto meno esprimeva un proponimento mai realizzato.
D'altronde nessuna associazione riconosce questa spiaggia...
Ne' nel sito del Comune di Mattinata, alla voce spiaggia di Vignanotica, questa e' indicata come naturista...

Il link del sito di Mattinata ....
Ma se è nel territorio di Mattinata come può il sindaco di Vieste dichiararla naturista?


mercoledì 23 agosto 2006, 21:05
Profilo YIM
eXtrAdmin
eXtrAdmin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 23:15
Messaggi: 6603
Località: Un po' qui, un po' là...
Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Qui parla, brevemente, di Vignanotica ( http://www.comune.mattinata.fg.it/matti ... _natur.asp ).
Io so che è nel territorio di Mattinata, cmq controllo anche su Vieste

_________________
When routine bites hard and ambitions are low, and resentment rides high but emotions won't grow
And we're changing our ways, taking different roads. Then love, love will tear us apart again

Joy Division, settembre 1979


domenica 27 agosto 2006, 22:05
Profilo
Turista
Turista
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 17:50
Messaggi: 82
Località: bari
Messaggio 
Oggi approfittando dello splendidio sole dopo il freddo dei giorni scorsi ho fatto un bel tuffo in mare ed ho preso un pò di abbronzatura... ovviamante integrale....dai noi ancora si può.....saluti naturisti a tutti

pipino


martedì 7 novembre 2006, 17:59
Profilo YIM
Turista
Turista

Iscritto il: lunedì 7 agosto 2006, 14:32
Messaggi: 7
Era naturista tanti anni fa quando era difficile arrivarci e non c'era neanche un bar, adesso è una bella spiaggia con falesie alle spalle, ma niente naturismo


venerdì 12 gennaio 2007, 13:35
Profilo
Turista
Turista
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 17:50
Messaggi: 82
Località: bari
Messaggio 
Qualcuno ha approfittato in questi giorni di sole e caldo per prendere la prima tintarella integrale del 2007? Qui in puglia è stato possibile, bagno compreso...
saluti

pipino


lunedì 22 gennaio 2007, 20:22
Profilo YIM
Residente
Residente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:07
Messaggi: 1604
Località: Abruzzo
Messaggio 
A settembre sono stato a Vignanotica è sono stato veramente bene anche perchè la conformazione della costa impedisce la possibilità che qualcuno arrivi da dietro senza che tu te ne accorga. Dietro c'è una parete a piombo di oltre 30 metri.
Naturismo praticabile in fondo a destra o a sinistra. Centro tessile.
Andare presto la mattina in quando nel pomeriggio arriva l'ombra.

_________________
Iscritto ANAB http://www.abruzzonaturista.it/
http://www.facebook.com/pages/Ripuliamo ... 1002200079
Un esempio:
http://www.facebook.com/note.php?note_i ... &ref=share


mercoledì 24 gennaio 2007, 2:43
Profilo YIM
eXtrAdmin
eXtrAdmin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 23:15
Messaggi: 6603
Località: Un po' qui, un po' là...
Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Numero e qualità delle presenze?


mercoledì 24 gennaio 2007, 12:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010