Oggi è mercoledì 8 settembre 2010, 23:58

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 Io, naturista, e gli altri. I. Il partner & i figli 
Autore Messaggio
Habitué
Habitué

Messaggio 
paolo
mi trovo daccordo con te , riguardo i complessi dei figli, e anche nel modo in cui tu vivi il naturismo con la tua famiglia.

lunedì 19 marzo 2007, 13:27
Profilo
Celebrità
Celebrità

Messaggio 
giulio74 ha scritto:
L'avrei fatto in modo assai cortese, cercando di capire dove hanno letto le informazioni ove trovano giustificazione del loro comportamento "vergognino" e cercando di insinuare il seme del dubbio.

Il rispetto dell'opinione altrui non è in discussione, per quanto possa essere lontana dalla mia: ma perché non tentare di mettere civilmente in discussione certe credenze?

La discussione civile è sempre ben accetta, naturalmente.

Ma guarda che il dissenso è stato espresso pure qui, eppure non è stato accettato, anzi proprio rifiutato.
Una cosa comprensibile, indendiamoci.
Ma siccome siamo comprensivi ed indulgenti con noi stessi qui, e gli altri così magnanimi a non entrare e sparare a zero su noi, pur leggendoci, direi di fare altrettanto con gli altri, il resto del mondo.
Inoltre, andare a spiare in altri forum, copiare ed incollare estrapolando i discorsi, e poi commentare esprimendo un biasimo, non lo trovo costruttivo.

lunedì 19 marzo 2007, 13:36
Profilo
Celebrità
Celebrità

Messaggio 
Vedo che purtroppo (ma lo sapevo già) i peggiori censori si aggirano anche qui. malgrado gli inviti ad astenersi...
In ogni modo per chi vuole e può capire: non si tratta di spiare nè di criticare, bensì di capire quali sono i motivi che per cui il naturismo (quello vero, che può essere praticato da tutti, famiglie comprese) trova tanti ostacoli. L'estrapolazine è dovuta all' ovvia difficoltà di riportare il forum per intero. Non so se sia utile ma non penso possa essere più inutile di certe elucubrazioni senza senso....

lunedì 19 marzo 2007, 14:04
Profilo
Celebrità
Celebrità

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Erik ha scritto:
paolo

Ma chi e' Paolo?
mumble mumble mumble ,
qui e' sempre piu' difficile capirci, fra criticoni e misteriosi fra un po' bisognera' diventare degli Sherlock Holmes ;)
Comunque nei siti estratti mi sono imbattuto anch'io: intervenire spesso e' problematico (la discussione e' finita spesso da mesi, ti leggeranno?) e contro ragionamenti apodittici e' difficile ribattere (e come intervenire? Scherzosamente o seri? Sicuramente poi ci si deve aspettare di essere uno contro tutti ........ ) ma ormai qua siamo OT da un pezzo: bisognerebbe fare un argomento apposito: Come propagandare il naturismo su forum non naturisti?

lunedì 19 marzo 2007, 15:27
Profilo
Celebrità
Celebrità

Messaggio 
fambros ha scritto:
Come propagandare il naturismo su forum non naturisti?

Come farsi del male ed essere bannato da tanti forums, direi. :D
Libertà è anche partecipare ad un forum a tua immagine e dimensione e non voler trattare per forza certi argomenti.
Ci sono i forum tematici per questo.

lunedì 19 marzo 2007, 16:31
Profilo
Celebrità
Celebrità

Messaggio 
Ho trascinato alcuni spezzoni di altri forum in questo, solo per proseguire il discorso riguardante le difficoltà (per i più, poi ci sono le eccezioni) di praticare naturismo con i figli in Italia.

Non ho mai letto da nessuna parte la teoria "pedagogica" sostenuta in quel forum. A me sembra molto "fumosa" però non sono un esperto.

Alcuni psico-terapeuti (al contrario di altri che sono invece favorevoli) effettivamente sono contrari al nudo di fronte ai bambini ma solo perchè ritengono, a quel che ho capito, che nella maggior parte dei casi gli adulti stessi in realtà non riescano a vivere la propria nudità in totale disinvoltura e rilassamento per cui finirebbero per comunicare ai figli più disagio che tranquillità.

A mio parere, in un paese dove la più vicina spiaggia naturista è.....all'estero, potrebbero anche avere qualche briciolo di ragione!

Non credo che serva a molto cercare di intervenire in quei forum: non si può spiegare a chi non capisce e non può capire chi non conosce (mi è venuta così, non so se abbia un senso ma mi sembra che faccia la sua porca figura :lol: ).

L'unico rimedio, lo ripeto, è creare spiagge naturiste adatte ad una frequentazione famigliare, simili a quelle che esistono all'estero da quasi un secolo, che siano in grado di attirare quelle popolazioni che il naturismo lo sanno fare davvero.

(Per la tranquillità di qualcuno, preciso che questo non vuol dire che tutte le spiagge naturiste debbano avere certe caratteristiche).
Sempre per la tranquillità di qualcuno preciso (spero definitivamente ma non ci credo) che per naturismo famigliare intendo un naturismo praticato "anche" dalle famiglie, non "solo" da queste

ciao

lunedì 19 marzo 2007, 18:02
Profilo
Autorità
Autorità

Messaggio 
Temo che il discorso sulla negatività del nudo in presenza dei figli sia per il solito collegamento tra nudo e sesso.
Papà e mamma nudi nel letto....=maiali=trauma.

Per il discorso delle spiagge naturiste "per famiglie", concordo con Carlo e aggiungo che in un ambiente del genere, vedere un single che si posiziona vicino a noi, mi farebbe semplicemente pensare ad un naturista che ha deciso di appoggiare la sua roba li....magari per tranquillità che non gliela freghino (famiglia=rassicurante), anzichè temere che si tratti di uno che voglia importunare.....

In troppe spiagge avrei il timore del contrario....e questo rovina la serenità allontanando ulteriormente i naturisti a favore dei depravati.

L'allontanamento dei personaggi equivoci (coppie e/o single) dovrebbe essere prerogativa di tutti, famiglie e singoli, aiutandosi anzichè "settoriandosi"
Poi ci si ritrova a parlare della difficoltà di stare tranquilli....

Proverbio Navajo

lunedì 19 marzo 2007, 18:40
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
paeba ha scritto:
Temo che il discorso sulla negatività del nudo in presenza dei figli sia per il solito collegamento tra nudo e sesso.
Papà e mamma nudi nel letto....=maiali=trauma.

L'allontanamento dei personaggi equivoci (coppie e/o single) dovrebbe essere prerogativa di tutti, famiglie e singoli, aiutandosi anzichè "settoriandosi"
Poi ci si ritrova a parlare della difficoltà di stare tranquilli....

Per me il trauma l'ha ricevuto chi pensa certe c...te :lol:
Per quanto riguarda la seconda questione il problema visto da un single sta nel fatto che chi ti guarda male a priori solo perchè sei single è causa di giramento di palle quanto,se non di più,dei "personaggi",con l'aggravante che scambisti e compagnia fomentano idee discriminatorie solo per poter fare le loro porcate sapendo che la gente se la prende coi falegnami e non con la coppia che fa lo spettacolino per loro

Ultima modifica di Andrea vi il lunedì 19 marzo 2007, 18:52, modificato 2 volte in totale.

lunedì 19 marzo 2007, 18:43
Profilo
Celebrità
Celebrità

Messaggio 
Quoto Paeba

Ultima modifica di fambros il lunedì 19 marzo 2007, 18:58, modificato 1 volta in totale.

lunedì 19 marzo 2007, 18:46
Profilo
Autorità
Autorità

Messaggio 
Qouta a chi??????? :fire:

Cosa sono sti aggettivi in dialetti strani?? :lee:

Proverbio Navajo

lunedì 19 marzo 2007, 18:50
Profilo
Celebrità
Celebrità

Messaggio 
Corretto, volevo dire che sono d'accordo con te :D

lunedì 19 marzo 2007, 18:59
Profilo
Autorità
Autorità

Messaggio 
ecco......immaginavo già chissà che offesa insostenibile significasse!!!! :muttley:

Proverbio Navajo

lunedì 19 marzo 2007, 19:05
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio Naturismo, genitori e figli
Come genitore ed educatore sarebbe di grande aiuto conoscere le esperienze di tutti voi.
Che rapporto avete naturismo-genitori-figli?Come genitori qual è il metodo migliore affinché i figli apprezzano la nudità famigliare e la nudità in gruppo?
Nella mia piccola esperienza sono stato fortunato perché le mie figlie,ora grandicelle, hanno saputo rielaborare e farsi proprie quelle motivazioni di noi genitori che abbiamo condiviso sul valore del naturismo.
Ho notato che i giovani , e non solo, sono estranei nel recepire filosofie o ideologie omnicomprensive, compresa quella naturista.
Vi è più attenzione ad un percorso dove alcuni valori naturisti ( che secondo me in qualche modo già presenti in ognuno di noi ) vengono “tirati fuori”,fatti emergere ,rielaborati e fatti propri con l’aiuto ed il confronto con i genitori ed educatori.
E’ sbagliato parlare in maniera classica di filosofia naturista?
O meglio di parlare di un percorso educativo verso alcuni ideali che possono comprendere la nudità?
Avrei piacere sentire le vostre opinioni.Grazie :D

lunedì 8 febbraio 2010, 13:28
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio Re: Naturismo genitori e figli
Forse non son la persona più opportuna per dire la mia, in quanto per ora ti posso parlare da figlio saltuariamente naturista, per mancanza di fondi piu che altro, perchè sarei costrettoa spostarm itanto visto che qui spiagge dove il naturismo è almeno consuetudine non ce ne son, è sempre a nostro rischio e pericolo. Spersso frequento eventi orgtanizzati dall'Uni Campania. Ebbene, ai miei non ho mai detto apertamente che faccio naturismo,ma ho sempre difeso chi lo faceva, e i paesi che hann osaputo valorizzare il turismo legato a questa filosofia di vita.Loro hann osempre detto, l'Italia non deve per forza copiare gli altri paesi ed una volta mia amdre disse,ma non è che te fai nudismo e conosci nudisti?Ed io glissai la risposta dicendo o meglio ripetendo perchè gia avevo detto loro questa cosa, che quando posso il bagno nudo a mare lo faccio se trovo spiaggette isolate, loro non dissero nulla. Sinceramente per ora ancora non mi sento di dir loro apertamente che faccio naturismo,soprattutto mio padre, leggermente piu tradizionalista e conservatore, farebbe storie e alla fine concluderebbe prenditi le tue responsabilità,se hai casini legali io non ti assisto.

lunedì 8 febbraio 2010, 15:28
Profilo
Celebrità
Celebrità

Messaggio Re: Naturismo genitori e figli
I miei figli sono cresciuti "tessili", non hanno mai voluto spogliarsi completamente (le rare volte che sono venuti con noi) e ora che sono entrambi maggiorenni sono piuttosto critici verso il nudo-naturismo in genere, pur "accettando" le nostre abitudini "bizzarre" (ma non in loro presenza!).

Devo dire che ci sono delle ragioni:

Io mi sono accostato al naturismo piuttosto casualmente e senza motivazioni filosofiche:
essendo abituato da sempre a fuggire le spiagge affollate ricercando le più "selvagge", ho cominciato su spiagge praticamente deserte e lì ho imparato ad appezzare il piacere di stare immersi completamente nudi nella natura.

Il passaggio a spiagge prima clothing optional e poi naturiste vere e proprie è avvenuto gradualmente e più per motivi di opportunità che filosofici:
col tempo ho imparato che era meglio una spiaggia frequentata dove il nudismo era accettato e praticato da tutti che una semi-deserta dove non si era certi che fosse accettato o consentito nel caso di qualche incontro imprevisto!

Mia moglie mi ha a lungo seguito rifiutando di spogliarsi completamente e quando i figli hanno incominciato ad essere in età preadolescenziale ha cominciato a sentire pareri di altre mamme "tessili" che, in base ad alcune teorie psico-pedagogiche sconsigliavano di mostrarsi nudi ai figli......

Il risultato è stato che ci siamo spogliati (quasi sempre solo io......) solo in assenza dei figli e quelle poche volte che l'abbiamo fatto davanti a loro non eravamo del tutto a nostro agio, specie mia moglie (ma forse, avvertendo il suo disagio, neanch'io.....)

A questo devi aggiungere che, pur abitando noi sul mare, la prima spiaggia nudo-naturista è a parecchie ore di macchina o di nave!

Il guaio è che temo, anzi ne sono certo, che la nostra situazione, in un Paese privo di tradizioni naturiste come il nostro, sia la regola e non l'eccezione!

Per allevare dei figli "probabili naturisti" (la certezza non può mai esserci: loro sono loro...) come minimo ci vuole compattezza e totale convinzione di tutta la famiglia o almeno di entrambi i genitori e poi praticare con costanza, frequentare ambienti e famiglie a loro volta naturiste...

Insomma: da noi è come imparare lo snow-board abitando nel Sahara... :(

Ciao

lunedì 8 febbraio 2010, 22:55
Profilo
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo