Oggi è lunedì 22 ottobre 2018, 4:29



Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Naturismo nelle Isole Cicladi 
Autore Messaggio
Stagionale
Stagionale

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 16:48
Messaggi: 117
Località: nordovest
Rispondi citando
Proprio di fronte ad Ios c'è l'isola di Síkinos, per chi ha voglio di provare l'emozione di un posto rimasto ad altri tempi, con un debolissimo sfruttamento turistico; difficile trovare qualche locale che sappia un po' d'inglese. Poche taverne, nessuna spiaggia degna di questo nome; qualche baietta pietrosa raggiungibile con il caicco dal porto. Merita l'escursione di un giorno da Ios o Folegandros.

Da Sikinos o da Ios si raggiunge facilmente, e in breve tempo Folègandros, un isola di recente sviluppo turistico e che ha un certo fascino; è fuori dalla rotta classsica delle Cicladi, pur essendo facilmente raggiungibile. Da Ios si può andare e tornare in giornata.
Non ci sono spiagge adatte ad un sfruttamento intensivo e le caratteritiche naturali la rendono inadatta alle famiglie con bambini. Pertanto ha una frequentazione ottima.
Spiagge non molto vicine al villaggio. Agios Nikolaos è la spiaggia naturista dell'isola ma il divieto di free camping l'ha resa, in massima parte, tessile soprattutto ad agosto. Sul sito dell'isola sono segnalate diverse spiagge che non appaiono nelle guide turistiche.
Buone vacanze

_________________
koltzani


martedì 3 giugno 2008, 18:00
Profilo
Stagionale
Stagionale

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 16:48
Messaggi: 117
Località: nordovest
Rispondi citando
Comunque in alta stagione da Ios si può trovare il battello, diretto, per Amorgòs che è, tra le Cicladi, l'isola la più bella, la più vera, la più "isolata".
La chòra è a 400 metri circa di altitudine e quando soffia il meltémi, soprattutto al tramonto, fa letteralmente freddo, che è quello che ci vuole per ricaricarsi da una giornata al sole. Il villaggio ha conservato l'anima più autentica delle isole greche. L'isola praticamente non ha spiagge, cosa che insieme all'isolamento geografico le ha permesso di conservarsi al meglio. Comunque, non male sono le spiaggette di pietra di Agìa Anna, di cui la seconda e la terza sono clothing optional.
Non particolarmente bella è la spiaggia di Egiàli, paesino nato con il turismo; camminando dall'altra parte del paese vi sono diverse spiagge poco utilizzate dove è possibile rilassarsi, nature, assieme ai campeggiatori liberi.
L'isola fino alle fine di luglio è abbastanza conveniente dal punto di vista economico: camere, cibo, motorino.
Che dire, aromaterapia, cromoterapia, laconium, e vasca di reazione forniti direttamente dalla natura... e che perfezione e professionalità!
Buone vacanze.

_________________
koltzani


giovedì 5 giugno 2008, 20:13
Profilo
Stagionale
Stagionale

Iscritto il: lunedì 23 aprile 2007, 16:48
Messaggi: 117
Località: nordovest
Rispondi citando
Da Amorgòs si possono raggiungere facilmente Paros e Naxos, che sono al centro delle Cicladi e svincolo per il Dodecaneso.
Non mi soffermo su queste isole in quanto ampiamente recensite. Per Paros, posso segnalare la spiaggia di Làngeri, poco conosciuta ma molto bella e raggiungibile da Naousa; lunga e piena di tamerici assomiglia alla spiaggia di Agia Anna di Naxos, dieci anni fa. Spiaggia 100% naturista anche in pieno agosto.

Vorrei, invece, dedicare un po' di spazio ad Antíparos, isoletta raggiungibile in 30 minuti da Paros, tranquilla, con prezzi bassi, buona cucina e attrezzata, nel suo piccolo, di tutti i servizi. Fino a qualche anno fa era frequentata da giovani di tutta Europa, oggi è più un isola per famiglie: scandinave a luglio, greche ad agosto. L'isola è molto piccola ed ha il vantaggio di avere tutto vicino (si possono raggiungere tutte le spiagge in dieci minuti di cammino). Naturismo sulla spiaggia del campeggio e sull'isolotto di fronte ad essa. Naturismo sulla spiaggio di Psaraliki, di fronte al villaggio nella seconda parte e nella terza e in tutte le baiette: ovviamente più in luglio visto la frequentazione scandinava. Dall'isola si possono fare escursioni, giornaliere, nella vicina Paros.

Da Paros si raggiunge facilmente Mykonos che è un po' l'aeroporto delle Cicladi, in quanto in stagione vi sono diversi voli charter per l'Italia evitando così il cambio ad Atene. Il porto di Mykonos, il vecchio, è molto vicino all'aeroporto. Le spiagge di Mykonos sono molto belle e clothing optional fino al 10 luglio; infrequentabili ad agosto: turismo organizzato italiano.
La situazione è molto peggiorata in questi anni. L'isola è OK invece in bassa stagione, anche maggio e settembre.
Se si ha tempo, da Mykonos si può facilmente raggiungere Atene e da lì attaversando la Grecia continentale raggiungere le Ionie o le Sporadi.
Buone vacanze.

_________________
koltzani


mercoledì 11 giugno 2008, 9:33
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 11:51
Messaggi: 4958
Località: Marostica (VI)
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Nel mese di agosto 1989 l'amico Naturik è stato a Sifnos e Serifos e mi ha inviato questi due reports:

naturik ha scritto:
Serifos
Praticamente ho mosso lì i prima passi veri verso il naturismo. Andando dal porto di Livadi, allora quasi l’unico luogo abitato sulla costa, verso sud per 10-15 min. max mi sono trovato in una spiaggia dove almeno il 50% dei presenti era nudo e così per le 2-3 volte in cui sono stato.
Dove poi mi è stato possibile restare nudo l’intera giornata è sulla costa occidentale, non distante da Megalo Livadi, su una spiaggia semideserta raggiungibile dopo circa 1 h di camminata, ma non ricordo se avesse un nome. Devo dire che tutto andò bene sulla spiaggia lungo la riva, ma quando senza accorgermene andai in direzione di un capanno, già ad una certa distanza fui accolto da grida in greco che, benché non potessi capire, erano un chiaro invito a fare dietrofront.

Sifnos
A Sifnos abbiamo trovato una discreta presenza naturista in una parte della spiaggia di Vathi (sud-ovest). Infatti, nonostante fosse meta rinomata di escursioni turistiche organizzate in barca (è raggiungibile da terra solo su sentieri/mulattiere), sono stato tranquillamente nudo.
Noi eravamo in campeggio (praticamente uno spiazzo in terra battuto dal vento con una tettoia con lavandini e gabinetti) a Plati Yalos (sud-est) e raggiungemmo la spiaggia a piedi (4-5 km). Forse anche per il caldo il percorso non era molto frequentato, tanto che al ritorno sono rimasto nudo dalla spiaggia fin quasi al villaggio di Plati Yalos, risolvendo i rari incontri con un asciugamano intorno alla vita.


Naturalmente ringrazio naturik per i reports. Sono un po' "stagionati" ma ci consentono se non altro di iniziare un discorso anche su Sifnos e Serifos.
Nel sito del Captain Barefoot Sifnos viene in verità indicata come un'isola non particolarmente "naturist friendly", oggi come oggi.
Serifos invece pare offra tuttora molteplici possibilità di praticare naturismo.

Purtroppo, non essendo stato personalmente in nessuna delle due isole, non posso confermare direttamente come sia la situazione oggi.


lunedì 16 giugno 2008, 13:14
Profilo
Turista
Turista
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 14:23
Messaggi: 81
Località: romagna
Rispondi citando
ciao a tutti,
è un pò che non mi collego, ma visto che si avvicinano le vacanze....

