Oggi è venerdì 20 ottobre 2017, 8:49

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 Questionario sul corpo nudo e il naturismo 
Autore Messaggio
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
ricevo questa richiesta

Vita a corpo nudo: indagine sul significato psicobiologico secondo le Scienze della Salute.

Buongiorno/buonasera a tutto il gruppo. Stiamo conducendo un lavoro con l'Università avente per oggetto la vita a corpo nudo secondo l'ottica psicobiologica. Il questionario è rivolto a chiunque abbia avuto esperienze di nudità in casa, all'aperto, da solo o con altri. Chiediamo cortesemente a chi lo desideri di collaborare compilando un questionario di indagine sull'argomento che trovate a questo link.

https://goo.gl/forms/toSfvwzbA4XedE5D2

Un manuale che seguirà potrebbe essere incluso nel materiale didattico per i Consulenti della Salute formati presso l'università. I dati saranno trattati in modo indicizzato e anonimo, non è un esame e per garanzia del metodo scientifico si richiede obiettività e massima diffusione per la randomizzazione dei risultati. Grazie a chiunque vorrà partecipare.

il questionario e' lungo ed interessante, chi volesse puo' compilarlo

lunedì 6 marzo 2017, 10:43
Profilo
Assiduo
Assiduo

ma si dai, fatto anche questo :great:

lunedì 6 marzo 2017, 11:37
Profilo
Celebrità
Celebrità

Fatto, anche se, come mi capita spesso nei questionari, non c'è mai l'opzione più adatta a me...:)

lunedì 6 marzo 2017, 17:02
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Fatto anch'io ;)

martedì 7 marzo 2017, 10:53
Profilo
Habitué
Habitué

fatto anche se rileggendo le domande viene da chiedersi la logica con cui sono formulate e il target-campione: è rivolto ai nudisti o a tutti? "stato di nudità" è inteso come pratica naturista in collettività? e perché allora opzioni tipo "solo in casa" o "solo per dormire"?
trovo tutto molto poco scientifico, confuso e con terminologie del tutto inappropriate.
se questo è il livello della ricerca universitaria in italia...

martedì 7 marzo 2017, 10:56
Profilo
Assiduo
Assiduo

sono pienamente d'accordo con market58, in più risposte ho segnalato che la domanda era assolutamente mal posta.

martedì 7 marzo 2017, 11:46
Profilo
Autorità
Autorità

Fatto.

Sarebbe bello scoprire poi il risultato di questo studio....

Alex Zanardi

martedì 7 marzo 2017, 12:05
Profilo
Habitué
Habitué

nello spazio finale x i commenti ho chiesto che me lo inviino... non penso però lo faranno

martedì 7 marzo 2017, 12:06
Profilo
Mito
Mito

L'ho compilato anch'io e anch'io ho notato molte incongruenze.
Probabilmente è stato preparato da gente che non si è mai spogliata in vita sua, ma cerca (si illude?) di studiare il fenomeno senza pregiudizi.
D'altra parte l'Italia è piena di progetti di legge Nazionali e Regionali preparati da gente che ci tiene a precisare di non essere naturista, ma di voler difendere i diritti di queste "strane" minoranze!
E' quel che passa il convento...ed è già meglio di niente!

mercoledì 8 marzo 2017, 9:18
Profilo
Stagionale
Stagionale

Compilato qualche giorno fa e lo ritengo molto interessante. Riguardo ai commenti precedenti, mi pare di capire (come riportato nella descrizione prima delle domande) che il questionario sia rivolto "a tutti coloro che abbiano sperimentato la vita a corpo nudo in casa o all'aperto", quindi non necessariamente a naturisti o nudisti abiutuali: la nudità non appartiene solo a loro (o solo a noi) ma è di tutti, appartiene al genere umano.

martedì 14 marzo 2017, 0:10
Profilo
Mito
Mito

Mi pare di aver capito che si rivolgano non proprio a tutti, ma a coloro che, appunto, "abbiano sperimentato la vita a corpo nudo in casa o all'aperto", vale a dire anche a quelle persone che, pur non spogliandosi all'aperto (cosa piuttosto difficile rimanendo in Italia...) abbiano sperimentato questo tipo di libertà in modo prolungato in privato, ad esempio all'interno delle mura domestiche.
Cosa che pochi fanno, perché l'abitudine a stare coperti ed il tabù del nudo sono spesso da noi così forti che non solo non ci si spoglia all'aperto, (cosa da noi quasi impossibile anche volendo, tolte pochissime aree), ma anche in privato! (a parte alcune occasioni momentanee e particolari)

martedì 14 marzo 2017, 18:29
Profilo
Turista
Turista

Molto, molto interessante. Ho appena finito di compilarlo.
Noto, come quagliozzi, che qualche domanda presuppone delle interpretazioni del mondo da me non condivise.
Ma giusto per qualche domanda.
In linea generale è molto interessante e sarebbe bello discutere di ciascuno degli aspetti proposti. Credo che interesserebbe molti utenti, vecchi e nuovi, del forum.
Sarebbe anche interessante sapere chi l'ha scritto e con quali finalità.
Un caro saluto

Su in alto, nella riga sotto la testata, clicca su "PORTALE di eXtraVillage" e, sulla pagina che si caricherà, in basso a destra trovi i collegamenti alle 10 conversazioni con gli interventi più recenti.

martedì 14 marzo 2017, 23:36
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

dallo scambio che ho avuto con chi ha proposto il sondaggio evinco che: coloro che hanno proposto il sondaggio sono nudisti, hanno volutamente tenuto il piu' largo possibile lo spettro delle domande e delle risposte e sperano che il risultato del sondaggio entri in un manuale apposito

poi se si iscriveranno al forum potranno dare piu' info e piu' risposte

mercoledì 15 marzo 2017, 9:35
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Ricevo e pubblico

E' con immenso piacere che annuncio la pubblicazione del librodi Chiara Perono: "Vita a Corpo Nudo: approccio biopsicosociale alla nudità integrale", redatto con l'Università UNI.PSI di Torino. Il libro è disponibile in formato E-book al prezzo di € 6,00, è scaricabile al link allegato. Il testo, di natura scientifico-divulgativa, verrà diffuso nel contesto didattico dell'Università, nei contesti della Salute, a Medici e Psicologi e al pubblico in modo che l'argomento della nudità sia maggiormente conosciuto e vissuto per il suo significato, eliminando contemporaneamente alcuni dati scorretti che girano sull'argomento. Buona lettura!
Si ringraziano con l'occasione i partecipanti al questionario di indagine diffuso da Marzo a Maggio 2017 i cui risultati sono inclusi a corredo.

https://www.naturopatiaonlineunipsi.it/ ... orpo-nudo/

martedì 27 giugno 2017, 8:40
Profilo
Assiduo
Assiduo

L'autrice Chiara Perono era molto attiva su fb su gruppi di naturisti ed anche li aveva segnalato il questionario.

mercoledì 28 giugno 2017, 9:41
Profilo YIM
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]