Oggi è giovedì 27 aprile 2017, 22:46

Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Naturismo nelle Isole Ionie (Eptaneso) 
Autore Messaggio
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Maschio
Ο γυμνισμός στα Ιώνια Νησιά

ISOLE IONIE (EPTANESO)

Kèrkyra (Corfù), Ithàki (Itaca), Kefallonià (Cefalonia), Kýthira (Citera, Cerigo), Lefkàda (Leucade), Paxì (Paxos, Passo), Zàkynthos (Zacinto, Zante)

Da notare che Kýthira, pur essendo a sud-est del Peloponneso, fa storicamente parte dell'Eptaneso.

Un paio di anni fa sono stato a Cefalonia e Lefkada nelle isole Ionie nelle prime due settimane di luglio e devo dire è stata un'esperienza meravigliosa. Qualche informazione per gli utenti del forum:

Grecia in generale:
Che io sappia in Grecia il naturismo non è propriamente legale. Ciononostante, almeno nelle isole, vuoi per la quantità pazzesca di spiagge, cale, isole ecc.m vuoi per l'abitudine e la invidiabile familiarità dei turisti nord-europei al naturismo, a giudicare da quello che si vede il naturismo è abbastanza praticato. In molte spiagge, nudisti e tessili convivono senza problemi (gli unici a farsene un problema, a giudicare dagli sguardi sembrano, manco a dirlo, gli italiani). Per cui direi che è un'ottima meta, anche in assenza di strutture dedicate

Lefkada:
Una splendida sorpresa. L’isola non è molto famosa, il che complice il periodo non di alta stagione (inizio luglio) l’ha resa un paradiso, poco affollata, niente file, prezzi ragionevoli, tanta offerta di camere in affitto. Per quanto riguarda la possibilità di nudismo, ci sono diverse zone sulla costa occidentale (decisamente quella più bella) dove è praticato:
Egremni: sulla parte sud-ovest è forse la più complicata da raggiungere, dato che occorre scendere su strada sterrata per circa 3km (si riesce anche con una normale macchina, ma certo un fuoristrada soffre meno) e sopportare anche altri 300 e più gradini. Ma merita davvero, il mare è di un celeste chiaro da brividi e spostandosi qualche decina di metri verso sud (la spiaggia è lunghissima) si incontrano solo nudisti, direi solo coppie, distanziati parecchi metri gli uni dagli altri. Un paradiso, solo portatevi cibo, acqua e ombra (c’è comunque un piccolo chiosco all’entrata della spiaggia).
Kathisma: circa a metà della costa ovest, anche qui spiaggia lunghissima e ottime possibilità di nudismo camminando un po’, anche se il mare è meno bello e il posto è più facile da raggiungere.
Gialos: poco nord di Egremni, anche qui discesona con tornanti stretti, ma non sterrata, e ottima possibilità di nudismo. Però non bello come Egremni
Porto Katziki: estremo sud ovest sicuramente la più bella dell’isola e una delle più belle della Grecia, assolutamente irrinunciabile, anche se molto affollata e quindi di nudismo manco a parlarne

Per il resto direi che altri posti sicuramente si incontrano sulla costa ovest, selvaggia, non ho trovato altro né a sud, né ad est parlando di nudismo

Cefalonia:
L'isola è molto bella, famosa, più di Lefkada, ma non tanto da renderla affollata. La più bella dell’isola e la più famosa è sicuramente Myrtos, nella zona nord. Una spiaggia meravigliosa sotto ogni profilo, non si può perdere. Inoltre la parte destra della spiaggia è in parte frequentata da nudisti (non molti), la più bella e meno affollata! (come a dire i nudisti sono più intelligenti o comunque con più gusto…).
Altre possibilità verificate sono a Petani nella penisola di Lixouri, nella parte destra, ma è un po’ stretta e a Zola, stessa baia (enorme) di Myrtos. A Zola (non molto frequentata) ci sono una serie di calette piccolissime, alternate da scogli e potreste trovarvi del tutto soli! Per cui ottime possibilità di nudismo.
In qualche sito si presentava Skala, estremo sud-est come sito di nudisti, ma io non ne ho visto nessuno.

In sintesi isole meravigliose, mare stupendo, buone occasioni di praticare nudismo.
A disposizione per maggiori informazioni, se la memoria mi assiste…

mercoledì 17 maggio 2006, 17:28
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
come già feci su meow aggiungo info su PORTO KATSIKI, che confermo essere la spiaggia più bella di lefkada ed una delle più belle della mia vita . Se si va all'estrema sx, si nuota per 200 metri dopo gli scogli , di fronte a delle grotte che penetrano nella scogliera, si trova una zona riservatissima in cui me ne sono stata nuda ( da sola, perchè il mio boy ronfava) in grande tranquillità.

giovedì 18 maggio 2006, 16:13
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
Myrtiotissa a Corfu. Una spiaggia molto suggestiva...

venerdì 19 maggio 2006, 0:59
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
Cefalonia, un report dall'Archivio Meow:

Per quel che riguarda Cefalonia ti posso dare qualche indicazione.
Io ho preso alloggio presso Vlahata, poco a sud di Argostoli. Il naturismo sull'isola è molto praticato, lontano dalle spiagge più famose. Proprio vicino a Vlahata, in direzione Skala, c'è una splendida spiaggia, vicino ad un monastero in rovina, Agia Sisia. A Skala niente più naturismo, mentre se si risale verso Poros si può trovare qualche caletta. Ad Antisamos, vicino a Sami, c'è un'altra bellissima spiaggia. Si cammina fino in fono alla battigia, allontanandosi dal bar. Dopo un grosso scoglio, facilmente valicabile, inizia l'area naturista.
Nella zona di Petani non si può stare nudi, perchè vi sono molto abitanti del luogo, ma se si prosegue verso le spiagge di Xi, lungo la costa si incontra Platia Ammou, una spiaggia stupenda, forse la più bella dell'isola, dove si può stare tranquillamente. Unico neo, una lunghissima scalinata. Molte calette dove praticare nudismo si trovano anche lungo la costa tra Sami e Fiskardo, sul lato orientale dell'isola.
A Cefalonia non troverai mai troppa gente neppure in Agosto, e le spiagge e calette dove rilassarsi completamente sono davvero molte. Oltre al mare, c'è anche la montagna. Un pomeriggio, per cambiare, io e la mia ragazza abbiamo fatto una bella passeggiata nudi sul monte Enos.
Il consiglio che ti posso dare è quello di girare per l'isola ed esplorarla, alla ricerca dei suoi mille angoli incantevoli.

Joy Division, settembre 1979

venerdì 19 maggio 2006, 11:55
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
da un altro forum:

trionat
23/11/2006
--------------------------------------------------------------------------------

Spiaggia di Myrtiotissa: questa spiaggia è l'unica ke a Corfù è riconosciuta come la spiaggia dei nudisti x cui è fondamentale farci almeno una visita. Rispetto a Corfù Town (Kerkyra) si trova sul versante opposto. Prendere la strada x Pelekas e qualche Km prima di arrivare al paese si incontra la segnaletica x la spiaggia di Myrtitissa. In alternativa si può sempre contare sulla disponibilità della gente del luogo che si offre ben volentieri ad indicare ciò che si vuol sapere. Arrivati a Myrtiotissa si consiglia di lasciare l'auto al posteggio e proseguire a piedi sino alla spiaggia. E' una stradina tutta in discesa lunga più di qualche centinaio di metri. Prima di arrivare in spiaggia s'incontra un ristorantino che consiglio chi volesse mangiare qualcosa di tipico. In spiaggia, un piccolo chioschetto oltre ad affittare ombrelloni, sdraio e bed-sun vende panini e bibite. E' molto frequentata da nudisti stranieri ed è facile incontrare anche italiani. Purtroppo in quest'ultimo periodo la spiaggia si è rimpicciolita di parecchio e la causa è da ricercare all'erosione provocata dal mare.
Sempre a Corfù consiglio vivamente l'intera zona che va dalla spiaggia di Chalikunas a nord del lago di Korission sino alla spiaggia di Gardenos (zona sud) passando dalla spiaggia di Issos e Agios Georgios. Trattasi queste di spiagge molto vaste e sabbiose con presenza di dune. L'intera zona si presta benissimo ad una vacanza all'insegna di quella totale libertà finalizzata al necessario e giusto rapporto con la natura. A Gardenos particolarmente, sono presenti tipiche taverne dove è possibile mangiare dell'ottimo pesce fresco. P.S. è consigliabile servirsi di mappa stradale durante la circolazione con l'auto.

mercoledì 10 gennaio 2007, 21:39
Profilo
Turista
Turista

Ciao a tutti !
Ho trascorso una settimana a Corfu' dal 16 al 23 agosto.
Ho frequentato 2 spiagge dove potermi mettere in libertà:
Myrtiotissa e Issos.
Myrtiotissa è una bellissima spiagga di sabbia con un mare trasparente stupendo, essendo agosto l'ho trovata super affollata e molti erano in costume .
Si trova al centro dell'isola nel versante occidentale, per arrivarci partendo da Kerkyra bisogna seguire le indicazioni per pelekas e poi per ermones e quindi si trovano i cartelli bianchi con scritta nera che indicano la strada.
Issos invece è a sud ovest di Kerkyra e si trova vicino alla laguna.
Rispetto a Myrtiotissa è meno frequentata e molto più grande come spiaggia .
Anche qui c'è la sabbia.
Per arrivarci, dopo aver seguito le indicazioni per Lefkimmi (non sono sicuro se sia scritto così), si trova il solito cartello bianco con scritta nera .
Appena arrivati c'è un bel parcheggio, un bar e una spiaggia attrezzata con ombrelloni, lettini ecc. , per trovare la nostra spiaggia dobbiamo andare verso destra e fare qualche centinaio di metri .
Qui ho trovato pochissima gente, tutti nudi come me e a distanza ragguardevole gli uni dagli altri. molto tranquilla !
ciao a tutti !

Immagine

Immagine
Immagine

Ultima modifica di MicioFano il mercoledì 29 agosto 2007, 16:51, modificato 1 volta in totale.

mercoledì 29 agosto 2007, 11:18
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Messaggio 
Grazie MicioFano per le informazioni e per le foto. Potrei chiederti di specificare a cosa si riferiscono le foto?

Comunque, nell'estremità sudoccidentale di Corfù, non lontano da capo Asprokavos e dalla parte opposta rispetto all'affollata località di Kavos, ci dovrebbe essere una spiaggia lunghissima e pressoché deserta, che guarda verso il mare aperto. L'ho vista dal gommone una volta (prima di diventare naturista ahimé).

Ad ogni modo come al solito è molto esauriente http://www.barefoot.info/ionian/corfu.html

mercoledì 29 agosto 2007, 11:27
Profilo
Turista
Turista

la foto dove si vedono gli ombrelloni e il mare stupendo è Myrtiotissa, l'altra con dune di sabbia e cespugli è Issos e l'ultima è il canale dell'amore a Sidari.
Comunque cliccando sulle foto si ingrandiscono e c'è indicata la località.

mercoledì 29 agosto 2007, 13:52
Profilo
Turista
Turista

Oltre a Myrtiotissa e Issos, a Corfu c'è la bellissima spiaggia di Arillas, nel nord ovest dell'isola. E' piuttosto lontana da Kerkyra e l'ultimo tratto di strada è parecchio lento per via delle moltissime curve (ma si passa in un fantastico bosco di ulivi centenari). Arrivati ad Arillas (un piccolo centro turistico con market, ristoranti e tutte le solite cose), si parcheggia sul lungomare e si scende in spiaggia andando in direzione nord (a dx guardando il mare). Dopo qualche centinaio di metri la spiaggia diventa naturista (100%) per circa l'ultimo km. Meno affollata della splendida Myrtiotissa, non funestata dalle bande di pischelli italiani, la spiaggia è frequentata soprattutto da inglesi e tedeschi: coppie, famiglie, gruppi di amici, persone sole (anche donne).
Dopo Myrtiotissa è la mia preferita a Corfù.

domenica 2 settembre 2007, 16:51
Profilo
Turista
Turista

La più bella spiaggia naturista di Lefkada è, secondo me, Mylos.
Vicino al villaggio di Agios Nikitas (costa occidentale, a nord, non lontano dalla città) è una spiaggia raggiungibile solo dal mare o tramite un sentiero (20' di piacevole camminata). Nella parte in fondo (verso sud) ci sono a volte campeggiatori liberi. E' una classica clothing optional alla greca. La parte naturista (sud) tende a variare di grandezza a seconda dell'affollamento e della quantità di tessili. In ogni caso, in due settimane a cavallo di ferragosto la mia bella ed io non abbiamo mai dovuto metterci l'odiato costume.

