Alla fine di agosto ho trascorso una settimana all’ Hotel Vritomartis basata su relax, silenzio e naturismo.
L’albergo è una costruzione a due piani in stile agreste, si trova su di un’altura, in una zona un po' isolata prima del paesino di Chora Sfakion, da cui si vede il mare ed è stato costruito su un declivio così che in alto vi è l’albergo, poi le terrazze del ristorante e del bar, la zona piscine e ancora più in basso i bungalow: ciò permette un godere della vista sul Mar Libico da molti punti di vista.
La struttura, gestito da una famiglia in modo molto professionale, è moderna e ben tenuta, pulita, bei giardini all’esterno, ampia area parcheggio, orto vicino alle cucine dove vengono coltivati gli ortaggi per gli ospiti dell’albergo, uliveto.
Strutture dell’albergoUn bar centrale aperto dalle 18 a notte inoltrata, una sala ristorante impiegata per la prima colazione, una terrazza ristorante per la cena, il Bar-Taverna vicino alla piscina, il minimarket, la sala del pingpong, il chiosco della spiaggia di Filaki.
CamereNuove, pulite e ben tenute, tutte con balcone, aria condizionata comandabile individualmente (l’aria condizionata serviva eccome, 30 gradi di notte), televisore al plasma, frigorifero, asciugacapelli, piccolo cestino di benvenuto, letto con materasso ortopedico e doghe in legno. Avevo scelto di tipologia di camere B4 che l’albergo indica come per singoli o coppie: fate conto che per solo questa tipologia di camere il letto è a una piazza e mezza.
Il servizio è a mezza pensione e nel prezzo sono inclusi sia la prima colazione che la cena
Prima colazione
A buffet sia dei cibi che delle bevande con una scelta varia (cornettini, paccottini alle uvette, tortine varie, formaggini di capra, ricotta, yogurt locale, macedonie, marmellate, olive, pomodorini e cetrioli, pancetta e uova strapazzate …. )
Pranzo
Possibilità di mangiare o al chiosco della spiaggia di Filaki (omelette, insalate varie, dakos, yogurt) oppure alla taverna a bordo piscina dove si poteva anche mangiare moussaka, carni varie e pesce con un’ampissa scelta
Cena
A buffet, con i camerieri che portavano le bevande
Ampia scelta di antipasti (almeno 7 tipi diversi, alcuni veramente eccezionali), poi sempre un brodo e in alternativa o riso o pasta, sempre 2 tipi di carne e ogni 2/3 giorni pesce (in assenza di pesce un’altra carne, almeno due verdure cotte, poi frutta e dolce (o gelato)
La pappa è veramente buona, alcune volte un po’ speziata, ma sempre originale e piacevole (feta indimenticabile)
Io sono ingrassato di un bel po’ ……..
Per quanto riguarda il servizio di ristorazione l’unico appunto è il tipico ricarico da albergo nonché da paese estero per il quale un litro di acqua minerale arrivava a euro 2,00 ….
NaturismoAmmesso nella struttura all’aperto dell’albergo dall’alba al tramonto, c’è l’invito di indossare un pareo o altro prima di entrare nella struttura dell’albergo.
Si può rimanere nudi pertanto:
nella zona piscina (ma nel minimarket a fianco non si può entrare ignudi), nel campo da tennis, zona bocce, pallavolo, giardini intorno,
e sulla spiaggia di Filaki
la norma di stare nudi era rispettata da tutti (tranne due adolescenti che si tenevano il costume addosso, e se lo toglievano però al momento di fare il bagno in piscina), posto tranquillissimo, anche se c’erano un po’ di persone, nudità vissuta con normalità
la zona della piscina è silenziosissima e l’unico rumore è costituito dal movimento delle onde
la piscina (particolare)MareFilakiUnica spiaggia ufficialmente naturista di tutta la Grecia, è una piccola spiaggia di sassi attorniata dalla scogliere, entrati in acqua c’è come una piattaforma tufacea molto lunga. Sul retro della spiaggia parcheggio per auto, chiosco con doccia, servizio igienico e zona bar con tavolini all’ombra (il chiosco è direttamente collegato all’albergo).
Sulla spiaggia si sta nudi (e tutti lo rispettavano) mentre nel chiosco a mangiare quasi tutti indossavano un pareo (ma si poteva stare benissimo nudi senza ricevere alcun richiamo).
Il chiosco è aperto dalle 9.30 alle 17.30.
La spiaggia è raggiungibile a piedi dall’albergo (appena usciti a sinistra seguendo l’indicazione beach), dieci minuti a piedi su una comoda strada panoramica, o con il pulmino dell’albergo. Il Vritomartis suggerisce di non fare la strada dall’albergo alla spiaggia nudi per non offendere i locali (ma lungo questa strada non ho mai incontrato nessuno)
Sulla spiaggia si affittano lettini e ombrelloni, ma chi vuole può anche ripararsi sotto le grotte poste su un lato della spiaggia. La spiaggia non è riservata agli ospiti dell’albergo, tanto che ogni tanto arrivava qualcuno che non era ospite.
Sempre poco affollata
AmoudiPiccolissima spiaggia di sabbia, ha sul retro una zona parcheggio per auto, l’Hotel Vritomartis ha programmato di attrezzarla ma alla data odierna è libera.
Può essere raggiunta dall’albergo andando a destra del cartello BEACH visto per andare a Filaki.
Quando ci sono andato non c’era nessuno, prima di arrivare ad Amoudi vi sono altre due / tre microspiagge di sabbietta tutte solitarie.
Nonostante abbia il medesimo nome non deve essere confusa con la spiaggia di Amoudi nei pressi di Plakias.
vista prima di arrivare ad AmoudiCollegamenti con il paese di Hora Sfakion (o Chora Sfakion)Oltre al pullman di linea che collega Hora Sfakion a Heraklion e che si ferma dinnanzi all’albergo, esiste anche un pulmino dell’albergo che porta i clienti gratis al capoluogo di Sfakia.
GiteL’albergo organizza escursioni sia in motoscafo che in pulmino dalla durata di mezzagiornata che di una giornata intera nei dintorni.
FrequentazioneQuasi tutte coppie, alcune famiglie, 4 singoli al massimo, maggioranza di olandesi poi inglesi e tedeschi, ma anche spagnoli, rari gli italiani, età media sui 40/45 (ma c’erano anche bimbi e una coppietta sulla ventina)
SeraMoooolto tranquilla, il posto è silenziosissimo, vengono organizzate serate di danza, musiche e balli, anche una serata del quiz, c’è poi un biliardo e una saletta tv, l’albergo ha una postazione Internet ed è wireless.
Chi vuole può andare a Chora Sfakion (5 minuti di auto) ma anche lì il paesino è molto tranquillo alla sera.