Oggi è sabato 15 dicembre 2018, 6:47

Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Naturismo in Costa Brava (Spagna) - Spiagge naturiste 
Autore Messaggio
Residente
Residente

ottimo! come sempre la spagna non delude mai... :roll:
grazie per questa testimonianza; a "breve" spero di riuscire a scriverne qualcuna anche io.

sabato 23 gennaio 2010, 23:09
Profilo
Turista
Turista

Dopo l'anno scorso,io e mia moglie abbiamo deciso di ritornarci anche quest'anno, insomma B&B favoloso con spiaggia a qualche Km, città e cittadine intorno da visitare e scoprire e dove si mangia bene (quasi sempre, ma si sà è la Spagna!), ma quest'anno.... In spiaggia ho avuto la spiacevole sorpresa di beccare i "mirador",c' erano 4 vecchi (senza offendere nessuno) che giravano, si appostavano vicino le coppie con entrambi naturisti e aspettavano chissà che cosa.
E poi qualche singolo più giovane, però questi arrivavano in spiaggia per le 15, ed erano più discreti, nel senso che entravano dal punto più lontano, si passavano in rassegna le persone in spiaggia e poi si mettevano magari fra due coppie e tra una lettura ed un altra buttavano qualche occhiata.
Ci sono rimasto male anche perchè nelle mie esperienze precedenti non mi era mai capitato di beccare un numero cosi' nutrito di guardoni, e prorpio vero tutto il mondo è paese... :cry:

sabato 25 settembre 2010, 15:51
Profilo
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Maschio
interessante ... ricomincia il "duro" lavoro di scoprire un nuovo posto per le prossime, lontanissime vacanze ferragostane, e con la scoperta della costa brava sembra già tutto più vicino! :egyptian:
Comincio a far passare tutti i links visti qua: maggico XV! :great:

lunedì 28 febbraio 2011, 15:59
Profilo
Residente
Residente

Ciao a tutti,

visto che hai riaperto l’argomento, mostrando un certo interesse, proponiamo con un bel po’ di ritardo (ma meglio tardi che mai!) le nostre esperienze riguardo l’estate 2007 in Costa Brava.

Inizialmente pensavamo di stare solo 1 settimana al campeggio naturista RELAX-NAT vicino a Palamòs, in modo da esplorare la Costa Brava per poi trasferirci a sud, vicino a Tarragona, nel campeggio fkk El Templo del Sol, per trascorrere la seconda settimana...ebbene siamo rimasti al Relax-Nat per tutta la vacanza!!! Questo per 2 motivi:

1-la bellezza della zona e il mare strepitoso, paesi medievali interessantissimi da visitare nei paraggi per le giornate meno soleggiate (Pals, Begur, Peratallada, Tossa de Mar, Palau-Sator, Ullastret), rovine antichissime (romane e greche in riva al mare ad Empuries, iberiche a Ullastret), tanti luoghi d'arte nel raggio di 1h circa (Gerona, Barcellona, Museu Dalì a Figueres...)

2-il senso di quiete assoluta del piacevolissimo campeggio Relax-Nat: piazzole larghe sotto i maestosi alberi, ubicazione idilliaca vicino a una collina, riserva naturale protetta, piena di stradine forestali da percorrere a piedi o in mtb, che verso est strapiomba sul mare, in una zona percorsa da un sentiero costiero costellato di scogli e calette, naturiste, miste o tessili.

Per quanto attiene il campeggio Relax-Nat, abbiamo notato l'eccellente pulizia dei servizi igienici e delle docce, soprattutto fino alla prima settimana d'agosto in cui gli ospiti erano al 80-90% olandesi, e l'estrema quiete, quasi religiosa, mai trovata in nessun campeggio tessile o naturista che sia.
La settimana di ferragosto la situazione è cambiata: c'è stato un po' più di trambusto e leggermente meno pulizia, visto che la maggior parte degli olandesi è stata sostituita dai più chiassosi e disordinati iberici, che hanno comunque aiutato a mantenere la quiete e l'igiene a ottimi livelli per essere la settimana "punta" dell'estate.
Nota strapositiva la nudità, che è totalmente rispettata da anziani, adulti, ragazzi e piccini, uomini o donne; la frequentazione è familiare al 90%, il resto praticamente coppie; non esiste la necessità di presentare nessun carnet naturista per le coppie (per i single non so).
Ambiente eccellente insomma, visto che la nudità condivisa da TUTTI rende naturale ogni gesto o azione. Uscire dalla tenda nudi, fare la doccia e non dover lottare con asciugamani che cadono o vestiti persi per strada è davvero comodo e ti fa sentire ancora più libero!!

