Oggi è giovedì 19 ottobre 2017, 5:32

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Suggerimenti per Naxos e piccole cicladi 
Autore Messaggio
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Maschio
Alla fine dopo mille pensieri siamo andati sul semplice e stasera - dopo lunghe consulenze del grande giulio74 - abbiamo prenotato il volo per mykonos, da dove prenderemo il traghetto per Naxos....tutto questo a metà agosto. (edit oq)

Bene signori, abbiamo dieci notti, molto entusiasmo, tahta cuosirtà. Dove andare?

Premesso che almeno l'ultima notte la faremo a Mykonos per motivi legati al volo, ci chiedevamo quali siano le migliori mete a Naxos e sulle altre isole limitrofe per rilassarci e magari prende un pochino di abbronzatura integrale.

Suggerimenti? Kofounissi? Donoussa? Amorgos?

E su Naxos: plaka beach è usufruibile per naturismo? dove esattamente?

Grazie a tutti!

lunedì 3 marzo 2014, 23:02
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Caro Teo,

è stato un piacere aiutarti con la mia piccola esperienza... ma prima di partire c'è ancora tempo, per cui ti darò senz'altro altre dritte...

Il mio unico "punto debole" risiede purtroppo nel fatto che ahimè manco dalle Cicladi da qualche anno ormai... dal 2010 per l'esattezza... la situazione potrebbe essere cambiata da allora, specie per quanto riguarda il naturismo in agosto.

Diciamo che Naxos è grande e la spiaggia di Plaka è lunga chilometri, per cui basta in caso camminare 100 m più in là e il problema è risolto. E poi, a sud di Plaka si sono altre spiagge e calette dove non dovrebbe essere un problema.

A Pano Koufonisi in agosto si registra una grande affluenza che riempie completamente l'isola. Se le spiaggette a sud (Italida, Platia Pounta) dovessero essere 100% tessili dovresti comunque spingerti fino alla baia di Porì, e lì c'è spazio per tutti.
Per quanto riguarda i due giorni che passerai a Kato Koufonisi, ti ho già espresso tutta la mia invidia... è un'isola da veri "Robinson Crusoe", le spiagge non sono bellissime come Pano Koufonisi ma è un'isola praticamente deserta e adatta ad un'esperienza tipo "Adamo ed Eva".

So che al ritorno ti fermerai a Mykonos... consiglio è di noleggiare un motorino e spingersi di giorno verso la parte sud-est dell'isola. La strada arriva fino alla spiaggia di Lià, tessile, ma ai miei temi si poteva percorrere un sentiero che "scollinava" fino ad una prima caletta chiamata Tsangàri, nudista al 50-70% dipendendo dai giorni, e poi per chi avesse avuto voglia di camminare altri 20 minuti c'è un'altra spiaggia chiamata Frangià, ben più grande di Tsangari, che era completamente deserta anche a Ferragosto. Come sia oggi, però, non saprei. Mi pare abbiano costruito un paio di ville, ma dovrebbe essere ancora un posto idilliaco.
Le spiagge a nord sono solitamente impraticabili in agosto causa meltemi.
Se mi viene in mente altro... continuerò a scrivere! Intanto complimenti per la scelta e... mi raccomando... se il mare è mosso e dovete salire sullo Skopelitis non mangiate nulla e portatevi la Xamamina...!!! :vomitino:

giovedì 13 marzo 2014, 17:36
Profilo
Stagionale
Stagionale

Grazie delle dritte Giulio! Il tour dovrebbe essere:

5 notti a Naxos
2 notti a Kato
2 notti a Ano
2 notti a Mykonos.

Per Naxos stavo pensando di soggiornare in zona Agia Anna così (se non ho capito male) ho davanti Agios Prokoipos e Agia Anna che dovrebbero essere entrambe naturiste e per Plaka basta prendere il bus. Per altro io non ho capito se Plaka finisce all'altezza di Mikri Vigla e se inizia a Marangas...o se non ci sto capendo nulla :D

Non vorrei andare a Plaka convincendomi di essere nel posto giusto e invece no...

domenica 16 marzo 2014, 16:11
Profilo
Turista
Turista

Sono stato 3 volte a Naxos dal 2005 al 2012. L'isola la conosco come le mie tasche ed è una delle più belle in Europa per praticare naturismo. Molto sottovalutata da tutti i punti di vista a partire dalle sue bellezze artistiche fino all'arte culinaria: si mangia molto bene.
Premettendo che a metà ottobre avrai molte libertà in più rispetto ai mesi estivi (io stesso ho potuto constatare le differenze abissali tra metà agosto e metà settembre) ti consiglio di affittare una piccola utilitaria (la pagherai poco in quel periodo) in modo da goderti tutto.
Agia Anna non è naturista: fino a settembre è affollata da famiglie e ombrelloni stile riviera romagnola. Agios Prokopios è naturista per un lungo tratto centrale.
Capitolo Plaka. Ti riporto la mia recensione su un altro sito di viaggi:
"Sono stato sulla Plaka nel settembre scorso per la terza volta in sei anni.
La Plaka è una lunghissima spiaggia di sabbia con acqua bassa che parte dalla chiesetta a nord della Taverna Paradiso (zona chiamata Maragas, a sud di Ag. Anna) sino al piccolo agglomerato urbano di Orkos. La prima parte della spiaggia tra la chiesetta e la Taverna Paradiso è frequentata esclusivamente da naturisti (soprattutto famiglie) in tutti i mesi estivi. Da lì verso sud frequentazione tessile soprattutto ad agosto a causa della massiccia presenza di italiani non avvezzi a godersi il sole come mamma li ha fatti. Fino alle dune della Taverna 3 Brothers dove si rinfoltisce la presenza naturista.
La spiaggia è frequentata variamente e adatta sia a famiglie con bambini che a coppie. Come dappertutto al di fuori dei confini italiani non esistono stabilimenti balneari (una delle tante anomalie italiche), ma solo affitta-ombrelloni che a prezzi ridicoli procurano lettini ed ombrelloni per l'intera giornata.
Dietro la spiaggia scorre una strada non asfaltata (spero che resti tale per conservare la naturalezza del luogo) dove si affacciano taverne, ristoranti, camping, affittacamere, pensioni ed hotel. Per tutte le tasche. Ognuno trova risposta alle proprie esigenze."
Aggiungo che il 15 settembre di due anni fa mia moglie ed io abbiamo camminato nudi in spiaggia per tutto il lungo tratto dalla Taverna 3 Brothers fino in fondo alla Plaka direzione Orkos. In quel periodo molti ristoranti, locali e affittacamere dietro la spiaggia stavano effettuando la chiusura stagionale.
Tuttavia non si è mai stati a Naxos se non si è stati ad Alyko, a sud dell'isola. Anche qui credo ti possa aiutare una mia precedente recensione:
"Ci si giunge dalla Chora e si può parcheggiare su ampi spazi a destra della strada prima ed in prossimità dello scheletro di un complesso turistico che qualche anno fa le autorità locali hanno deciso di bloccare ad un imprenditore italiota. Il perchè lo si capisce da soli. E' un luogo completamente immerso nella natura costituito da cinque baie, una delle quali composta da più calette a cui si giunge scendendo da una foresta di cedri. Ovviamente la bellezza del luogo facilita il naturismo. Possibilmente da passarci una giornata portandosi viveri e ombra per sopravvivere e andare via senza deturpare lo scenario naturale. Visitata nel 2005, nel 2009 e nel 2012: ad anni alterni il mare si prende e rilascia porzioni di spiaggia."
Se il tempo non fosse buono una giornata va spesa per visitare due paesi all'interno: Apitanthos (tutto marmo) e Koronos (Tavern Platsa).
Il mio modesto consiglio è di soggiornare alla Chora se la sera si vuole godere delle bellezze del Castro Veneziano, altrimenti direttamente sulla Plaka se si vuole uscire di casa e dopo dieci metri essere già in libertà.
Per quanto riguarda Mykonos consiglio la spiaggia di Agio Sostis a nord dell'isola e la splendida caletta di Kapari , a sud ovest. Qui nel 2011 c'era una scritta su un muretto "no nude", ma a metà ottobre non credo avrai problemi.
Spero di aver chiarito qualche dubbio ma nel caso hai altre domande o curiosità sono a disposizione.

lunedì 17 marzo 2014, 7:57
Profilo
Stagionale
Stagionale

ciao caro grazie mille! purtorppo leggo solo ora che sono così ebete che ho scritto ottobre ma volevo scrivere agosto!

ma che cazz....poi modifico

lunedì 17 marzo 2014, 8:10
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Ottima recensione, Zagortenay... torna a scrivere qui più spesso!
Hai già detto moltissimo... io in realtà mi mettevo sempre in prossimità della taverna Three Brothers, visto che alloggiavo proprio dietro alla taverna, diciamo che in agosto i naturisti non sono poi moltissimi ma vengono comunque rispettati. Avevo letto dei naturisti verso la chiesetta di Agia Anna, se mi confermi che ce ne sono anche in agosto è un'informazione interessante.
Aggiungo che all'interno ho trovato molto carino il villaggio di Chalki.

lunedì 17 marzo 2014, 10:38
Profilo
Turista
Turista

Per metà agosto cambiano molte cose.
La chiesetta di Agia Anna è posta su un piccolo promontorio roccioso (da esplorare facilmente poichè vi si trovano piccolissime calette) che separano la spiaggia di Agia Anna da quella di Maragas (che altro non è che l'inizio della Plaka - dalla taverna Paradiso in poi verso sud, per intendersi). Ora, dalla chiesetta alla taverna, anche ad Agosto, io ho trovato una folta presenza di naturisti (inglesi, olandesi e tedeschi in primis). Ottimo ambiente rilassato dal nonno al nipote. Addirittura un pomeriggio si festeggiava un matrimonio nella chiesetta e succedeva che gli invitati, lasciata l'auto nel parcheggio della taverna, raggiugevano la chiesa sulla passerella di legno che affianca la spiaggia passando praticamente in mezzo a noi naturisti non senza qualche stupore o sorrisetto.
Per quel periodo troverai pochi sparuti naturisti tra la taverna 3 Brothers e la taverna Petrino. Poi dipende da un pò di fortuna di chi troverai in quel periodo.
Naxos ad agosto è letteralmente invasa da italiani ma se si esplorano le spiagge dell'isola troverai anche il posto giusto (Agios Prokopios, Kastraki)
Personalmente Aliko resta la migliore: due delle cinque baie dalle quali è composta sono totalmente naturiste anche a ferragosto.
Ripeto: questa è la mia esperienza personale degli ultimi anni, poi se qualcosa è cambiato sono convinto che bisognerà girare un pochino. Naxos è veramente un'isola meravigliosa, come tante altre vicine - la selvaggia Ios su tutte -, che ha mantenute intatte la propria identità e la propria anima al contrario ad esempio di Formentera, completamente svenduta al dio mammona, anche a causa del diverso tipo di turismo becero che ha accolto.
Ovviamente al tuo ritorno mi aspetto un aggiornamento della situazione, in particolare per quanto riguarda la Plaka.

lunedì 17 marzo 2014, 20:38
Profilo
Stagionale
Stagionale

Grazie di nuovo del contributo!

Io non pretendo di essere in mezzo ai naturisti, a me basta solo che si capisca se ci si può lasciar andare. Non sono cos' temerario da voler fare l'apri pista e sicuramente facendolo mi sentirei in imbarazzo. Mi basta un pochi ma buoni.

Noi vogliamo sicuramente girare molto l'isola quindi a parte Plaka con qualche bici/quad/macchina ci sposteremo altrove per vedere che aria tira.

Diciamo quindi che stando a quello che dite potrei puntare sicuramente a Plaka (nella zona della taverna che dite voi che devo cercare esattamente dove sia). sicuramente Agios Prokoipos (o come si scrive) e poi un paio di puntatine verso sud si potrebbero fare.

noi avremo 4 giorni completi su naxos

lunedì 17 marzo 2014, 23:36
Profilo
Habitué
Habitué

ahi ahi ahi teopantera, leggo adesso che mi hai cambiato la meta!!!!!! :shock:
ahahah vabbhe ti racconterò poi io della huelva! :dance: naxos non la conosco

giovedì 20 marzo 2014, 18:51
Profilo
Stagionale
Stagionale

Ebbene si quest'anno si va in grecia...più che altro abbiamo deciso così perchè la morosa è tanto che ci voleva andare e in più non me la sento di guidare tutti quei km (o di affittarne una in spagna). Cerchiamo di limare le spese dove possibile

sabato 22 marzo 2014, 11:15
Profilo
Habitué
Habitué

in Grecia si va sempre sul sicuro! Noi l'anno scorso siamo stati a Tinos,volo su Mykonos e traghetto. Nonostante sia descritta come isola non nudista, abbiamo trovato belle spiagge dove praticare anche lì, e in agosto. Casa costata pochissimo, giusto taverne e ristoranti troppo pretenziosi con i prezzi rispetto l'offerta ... ma in agosto ci sta ...Buone cicladi allora! :D

sabato 22 marzo 2014, 19:29
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Urge report su Tinos allora! ;)

domenica 23 marzo 2014, 0:03
Profilo
Stagionale
Stagionale

incoraggiante! Molto bene!

domenica 23 marzo 2014, 11:10
Profilo
Turista
Turista

Se posso dire la mia:
Sono stato 2 volte a Naxos dove ho lasciato il cuore e probabilmente quest'anno torno per andare a colpo sicuro.
Su tutte le spiagge, la migliore per me è Aliko. Senza ombra di dubbio. E' un posto di quelli frequentato di più dai campeggiatori liberi, ma non preso d'assalto.
Agios prokopios non mi piace. Ci sono personaggi ambigui, è troppo piccolo come spazio e chiuso.
Plaka invece è una spiaggia lunghissima, ma poco privacy e lontananza dal mondo e poi non sai mai se sei nel punto giusto, magari dopo un po' viene invaso dai tessili. Capitolo paesi dell'interno: Apeiranthos su tutti, parlando con greci anche di altre isole, è considerato uno dei paesi più belli della Grecia ed è patria di tanti musicisti. Il più bel paesino greco che io abbia mai visto. Anche Finiki non è male. Se avte la macchina potete provare anche a visitare le spiagge deserte della costa ovest, mentre non sono un gran chè quelle a nord.

Koufunissi: l'anno scorso siamo stati la. E invaso dai turisti, in particolare italiani di giorno, mentre alla sera è stupendo, niente luci, niente macchine, molto romantico.
Andare obbligatoriamente col traghetto a Kato Koufunissi, un paradiso alla Robinson Crouse. Ma non si dorme la, a meno che non fate campeggio libero.

venerdì 4 luglio 2014, 16:41
Profilo
Stagionale
Stagionale

riccardomodena ha scritto:
Se posso dire la mia:
Sono stato 2 volte a Naxos dove ho lasciato il cuore e probabilmente quest'anno torno per andare a colpo sicuro.
Su tutte le spiagge, la migliore per me è Aliko. Senza ombra di dubbio. E' un posto di quelli frequentato di più dai campeggiatori liberi, ma non preso d'assalto.
Agios prokopios non mi piace. Ci sono personaggi ambigui, è troppo piccolo come spazio e chiuso.
Plaka invece è una spiaggia lunghissima, ma poco privacy e lontananza dal mondo e poi non sai mai se sei nel punto giusto, magari dopo un po' viene invaso dai tessili. Capitolo paesi dell'interno: Apeiranthos su tutti, parlando con greci anche di altre isole, è considerato uno dei paesi più belli della Grecia ed è patria di tanti musicisti. Il più bel paesino greco che io abbia mai visto. Anche Finiki non è male. Se avte la macchina potete provare anche a visitare le spiagge deserte della costa ovest, mentre non sono un gran chè quelle a nord.

Koufunissi: l'anno scorso siamo stati la. E invaso dai turisti, in particolare italiani di giorno, mentre alla sera è stupendo, niente luci, niente macchine, molto romantico.
Andare obbligatoriamente col traghetto a Kato Koufunissi, un paradiso alla Robinson Crouse. Ma non si dorme la, a meno che non fate campeggio libero.

Grazie delle dritte.
Al momento ho puntato Plaka perchè è d'obbligo. Mi piacerebbe trovare un posto per stare senza costume a Plaka...
A questo aggiungo (mezzi di trasporto permettendo) Mikri Vigla, Kastraki e Aliko.
Aliko ha il fascino dell'isolamento.

Koufunissi: è possibile stare nud da qualche parte?

Kato Koufunissi: abbiamo trovato un posto dove dormire due notti (era l'ultima stanza) quindi me la voglio girare tutta.

Interssante la questione dei paesini...vedrò come organizzarmi.

Alla fine faremo 5 notti a Naxos, 2 a Kato, 2 a Ano e 2 a Mikonos

lunedì 7 luglio 2014, 21:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo