Oggi è martedì 30 maggio 2017, 7:19

Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Consigli per vacanze naturiste in Grecia 
Autore Messaggio
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Genere (M/F): Maschio
In realtà la costa dell'Epiro è ancora abbastanza selvaggia e tutto sommato ancora poco sfruttata turisticamente, con l'eccezione di Parga.

Una chicca: a nord di Igoumenitsa, a ridosso della frontiera albanese, c'è il villaggio di pescatori di Sagiada (Σαγιάδα) dove si può mangiare del buon pesce a poco prezzo. Sotto Igoumenitsa il primo villaggio che si incontra è Platarià (Πλαταριά) che è alla fine di una stretta baia ed è molto tranquillo.

Da Platarià, seguendo la costa, la strada sale e poi scende fino a Sivota (Σύβοτα), che è un villaggio molto grazioso e che negli ultimi 15 anni ha raggiunto certi livelli di notorietà, per le belle spiaggette dei dintorni. Secondo me vale la pena fermarsi perché è molto carino.

Dopo Sivota, sempre seguendo la costa, ci si può inerpicare con un po' di tornanti fino al villaggio di Pèrdika (Πέρδικα), che non è sul mare ma dal quale si può godere di un fantastico tramonto sullo Ionio, mangiando delle eccellenti costolette di agnello.

Subito dopo Perdika c'è la bellissima spiaggia di Karavostàssi, di sabbia, nudismo non ne ho visto ma, come già detto, con un minimo di attenzione non dovrebbe essere impossibile.

Una sosta a Parga, la perla veneziana della costa, è sicuramente d'obbligo per chi percorre la costa dell'Epiro. Pur essendo in Epiro, ricorda molto le Cicladi: si sale infatti per stradine strette dal porto fino al castello veneziano che domina la baia, un po' come a Naxos...

Insomma, le isole sono le isole ma la costa epirota non va disprezzata, come pure non sarebbe da escludere, avendone tempo, una puntatina a Ioannina, ad Arta e alle rovine di Dodona.

Certo è che in una settimana io non disperderei troppo le energie, girerei un po' per Corfù e poi mi concederei qualche giorno a Paxì. Di più, rischia di diventare stressante, anche perché Corfù non è piccola e 5 giorni ci vogliono tutti per girarla un po'. E poi le spiagge di Antipaxì, pur tessili, sono un vero spettacolo...!

venerdì 24 giugno 2011, 15:03
Profilo
Celebrità
Celebrità

giulio74 ha scritto:
Certo è che in una settimana io non disperderei troppo le energie, girerei un po' per Corfù e poi mi concederei qualche giorno a Paxì.

Beh, dai, sono undici giorni pieni, non proprio una settimana :-)
Cmq, grazie ancora delle info, ne faremo senz'altro tesoro, e poi credo che, come facciamo spesso, partiamo e vediamo sul posto quanto spostarci. Un'idea di viaggio ce la facciamo prima, ma poi siamo molto malleabili :)

venerdì 24 giugno 2011, 20:01
Profilo
Celebrità
Celebrità

Domandine dell'ultimo momento...
Sto vedendo cosa posso aspettarmi in quanto ad alloggi, ed ho visto che, tramite un qualunque sito di prenotazione alberghiera on-line, per corfu si trovano monolocali con tanto di cucinini, a circa 25 euro / notte, qualche cosa in piu' a Lefkada (le due destimazioni principali su cui puntiamo).
Stavamo quindi *quasi* pensando di non portare per niente la tenda e relativi equipaggiamenti (in moto lo spazio e' prezioso!) e puntare direttamente a queste sistemazioni. Dato che il viaggio e' molto "on the road", non sappiamo di preciso quando saremo in un determinato posto, quindi ci e' difficile prenotare.
Andando sul posto, e' facile trovare sistemazioni? In realta' a questo avevate gia' in parte risposto.
Quale e' il prezzo medio per una camera/appartamentino/studio o quellochevipare? Parliamo di roba economica, eh!
Quale e' l'abitudine in questi casi? Si chiede, si riceve una risposta e si decide se accettare o meno, ooppure inizia la trattativa per spuntare un prezzo molto piu' basso di quanto richiesto all'inizio?
Se dovessimo avere una cucina a disposizione, e' facile trovare qualche cosa di cucinabile nei supermarket? So che la domanda sembra strana, ma uno spaghetto alla carbonara lo so fare, ma dubito di trovare gli ingredienti... non vorrei dover acquistare cose che poi non so come si "assemblano".
Grazie a tutti per le risposte che, sono sicuro, arriveranno copiose e presto :-) :-) :fischio:

mercoledì 24 agosto 2011, 23:21
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

25 euro a notte è già un prezzo basso, però c'è da dire che dopo Ferragosto le isole tendono già a svuotarsi per cui i prezzi inevitabilmente si abbassano...

Di solito all'arrivo al porto sarete assaliti da una marea di affittacamere che vi propongono le loro sistemazioni. Essendo già media stagione, potrete avere più scelta di quelli che arrivano all'inizio di agosto. Normalmente non esiste uno standard, esistono camerette deliziose e anche topaie, bisogna non farsi prendere dalla fretta e nel caso girare un po'.

Contrattare è sempre possibile ma credetemi, 25 euro a notte per la stanza è veramente basso... pensa che a Mykonos in alta stagione ne paghi più di 80...

Nei supermercati non è un problema trovare la pasta e farsi un'amatriciana dovrebbe essere possibile, ma perché mettersi a cucinare quando per poco potete mangiare piatti saporiti in qualche ristorantino? Fossi in voi non prenderei nemmeno il cucinino, di solito questi "studios" con angolo cottura sono abbastanza spartani e non è che invitino molto a "mangiare a casa"... non so se mi spiego... al limite andate a mangiarvi una bella insalata greca, se siete stufi del moussakas... :popcorn:

giovedì 25 agosto 2011, 9:25
Profilo
Celebrità
Celebrità

giulio74 ha scritto:
25 euro a notte è già un prezzo basso

Beh, se dici che il prezzo e' basso, conviene prenotarli on line, magari (come ho fatto l'anno scorso in germania) scegliendo quelle strutture che offrono anche il wi-fi, cosi' da poter effettuare le operazioni all'ultimo minuto, quando si ha una idea di quando fare il cambio citta' :-)
Grazie ancora per le info!

giovedì 25 agosto 2011, 9:47
Profilo
Celebrità
Celebrità

Dai che faccio in tempo con un altro quesito...
e' probabile che per due o tre giorni non andremo al mare (per motivi che potete immaginare) e forse sarebbe carino andare a vedere qualche cosa nell'entroterra.
Purtroppo in rete trovo moltissimo riguardo il peloponneso, ma poco o niente riguardo all'epiro.
Considerando come punto di partenza Lefkada dintorni, cosa possiamo andare a vedere da quelle parti?
Le opzioni sono due...
partire, fare un po' di km, poi ritornare alla base in serata, oppure lasciare Lefkada e dirigersi all'interno per trovare da dormire direttamente nell'entroterra.
Qualche indiciazione?

giovedì 25 agosto 2011, 11:58
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Da Lefkada puoi secondo me prendere in considerazione le seguenti ipotesi:

1) Gita tra le isole del golfo (Makronisi, Skorpios, etc. - quest'ultima è l'isola di Onassis)

2) Sito archeologico di Azio (Aktion), vicino all'aeroporto di Prevesa, dove fu sconfitto Marco Antonio;

3) Sito archeologico di Nikopoli, a nord di Prevesa;

4) Città di Arta (con il famoso ponte ed antiche chiese bizantine come la Panaghia Parigoritissa);

5) Rovine di Dodona, a nord di Arta sulla strada per Ioannina;

6) Gole dell'Acheronte, torrente da risalire guadando a piedi, con l'acqua freschissima e cristallina, il mitico fiume degli inferi;

7) Vicino all'Acheronte, il famoso Oracolo dei Morti di Efira (Nekromanteio Efiras), dal quale si dice Ulisse interrogò l'anima di Tiresia.

8 ) Città di Ioannina, capoluogo della regione dell'Epiro, con il lago omonimo, il museo, le mura, il palazzo di Alì Pascià.

9) A nord di Ioannina, prevedendo un pernottamento in loco, c'è il parco nazionale delle gole di Vikos-Aoòs e le case rurali tradizionali di Pàpingo, verso il confine con l'Albania.

Come vedete, conosco bene quelle zone... :) e l'Epiro è una regione della Grecia molto interessante, anche se non è la tipica Grecia da casette bianche e cupole blu...

Guardate un po' le distanza di Google Maps e vedete se è fattibile; secondo me sono tutte fattibili.

giovedì 25 agosto 2011, 14:00
Profilo
Celebrità
Celebrità

Grazie Giulio,
lo sapevo che eri una risorsa :-)
A buon rendere... dovessi capitare da queste parti ti indico dove fanno la mozzarella di bufala migliore :-)

giovedì 25 agosto 2011, 14:23
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

:fame: Non è da escludere... sai che non sono mai stato da quelle parti? Mi piacerebbe molto visitare il Parco del Circeo... in realtà conosco molto meglio certi paesi esteri che l'Italia... :roll:

giovedì 25 agosto 2011, 14:45
Profilo
Celebrità
Celebrità

giulio74 ha scritto:
:fame: Non è da escludere... sai che non sono mai stato da quelle parti? Mi piacerebbe molto visitare il Parco del Circeo.

Il Circeo... Un paio di settimane fa ho fatto un giro all'interno del parco, durante l'ora di pausa pranzo dall'ufficio :-)
In un quarto d'ora sono all'interno del parco.
Molto meglio sott'acqua, pero'.
Se dovessi affacciarti, fai un fischio, che magari una mozzarellina la rimedi ;) dopo tute queste info, mi sembra il minimo.
Toh, ci metto pure un po' di prosciutto di Bassiano :)

giovedì 25 agosto 2011, 15:15
Profilo
Celebrità
Celebrità

giulio74 ha scritto:
25 euro a notte è già un prezzo basso

Ho dato una sbirciata ad un campeggio a corsf', il primo che mi e' capitato, e una notte, due persone, tenda, moto e niente elettricita'.. 22 euro.
Mi sa che la tenda non ce la portiamo neanche.

giovedì 25 agosto 2011, 17:16
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Ok, senza elettricità ci può stare... io parlavo di uno "studio" con bagno privato e aria condizionata (indispensabile!). Qui 25 eur mi paiano francamente pochi... anzi, quasi sospetti. Il prezzo giusto per me è circa 40 euro al giorno per la stanza. Per meno, o avete un gran culo oppure rischiate che sia una ciofeca...

giovedì 25 agosto 2011, 17:21
Profilo
Celebrità
Celebrità

giulio74 ha scritto:
Ok, senza elettricità ci può stare... io parlavo di uno "studio" con bagno privato e aria condizionata (indispensabile!). ...

Si, forse mi sono spiegato male...
ho trovato degli "studio" a 25 euro/notte (beh, dicono che e' un'offerta... forse per riempire qualche cosa di libero?), poi ho confrontato i prezzi con un campeggio e... cavolo, solo 3 euro di differenza.
Anche a lefkada con ina 30ina di euro si soggiorna, sempre nei monolocali.
Certo, per quanto ciofeca puo' essere una stanza, non credo sia inferiore, come livello, ad un materassino gonfiato ad aria e un sacco a pelo :-)

giovedì 25 agosto 2011, 17:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3