La zona piscina è molto carina e sono molto severi nel redarguire chiunque "osi" tenere 1 cm di stoffa sul corpo!!! :eeeeh:
C'è anche una ampia vasca jacuzzi da un'alta parte, vicino al minigolf e ai campi sportivi (calcio,basket,beach-volley, tennis), per la verità un po' freddino e poco “bolliciosa”, in cui si può però prendere il sole lontano dal clamore della piscina, in cui i molti ragazzi “vivacizzavano” l'ambiente con urletti e giochi.
Sempre in quell'area più appartata vi è una tranquilla zona di piacevoli e apparentemente ben tenuti bungalow, di cui ci hanno parlato molto bene...e che dall'aspetto erano invero ben messi, sebbene fossero proprio sopra al parcheggio notturno delle auto, adagiati sul versante di una collinetta.
Insomma, per chi cerca pace e reax, un posto che non è da consigliare: di più!
Siamo stati in 6 campeggi naturisti in vita nostra (La Grande Cosse-sud Francia, Arnaoutchot -Francia Atlantica, La Chiappa -Corsica; Relax Nat-Spagna; Bunculuka-Krk e Baldarin-Cres in Croazia) e dobbiamo dire che sono pochi i posti in cui ci siamo sentiti così a nostro agio come al relax-nat (Arna su tutti)...l’unico neo rispetto a tutti i campeggi succitati è il fatto che non sia sul mare, visto che si trova a circa 3-4 km dalle calette naturiste più vicine, raggiungibili a piedi o in bici percorrendo bei sentieri nella pineta.

Oltre a questo dobbiamo pure aggiungere che l'estate 2007 abbiamo avuto tempo molto brutto (le prime 2 settimane di agosto): spesso nuvoloso, talvolta ventoso, con piogge molto forti per circa 2 giorni e pioviggine qualche altro dì, che in tenda non è il massimo...inoltre c’erano lavori in corso e le strade principali della costa brava risultano davvero estremamente trafficate ad agosto, con la conseguente formazione di code; per il resto davvero perfetto e ci torneremo di sicuro!

Passiamo ora in rassegna le spiagge visitate, divise per zona:

1-PALAMOS-CALELLA DE PALAFRUGELL: è la zona più vicina al campeggio, si può andare in spiaggia a piedi o in mtb attraverso la fitta rete di strade forestali chiuse al traffico e sentieri, per raggiungere le calette BONA, ESTRETA, EL CRIT. La zona è splendida, essendo una zona protetta con scogli a picco sul mare cristallino, in cui si celano micro calette ognuna diversa dalle altre (in alto a sx il campeggio relax nat):

Immagine

Se si opta per non prendere direttamente i sentieri dietro al campeggio, un po’ lunghetti per chi non si alza troppo presto al mattino, si può portare l'auto al parcheggio di cala Castell (ad agosto tessile al 100% ma ci dicono parzialmente naturista in altri periodi, sabbia chiara e mare cristallino), prendendo poi il sentiero costiero in direzione di Calella, procedendo per ripidi saliscendi nella pineta sovrastante gli scogli bellissimi a picco sul mare. Dopo la prima salita si scorgono su uno sperone le rovine di un inerpicato villaggio degli iberi, così come successive piccolissime insenature, dopo circa 10-15 min, in cui il primo che arriva detta la "natura" (tessile-naturista) della caletta...

Immagine

Andando oltre, dopo circa 5 min, si arriva ad un'altra cala, crediamo si chiami ESTRETA (stretta in catalano), di sabbia grossolana dorata, sebbene sul link sia indicata più in là

Immagine

Dopo altri 5-10 min si arriva (tempo da parcheggio circa 25-30 min) alla meravigliosa successione di spiaggette tutte naturiste o miste, cala bona, roca plana, cala del crit, tutte di sabbia più o meno fine dorata, con presenza di ciottoli grandi:

http://maps.google.es/maps/ms?ie=UTF8&hl=es&msa=0&msid=203583403562068475713.0000011261d88338019ce&t=h&om=1&ll=41.867771,3.171616&spn=0.01681,0.038581&z=15

Naturismo sulle quattro spiaggette in successione, una più bella dell'altra; più tessile (ma clothing optional) quella che si raggiunge per prima da sud, naturista maggiormente la seconda, totalmente naturista la terza, più isolata e ombrosa la quarta, e mista la quinta, quella del Crit.

