Oggi è sabato 24 giugno 2017, 2:14

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Bagheera (Corsica) 
Autore Messaggio
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Immagine

Corsica: Bagheera

Sito con info e prezzi:
http://www.bagheera.fr/

Commenti tratti dall'archivio di Meow:

Torellogg 9/8/2005
Al campeggio si arriva dopo poco + di un'ora di macchina da Bastia, dove ci ha scaricati il traghetto. La nostra auto non è una supersportiva, quindi i tempi sono sempre calcolati alla velocità media di 80/90 Km/h.
Dalla strada ci sono parecchie indicazioni per il campeggio, ne ricordo almeno tre arrivando da entrambe le direzioni (da Bastia e da Porto Vecchio). Un arco di cemento rosa e un "affresco" di una pantera sono l'ingresso al viale del campeggio, lontano circa 300/400 metri dalla RN198. Arrivati all'ingresso ci accorgiamo con piacere che alla reception parlano anche in italiano, e quì lasciamo un documento e ci danno la tessera magnetica che apre la sbarra del campeggio. Il proprietario/gestore AngeloMaria (ma tutti lo chiamano Angi) ci da il benvenuto e vedendolo vestito chiedo se ci sono zone tessili all'interno de campeggio. Lui mi risponde che è gradito un pareo all'interno del ristorante, in quanto essendo aperto alla gente da fuori non è da considerarsi naturista al 100%. Abbiamo poi appurato che non è un obbligo, è più una linea di condotta, che però tutti rispettano diligentemente ...

EnryPerry il 14/09/2004
Il campeggio e` immerso in un bosco di eucalipti, si possono affittare delle mini-villette, delle roulotte o caravan, o venire con la propria tenda, roulotte, caravan. La parte del campeggio vero e proprio e` molto vasta, credo si possa trovare sempre posto con la tenda anche senza prenotare prima, non ci sono piazzole predefinite, e di ombra ce ne e` tanta, noi siamo stati in una splendida mini-villetta, con bagno, cucina, e piccolo spiazzo per le sdraie, perfettamente integrata nel boschetto, (le case sembrano costruite in funzione degli alberi presenti, e non viceversa, e questo e` secondo me una cosa importante). Quando siamo arrivati, ho notato subito che la quasi totalita` delle persone di giorno giravano nude per il campeggio e sulla spiaggia la nudita` era totale, tranne pochissimi adolescenti a seguito dei genitori, ma anche in quella fascia di eta` la maggior parte era nuda. L'ambiente era talmente "naturale" e rilassante che la mia ragazza non ha avuto nessuna difficolta` a dimenticare di non essere naturista, e per lei e` stato facile spogliarsi, nella stessa misura in cui invece le era stao impossibile farlo qui in Italia. Dentro il campeggio c'e` uno spaccio piccolo, ma abbastanza fornito per le cosa basilari, ed e` gestito da un corso che viene tutti gli anni in italia a fine settembre a fare le vacanze, i primi giorni andavo coperto da un pareo, ma poi ho visto che molti entravano nudi con la massima tranquillita`, e quindi ho smesso di portarlo. Se invece si vuole fare una spesa piu` consistente e` necessario andare al centro commerciale che si trova ad un paio di Km in localita` Alistro. Nel campeggio ci sono dei tavoli da ping-pong, due campi da tennis, una sauna ed un ristorante dove la sera c'erano anche delle modeste iniziative di animazione. La spiaggia e` molto stretta in alcuni punti, ma la costa e` lunghissima e spostandosi leggermente dagli accessi, si possono trovare posti dove posare ombrelloni ed asciugamani senza stare attaccati agli altri. La cosa spettacolare a mio parere e` che questa chilometrica costa attraversa altri campeggi naturisti ("Corsicana" ed un altro di cui non ricordo il nome), ed enormi tratti di spiaggia libera, dove la nudita` continua ad essere pressoche` totale, abbiamo fatto passeggiate di 4, 5 km incontrando un numero di costumi assolutamente irrilevante, ripeto: anche nei tratti di spiaggia libera. Il mare e` stato solitamente molto limpido e soprattutto trasparente, anche se ci sono stati alcuni giorni in cui c'erano punti con parecchie alghe, ma anche in quelle occasioni spostanosi di poche decine di metri si ritrovava il mare splendido. Intorno a ferragosto, le persone sono ovviamente aumentate, e con loro e` arrivato anche qualche tessile in piu`. Per concludere, posso dire che la pace e la tranquillita` e` il fattore principale di benessere, se si cerca un posto movimentato e` il caso di puntare altrove. Noi ci ritrovavamo di giorno li` all'esterno nella nostra abitazione sulle sdaraio a parlare sottovoce, senza accorgercene, forse temendo di spezzare l'incanto creato dalle cicale e dalle onde che provenivano dalla spiaggia.

Capaneo 23/08/2005
Il nostro giudizio complessivo sul Bagheera è sostanzialmente negativo per varie ragioni che elencherò qui di seguito.
Prenotazione: ho praticamnte dovuto chiamare 5 volte per richiedere una mail di conferma dell’avvenuta ricezione dell’anticipo versato tramite carta di credito sul sito e quindi della prenotazione stessa. Hanno inoltre richiesto ben 50 euro per le partiche anministrative ??!! ed il saldo completo un mese prima.
Bungalows: sicuramente dovevano essere molto accoglienti, ma negli anni ’80! gli stipiti delle porte interne svano marcendo e anche gli infissi esterni non godevano di buona salute, abbiamo invece notato che altri bungalows non avevano piu i vecchi infissi di legno sostituiti dal quelli in alluminio. L’impressione era quella che la manutenzione venisse fatta solamente quando era strettamente necessario cioè quando qualche pezzo cadeva o marciva.
Spiaggia: sinceramente non so che spiaggie frequentino di solito chi ha scritto che la spiaggia del Bagherra è meravigliosa. E’ uno spiaggione lungo 4 km di sabbia con l’acqua del mare color grigio (un mix di alghe e sabbia), una spiaggia come se ne possono trovare a decine in Italia. Non orribile vero però una bella spiaggia è un’altra cosa, soprattutto se paragonata alle spiaggie che si possono trovare nel sud della Corsica. Calette con acqua cristallina e sabbia bianchissima.
Servizi: giudizio totalmente negativo, entrando nel supermaket interno avevi l’impressione di essere in tempo guerra, si trovavano solo i beni essenziali, acqua pane frutta e poco altro. La sauna non ha mai funzionato. Nel sito vi era scritto che c’erano due bar sulla spiaggia, uno era in uno stato di completo abbandono tutto chiuso con vecchie sedie ammucchiate di lato. L’altro bar? Vi consiglio di prendere solo cose confezionate visto l’igene che c’era. Per cenare molto meglio il ristorante del Corsicana a fianco, un servizio ed un’igiene invidiabili.
In definitiva credo che il Bagheera si un discreto posto per chi cerca pace assoluta (quasi da ritiro spirituale direi), per chi non da troppa importanza ai servizi offerti e alla bellezza della spiaggia e agli svaghi che la zona offre.

Solemare 12/09/2005
Al Bagheera si possono trovare bene quelle persone che cercano la tranquillità ed il contatto con la natura. Quelle persone che amano isolarsi un po', almeno in vacanza, e dimenticarsi del 'consorzio civile' soprattutto tessile.
Al Bagheera si può trovare tutto ciò: lunghe passeggiate sulla spiaggia infinitamente lunga e tutta NATURISTA. Per chi come noi italiani è abituato alle 'riserve indiane', una spiaggia come quella, dove è possibile camminare fino a stancarsi senza mai doversi porsi il problema di essere nudi, è quasi incredibile.
Gli spazi del Bagheera, i suoi viali lunghi ed ombreggiati, sono un'altra attrattiva per quei naturisti che amano passeggiare nella natura così come la natura ci ha fatti. Sicuramente esistono campeggi più moderni, più dotati di servizi, con più animazione del Bagheera. Ma il quadro che qualcuno ne ha fatto è davvero troppo disastroso. La magia del Bagheera è il suo essere fuori dal tempo e dallo spazio, la sua pace e la sua tranquillità. Un luogo dove vivere il naturismo in modo veramente rilassato, senza badare troppo ai dettagli che andrebbero forse notati in una struttura alberghiera.

domenica 9 aprile 2006, 17:29
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
Bagheera, la Corsica naturista
racconto :
http://www.cisonostato.it/page.php?id=821

mercoledì 28 giugno 2006, 13:03
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Aggiornamento su Bagheera:

quest'anno ho trovato i bungalows più fatiscenti che mai (e io sono solita adattarmi molto durante le vacanze), ho dovuto attendere 24 ore prima che mi risolvessero il problema della caldaia che non s'accendeva e dello scarico del lavandino otturato. Insomma, il prezzo non vale il servizio che viene offerto. Inoltre la cortesia non è una delle doti preponderanti dei gestori del villaggio, pertanto, nonostante sia stata al Bagheera ormai 4 volte, penso che non mi rivedranno presto.

A circa un paio di chilometri di distanza da Bagheera c'è il Piana Verde : non è un vero e proprio villaggio, in realtà sono dei miniappartamenti (la maggior parte di proprietà di terzi), in una struttura comunque piacevole, immersa in un parco curatissimo con la piscina. La spiaggia prospicente è la stessa del Bagheera, anche se gli scorsi anni l'ho vista frequentata esclusivamente da naturisti, mentre quest'anno c'erano parecchi tessili. Unico possibile neo: la sera non c'è assolutamente nulla da fare :)

venerdì 15 settembre 2006, 11:49
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
Sun grazie per le preziose informazioni, con la speranza di leggerti qui sempre più spesso! ;)

Joy Division, settembre 1979

venerdì 15 settembre 2006, 12:03
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
Bagheera, la Corsica naturista

Report:

http://www.cisonostato.it/page.php?id=821

domenica 22 aprile 2007, 23:09
Profilo
Turista
Turista

ciao
volevamo dettagli sul Bagheera, e cioe':

- sembra che ci sia una scogliera: di che tipo e', acqua profonda e cristallina? o sono solo scogli riportati?

- sauna: c'e'? funziona?

- animazione: esiste e se si, di che tipo?

- il camping e' tranquillo da un punto di vista dei comportamenti della gente?

- esibizionismo: sembra ci sia una zona piu' o meno riservata, proprio vicino alla scogliera; visto che noi amiamo gli scogli vorremmo capire che tipo di situazioni ci sono e in quali orari

grazie in anticipo

famiglia con bambini

mercoledì 28 maggio 2008, 8:57
Profilo
Habitué
Habitué

Cerco di rispondere a tutte e tue domande:
- esiste una pseudo scogliera, nel senso che è una piccola roccia che finisce sul bagnasciuga, in tutto 20 metri e per passarla ci si immerge 20 cm nell'acqua, prima di essa la lunghissima spiaggia del campeggio e degli altri campeggi naturisti della zona, puoi camminare per chilometri completamente nudo senza alcun problema, dopo la scogliera altra lunga spiaggia in sabbia frequentata anch'essa da naturisti
- sauna presente ma non funzionante (e non penso solo perchè eravamo in giugno, ci è sembrata "lasciata andare") :tic:
- animazione non presente (in luglio e in agosto non saprei ma dubito visto il campeggio spartano e la
mancanza di "teatrini" o luoghi di ritrovo adatti :? )
- camping tranquilisimo da un punto di vista della gente
- noi non abbiamo notato comportamenti sconveniente ne alcun tipo di esibizionismo, non possiamo però garantire in luglio e agosto logicamente, nel campeggio la presenza di naturisti è totale e vista la gente (tedeschi, austriaci, olandesi e tutti di una certa età dubitiamo fortemente si possano verificare situazioni "particolari" all'interno del campeggio) :fiore:
Comunque se amate gli scogli andate altrove perchè di scogli li non ce ne sono proprio, la scogliera di cui si parla ripeto è lunga una ventina di metri e sopra di essa a 3 metri c'è un ristorante!! Se amate le lunghe spiaggie di sabbia allora siete nel posto giusto
A nostro avviso comunque meglio in Corsicana, il Baghera non è un campeggio minimalista (tipo il mitico Nudist in Croazia) ma un campeggio lasciato andare e poco curato (nelle piazzole anche erba alta mezzo metro, nel campo da tennis foglie per 10 cm etc....!!!!). La profondità della spiaggia al Baghera poi difficilmente supera i 10 metri, noi ci siamo fermati solo una notte, alla mattina abbiamo fatto una bella passeggiata e poi siamo scappati. Se qualcuno cerca pace e silenzio assoluti e un luogo naturale in tutti i sensi (molta gente si cura il giardino davanti alla tenda o caravan :fiore: ) ha trovato il posto giusto
Se hai altre domande chiedi pure ;)

martedì 17 giugno 2008, 8:55
Profilo
Mito
Mito

A parziale correzione di quel che ha detto Anna:
Io andavo apposta al bagheera dal Corsicana per la scogliera che è naturale e non è così piccola come sembra: ce n'è una parte sommersa attorno a uno scoglio un po' più al largo non proprio trascurabile e ci sono pesci di discrete dimensioni (saraghi, occhiate, orate... da porzione, anche se io non faccio pesca subacquea e non so se sia permesso, oltre al fatto che sospetto non si tratti di un'attività molto ben vista in ambiente naturista!) L'acqua, col mare calmo è cristallina ma il fondo intorno agli scogli non scende più di due o tre metri, per quel che ho potuto vedere!.
Resta comunque valido quel che ha detto Anna, cioè che non è posto molto adatto a che cerca gli scogli....per quello niente di meglio de "La Chiappa"!
Ciao

martedì 19 agosto 2008, 18:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]