Dopo mille ripensamenti abbiamo finalmente deciso dove andare in vacanza questa estate (che tra l'altro coincide con il nostro viaggio di nozze!): torneremo per l'ennesima volta in Grecia.
La nostra idea era di andare a Naxos e spostarci anche alle piccole Cicladi (Koufonisi, Donoussa, Amorgos).
Dal 28 luglio al 13 agosto....

Volevo chiedere qualche consiglio (in particolare a Giulio che mi sembra molto esperto delle zone):
come percorso, anche in base al giro dei traghetti: quale è il più agevole? Noi pensavo di partire da Naxos e proseguire per piccole Cicladi). E' il caso di prenotare prima i traghetti interni (siamo in moto)? Si trova alloggio senza prenotare prima (noi pensavamo di prenotare per solo i primi gg a Naxos)?

Saluti a tutti, Elilo


lunedì 30 giugno 2008, 14:17
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 11:51
Messaggi: 4958
Località: Marostica (VI)
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Ciao Elilo!

Diciamo che il mezzo principale che collega Naxos con le Piccole Cicladi, con frequenza giornaliera, è il famigerato battello "Express Skopelitis" che fa la spola da Naxos ad Amorgos mettendoci in mezzo Iraklià, Schinoussa, Koufonisi, e qualche volta Donoussa.

Il battello può caricare 4-5 auto e per le moto non c'è problema. Solo vi prego di portarvi la Xamamina e di non mangiare prima di imbarcarvi, visto che se il meltemi soffia e il mare è un po' più grosso, la barca tende a ballare...

Ci sono anche altri traghetti che collegano le piccole Cicladi direttamente col Pireo, ma non hanno cadenza giornaliera, eventualmente bisettimanale (vedi http://www.gtp.gr).
Sono d'accordo con voi di fare prima base a Naxos e poi da Naxos spostarvi sulle altre.

Direi che prenotare sarebbe sempre meglio se vi muovete in agosto (a proposito, quando pensate di andarci?).

A Koufonisi se non avete prenotato non credo proprio che troverete posto: l'isola è ormai decisamente affollata in agosto (a differenza delle consorelle). Ma anche sulle altre, vista la limitata disponibilità di camere, non sarebbe una cattiva idea prenotare... ma ripeto, tutto dipende dal periodo.


lunedì 30 giugno 2008, 14:28
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 11:51
Messaggi: 4958
Località: Marostica (VI)
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Per quanto riguarda Naxos, mi sono trovato molto bene al Plaka Hotel, di fronte alla lunghissima spiaggia di Plaka, circa 6 km a sud della Chora, il sito è http://www.plakahotel.com/ , paghiamo 70 euro a notte per la stanza doppia, ma può darsi che adesso abbiano ritoccato le tariffe.

A Donoussa, abbiamo alloggiato negli appartamenti "Iliovasilema" della fam. Sigalas, link http://www.greek-vacation.gr/Greece/Don ... ms_h_4215/

Appartamenti discreti, con bella vista sulla baia di Stavros e sulla Chora, abbastanza spartani ma a Donoussa non esiste il "lusso"...

La mail del proprietario Christos Sigalas è la seguente: xsigalas@yahoo.gr

Per quanto riguarda Koufonisi, sono stato negli appartamenti della Sig.ra Sofia Soultanià, +30 22850 71472.

L'edificio è quello con i due archetti a destra della palazzina con le tende da sole:

Immagine

Che dire... prova!


lunedì 30 giugno 2008, 15:50
Profilo
Turista
Turista
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 14:23
Messaggi: 81
Località: romagna
Rispondi citando
Grazie Giulio, ora incomincio ad organizzare le ferie!!
:yahoo:
lo di elilo


lunedì 30 giugno 2008, 17:19
Profilo
Turista
Turista
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 14:23
Messaggi: 81
Località: romagna
Rispondi citando
Prenotato i traghetti! E i primi giorni a Naxos (dal 29/7 al 4/8). Grazie Giulio per le info ho prenotato al Plaka hotel.
Non riesco a trovare più nulla a Doufonissi (accidenti) dove volevamo proseguire la vacanza ed Amorgos.
tocca incominciare a fare un pò di telefonate in inglese (pessimo) e sperare...

Poi al ritorno vi racconterò della situazione nelle isole che visiteremo ....

Ciao, lo di elilo


mercoledì 9 luglio 2008, 12:44
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 11:51
Messaggi: 4958
Località: Marostica (VI)
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Ciao elilo,

perché non provate con Iraklià e Schinoussa, oppure Donoussa? Koufonissi è veramente pienissima in agosto, e cara.

Se andate ad Amorgos, consiglio vivamente Katápola e la Chora, Egiali è molto più turistica.


giovedì 10 luglio 2008, 11:14
Profilo
Habitué
Habitué
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 maggio 2008, 22:18
Messaggi: 475
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Ciao a tutti
Delle isole greche possiamo solo raccontare di Naxos, nostra meta nel 2002 e 2003 , un luogo assolutamente fantastico, confermo che la spiaggia di plaka era molto frequentata da naturisti , inoltre spostandosi verso sud a Kastraki o Aliko si poteva tranquillamente fare naturismo, vista anche la quasi assenza di bagnanti.
é veramente un posto che rimane nel cuore.
Buone vacanze a tutti
Francy & Susy

_________________
Francy & Susy


venerdì 25 luglio 2008, 22:39
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 11:51
Messaggi: 4958
Località: Marostica (VI)
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
Anche quest'anno sono stato a Naxos per 15 giorni, alloggiando presso gli appartamenti del Plaka Hotel a 100 m dalla spiaggia di Plaka.

http://www.plakahotel.com/

Pagato 70 € al giorno per l'appartamento, comprensivo di angolo cottura, TV, aria condizionata, terrazza, per la quindicina centrale di agosto. Non male per essere nelle Cicladi.
La spiaggia di Plaka è sempre eccezionale, assolutamente al livello delle migliori spiagge sarde ma decisamente meno affollata, anche se ad agosto ahimé c'è gente ovunque...

Devo dire che rispetto a due anni fa le zone naturiste si erano ridotte: la sola che ho riscontrato, e dove mi sono regolarmente posizionato, è quella che si trova circa 200 m oltre la taverna "Tria adelfia" (Three Brothers). Per trovare altri naturisti bisogna camminare per più di 1 km.
Tanti, troppi italiani: forse questo è il motivo per cui in agosto il naturismo tende inesorabilmente a retrocedere. Altri naturisti che erano arrivati una o due settimane prima mi hanno riferito che a fine luglio c'erano più francesi e tedeschi, e di conseguenza c'erano molti più naturisti.

Ad ogni modo, dovendo conciliare il mio desiderio di andare in Grecia con la presenza di un piccolo pargolo, la spiaggia sabbiosa di Plaka è l'ideale, comoda agli alloggi e ai servizi (market, ristoranti etc.). In più, su Naxos c'è un ospedale, cosa che invece è assente sulle piccole isole, per cui con un bambino ci si sente più al riparo da imprevisti.

La presenza di una schiacciante maggioranza tessile era a volte abbastanza seccante, in quanto vi era un continuo andirivieni di gente sulla battigia e molti di loro quando passavano davanti alla zona nudista si scambiavano battutine sottovoce, sorrisetti e sguardi di circostanza. C'erano dei giorni che sembrava quasi di stare allo zoo :evil: , io ad ogni modo me ne sono sempre sbattuto altamente e sia io che mia moglie giocavamo nudi col piccolo sulla battigia.
Il fatto di essere per così dire "ghettizzati", anche su una spiaggia conosciuta come "clothing-optional", ha fatto sì che fra naturisti alla fine ci si conoscesse e si scambiasse qualche parola. Tutti sono unanimi nel dire che il naturismo su Plaka, specialmente in agosto, sembri in recessione. Probabilmente bisogna fare come suggerito da francy + susy, andare più a sud ad Aliko, Pirgaki etc.

Ad ogni modo è stata pur sempre una vacanza memorabile e consiglio Naxos a tutti.


lunedì 1 settembre 2008, 14:34
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 11:51
Messaggi: 4958
Località: Marostica (VI)
Genere (M/F): Maschio
Rispondi citando
elilo ha scritto:
Prenotato i traghetti! E i primi giorni a Naxos (dal 29/7 al 4/8). Grazie Giulio per le info ho prenotato al Plaka hotel.
Non riesco a trovare più nulla a Doufonissi (accidenti) dove volevamo proseguire la vacanza ed Amorgos.
tocca incominciare a fare un pò di telefonate in inglese (pessimo) e sperare...

Poi al ritorno vi racconterò della situazione nelle isole che visiteremo ....

Ciao, lo di elilo


Allora Elilo, com'è andata a Naxos? Avete poi fato anche Amorgos?

Sono curioso... :roll:


lunedì 1 settembre 2008, 16:24
Profilo
Turista
Turista
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 dicembre 2008, 12:42
Messaggi: 62
Rispondi citando
Anni fa siamo stati ad Anafi. Un'isola magnifica. Solo l'anno prima avevano costruito la strada dal porto alla Chora. Alle spiagge si arrivava solo in barca o con un bellissimo sentiero lungo la costa. Le spiagge erano magnifiche, pressoché tutte naturiste. A parte quella dove si installavano i campeggiatori liberi (Roukounas ), le altre erano pressoché deserte. Penso che le cose siano cambiate. Hanno costruito un'inutile e deturpante strada così ci fanno passare un autobus e possono affittare i mefitici motorini (rovina delle isole). Temo siano arrivate anche le famigliole tessili, per cui anche per il naturismo ho notizie contrastanti. Sarebbe interessante sentire chi ci è stato di recente.
Ciao a tutti


lunedì 29 dicembre 2008, 11:26
Profilo
Turista
Turista
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 5 luglio 2007, 14:23
Messaggi: 81
Località: romagna
Rispondi citando
giulio74 ha scritto:

Allora Elilo, com'è andata a Naxos? Avete poi fato anche Amorgos?

Sono curioso... :roll:


Ciao Giulio ti rispondo con un bel pò di ritardo!
A Naxos è andata bene, siamo rimasti più del previsto e siamo stati al Plaka (negli appartamenti nuovi, un pò prima del camping, i primi giorni, poi siccome siamo rimasti più dei giorni prenotati ci hanno spostato).
Anche noi eravamo soliti andare nella zona che hai descritto, c'erano un pò di naturisti, non tanti, ed anche una coppia di italiani (con bimbo). E' vero, pochi naturisti (una decina), ma non c'erà neanche troppa gente ne curiosi, quindi ok!
Siamo stati ad Amorgos, molto bella, ma le spiagge sono veramente poche, e quindi ultra sovraffolate. L'unica spiaggia un pò naturista (di ghiaia) era quella vicino al monastero. Scesi giù dal parcheggio, si va sulla destra e si superano gli scogli. Ma verso tarda mattinata si riempiva e addio pace! (a quel punto tutti col costume).
E' stata una vacanza veramente relax, ma alla fine, Amorgos da evitare ad agosto, troppa gente per la capacità dell'isola, anche a Naxos c'era gente, ma sicuramente ha più spazio!
P.S. Noi siamo stati dalla fine di luglio al 15 agosto. Il traghetto del 15 era completamente vuoto!!!


lunedì 22 giugno 2009, 14:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010