Comunicato ANER 17/05/2012Cari soci ANER, cari amiche ed amici naturisti,
Come vedete dall’apertura straordinaria dell’assemblea del 27 maggio 2012 a tutti i naturisti, indipendentemente dalla qualifica di soci, stiamo reagendo in modo straordinario ad una situazione straordinaria. In questo inizio del 2012 si è aperta sulla spiaggia della Bassona una dissennata caccia al nudo-naturista da parte della Guardia Forestale.
La nostra posizione era chiara fin dallo scorso 2011 perché noi soci ANER andavamo solo individualmente alla Bassona e a Lido di Dante, non più come associazione, quindi niente striscioni e relative polemiche. Anche noi siamo stati a guardare per un anno come fanno normalmente tutti i nudo-naturisti della spiaggia. Appena ci siamo voltati dall’altra parte è iniziata la repressione e le fughe dei nudisti di fronte alla forestale scatenata…in pratica hanno approfittato del campo libero per l’assenza dell’ANER e per il disinteresse del campeggio, al quale avevano addirittura impedito di tabellare la spiaggia con innocue scritte FKK.
Quello che sta succedendo è indicativo della necessità di unione e coesione fra i naturisti, compresi quei nudisti che ci hanno sempre snobbato e che solo ora capiscono quanto sia necessaria l’ANER .
Si sono levati lamenti confusi fra i multati e denunciati, fra le associazioni commerciali rovinate, fra le diverse categorie di frequentatori. Insomma ora tutti piangono, ma solo noi dell’ANER facciamo qualcosa di concreto per reagire.
Per dimostralo ecco il calendario delle azioni fatte per opporsi alla Forestale e ai suoi soci negli ambiti istituzionali e non a chiacchiere. Gli altri piagnoni imparino come si resiste attivamente quando si è dell’ ANER!
Giorno 5.4.2012, incontro col Vicario del Prefetto di Ravenna assieme ai commercianti (nessun impegno dalla prefettura); 26.4.12, incontro col Presidente della Provincia di Ravenna (nessun impegno dalla Provincia); 4.5.2012, assemblea infuocata al Lido di Dante con sindaco assessori e forestale (vedere esisti sulla stampa); 8.5.12, incontro col difensore civico Emilia Romagna a Bologna (concordato intervento verso comando regionale forestale); aprile – maggio 2012 assunzione difesa penale di n° 8 nudo –naturisti denunciati (in regime di convenzione per garantire a tutti il diritto di difesa). Udienza dal Giudice di pace di Ravenna del 9.5.2012 (statuizione del giudice del diritto a mantenere striscioni informativi in spiaggia – annullamento ordinanza ingiunzione del comune all’ANER). Audizione in data 14.5.2012 di un socio ANER, ex art. 350, 7° comma cpp, del dirigente Andreatta che non si è presentato. Interrogazione al Consiglio regionale dell’Emilia Romagna del gruppo Sel-Verdi e ANER della consigliera Gabriela De Meo circa la mancata applicazione della Legge regionale sulla promozione del naturismo nel ravennate. Incontro con il consigliere regionale Grillini il 19.5.2012 a Bologna sulla Bassona ed il naturismo in Italia per sollecitare interrogazione.
Scusate se è poco, ma noi abbiamo da curare tutta l’Emilia Romagna naturista e non solo la Bassona! Per fortuna negli altri siti regionali va molto meglio che a Lido di Dante… Se qualcuno, oltre a lamentarsi, ha fatto almeno qualcuna delle azioni di resistenza alla repressione da noi sopra comprovate gli riconosceremo la qualifica di socio onorario .
Quindi al lavoro e solo l’assemblea ANER, sovrana nelle democrazie, deciderà se aderire alla manifestazione proposta per il 17.6.2012 dalla Fenait, il cui presidente Ribolzi dichiara :
"La situazione al Lido di Dante è molto critica e di difficile soluzione; attualmente penso che l' unica soluzione è resistere dimostrando che i nostri comportamenti non sono eticamente scorretti. E' stata scelta la data del 17 giugno perché è la giornata mondiale del
Naturismo designata dall' INF-FNI. Spero che saranno presenti molti naturisti e le bandiere di molte associazioni tra cui quella della FENAIT." (vedremo chi si farà vedere…) comunque il sottoscritto Presidente ANER non si illude, la manifestazione in spiaggia non serve a niente – se non ai giornalisti – più efficace sarebbe recarsi sotto e dentro i palazzi del potere, ma quanti ne avranno il coraggio?
Jean Pascal MARCACCI e Gianni VEGGI - Pres. e vice pres. ANER
Convocazione Assemblea Ordinaria ANER – aperta straordinariamente a tutti i naturisti presentiAi sensi dello Statuto è indetta (in prima convocazione per sabato 26.5.12) ed in seconda convocazione per domenica 27 maggio 2010 – ore 13 – nei locali del BAR BARAONDA di Lido di Dante ( RA), Via Marabina 226, l’Assemblea Ordinaria ANER con il seguente ODG. Si ricorda che per partecipare ai lavori assembleari è necessario rinnovare – anche in loco – la tessera ANER per il 2012.
Per il medesimo giorno è convocato al termine dell’Assemblea e nel medesimo luogo il CD in carica. L’assemblea è convocata per deliberare sui seguenti argomenti all’ ODG:
1) Relazione presidente e tesoriere ed approvazione bilancio consuntivo 2011 e preventivo 2012;
2) Rendiconto attività di sauna e piscina naturista a Faenza 2011/12 del vice presidente e del presidente sul capodanno naturista. Relazione sulla partecipazione invernale dei soci alle serate termali naturiste;
3) Comune di Ravenna e situazione spiaggia naturista della Bassona alla luce dei nuovi avvenimenti repressivi e a seguito dell’ abbandono ufficiale della Bassona deliberato dall’assemblea del 2011. Si riporta la delibera: “Dopo ampia e articolata discussione circa le posizioni dell’ANER verso il Comune di Ravenna e circa la situazione della spiaggia naturista della Bassona alla luce della rielezione del sindaco anti-naturista viene posta al voto la mozione del presidente Jean Pascal Marcacci di abbandono ufficiale della Bassona da parte dell’Aner, La proposta, convenientemente spiegata, raccoglie il voto favorevole di tutti i presenti , un solo astenuto, nessun contrario. La frequentazione come libera scelta dei soci continuerà a titolo individuale“.
4) Stato delle cause e delibera di assistenza legale e partecipazione alle spese di difesa dei soci Aner denunciati a Lido di Dante e nelle altre località naturiste regionali ed italiane .
5) Esame collettivo della vittoria nella causa deliberata dal CD del 19.7.09 contro il Sindaco di Ravenna per sequestro di uno striscione a Lido di Dante e sanzione amministrativa all’ANER annullata dal Giudice di pace di Ravenna all’udienza del 9.5.2012.
6) Eventuale partecipazione dell’ANER a Lido di Dante alla Giornata mondiale del naturismo e della serenità naturista prevista per il 17.6.2012.
7) Distribuzione ai soci dei posacenere ecologici salva-sabbia e buste per l’immondizia entrambi con logo ANER e scritta “ Naturismo Pulito “.

Eventuale collocazione degli striscioni delimitativi dell’area naturista di Lido di Dante a seguito della sentenza di cui al punto 4 .
9) Programmazione attività ricreative previste per il 2012 e divisione incarichi;
10) Esposizioni fotografiche, spettacoli naturisti, Info-Aner, giochi naturisti a ferragosto;
11) Relazione sul progetto editoriale 2013 del Calendario Naturista 2013-2014 ( CalendAner ).
12) Performance di Teatro Naturale Trasformante: IL LADRO D' IDENTITA'
del socio Federico Bassetti.
DELEGA
Ai sensi dell’art. 11 dello statuto ANER il sottoscritto socio ………………………………………….
Delega a rappresentarlo nell’assemblea Ordinaria del 27.5.2012 il socio………………………….
Il socio delegante……………………