Oggi è lunedì 22 luglio 2019, 19:08

Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 La chiesa cattolica: un reale antagonista del naturismo? 

Le posizioni contrarie al naturismo di alcuni esponenti della chiesa sono:
Assolutamente decisive 6%  6%  [ 1 ]
Altamente determinanti 22%  22%  [ 4 ]
Mediamente determinanti 22%  22%  [ 4 ]
Scarsamente determinanti 33%  33%  [ 6 ]
Per nulla determinanti 17%  17%  [ 3 ]
Voti totali : 18

La chiesa cattolica: un reale antagonista del naturismo? 
Autore Messaggio
Residente
Residente

ionudista ha scritto:
Faccio una gentile richiesta a tutti gli intervenuti e a quelli che interverranno:
possiamo rimanere in argomento?

Ma se si parla di influenza della religione sulla politica qualsiasi comportamento dei religiosi influisce sulla politica ed il tipo di politici che abbiamo ovvero come i religiosi promettono la vita eterna se li segui e foraggi cosi i politici promettono (esempio) di abbassate il prezzo della benzina togliendo le vecchie accise. Nella diversità delle loro funzioni sono uguali.

giovedì 11 aprile 2019, 21:30
Profilo YIM
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Maschio
Si il tema è questo. A tratti sembra un po' impalpabile, però diventa concreto quando si leggono interviste come quelle che ha pubblicato Carlo, dando poi lo spunto decisivo per questa conversazione.
Infatti quello che mi incuriosiva era proprio sentire un po' da voi se vi fossero state esplicite prese di posizione contro il naturismo.

Ovviamente a me continuano a piacere canzoni e interpretazioni di Battiato, così come credo che il meeting del mare di don Gianni Citro sia una buona manifestazione.

Ciò che mi preoccupa un po' é quell' essere "contrarissimo", quell'aperta ostilità.
Devo dire che non ho grande esperienza di queste cose, in quanto non frequento chiese, e mi interessava capire, al di là delle convinzioni personali anche dei credenti, cosa ne pensa il clero, finanche quei veracissimi parroci di paese, magari più vicini alla popolazione e anche più capaci di influenzarla.

giovedì 11 aprile 2019, 23:37
Profilo
Mito
Mito

Io non so quanto sia intelligente Battiato (si può eccellere in una disciplina ed essere cretini in tutto il resto... ;) )

Però, leggendo questo forum, mi par di capire che molti di noi siano convinti che una buona parte di Italiani sia favorevole alle spiagge naturiste e che solo gli impedimenti legali impediscano di realizzarle:
Non è così!

Certo, se chiedete a qualcuno se è genericamente contrario al naturismo, nella maggior parte dei casi vi dirà di no, perché non ha argomenti logici per essere razionalmente contrario e se può, se non lo tirate per la giacca, evita di mettersi a sproloquiare alla Battiato :? !

Discorso diverso è se gli chiedete cosa pensa di una spiaggia naturista vicino a casa: allora lo sproloquio comincia..... vi dirà che non ne vede la necessità (illogico:caso mai non ci sarebbe la necessità di non farla!) che i bambini... (sappiamo tutti che son quelli che meno ci fanno caso..) che i nudisti sono brutti ....(come se col costume si diventasse belli e come se il criterio estetico consentisse di porre dei divieti: tu sei brutto e non ti voglio vedere!) che non c'è bisogno di esibirsi...(come se col costume o con un vestito particolare non ci si esibisse.... cosa si intende per esibirsi?)

Tutte spiegazioni irrazionali che nascondono l' irrazionale imbarazzo verso il nudo proprio e altrui che ci è stato inculcato fin dalla nascita (scuola, parenti, amici, catechismo....) e che anche la maggior parte di noi ha del resto provato alle prime esperienze naturiste!

Questo naturalmente vale anche per la maggioranza dei preti e dei cantanti, anche se non tutti fanno crociate!

La colpa di una legge ottusa e confusa è quella di impedire che questa mentalità cambi, relegando il nudismo in posti così nascosti da essere forse più adatti ad altre pratiche!

venerdì 12 aprile 2019, 11:48
Profilo
Residente
Residente

ionudista ha scritto:
Carlo!
... Qui nel 2014 fa una chiacchierata con Franco Battiato durante un momento molto informale della conferenza stampa di apertura:

https://www.youtube.com/watch?v=UvL__02-_to#t=34m10s
...

Francamente sentire uno che vede persone che volano o attraversano muri che si scandalizzerebbe o troverebbe fastidioso vedere persone nude mi lascia molto perplesso.

domenica 14 aprile 2019, 13:47
Profilo YIM
Habitué
Habitué

Aggiungo un collegamento ad una conversazione di argomento simile, aperta qualche anno fa da Paeba:
Naturismo e cultura cattolica: una contraddizione?
che porta alcune considerazioni interessanti in merito alla questione.

giovedì 2 maggio 2019, 15:51
Profilo
Habitué
Habitué

Da ex cattolico, mi appello al vangelo (apocrifo) di Tommaso:
"42) I discepoli dissero: - Quando ti manifesterai a noi, e quando ti vedremo? Gesù rispose: - Quando vi spoglierete senza provare vergogna, e vi toglierete gli abiti e li deporrete ai vostri piedi come i bambini e li calpesterete. Allora vedrete il Figlio dell'Essere Vivente e non avrete paura."

A parte il calpestare, direi che tutti noi che frequentiamo questo sito siamo a buon punto :hihihihi:

Anam

giovedì 2 maggio 2019, 19:04
Profilo
Habitué
Habitué

Oddio io a volte senza accorgemene ci cammino sopra :D

mercoledì 8 maggio 2019, 7:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4