Oggi è venerdì 15 dicembre 2017, 10:30

Rispondi all’argomento  [ 195 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
 Naturismo in Emilia Romagna (Fe)- Lido di Spina & Volano 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Finalmente ritrovo il forum che temevo svanito nel nulla. Leggo con piacere che buona parte del materiale è stato recuperato e che molti degli amici del forum si stanno riorganizzando in questo nuovo gruppo. Non ho ancora capito il vero motivo per cui meow è stato chiuso, comunque...
Vedo che manca il topic dedicato alla spiaggia di Volano, quindi, nella speranza di riaprire la discussione lasciata in sospeso, decido di cominciare da qui. Oggi, domenica 23 aprile a Lido di Volano ed in tutti i lidi di Comacchio è stata una bella giornata primaverile, e questa mattina ho inaugurato la mia nuova stagione naturista togliendomi di dosso "questo lungo inverno 2005/06". Sono stato però nella zona sud del lido, ho trascorso la mattina un po' disteso al sole un po' passeggiando. I passanti, com'è solito essere qui, non hanno espresso evidenti disappunti...La prossima settimana proverò nella parte nord, dove l'aner sta faticosamente organizzando la seconda spiaggia naturista dell'emilia romagna. Vedremo...
Spero che gli amici naturisti comincino a farsi vedere numerosi altrimenti sarà difficile vincere le resistenze di chi non ci vede di buon occhio. Buona primavera naturista a tutti!

domenica 23 aprile 2006, 19:37
Profilo
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Ti chiedo la cortesia di spiegare bene il percorso stradale per il lido di Volano e poi di dare anche tutte le altre indicazioni e i suggerimenti utili per chi ci va per la prima volta: bar, stabilimenti, parcheggi, luoghi, spiaggia, pineta, autorizzazione e quant'altro può essere utile.
Grazie

Per me e per chi è del Veneto potrebbe essere una valida alternativa (legale, no?) all'isoal del Morto che è pur sempre un posto a rischio di retata da parte di Carabinieri / Forestale con successiva denuncia.

lunedì 24 aprile 2006, 21:59
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
alberto.pd ha scritto:
Ti chiedo la cortesia di spiegare bene il percorso stradale per il lido di Volano e poi di dare anche tutte le altre indicazioni e i suggerimenti utili per chi ci va per la prima volta: bar, stabilimenti, parcheggi, luoghi, spiaggia, pineta, autorizzazione e quant'altro può essere utile.

Recuperiamo qualcosa dall'Archivio Meow e lo postiamo nei prossimi giorni. Non preoccupatevi! ;)

Joy Division, settembre 1979

mercoledì 26 aprile 2006, 13:00
Profilo
Turista
Turista

Arrivato al lido di volano (l'ingresso è sulla statale romea, venendo da venezia, superata l'abbazzia di pomposa. Ovviamente ci si può arrivare anche facendo altre strade), cerca le indicazioni per il ristorante cormorano. Una volta raggiunto, è molto semplice andare in spiaggia e guardando il mare, incamminarsi vero nord cioè alla tua sinistra. Da lì in su, infatti, è tutta spiaggia libera. Fatti duecento metri la spiaggia comincia ad allargarsi; ecco, a partire da lì ci si può considerare in area naturista. L'aner afferma di avere un accordo tacito con il comune, in attesa di un'ordinanza ufficiale, affichè i naturisti possano già usufruire "con discrezione (?)" di quest'area. E' un tratto di spiaggia profondo e sembra di essere un po' dispersi nel deserto, soprattutto quando c'è poca gente. Comunque ci si può sempre avvicinare alla riva (io lo preferisco, che naturismo è se ci si deve nascondere dietro alle frasche...) e in questo modo ascoltare i commenti dei molti passanti che assieme a quelli che vanno a raccogliere le vongole generano un discreto via vai sulla battigia....

Sempre a volano, puoi andare dalla parte opposta del lido. A sud l'ultimo bagno è il bagno ISA. Da lì in giù fino alla spiaggia del camping, si può stare tranquillamente in libertà, addirittura fare delle passeggiate sulla riva ed all'interno, nei sentieri della prima parte di pineta...

C'è bisogno del contributo di naturisti seri per avviare il luogo ad un naturismo sano ed evitare da subito gli errori che altri luoghi continuano a pagare con situazioni perlomeno ambigue.
Saluti, e buon naturismo a tutti

ps: appena posso inserirò le fotografie del luogo e del percorso.

giovedì 27 aprile 2006, 12:15
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
Come raggiungere l'area naturista del Lido di Volano

Appena arrivati al lido di Volano entrate in pineta verso il
bagno Oveja Negra, Via Spiaggia, 1 - Entrate sulla spiaggia e dirigetevi a
sinistra guardando il mare verso la foce del Po' . E' semplicissimo arrivarci: il lungomare del lido parte da un incrocio e finisce a fondo chiuso; a sinistra si va all'ex bagno cormorano, a destra a tutti gli altri bagni, quindi è impossibile sbagliarsi. La spiaggia libera è
larghissima e poco frequentata gli stabilimenti balneari sono lontani , i
cartelli avvisano che non c'è il bagnino. Alle spalle dune e vegetazione.
Fermatevi e con discrezione iniziate a praticare il naturismo , magari
fatevi riconoscere con una bandiera dell'ANER e portare con voi la tessera
per provare che siete naturisti organizzati.

Per mangiare l'ANER ha stipulato una convenzione con Salvatore e Mimmo ,
nuovi gestori del ristorante ex Cormorano - oggi Beach Pub Restaurant
Pizza - Pecora Nera - Fatevi riconoscere quali naturisti con la nostra
tessera ed avrete uno sconto .

Immagine

*Un grazie a Rombo*

Ultima modifica di Wave il mercoledì 26 luglio 2006, 9:55, modificato 4 volte in totale.

giovedì 27 aprile 2006, 17:52
Profilo
Turista
Turista

In realtà esiste in zona una terza spiaggia. E' la più frequentata, ma per arrivarci bisogna camminare con passo veloce per una buona mezzoretta, sia che ci si arrivi da Volano, sia che ci si arrivi da Nazioni. Si trova infatti, esattamente a metà strada tra i due lidi. Si tratta di una piccola caletta (è lunga forse trecento metri) delimitata da un argine di scogli oltre i quali corrono dei sentieri sterrati che costeggiano tutto l'arenile fino a Nazioni da un lato, e proseguono dentro la pineta verso Volano dall'altro, in direzione nord. E' un posto tranquillo dove ci si conosce ormai tutti.

sabato 29 aprile 2006, 22:09
Profilo
Turista
Turista

Ciao a tutti è un piacere ritrovarsi qui dopo la chiusura di meow. Io frequento talvolta la spiaggia cosiddetta "Ancona di Bellocchio" a sud di Lido di Spina dove si può praticare in pace naturismo e fare una bella passeggiata. Mi piacerebbe potersi organizzare per incontrarsi o raggrupparsi un po' visto che lì c'è spazio a volontà e la gente è sempre molto poca (e dei pochi una parte cercano incontri sessuali).

giovedì 4 maggio 2006, 1:05
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
:p Ciao a tutti, scusate l'intromissione,dal momento che anche quest'estate mia moglie ed io saremo ancora ospiti per il mese d'agosto a lido di dante,ci piacerebbe sapere quanti km.circa ci possono essere da lido di dante a lido di volano,secondo voi si potrebbe fare una capatina in giornata 8) ?Un saluto cordiale a tutti e tanto sole ciaooooooooo[/quote]

giovedì 4 maggio 2006, 18:30
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
doubleface ha scritto:
:p Ciao a tutti, scusate l'intromissione,dal momento che anche quest'estate mia moglie ed io saremo ancora ospiti per il mese d'agosto a lido di dante,ci piacerebbe sapere quanti km.circa ci possono essere da lido di dante a lido di volano,secondo voi si potrebbe fare una capatina in giornata 8) ?Un saluto cordiale a tutti e tanto sole ciaooooooooo
[/quote]

Tra i 55 ed i 60 km, a seconda della strada (o del fatto se si fa o meno la tangenziale di Ravenna). Il problema è il traffico, ma si può comunque fare...

giovedì 4 maggio 2006, 19:35
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Ciao qualcuno mi sa spiegare come arrivare alla spiaggia Ancona di Bellocchio? Grazie

giovedì 18 maggio 2006, 10:49
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
Come raggiungere l'area naturista del Lido di Spina

Ecco la cartina e l'immagine dal satellite del lido di spina.
Ho indicato in verde lo stradello del retrospiaggia, in rosso il viale privato del campeggio e in blu un percorso pedonale molto bello che gira dietro la valle
La freccia nera indica la zona dove si trovano i naturisti.

Immagine Immagine

*Un grazie a Rombo*

Ultima modifica di Wave il mercoledì 26 luglio 2006, 9:54, modificato 1 volta in totale.

giovedì 18 maggio 2006, 17:07
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Grazie mille! Il bagno Jamaica è quello dopo le piramidi vero? vedrò di farci un salto, questa spiaggia è tra le nove spiaggie dell'Emilia Romagna consigliate dalla goletta verde di Legambiente!

giovedì 18 maggio 2006, 18:20
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Digital ha scritto:
Grazie mille! Il bagno Jamaica è quello dopo le piramidi vero? vedrò di farci un salto, questa spiaggia è tra le nove spiaggie dell'Emilia Romagna consigliate dalla goletta verde di Legambiente!

si.. e' il bagno del campeggio , si accede solo dal campeggio.
ti conviene parcheggiare alle piramidi e poi a piedi !!

giovedì 18 maggio 2006, 20:34
Profilo
Turista
Turista

Io ci vado ogni tanto e confermo che di gente ce n'è poca. Se qualcuno è interessato si potrebbe andare a fare un giro assieme. Se vi va contattatemi anche in pvt azatoth99@katamail.com.
Ciao a tutti!

venerdì 19 maggio 2006, 0:43
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
ho giusto appena letto cio'...

http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net ... 2006/05/25:

quindi nulla di buono mi sa!!

giovedì 25 maggio 2006, 14:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 195 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo