Oggi è sabato 19 agosto 2017, 20:29

Rispondi all’argomento  [ 927 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 57, 58, 59, 60, 61, 62  Prossimo
 FKK Valalta (Rovinj/Rovigno - Istria) 
Autore Messaggio
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Maschio
Buongiorno Giulio,
aspettavo la tua recensione infatti. Come sempre sei sempre dettagliatissimo.
Faccio una costatazione per quanto riguarda gli orari dei bar. Purtroppo tutto il villaggio sembra basato sugli orari "tedeschi", per cui tutto va di conseguenza.
Se fai caso, gli ospiti tedeschi alle 16.30 massimo stanno già mettendo via gli asciugamani e vanno verso le tende, mobilhome, appartamenti... tempo un'ora e la spiaggia si svuota.
Concordo sui sassolini appuntiti, mamma mia... ed anche sull'animazione che, si ripete ogni giorno con quasi gli stessi spettacoli.
Anche nel periodo in cui sono andato io, luglio, non mi è sembrato così pieno come gli altri anni.

martedì 6 settembre 2016, 8:55
Profilo
Autorità
Autorità

Cita:
La scritta “E’ vietato a riservare le sdraie” lascia un po’ il tempo che trova, anche se mi hanno garantito che alle 8 del mattino i rangers facevano il giro a fare repulisti di asciugamani lasciati lì dal giorno prima e portavano tutto in reception, a scopo deterrente.

.....E lasciami dire che sono dei pirla!

Io andavo al mattino prestissimo, mettevo il mio asciugamano sul lettino e poi andavo a camminare, tornando poi dopo pure un bagno.
Una volta dei tedeschi imbecilli lo avevano tolto e buttato a terra, un'altra degli Italiani mattinieri hanno avvertito i Rangers che ero in acqua, quindi asciugamano a pieno diritto.

L'anno precedente li vedevo alla sera, cosa più logica. Chi ha lasciato l'asciugamano, o ha fatto il furbo o l'ha scordato, quindi in ogni caso giusto portarlo alla reception.

Un amico di Pola mi ha detto una cosa che purtroppo per cultura o per vicissitudini mi sa che è una verità. Quando gli dissi che Slovenia e Croazia oramai ci hanno superati come ricettività turistica ma peccano ancora nei particolari, mi ha risposto: adesso abbiamo più soldi da investire, ma rimaniamo sempre comunque "sciavi!" (che significa Slavi). :D

Alex Zanardi

martedì 6 settembre 2016, 10:13
Profilo
Habitué
Habitué

da parte mia questa "novità" del sequestro degli asciugamani non l'ho vissuta ma sono stato dal 24 al 27 ago.
non vado certo in spiaggia al mattino presto e comunque mai prima delle 10.
devo rilevare c'era disponibilità di posti addirittura sotto gli ombrelloni e anche nella spiaggia sabbiosa.
il prato tra i 2 ristoranti grill e spaccio era quasi vuoto.
il dubbio che mi viene è se sono aumentati gli ombrelloni o se ci fosse meno gente.
a leggere qui sopra la sensazione di minor afflusso degli altri anni ce l'abbiamo avuta un pò tutti e quest'anno la ricettività è stata inoltre in parte ridotta "grazie" al valsaline.
se a ciò aggiungo quanto riferitovi su orsera di cui il kover fa la parte del leone, il quadro si va via via delineando a contorni sempre più precisi.
solo uno spunto di riflessione: secondo voi cosa sta succedendo?

martedì 6 settembre 2016, 10:33
Profilo
Stagionale
Stagionale

Quando siamo andati noi il prato che citi tu, era abbastanza frequentato. Noi stessi siamo sempre andati li. Arrivavamo attorno le 10.30 e il posto c'era sempre. Come anche sotto agli ombrelloni.
A memoria mi pare che gli ombrelloni siano aumentati rispetto agli altri anni, specialmente nella zona verso la marina.
Non ho idea di cosa stia succedendo a livello internazionale. Paura? diverse mete? Non saprei proprio dare una ragione di quanto sta avvenendo

martedì 6 settembre 2016, 10:53
Profilo
Autorità
Autorità

quest'anno, in controtendenza con gli anni scorsi, a Lignano ad esempio gran pienone. Tantissima gente luglio e Agosto, son tornati alla grande i Tedeschi e gli Austriaci, marine piene di barche.
Forse si, un po' la paura, forse gli italiani che si son svegliati ed hanno capito che bisogna offrire strutture e professionalità, non soltanto nomi a memoria turistica (Lignano, Grado, Caorle, Jesolo ecc.... si, ma se poi prenotano e trovano baracche a prezzi da villa....)

Forse anche la crisi. A giugno (prezzi decisamente più bassi) era tutto pieno a Valalta e non solo. Per un gelato a Rovigno abbiamo dovuto aspettare il tavolino due volte su due.

Alex Zanardi

martedì 6 settembre 2016, 11:00
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Resta il fatto che, pur di poter stare qualche settimana nudi in santa pace, noi naturisti siamo disposti ad accettare mooolti compromessi...

Secondo me la verità è che, in fondo, forse il Valalta fa una scelta di marketing ben precisa: italiani sì, ma entro un certo numero. Probabilmente non vogliono proprio un'eccessiva italianizzazione del villaggio. Anche nel period di punta in agosto, gli italiani non sono comunque più del 30%. La stragrande maggioranza delle targhe sono inequivocabilmente tedesche. Gli italiani spendono mediamente più dei tedeschi, specie al ristorante, ma diciamocela tutta, sono più esigenti e per gli s'ciavi questa è una gran rottura di maroni.
Insomma, Valalta forse non ha molto interesse a migliorare.

Sono comunque curioso di vedere come procederanno i lavori di espansione. Anch'io ho fatto il giro a piedi - bellissimo - del periplo del campeggio e ho visto il campo da golf. Se si espandono verso il fiordo, pazienza per il saline...

Ricordate comunque il Monsena che fine ha fatto?

Per capire veramente cosa succederà al Valalta bisognerebbe chiedere ad Ivan Hrelja (patron del Valalta) che intenzioni ha per i prossimi 5 anni... a Rovigno è veramente un personaggio influente... soldi ne ha...

mercoledì 7 settembre 2016, 11:43
Profilo
Stagionale
Stagionale

Vero, tant'è che ci sono dappertutto riferimenti al turista tedesco come ad esempio "camping of the year dell'ADAC".

Anche io sono curioso di capire come si espanda il villaggio, e secondo me, uno dei motivi per cui tanti che non sono andati quest'anno è che magari si sono presi un anno "sabbatico" per capire come si sviluppa la convivenza con il Val Saline.

Ero curioso di sapere chi era al comando di tutto, grazie :D pensavo più ad una società di imprenditori che ad un unico individuo. E mi son sempre chiesto se i motoscafi "cigarette" fossero di qualcuno nella società, perchè ogni anno li ho visti (e sentiti), indipendentemente dal periodo in cui ci sono andato.

mercoledì 7 settembre 2016, 16:36
Profilo
Turista
Turista

Dopo aver letto tante recensioni adesso anche io posso dire la mia
Devo innanzitutto devo ringraziare XV che, così com’è strutturato, mi ha permesso di capire l’evoluzione che ha avuto il campeggio nel tempo. Tutte le recensioni, inserite sotto un unico argomento, sono una delle raccolte dedicate più complete ed equilibrate che si possono trovare in rete
Premetto che per me è stata la prima volta al Valalta e soprattutto la prima volta in una struttura FKK.
Ho soggiornato in appartamento LSA (n.155) dall’8 al 22 Agosto con moglie e bimba di quasi 3 anni
Inizio quindi proprio dall’appartamento, assegnatomi in maniera casuale sebbene avessi prenotato a novembre. E’ stato di nostro gradimento, 2 stanze ampie con il giardino davanti e soprattutto posizionato strategicamente vicino al mare, al market ed alla piscina. Due cose da segnalare non proprio positive: il bagno che credo sia di quelli ancora non ristrutturati (volendo essere generoso un due stelle) e l’orario in cui venivano a pulire (12.30-13-00) poco comodo visto che a quell’ora rientravamo per mangiare.
Abbiamo frequentato principalmente la spiaggia alla sinistra dello scivolo, e qui devo confermare la cattiva abitudine di prenotare le sdraio. E’ vero che i vigilantes passavano verso le 8, ma poi non si vedevano più. Questo significa che se scendevi alle 8.30 rischiavi di non trovare una sdraio libera. Nelle altre spiagge (davanti al grill e vicino ai campi di beach volley) non ho notato questa corsa alla prenotazione sdraio.
Nella zona piscine è stata per noi pratica la piscina piccola per la bimba, invece non proprio impeccabile il baby parking dove i giocattoli erano sporchi ed accatastati alla rinfusa
Abbiamo mangiato al Grill solo a cena, dove confermo che fanno solo carne, ed allo Spaccio sia a pranzo che a cena. Tutto sommato buona la valutazione qualità/prezzo.
Segnalo con piacere le grigliate organizzate una volta alla settimana sul prato davanti lo Spaccio, un’iniziativa che abbiamo gradito tantissimo visto che permetteva di mangiare dell’ottimo cibo in un contesto da cartolina
La struttura è frequentata essenzialmente da famiglie con bimbi piccoli e da coppie over 40. Ho avuto la sensazione che ogni zona avesse la sua particolare frequentazione, la spiaggia di sabbia per i piccoli, la spiaggia per chi voleva giocare con i gonfiabili e lo scivolo, e la zona dove si concentravano le coppie diciamo “un po’ eccentriche” … e si ci sono anche loro inutile negarlo
In sintesi posso dire che ci siamo trovati bene, abbiamo trascorso due settimane in una struttura che può soddisfare tante esigenze, soprattutto quella del relax. La nudità rispettata da tutti ha reso ogni cosa semplice e naturale anche a chi come me ha praticato naturismo per la prima volta
Ricambio con affetto i saluti a Giulio74 ed alla sua famiglia che ho avuto il piacere di conoscere

mercoledì 7 settembre 2016, 20:48
Profilo
Habitué
Habitué

dico la mia...
ho la sensazione che il pubblico stia progressivamente abbandonando la scomoda vacanza in campeggio (che continuerà comunque ad avere degli irriducibili estimatori) a favore di appartamenti e mobilhomes.
non mi riferisco ai soli naturisti ma a tutto il pubblico in generale.
anche al valalta mi pare che sia sempre meno difficile trovare piazzole per tenda o roulottes mentre quasi proibitivo è trovare disponibilità nelle strutture più stabili.
la tessilizzazione al valsaline secondo me è anche figlia di questo. chi di noi non ha passeggiato fino all'anno scorso all'allora parte di valalta oggi valsaline? chi non si è accorto che l'area era scarsissimamente occupata? era splendida proprio perché liberissima e... selvaggia! e non è secondo me per crisi del naturismo ma per evoluzione del turismo verso soluzioni più "comode e servite" della tenda...
non sarebbe stato opportuno per la società costruire appartamenti o aree mobilhomes su quell'area: si sarebbero riversati in una uvala già troppo affollata...
hanno scelto una via semplice e veloce per sfruttare l'area.
resta da ipotizzare se e come potranno studiare un eventuale sviluppo "urbano" del villaggio visto che lì la domanda non manca... spazi appetibili non ce ne sono né verso il canale né verso l'attuale golf; sottrarre al camping porzioni di metratura per costruirci palazzine cozzerebbe di nuovo contro l'affollamento dell'uvala.
costruire ancora più in alto e/o distante dal mare non renderebbe molto "comodo" il soggiorno pieno di passeggiate in salita...
certo che hanno dei bei problemi eh?!?

giovedì 17 novembre 2016, 12:01
Profilo
Habitué
Habitué

qualcuno ha notizie del campo da golf?

giovedì 16 marzo 2017, 17:54
Profilo
Turista
Turista

Buonasera, sono nuovo del forum, e a luglio sarebbe la prima volta che andiamo in Croazia. Volevo sapere se, per usufruire della spiaggia nudista di Valalta, bisogna per forza essere ospiti del villaggio.

mercoledì 14 giugno 2017, 19:28
Profilo
Celebrità
Celebrità

buccetta ha scritto:
Buonasera, sono nuovo del forum, e a luglio sarebbe la prima volta che andiamo in Croazia. Volevo sapere se, per usufruire della spiaggia nudista di Valalta, bisogna per forza essere ospiti del villaggio.

No. si può anche entrare (solo a piedi) pagando la tariffa giornaliera (fino allo scorso anno non accettavano Euro). In assenza di Kune basta lasciare un documento di identità, cambiare i soldi al cambio interno e pagare all'uscita).

mercoledì 14 giugno 2017, 19:51
Profilo
Stagionale
Stagionale

Ma che senso ha andare in Croazia non in campeggio e poi fare la giornata in spiaggia, se la vita da campeggio non vi piace evitate il valalta che non ha delle belle spiagge

mercoledì 14 giugno 2017, 21:32
Profilo
Turista
Turista

Volevo solamente sapere ,se per caso non riuscissimo a trovare alloggi all'interno del campeggio ,e volessimo andare in spiagge nudiste, se era possibile entrare solo per la spiaggia. (era questo il senso della mia domanda....)

giovedì 15 giugno 2017, 13:46
Profilo
Autorità
Autorità

Ti consiglio di chiamare o mandare una e.mail prima se cerchi alloggi all'interno. Boungalows e appartamenti sono quasi sempre full. Per il campeggio invece posto ce n'è sempre.

Alex Zanardi

giovedì 15 giugno 2017, 16:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 927 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 57, 58, 59, 60, 61, 62  Prossimo