Prima caletta in primo piano e seconda più indietro:

Immagine

Seconda caletta in primo piano e terza in fondo:

Immagine

terza caletta:

Immagine

Immagine

quarta caletta:

Immagine

Quinta caletta:

Immagine

Consigliamo di frequentare queste calette, in una zona naturale molto bella e vergine, a circa 3-4 km dal campeggio relax-nat; il mare è cristallino e pieno di vita marina. Bellissimo osservare un cormorano a pesca sott'acqua!!!

2-BEGUR-PALS:
a circa 7-8 km dal campeggio Relax-Nat verso nord, a Begur, siamo stati diversi giorni nella splendida e frequentatissima ILLA ROJA,

http://maps.google.es/maps?hl=es&ie=UTF ... 09645&z=17

di sabbia grossolana variegata, naturista al 90%, caratterizzata da un ambiente piuttosto giovane e vivace, famiglie, coppie e gruppi di amici in maggioranza, qualche gruppo neo-hippie qua e là , e pochissimi tessili nella prima parte vicino all’accesso, talvolta anche in fondo dietro la grande roccia verticale che divide lo spazio in 2 settori (a causa del maggior riparo dalle onde che questo crea).

Immagine

Immagine

Vi è anche un chiringuito (chioschino) in spiaggia nel quale ci si può abbeverare o mangiare qualche cosa, anche tapas non malvagie a prezzo ragionevolissimo, in assoluta libertà…che dire, non capita tutti i giorni di farsi una “tapita” in costume adamitico!!! Di fianco al chiringuito vi è anche una doccia gratuita ad uso dei bagnanti.

Immagine

Immagine

Sopra la spiaggia, a strapiombo e scavato sugli scogli, scorre alto il sentiero costiero, molto molto panoramico e bello, che porta verso la cala di Sa Tuna. Questo può sicuramente generare qualche piccolo “rischio”: fotografie indesiderate, sebbene l’affollamento della spiaggia garantisca l’anonimato dei bagnanti ma, soprattutto, rischio di caduta di qualche sasso o piccolo masso.

Immagine

Un giorno un ragazzo è stato colpito alla testa da un masso di circa 10 cm di diametro, caduto da notevole altezza, ferendolo alla testa in modo serio…per fortuna i soccorsi sono arrivati celermente e il ragazzo pare non abbia riportato altro se non un profondo taglio.
L’ambiente giovane e informale e la bellezza del luogo rendono comunque questo posto assolutamente un “must”…anche qui un cormorano a caccia nel cristallino mare mi ha permesso di vivere un’esperienza indimenticabile in mezzo a un banco di alici, che si muovevano seguendo la corrente marina come un campo di grano al vento, cercando di sfuggire prima al volatile, poi alle aguglie, che penetravano il banco come siluri…indimenticabile coi raggi di sole che penetravano le acque come in sogno!!

Immagine

Scendendo verso la caletta naturista si lascia a sinistra (verso nord) la spiaggia di PALS che, data la sua estensione, presenta dei tratti naturisti ampi e tranquilli, non tanto per le sporadiche presenze naturiste vicine alla scalinata di discesa, ma soprattutto vicino al campo da golf e alla torre radio presenti a metà spiaggia.
.
http://maps.google.es/maps?hl=es&ie=UTF ... 2&t=k&z=15

Immagine

3-S.FELIU DE GUIXOLS-TOSSA DE MAR: partendo dal campeggio Relax-Nat, seguendo una stradina costiera che a partire da S.Feliu è di una bellezza mozzafiato, a strapiombo sul mare, zeppa di curve, siamo stati alla CALA DEL SENYOR RAMON.

http://maps.google.es/maps?hl=es&ie=UTF ... 9&t=k&z=16

Questa spiaggia è forse la più bella che abbiamo visitato durante la vacanza, ubicata in un tratto di costa vergine bellissimo, con alti scogli e pinete storiche estese per chilometri sopra un mare colore smeraldo. E’ una spiaggia mista, in cui i tessili si adagiano nella parte più vicina al parcheggio, mentre la maggior parte dei naturisti si trovano nella seconda metà…ottimo ambiente anche qua, circa 50% nat-50% tessili, famiglie e coppie in maggioranza, clima rilassato e perfetta convivenza tra tessili e naturisti, come sempre in Spagna.

Immagine

Il parcheggio succitato, ubicato poco sopra la spiaggia e dal costo esorbitante (mi pare tra i 10 e 15 euro al giorno), offre anche Wc, spogliatoio e docce per i bisognosi, così come un piccolissimo chioschetto (a parer mio per giustificare il latrocinio!). Se non si volesse pagare la comodità di questo parking si è costretti a parcheggiare molto in alto sulla banchina della strada principale, scarpinando seriamente giù per la polverosa strada…
L’ambiente in spiaggia è talmente piacevole e rilassante che, pur essendo essa una spiaggia clothing optional, si può percorrerla per tutta la lunghezza in assoluta libertà senza che ci si senta minimamente a disagio. Gli spazi sono ampi, e non ci si sente mai troppo vicini alle persone intorno. Il mare ha un colore fantastico, smeraldo puro, che contrasta con il vivo giallo chiaro della sabbia fine, ed è pieno di pesci; il fondale sabbioso digrada dolcemente, rendendo la spiaggia anche molto adatta a chi ha pargoletti.

Immagine

In sintesi: un paradiso dal quale è dura “levare le tende”! Una delle migliori spiagge naturiste in cui siamo stati… (se non fosse per il parcheggio!)
Un episodio curioso: quando siamo arrivati ci siamo piazzati in una zona tranquilla , a breve distanza da un gruppo di ragazzi dormienti sulla spiaggia, in bermudoni e maglietta; pian pianino la zona si è riempita di famiglie e coppie, tutte naturiste. A un certo punto uno di loro si sveglia, si guarda intorno, e rimane basito: addormentatosi in una spiaggia deserta dopo una lunga notte, sicuramente ignaro della natura della spiaggia stessa, si trova di colpo circondato da gente, tutta nuda!!! La faccia sorpresa del ragazzo, appena svegliato, non ha prezzo, ve lo posso assicurare!!!

Appena dietro alla roccia posta a sud della succitata spiaggia ci sono altre 2 spiagge naturiste una di fila all'altra, ma non abbiamo fatto in tempo a visitarle (la seconda, Vallpresona, è forse preferita da gruppi hippie):

http://maps.google.es/maps?hl=es&ie=UTF8&t=k&ll=41.754114,2.972918&spn=0.00421,0.009645&z=17

Immagine

Più a sud, verso Tossa de Mar, abbiamo visto un'altra caletta deserta bellissima, anche questa non provata:

http://maps.google.es/maps?hl=es&ie=UTF ... 04823&z=18

Immagine

Insomma, vale proprio la pena passarci una vacanza! :great:

martedì 8 marzo 2011, 23:30
Profilo
Habitué
Habitué

Grandi naturosi :great: ... passo al contrattacco in pvt, perchè a sto punto urge definire! :egyptian:

mercoledì 9 marzo 2011, 16:11
Profilo
Mito
Mito

Alla fine la Costa Brava mi sembra più "a portata d' auto" per una sola settimana e i miei progetti per fine Luglio si stanno indirizzando lì.
Due cose però mi spaventano un po':
Una è il rischio folla in quel periodo, visto che la Costa Brava non gode proprio fama di essere un luogo tranquillo!
L'altra è l'aspetto naturista, visto che su Internet sono decantate le tante calette naturiste ma sembra di capire che la maggior parte siano di difficile accesso, quindi improponibili per mia moglie.
Allora vorrei chiedervi:
- Secondo voi esiste un tratto di costa meno caotico degli altri?
- Ci sono delle spiagge naturiste (belle...) facilmente individuabili, direttamente accessibili con l'auto, con facilità
di parcheggio, o comunque con pochi minuti, diciamo non più di dieci, a piedi?
ciao:
PS: per spiagge naturiste intendo quelle con un buon numero di nudisti. Non venite a dirmi che volendo ci si può spogliare dove si vuole: ammesso che sia vero (ho letto da qualche parte che si intende mettere qualche limite anche lì...) mia moglie non ci crederebbe mai e oltre a non spogliarsi lei, perseguiterebbe tutto il giorno anche me con domande del tipo " sei sicuro che non ti arrestano?" :ghgh:

mercoledì 13 aprile 2011, 22:30
Profilo
Habitué
Habitué

caro carlo, io ho prenotato per agosto, per cui aspetto che sia tu a riportare numerose info ;) vabbhe non tante quante naturosi :D
Ho prenotato a llafranc, ovviamente ci sarà un sacco di gente però credo si possa trovare anche qualche posto più tranquillo per stare in spiaggia tranquillamente; del resto dove c'è massa, si ammassa tutta in certi punti nevralgici molto ben identificati (anche se non so bene da cosa).
A me e signora piace molto camminare, per cui l'idea di scarpinare per arrivare alle spiaggette è una nota positiva. Se poi nel paesello ci sarà chiasso e animazione, la prendiamo ancora come nota positiva, abitando in un mortuorio tutto l'anno, 15 gg di movida ci possono anche stare! :egyptian:

sabato 16 aprile 2011, 10:55
Profilo
Mito
Mito

Ciao Snoopy,
ho buttato lì le domande ma mi rendo conto che ci vorrebbe uno del posto, naturista e capace di parlare in Italiano!.
Ad ogni modo se riesco ad andare (ho fatto una mezza prenotazione senza impegno dalle parti di Roses) non mancherò di fornire info...
se ne avrò almeno qualcuna perchè, come sai, la mia lei non ama per niente scarpinare mentre da quel che ho capito su Internet, la zona più bella è piuttosto scoscesa e le spiagge definite naturiste sono perlopiù "difficili".
Quindi il rischio di tornare con un bel segno del costume per me è piuttosto alto...pazienza, se non altro saprò finalmente se la Spagna è davvero così "liberal" in fatto di nudismo o se anche lì bisogna andare ...a nascondersi!
Ciao

sabato 16 aprile 2011, 19:21
Profilo
Residente
Residente

Ocio Carlo che Rosas non è eccezionale per il naturismo "easy" di cui parlavamo (le calette verso cadaques non sono facilissime da raggiungere, mi pare), e ad agosto è presa d'assalto da migliaia di turisti!!!
Molto meglio la zona scelta da snoopy (chissà come mai :fischio: ).
Le spiagge Illa Roja e Pals le raggiungi praticamente in auto, così come la cala del senyor ramon...sei ancora in tempo a cambiare meta?
Rosas la vedo meglio per gente che ama camminare tanto, e non mi pare che tua moglie...

domenica 17 aprile 2011, 1:11
Profilo
Mito
Mito

Ciao Naturosi,
la scelta era caduta su Roses per alcune ragioni (ricavate da Internet):

-Le spiagge verso Cadaques sembrano per lo più difficili da raggiungere ma ce ne sono almeno un paio più verso
Port Bou / Colera (una ventina di minuti auto) segnalate come molto facili. Ovviamente non ho però
informazioni dirette da chi c'è stato sulla loro bellezza

-Nell'immenso spiaggione che da Roses va verso Sud sono segnalati almeno un paio di punti (presumibilmente
piuttosto grigi e piatti)

- i posti che suggerisci sono a circa un'ora d'auto (traffico permettendo), quindi apparentemente adatti, visto
che pare che la mia lei quest'anno sia annoiata dal mare e voglia vedere posti (ma non scarpinando)

- C'era un' "offertaccia" in grado di convincere la suddetta, altrimenti piuttosto tiepida verso l'intera iniziativa.

Per come la vedo l'unica controindicazione potrebbe essere un traffico caotico che allunga i tempi e rende difficile il posteggio: ma a fine Luglio potrebbe essere un po' meglio che ad Agosto?

Comunque posso cambiare senza problemi, a patto di trovare un'altra "offertaccia".........
Ciao e grazie.

domenica 17 aprile 2011, 19:12
Profilo
Mito
Mito

-Cala Pì - Port Bou
-Cala Borrò - Grifeu
-Cala Tamariua - Port de la selva
-Platja de la conca - Cadaques
-Cal Nans - Cadaques (sterrato da vedere sul posto)

Queste le spiagge al confine con la Francia definite naturiste dai siti Spagnoli e che sembrano di facile accesso tramite strada asfaltata con qualche riserva sull'ultima. Facilità di posteggio tutta da scoprire....
I sentieri per raggiungerle sono molto brevi ma purtroppo su Google non si vede quanto sono ripidi
Ci sono poi tante altre cale non urbanizzate dove se è vero quel che si dice sulla Spagna.....
qualcuno di voi le conosce?

martedì 19 aprile 2011, 10:32
Profilo
Mito
Mito

Sempre nelle mie ricerche su Internet, trovo costantemente scritto che l'unica cala di Roses dove è consentito il nudismo è Cala Murtra, spiaggia ufficilmente nudista ma di accesso molto difficile via terra.
In un primo tempo avevo pensato, trattandosi di Spagna, che si parlasse dell'unica ufficialmente autorizzata, però in tutti i siti si usa la parola "consentito" e ad un certo punto mi sono imbattuto in un sito che dice:

Cita:
In order to extend the municipality’s tourist provision and cater for all kinds of tourists, nudism is permitted in Murtra cove only.

Insomma sembrerebbe che esista qualcosa di simile ad una vera e propria ordinanza municipale (come le nostre famigerate...)che vieta esplicitamente il nudismo su tutte le altre spiagge di Roses, anche quelle (e sono tante) molto appartate, tranne cala Murtra, che tra l'altro per me è praticamente irraggiungibile!

Voi ne sapete qualcosa? In realtà ci sono comunque altre opzioni nei paesi vicini, però, siccome ho letto della presenza di nudisti anche su altre spiagge, insomma...non vorrei che fossere degli "abusivi" e .....finire a beccarmi una bella multa proprio nella tanto decantata Spagna!

mercoledì 20 aprile 2011, 21:41
Profilo
Habitué
Habitué

naturosi ha scritto:
Molto meglio la zona scelta da snoopy (chissà come mai :fischio: ).
...

:rotfl:

giovedì 21 aprile 2011, 16:54
Profilo
Residente
Residente

ciao Carlo, la zona di Cap Creus è sicuramente bella, ce l'aveva raccomandata un amico di Barcellona qualche anno fa. Per "a" o per "b" non ci siamo mai andati, ma me la immagino più adatta a un turismo esplorativo che non so se tua moglie apprezzi molto... :bront:

Immagino tu abbia già cliccato sui link che proponevo nel post sui siti spagnoli, e quindi anche su questi:

http://www.lugaresnaturistas.org/pgerona.htm

http://nudismo-naturismo.com/l_p_girona.htm

http://www.esplaya.com/beaches/showByProvince?province_id=1

http://www.mma.es/portal/secciones/acm/aguas_marinas_litoral/guia_playas/girona/girona_prov.htm

http://teimagino.com/silvia/playas-nudistas-de-gerona-girona-donde-practicar-nudismo-en-geronafotos/

Dai un occhio in particolare a questa mappa:

http://maps.google.es/maps/ms?ie=UTF8&hl=es&t=h&om=1&msa=0&msid=216348072055494505043.0004489fb0099eaa62f15&source=embed&ll=42.272736,3.228607&spn=0.296212,0.617294&z=11

Per quanto riguarda le proibizioni ho cercato in internet ma non ho trovato nulla al riguardo...se scopro qualcosa ti dico!
Sul sito della federazione catalana di naturismo si ribadisce che non ci sono proibizioni in vigore:

http://www.naturisme.cat/naturisme/legislacio-sobre-nudisme.html

Certo se sei circondato da ragazzotti in bermudoni o dalla famiglia paesana che ti guarda come un marziano, magari ti passa la voglia, ma in genere vedrai che problemi non ce ne sono.
Vedrai che in Spagna il clima è piuttosto sereno, anni luce rispetto all'Italia, sebbene in piena estate possano esserci problemi in più per la solita invasione di turisti di massa.
Certo a luglio è meglio che ad agosto, ma è pur sempre uno dei mesi "caldi"; aspettati quindi un discreto casino sulle strade (ma pur sempre meno che in Italia!) e dover scarpinare un filino per trovare la quiete nelle spiagge "giuste"...

martedì 10 maggio 2011, 21:24
Profilo
Habitué
Habitué

naturosi, tutte le volte che scrivi è un colpo al cuore al pensiero di quanto manchi ad agosto: SMETTILA!!!!!!!!! :D scherzo, naturalmente, e compilmenti per tutte le info che torneranno di sicuro utili :great:

giovedì 12 maggio 2011, 10:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo