Oggi è venerdì 28 aprile 2017, 6:29

Rispondi all’argomento  [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
 Naturismo a Creta e nelle isole limitrofe (es. Gavdos) 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
carlo ha scritto:
Ciao Tornello, la volta scorsa ci sono stato in Maggio e il tempo era buono con l'acqua era già abbastanza calda, fine Aprile secondo me dovrebbe andare già abbastanza bene, se il tempo vi assiste!
Le spiagge aperte al nudismo sono praticamente tutte al Sud, mentre Chania è a Nord Ovest:
Calcola tra l'ora (le più vicine) e l'ora e quaranta di auto per raggiungere le spiagge del Sud/Ovest.
Plakias è l'unica dove sono stato e per il nudismo va bene, sia per la parte più appartata della spiaggia del paese, sia per la vicina caletta di Micro.Amoudi, ma al Sud ci sono posti un po' dappertutto.
Comunque su questo topic è tutto spiegato in dettaglio!
Devi solo avere la pazienza di andartelo a leggere pagina per pagina (da qui ad Aprile, hai tutto il tempo! :lol: )!
Ciao

Ciao grazie si sto leggendo però non capivo molto bene le xone ..Maggio c era gente ?? Mi consiglio di alloggiare sia a achania che plakias??oppure tu conosci una zona migliore di plakias dove starebbe tranquilli in spiaggia ?

giovedì 6 ottobre 2016, 9:37
Profilo
Mito
Mito

Creta è moto grande (superficie più o meno come la Corsica, ma più stretta e più lunga.)

Il mio consiglio è di leggere meglio il forum (ed eventualmente i consigli di Capt. Barefoot in Inglese) e controllare le distanze su google maps (che ti dà anche i tempi di percorrenza da un punto ad un altro), così ti orienti.

Come ho detto (vedrai che se leggi lo trovi! ;) )
la mia vacanza a Creta è stata quasi esclusivamente costumata (e credo lo sarà anche quest'anno,,) per cui sono stato solo qualche ora a Micro Ammoudi (caletta carina e attrezzata), ma nel topic sono ben descritti, da altri, molti altri posti!

Quanto a dove conviene stare...lo devi capire da te, dipende anche da quanto è lunga la vacanza! Ovvio che se sei già, ad esempio, a Plakias, sei in spiaggia in pochi minuti, se invece parti da Chania devi mettere in conto i tempi che ti ho detto ma, se ti piace guidare, puoi raggiungere più zone diverse del Sud!

Considera che il Sud è molto montuoso e non c'è una litoranea come a Nord, per cui spesso per raggiungere luoghi apparentemente abbastanza vicini, o ci vai in barca, o con l'auto devi fare giri più lunghi che se partissi da Chania! (vedi Google maps....)

A Maggio non era ancora super affollata ma non era certo deserta!

Ciao

giovedì 6 ottobre 2016, 11:10
Profilo
Assiduo
Assiduo

Quest'anno siamo stati al sud ovest di Creta (Triopetra) pur girando parecchio anche al nord ovest.
La spiaggia è molto grande, bella, trasparente, ben curata e pulita.
A parte la parte centrale servita, nelle due parti estreme si può praticare tranquillamente.
Siamo stati anche ad Elafonissi (effettivamente una meraviglia), ma per stare un po' tranquilli occorre andare verso il promontorio (oltre le spiagge di sabbia rosa) ...

giovedì 6 ottobre 2016, 11:54
Profilo
Turista
Turista

carlo ha scritto:
Se proprio fosse sempre bel tempo, pensavo al massimo a una scappata nella zona di Paleochora, che è logisticamente più vicina, approfittando alla peggio dell'occasione di esplorare una zona nuova, e poi si vedrà....

Nella zona di Paleochora un buon compromesso potrebbe essere Anidri.
Per raggiungere la spiaggia da Paleochora alcuni chilometri di strada sterrata, carrozzabile, in piano, lungo il mare.
Spiaggia di sabbia, molto gradevole, parcheggio a 50 mt dalla spiaggia che è attrezzata con lettini e ombrelloni.
Non va bene per le lunghe passeggiate sulla battigia: è corta.
La parte naturista è quella più a sinistra guardando il mare:
https://www.google.co.uk/maps/@35.238741,23.722728,436m/data=!3m1!1e3?hl=en

Il paese di Paleochora non è gran che da visitare.
Molto commerciale rispetto ad altri paesini del sud, in gran parte costituito da costruzioni anni '80.

giovedì 6 ottobre 2016, 13:21
Profilo
Mito
Mito

Grazie,
in effetti pensavo anch'io ad Anidri.
Barefoot segnala anche la parte più a Nord- ovest della spiaggia di Paleochora ed ancora un po' più a Ovest, un promontorio chiamato Grammeno (a Gialos) dove ci sono alcune calette tra cui almeno una sarebbe naturista (non ho capito quale...) Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Dimenticavo : meglio Sougia di Paleochora? Sia come paese ma soprattutto come naturismo?

giovedì 6 ottobre 2016, 15:58
Profilo
Turista
Turista

carlo ha scritto:
Grazie,
in effetti pensavo anch'io ad Anidri.
Barefoot segnala anche la parte più a Nord- ovest della spiaggia di Paleochora ed ancora un po' più a Ovest, un promontorio chiamato Grammeno (a Gialos) dove ci sono alcune calette tra cui almeno una sarebbe naturista (non ho capito quale...) Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Dimenticavo : meglio Sougia di Paleochora? Sia come paese ma soprattutto come naturismo?

Premetto che me mie informazioni risalgono ad agosto 2013.

La parte naturista di Anidri è il gruppo di ombrelloni cerchiato nella foto sottostante.
Il parcheggio come puoi vedere è molto vicino, quasi allo stesso piano della spiaggia, quindi non ci sono sentieri o scarpate scoscese.
Il questa spiaggia vi è una netta separazione fra l’area naturista e quella tessile.
Nel senso che ho visto persone che hanno posizionato il loro asciugamano sulla spiaggia nella zona al centro tra gli ombrelloni tessili e quelli naturisti e l’anziano gestore li ha pregati di spostarsi verso il lato naturista
Immagine

Sougia sarà grossa un quinto o forse anche meno rispetto a Paleochora.
La spiaggia è attrezzata e tessile solo davanti al paese.
La zona naturista è a partire grossomodo dalla linea che ho tracciato in figura.
Il parcheggio che è sul greto di un rio secco, è molto vicino con strada comoda, larga e in piano per raggiungere il posto desiderato.
Dalla linea rossa in poi la spiaggia è mista, ovvero se uno vuole si spoglia altrimenti resta con il costume, con una grossa maggioranza di naturisti, quando ci sono stato io.
Grande libertà, persone che passeggiano nude accanto all’amico/a costumato, gruppi di 4/5 persone (uomini e donne) di cui magari uno solo costumato.
Poi c’è una ulteriore piccola spiaggia, tutta naturista (segnata dalla freccia nella parte destra della foto), ma per raggiungerla bisogna entrare in acqua fino alla cintola.
A Sougia molta calma e tranquillità, unico momento di relativa confusione è il momento in cui si imbarcano (mattina) e sbarcano (al pomeriggio) i turisti diretti alle gole di Samaria.
Al mattino arrivano decine di autobus che vomitano turisti (russi specialmente) che soggiornano nei villaggi turistici della costa nord, i quali salgono sul battello di linea diretto ad Agia Roumeli e da questo porto vanno alle famose gole.
Al pomeriggio tragitto inverso.
Questo dura pochi minuti, il tempo si salire/scendere dal bus/traghetto.
In ogni caso il molo d’attracco è all’estremità ovest del paese, mentre la spiaggia naturista è proprio all’opposto ad est dell’insenatura.
https://www.google.co.uk/maps/@35.24795,23.817437,436m/data=!3m1!1e3

Immagine

venerdì 7 ottobre 2016, 9:29
Profilo
Mito
Mito

Grazie, Rob: veramente dettagliato!

Certo Anidri sembra carino, ma lo spazio naturista molto ristretto, anche se attrezzato (a metà Ottobre le cose potrebbero essere diverse: ci saranno ancora gli ombrelloni e chi ti manda via?)
Sougia sembra nettamente più ampia anche se non attrezzata e forse meno strettamente nudista..
Già che ci sei, ricordi anche come sono sabbia e fondali?
Nessuno sa dirmi della parte naturista della spiaggia di Paleochora?
alloggerò a Nord (come i turisti Russi....) e mi è venuta voglia di visitare sia Paleochora con Anidri che Sougia....poi probabilmente non ne vedrò nemmeno una!
Ciao

venerdì 7 ottobre 2016, 13:38
Profilo
Turista
Turista

carlo ha scritto:
Grazie, Rob: veramente dettagliato!

Certo Anidri sembra carino, ma lo spazio naturista molto ristretto, anche se attrezzato (a metà Ottobre le cose potrebbero essere diverse: ci saranno ancora gli ombrelloni e chi ti manda via?)
Sougia sembra nettamente più ampia anche se non attrezzata e forse meno strettamente nudista..
Già che ci sei, ricordi anche come sono sabbia e fondali?
Nessuno sa dirmi della parte naturista della spiaggia di Paleochora?
alloggerò a Nord (come i turisti Russi....) e mi è venuta voglia di visitare sia Paleochora con Anidri che Sougia....poi probabilmente non ne vedrò nemmeno una!
Ciao

Se io avessi un solo jolly da giocare, punterei senza esitazione su Sougia.
Con due jolly: Sougia 1 - Paleochora 1
Con tre jolly: Sougia 2 - Paleochora 1
:D :D :D

La spiaggia di Sougia è naturista già a partire grossomodo all'altezza della foce del rio asciutto.
Man mano che ci si sposta verso sinistra guardando il mare, i tessili vanno a scemare, fino a scemare del tutto in prossimità degli scogli che separano l'ultima piccola spiaggia ed anche in quest'ultima sia nel 2012 che nel 2013 ho visto soli naturisti.
Tante coppie giovani, tanti campeggiatori liberi, che si accampano sulla spiaggia in prossimità degli scogli che dividono la spiaggia grande dalla piccola.
Altri naturisti che gironzolavano tranquillamente e soggiornavano in tende o camper piazzati sotto gli alberi in prossimità del
parcheggio.
(Situazione riferita ad agosto 2012 e 2013).

Anidri: spiaggia di sabbia, il fondale non lo ricordo, ma credo sabbia.
Sougia: spiaggia di ciottoli (3÷5 cm, per dare un vago ordine di grandezza), fondale a ciottoli che scende e il mare diventa profondo rapidamente, in pochi metri dalla riva.

La spiaggia di Paleochora non la visitammo, in quanto supponemmo che essendo vicina alla cittadina ad agosto fosse totalmente per i tessili.

venerdì 7 ottobre 2016, 15:01
Profilo
Mito
Mito

Ti dirò rob:

nel frattempo mi sono un po' documentato (foto, ecc) e credo che se potrò giocarmi il jolly, lo giocherò su Paleochora!

Fosse solo per me, seguirei il tuo consiglio, ma devo considerare anche il "fattore moglie" che se, dopo Elafonissi, la porto su una spiaggia di ciottoli mica tanto piccoli....

Invece tra Paleochora stessa, Anidri e Grammeno.. se non altro avrò più scelta!
Poi, so che dal punto di vista naturista non è detto che funzioni, ma a questo punto è una cosa in più, non posso certo considerarla una vacanza naturista!

oltre all'umore di mia moglie (non tanto per il naturismo in sé! E' che se un posto non le piace......poi se la prende col naturismo che mi spinge a cercare posti strani!)

c'è l'incognita tempo: è comunque Autunno e, pur mediamente più mite, il meteo è variabile anche lì!

A questo punto, meglio una vacanza col costume e la moglie di buon umore, che una con l'ombrello, o una vacanza naturista ma con la moglie :evil: !

venerdì 7 ottobre 2016, 21:18
Profilo
Mito
Mito

Appena tornati: come previsto, vacanza sostanzialmente costumata, ma vi relaziono lo stesso, così vi racconto un po' do mia moglie.. :ghgh:

Il primo giorno, siamo andati ad Elafonissi: dopo un'ora e mezzo di auto e di curve (il navigatore ci ha pure portati in po' a spasso... :roll: )
Spiaggia sempre bella ma l'istmo era spazzato da un forte vento, per cui in cerca di un po' di riparo siamo andati nelle calette tra le dune dell'isola, sulla sinistra. Questa volta la mia metà aveva voglia di camminare e mi ha volontariamente seguito fin quasi in fondo, dove la volta scorsa in Maggio (andandoci da solo) avevo incontrato alcuni nudisti ambosessi.
Già coltivavo qualche speranza, ma purtroppo questa volta di nudisti nemmeno l'ombra :( , forse anche perché, essendo le spiagge dell'istmo infrequentabili, in molti avevano avuto la nostra idea!

Segue

lunedì 17 ottobre 2016, 12:04
Profilo
Mito
Mito

Il giorno successivo, siccome a Nord dove eravamo c'era il mare molto mosso e vento forte che sembrava provenire da Nord Ovest, mi sono giocato il jolly di Paleochora, ma...non è andata bene! :(

Dopo l'ennesima ora abbondante di auto, la mia metà ha cominciato a stufarsi di ulivi e di curve..in più al Sud le cose andavano decisamente meglio me non abbastanza per lei: il mare era sempre leggermente mosso e c' era vento...

Arrivati ad Anidri (spiaggia di Paleochora scartata a priori vista la direzione del vento) non le è piaciuta,
è voluta tornare indietro su una spiaggia di Paleochora dal lato sassoso per poi rendersi conto che le piaceva ancor meno...
.. e alla fine ha chiesto lei stessa di tornare ad Anidri,(quindi due volte lo sterrato..) dove c'era molta gente (più affollata che nella bella foto di Rob), sia nella zona tessile che nella metà nudista con nudisti di tutte le età, comprese diverse famiglie con bambini.!

Inutile dire che mi ci sarei fermato tutto il giorno!

Arrivati lì, siccome intanto era già di pessimo umore a prescindere, ho deciso di andare comunque nella metà naturista, ma nel frattempo tutti gli ombrelloni (una trentina) erano stati occupati.

Lei comunque mi ha accompagnato giusto al limite dei nudisti, ha lasciato che mi spogliassi e facessi un breve bagno...e poi ha detto "ok, resta pure qui e goditela che io me ne vado all'ombra degli ulivi!" (nella zona tessile) :eeeeh:

Il bello (o il brutto) è che non l'ha fatto in chiave polemica!
Anzi, l'ha fatto per venirmi incontro!
Visto che mi piacciono tanto le spiagge nudiste...mi ci ha portato! Cosa posso chiedere di più? :roll:

inutile dire che dopo poco siamo venuti via...

segue

lunedì 17 ottobre 2016, 21:17
Profilo
Mito
Mito

In seguito siamo andati quasi sempre a Falasarna (o Falassarna) che era, tra le spiagge più belle, la più vicina a noi, o comunque la meno lontana (una mezz'oretta ma di strada veloce con poche curve..)

A Falasarna, da Sud verso Nord, c'è una prima lunga spiaggia meno bella e con accesso al mare difficile (dove non siamo stati) .

Poi c'è la spiaggione principale, il più famoso, dove vanno tutti, (molto bello ma tutto un ombrellone) poi, proseguendo verso Nord, ci sono tutta una serie di cale e calette inframmezzate da scogli, dove quelle più balneabili hanno un loro accesso e il loro chioschetto e sono anch'esse ombrellonate.

La cosa seccante è che malgrado ad Ottobre ci fosse pochissima gente, tutte le spiagge erano fittamente occupate da sdraio ed ombrelloni totalmente vuoti che però occupavano quasi totalmente le parti migliori delle spiagge.

Comunque dove finisce la spiaggia principale verso Nord, ci sono alcuni scogli facilmente superabili che chiudono alla vista una prima caletta più grande e con buon accesso al mare (anch'essa tutta una sdraio.) e poi una serie di microcalette miste a scoglio con scogli in mare ma superabili (certo però non adatte a mia moglie!).

Ho letto che quest'area in passato era segnalata con un cartello come nudista, ma ora non più.

Io ci sono andato (giusto per fare un report), accedendovi da solo dalla spiaggia tessile successiva (che piaceva a mia moglie perchè più piccola e raccolta dello spiaggione principale) attraverso un facile sentiero di pochi minuti tra gli scogli. Sulla cala "ombrellonata" ho visto solo gente in costume (pochissima gente, per cui da verificare ma..ho i miei dubbi!).
Nelle microcalette successive (in realtà precedenti nel senso da cui arrivavo io) ho visto 4 nudisti single maschi di una certa età che parevano un po' a disagio in mezzo ad alcune coppie tessili. (pareva più affollato quel punto che le altre spiagge, forse perché non c'erano le solite sdraio..)

C' era nel complesso molto poca gente, tanto che io sono stato spesso nudo sulla spiaggia che piaceva a mia moglie, perché nell'angolo dove eravamo non c'era nessuno,(spesso nella prima ora nemmeno su tutta la spiaggia...) ma certo..ero l'unico su una spiaggia munita pure di spogliatoi!

martedì 18 ottobre 2016, 20:08
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Carlo forever! Grazie mille per i reports come sempre molto circostanziati... e spassosi!

mercoledì 19 ottobre 2016, 8:08
Profilo
Stagionale
Stagionale

Grazie, sono contento che la vacanza, costumata o meno, sia andata comunque bene.

mercoledì 19 ottobre 2016, 14:04
Profilo
Mito
Mito

Grazie per i ringraziamenti, anche se questa volta è stato un lungo report ...sul quasi niente, anche perché in Ottobre c'è poca gente ma anche, in proporzione, pochi nudisti, per cui non fa molto testo..

Comunque la vacanza è andata bene e mi sto gradualmente disintossicando :lol: :

il costume mi dà ancora un po' di fastidio, specie quando è bagnato, quando nuoto e quando prendo il sole....., ma son sicuro, applicandomi, di potercela fare!

Spero di non avere ricadute..... ;)

mercoledì 19 ottobre 2016, 15:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 193 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo