| Autore |
Messaggio |
|
carlo
Celebrità
|
 Re: Nudo: cosa è cambiato nella morale comune
Cita: Atter ha scritto Dovrebbe essere "Giocando nei campi del signore"... e infatti poi anche la bella missionaria (Daryl Hannah) si fa un bagnetto tutta ignuda Sei OT! Dovevi postare nel topic "religione e naturismo"! Scherzi a parte: Anche se è praticamente impossibile, in un essere "acculturato" come l'uomo, distinguere ciò che è innato da ciò che viene appreso, mi risulta che molte tribù rimaste ad uno stato primitivo non abbiano problemi di "pudore" (o almeno non l'avessero finchè esistevano)! Del resto non è un caso se la filosofia naturista ai suoi albori si ispirava anche al "mito del buon selvaggio" di Rousseau! (almeno così ho letto da qualche parte...  ) Quella che invece è probabilmente innata è una certa difficoltà degli adolescenti ad accettare i cambiamenti del proprio corpo: la "cultura" poi probabilmente fa il resto, visto che anche i figli dei naturisti non è che vivano nei boschi come gli elfi e devono comunque confrontarsi, fin dalla nascita, con una società (compresi molti amici e compagni...) rigorosamente "vestita" e che in genere ha del nudo un'idea strettamente legata alla pratica sessuale! ciao
_________________ nemo
|
| sabato 6 febbraio 2010, 20:43 |
|
 |
|
paeba
Autorità
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 20:21 Messaggi: 5503 Località: venezia dry
Genere (M/F): Maschio
|
Sabato sera su Ulisse, hanno parlato dell'evoluzione dell'uomo. Mi ha piacevolmente sorpreso come nelle scene degli austrolopitechi e homo abilis, fossero tranquillamente nudi senza nessun tipo di artifizio per mascherare i genitali o i seni. Una volta tanto, la cultura ha superato la morale. (unico neo....una donna della tribù aveva il segno del costume...) Invece, al pomeriggio ho intravvisto qualche scena del film Tarzan e mi son chiesto: "perchè Tarzan, allevato dalle scimmie quindi appartenente a quel contesto, si è costruito quel completino pantaloncini/gonna e perchè non s'è mai visto in nessuna rappresentazione (ne cinematografica, ne fumetti ne giocattoli) di tarzan con la barba? Se anche avessse avuto un qualche sistema per radersi...che sens avrebbe tra le scimmie??" Questo per sottolineare quanto i media possano influenzare la morale comune.
_________________ “Non si può svegliare chi finge di dormire.”
Proverbio Navajo
|
| lunedì 8 febbraio 2010, 10:40 |
|
 |
|
fambros
Celebrità
Iscritto il: lunedì 3 luglio 2006, 9:32 Messaggi: 2236 Località: Lecco
|
se e' per questo Tarzan e' anche depilato .... sempre parlando di cinema USA faccio notare che nel film BATMAN FOREVER (anno 1995) c'e' una scena in cui l'Enigmista (JIM CAREY) impiega la foto del David di Michelangelo per provare l'effetto del suo travestimento non ci crederete ma il David ha le mutande !!!! in marmo di Carrara !!! 
| lunedì 8 febbraio 2010, 16:20 |
|
 |
|
Andrea vi
Assiduo
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 17:24 Messaggi: 726 Località: Vicenza
|
Cita: il David ha le mutande !!!! in marmo di Carrara !!!  beh in compenso ho visto in una bancarella i boxer con stampata la foto di quello vero 
|
| lunedì 8 febbraio 2010, 20:45 |
|
 |
|
carlo
Celebrità
|
Cita: Paeba ha scritto: Mi ha piacevolmente sorpreso come nelle scene degli austrolopitechi e homo abilis, fossero tranquillamente nudi senza nessun tipo di artifizio per mascherare i genitali o i seni. Una volta tanto, la cultura ha superato la morale. Ho visto anch'io il servizio (tra l'altro mi sembra fosse una replica) e "piacevolmente sorpreso" mi sembra un'esagerazione: il nudo a scopo scientifico - documentaristico è tollerato da sempre, poi in questo caso sia pure nella finzione, erano Australopiteci (in pratica, più o meno delle scimmie) e in più gli attori avevano una sorta di "total-body painting"! Ad ogni modo è meglio che niente: se andiamo avanti così non ci sarà da stupirsi se metteranno le mutande anche alle scimmie... 
_________________ nemo
|
| lunedì 8 febbraio 2010, 21:18 |
|
 |
|
paeba
Autorità
Iscritto il: lunedì 19 febbraio 2007, 20:21 Messaggi: 5503 Località: venezia dry
|
Sei un incorreggibile pessimista, Carlo! Il nudo documentaristico è da sempre stato sdoganato, ma solo quando si trattava di riprese di popolazioni reali. Nel riprendere degli attori che interpretano degli uomini primitivi, si poteva benissimo camuffare degli slip con il pelo, lasciare i capelli delle donne sul seno ecc...come fatto il più delle volte. Qui invece, si muovevano tranquillamente lasciando evidente il sesso maschile ciondolante (di varie misure, quindi più che reale) e lo stesso per seni e sessi femminili, ben visibili in alcune inquadrature da dietro. Ho visto decine di trasmissioni che trattavano di sesso in cui il sesso (inteso come organi) era rigorosamente coperto, documentari su uomo e donna in cui i figuranti erano stranamente come Barbie e Ken, senza capezzoli e senza genitali...(prodigi del digitale o evoluzione della specie?) Ecco perchè, per una volta, sono rimasto piacevolmente sorpreso che una rappresentazione abbia voluto essere reale e logica senza essere condizionata da una morale idiota.