Nella mappa si vede la spiaggia, sulla destra in alto il paese; si vede anche una piscina, dalla quale parte il sentiero che porta alla spiaggia.
http://maps.google.com/maps?f=q&hl=it&q ... &z=16&om=1

Una foto di Mylos al mattino (ag. 2005).
Immagine

Una foto di Egremni prima della discesa dei 300 e passa scalini (ag. 2005)
Immagine

PS. può essere che a porto katsiki si possa stare nudi di quando in quando, ma non certo ad agosto (per rendere l'idea, è sconsigliabile anche il topless).

domenica 2 settembre 2007, 17:11
Profilo
Turista
Turista

Una Settimana A Corfù
Vorrei fare una settimana a Corfù.
Posso scegliere una settimana a metà Giugno oppure una tra il 20 e il 30 Luglio.
Cosa mi consigliate per una settimana all'insegna del naturismo?
Grazie

giovedì 24 aprile 2008, 13:05
Profilo
Assiduo
Assiduo

Corfu è una meravigliosa isola, purtroppo con troppi italiani, come tante altre mete... :evil:
Comunque... Myrtiotissa è la più suggestiva ma l'affollamento, anche di tessili soprattutto, è roba da metropolitana di Tokyo nell'ora di punta. E non sto scherzando... :evil:
Ma vale la pena! Almeno una volta bisogna andarci...
Arillas non è grandissima ma molto comoda perché il parcheggio è a 5 metri sopra la spiaggia, ma abbastanza lontano per non dare fastidio. Adatta anche a chi abbia bambini. Sarà un 500/1000 metri, pochi italioti, molti germani e britanni, ma anche greci, giovani, coppie e perfino gruppi di ragazze! Non c'è spazio per guardoni.
Issos beach, nella parte sud del lago Korission, è invece enorme! Al suo confronto Lido di Dante pare il giardinetto sotto casa... Dopo circa un chilometro o meno dal bar e dal tessilame, andando verso nord, inizia il tratto libero delle dune rosse (alte anche 10 metri!) che prosegue per vari km lungo la lingua di terra che separa il mare dal lago, fino a congiungersi con la spiaggia a nord del lago. Impossibile farla a piedi in giornata...
Kavos evitatela, è piena di britanni ventenni ubriachi 24 ore al giorno: uno schifo.
Sia ad Arillas che al lago Korission l'acqua era di una limpidezza eccezionale, faceva venire voglia di berla! Era piena di pesci, anche di discrete dimensioni (circa 20 cm) a pochi metri dalla riva. L'acqua non è molto profonda e per superare i due metri di profondità bisogna veramente allontanarsi parecchio ed essere poi buoni nuotatori per tornare indietro... La corrente tende a volte ad allontanare dalla riva.
Naturismo tranquillo, quasi esclusivamente di coppie, anche giovani e "prime volte".

Come al solito, la "bibbia" per la Grecia rimane Captain Barefoot:
http://www.barefoot.info/ionian/corfu.html

lunedì 12 maggio 2008, 9:22
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Sto organizzando una vacanza a Cefalonia per settembre ed ho scoperto questo:

Spiagge naturiste a Cefalonia

sabato 17 maggio 2008, 11:01
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Segnalo l'isola di Paxì, detta anche Paxos, che è una piccola isola a sud di Corfù.

E' stato nel lontano 1987 il mio primo incontro con la Grecia...

All'epoca non facevo ancora naturismo ma ricordo che c'erano varie spiaggette nelle quali ci si poteva mettere come meglio si desiderava. Naturisti ne ho visti, ce n'erano.

L'isola è larga circa 2 km e lunga 7, il capoluogo si chiama Gàios e ha un caratteristico porto-canale con due entrate, mentre a nord c'è il paesino di Làkka con una bella spiaggia (tessile) di sabbia.

L'isola è interamente ricoperta di ulivi piantati dai Veneziani, e si presta per una vacanza all'insegna del relax.

La sorella Antìpaxi, o Antipaxos, ha due spiagge di sabbia che sono tra le più belle in assoluto di tutta la Grecia. Purtroppo però sono spiagge al 100% tessili in quanto arrivano a più riprese barconi carichi di turisti da Corfù e da Paxì.

E' evidente che dopo 20 anni le cose possono essere cambiate (mamma quanto sono vecchio! :nonno: ), ma secondo il sito del Capitano Barefoot ci sono tutt'oggi possibilità per i naturisti volonterosi.

venerdì 5 settembre 2008, 14:58
Profilo
Turista
Turista

Genere (M/F): Femmina
Salve,
qualcuno di voi è a lefkada dal 24 al 31 luglio?

lunedì 20 luglio 2009, 17:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo