Oggi è mercoledì 17 luglio 2019, 10:48

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Allergia al nikel e... naturismo 
Autore Messaggio
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Maschio
Scusate se mi intrometto ancora...

A mio parere - come dice il filosofo Serge Latouche - va effettuata un'opera di "decolonizzazione dell'immaginario collettivo". Attualmente tutto quello che viene ammantato da una patina scientifica viene preso come sacro ed indiscutibile, salvo poi essere magari smentito successivamente dalla scienza stessa (e per fortuna che è così).

Che valore ha la dicitura "scientificamente provato" che ritrovi su tanti prodotti in vendita? che significato può avere? meno di nulla se non sei a conoscenza del metodo applicato e del risultato ottenuto.
Molte volte la scienza viene usata come specchietto per le allodole.

Vado oltre: il medico che ti prescrive il farmaco per eliminare un malessere che si va crononicizzando agisce correttamente? non sarebbe meglio andare alla ricerca (profonda: a livello di mente ed anima) delle cause per eradicare il male? Hai l'emicrania persistente: fai le analisi e non trovi niente, e allora prendi questa pillola e risolvi tutto. Hai sempre lo stomaco che brucia, vai con l'antiinfiammatorio. Sei ansioso, ecco la pillolina che risolve il tuo problema. Perdi colpi a letto: pronti con la pillola blu. Perdi i capelli, ed ecco il rimedio miracoloso. Hai la panza che cresce più dello spread, ecco il rimedio.

E' ovvio che se ho la peritonite non vado dall'omeopata, ma mi reco dal chirurgo; così se ho la polmonite mi affido all'antibiotico. Ma ci sono parecchi problemi che forse è il caso di risolvere senza l'uso dei farmaci. Non dimentichiamoci l'etimologia del termine: la maggior parte delle volte ci avvelena veramente :-)

Anam

martedì 26 giugno 2012, 20:53
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Anam:
Che valore ha la dicitura "scientificamente provato" che ritrovi su tanti prodotti in vendita?

Non vale: non puoi prendermi la pubblicità anti-cellulite e dire che non è scienza! Ovvio che la scienza, con tutti i suoi limiti, è altro! (io me ne intendo un pochino)

Cita:
Non sarebbe meglio andare alla ricerca (profonda: a livello di mente ed anima).....

malgrado accurate ricerche, l'anima la scienza non l'ha ancora trovata e quanto alla mente sta facendo quello che può..
Altri invece sostengono di conoscere tutto in merito: diciamo che è una questione di fede... 8)

Cita:
Perdi colpi a letto: pronti con la pillola blu.

Può essere che se al posto della pillola prendi una bella bionda vada tutto a posto ma se nemmeno questo funziona...certo si può sempre provare con qualche massaggio fatto bene! :lol:

Naturalmente scherzo: è ovvio che i farmaci vanno presi se non si trovano altre soluzioni efficaci!

mercoledì 27 giugno 2012, 8:13
Profilo
Habitué
Habitué

carlo ha scritto:
Cita:
Anam:
Che valore ha la dicitura "scientificamente provato" che ritrovi su tanti prodotti in vendita?

Non vale: non puoi prendermi la pubblicità anti-cellulite e dire che non è scienza! Ovvio che la scienza, con tutti i suoi limiti, è altro! (io me ne intendo un pochino)

vale, vale! rileggiti il mio discorso: basta una patina di scientificità e tutti annuiscono soddisfatti. Il principio è lo stesso e vale dalla crema anticellulite all'impianto nucleare

carlo ha scritto:
Naturalmente scherzo: è ovvio che i farmaci vanno presi se non si trovano altre soluzioni efficaci!

ma il guaio è che le altre soluzioni non vengono cercate, altrimenti potrebbe scomparire il business.
Basterebbe un po' di prevenzione primaria...

Anam

mercoledì 27 giugno 2012, 18:59
Profilo
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Femmina
anam ha scritto:
ma il guaio è che le altre soluzioni non vengono cercate, altrimenti potrebbe scomparire il business.
Basterebbe un po' di prevenzione primaria... Anam

Esatto! Scompare il business. Infatti guarda caso anche nella parte omeopatica, fitoterapica, floriterapica e medicina naturale in generale, le big pharma stanno tentando di 'entrare' per manipolare. E ribadisco, è scorretto parlare di 'medicina alternativa'. La medicina naturale non è una medicina alternativa, è medicina NATURALE! Che tiene conto di anima, ,mente, e corpo fisico. Funzionante al 100%. Se si vuol essere aperti e non sordi sia chiaro, come ben detto.

In ogni caso volevo ricordarvi che.....il percorso sulla terra è solo una minuscola parte dell' intero. Quindi, morire di vecchiaia o di malattia, il corpo si degrada, quindi ricordati che devi morire. :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ultima modifica di Viacolvento72 il venerdì 29 giugno 2012, 15:55, modificato 1 volta in totale.

venerdì 29 giugno 2012, 15:51
Profilo
Assiduo
Assiduo

Moh me lo segno :rotfl:

venerdì 29 giugno 2012, 15:52
Profilo
Habitué
Habitué

threepeaks ha scritto:
Moh me lo segno :rotfl:

Troisi? :rotfl:

venerdì 29 giugno 2012, 17:18
Profilo
Stagionale
Stagionale

Leggo solo adesso ...avrei anche io qualche cosa da dire ma per adesso mi limito a cercare di essere d'aiuto . Sono allergico al nichel da alcuni anni ed ho sempre avuto l'impressione di essermi sensibilizzato una notte travagliata al lavoro quando ho dovuto lavarmi le mani un'infinità di volte e dopo un calvario di 2 anni e tante pomate ho
-trovato il cortisonico giusto per le fasi acute (una pomata per le mani,lì è localizzato il grosso del problema )
-capito che dovevo andare al mare e bagnarmi (abitando nel milanese è un pò dura ; per fortuna in marzo c'è Sharm )
-evitare il contatto con la verdura (in casa cucino e senza guanti è un disastro )
-limitare gli alimenti istamino-rilascianti almeno nelle fasi acute(pomodori kiwi banane i piu' noti)che pur non avendo troppo nikel aumentano la nostra capacità di reagirvi
-evitare pentole di metallo(adesso pare che vada bene la ceramica)
-utilizzare saponi nichel tested,la migliore garanzia che si può avere da un'etichetta.Io però mi sono fatto l'idea ( anche in parte documentandomi)che sia un timbro costoso perchè garanzia di prodotto con nichel inferiore ad un valore(non ricordo piu' quanto è).Mi sono orientato sui prodotti senza parabeni che sono la principale fonte di nichel in un sapone e ho trovato shampo saponi intimi ,normali detergenti,saponi di marsiglia alcuni a prezzo di supermercato .
non ho mai letto il regolamento del forum e non so se posso scrivere i nomi dei prodotti e delle ditte che li fabbricano .Ne ho trovata anche una di Como che praticamente invia ogni tipo di prodotto ( che loro dicono anche ecocompatibile ed ecosostenibile ) con il corriere .
Sto per andare in vacanza e senza pc ma se faccio in tempo e se interessa butto giu' due nomi e due link. :)

sabato 14 luglio 2012, 4:22
Profilo
Celebrità
Celebrità

Non c'entra col nikel ma con le irritazioni.
Oggi ho assistito ad una discussione tra genitori di bimbi piccoli. L'argomento era l'irritazione dei culetti dei loro figli, causati dai costumi da bagno sintetici. Problemi che non toccano noi nudisti :)

martedì 9 luglio 2019, 19:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2