Proverbio Navajo
|
| martedì 9 febbraio 2010, 9:25 |
|
 |
|
Carlon
Assiduo
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 13:37 Messaggi: 936 Località: Roma
|
Domandina...Ma qualcuno per caso ha la trasmissione registrata? 
|
| martedì 9 febbraio 2010, 10:18 |
|
 |
|
fabioxxxx
Turista
|
fambros ha scritto: il David ha le mutande !!!! in marmo di Carrara !!!  Oddio questa mi mancava!!! ma il regista è mica Daniele da Volterra detto Messer Braghettone???
|
| martedì 9 febbraio 2010, 12:53 |
|
 |
|
mizioeanto
Assiduo
Iscritto il: martedì 14 ottobre 2008, 21:32 Messaggi: 773 Località: Latina
|
Carlon ha scritto: Domandina...Ma qualcuno per caso ha la trasmissione registrata?  No, non la ho, pero' si puo' rivedere sul sito della rai (rai.tv)
_________________ so you think you can tell Heaven from Hell
|
| martedì 9 febbraio 2010, 15:31 |
|
 |
|
ragazzo
Habitué
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 18:00 Messaggi: 255 Località: Milano e dintorni
|
Io non ho visto il documentario di cui parla il buon paeba, ma da quello che racconta sono d'accordo con lui: è piacevolmente sorprendente. Altra piacevole sorpresa. Ieri sera sono stato al teatro crt (centro ricerca teatrale) di Milano a vedere "Le pulle" di Emma Dante (che ha diretto la Carmen alla prima della Scala). L'uso spregiudicato del corpo umano, finalizzato alla rappresentazione, porta le attrici a recitare e ballare a seno nudo e in perizoma, così come gli attori. E sullo sfondo di una scena addirittura un'attrice e tre attori si calano i perizomi alle caviglie per un "lungo minuto". Inoltre, ci sono altri passaggi forti (decisamente da avanguardia teatrale) tipo una scena in cui gli attori sputano il cibo masticato simulando conati di vomito, che però non riguardano l'argomento che stiamo trattando. Ebbene ho fatto attenzione alle reazioni del pubblico. Nella puritana (  ) Milano non c'era nessuno che si scomponesse. Per la carità, gli spettatori del crt in qualche modo saranno già un pochetto autoselezionati, ma siccome questo spettacolo è previsto in cartellone per una 15ina di giorni e fa sempre più o meno pieno... Com'è che a Milano se fai la sauna nudo sei considerato un maniaco sessuale? Non sono stato molto organico forse, ma ho poco tempo... spero comunque di aver passato il concetto...
|
| mercoledì 10 febbraio 2010, 15:14 |
|
 |
|
r100gs
Residente
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 13:51 Messaggi: 1276 Località: Variabile
|
Quando qualcosa diventa "culturale" tutto il resto passa in secondo piano. Quanta porcheria ci è stata propinata poichè culturale (mi viene in mente la "merda di artista" di un po' di anni fa...)? Gli attori nudi sono stati accettati alla pari dei conati di vomito, poiché culturali. Per questo non credo che il pubblico abbia accettato perché "selezionato". Fare in modo che il sole irradi tutto il nostro corpo, invece, non ha nulla di culturale, e quindi - nel pensiero comune - è da combattere. 
_________________ Non è delizioso non aver nulla da fare. E' delizioso avere qualcosa da fare e non farlo.
|
| mercoledì 10 febbraio 2010, 15:53 |
|
 |
|
paeba
Autorità
|
Nell'epoca hippye, il nudo era parte della cultura del momento. Personaggi famosi ne facevano parte e quindi è stata in qualche modo accettato, peccato che assieme al nudo fosse esaltato anche il sesso libero e promiscuo. Per molti anni quell'assuefazione al nudo esibito ci ha aiutati anche col naturismo da spiaggia. Oggi ce ne siamo dimenticati, troppo vecchi per ricordare.
Proverbio Navajo
|
| mercoledì 10 febbraio 2010, 16:08 |
|
 |
|
Carlon
Assiduo
|
Da quel che ho capito, il nudo in teatro è sempre accettato fino a che non ci fanno capolino i giornalisti. Rappresentazioni con seni nudi e corpi nudi ce ne sono molto più spesso di quanto non si creda, ma se ne parla solo se il palcoscenico è blasonato e quindi richiama la stampa commerciale.
Io ho assistito un po' di tempo fa ad uno spettacolo in cui l'attore -tra l'altro abbastanza conosciuto in TV- si spogliava completamente nudo a 1m dal pubblico. La nudità non era gratuita, ma molto azzeccata con la rappresentazione in corso, e nessuno ne ha mai parlato in giro. Però non era un palcoscenico blasonato (anche se accanto a me siedeva uno tra i più bravi e conosciuti attori italiani). Immagino che se si fosse trattato di un teatro importante i giornalisti l'avrebbero scorticato.
|
| mercoledì 10 febbraio 2010, 16:35 |
|
 |
|
r100gs
Residente
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2006, 13:51 Messaggi: 1276 Località: Variabile
|
Carlon ha scritto: Immagino che se si fosse trattato di un teatro importante i giornalisti l'avrebbero scorticato. Dipende. L'attore era di destra o di sinistra?
_________________ Non è delizioso non aver nulla da fare. E' delizioso avere qualcosa da fare e non farlo.
|
| mercoledì 10 febbraio 2010, 17:41 |
|
 |
|
Carlon
Assiduo
|
Fino ad adesso non ho mai chiesto la tessera del partito a chi sono andato a vedere. Però se mi convinci che è importante la prossima volta che vedo una persona nuda glielo chiedo! 
|
| mercoledì 10 febbraio 2010, 18:43 |
|
 |
|