Oggi è giovedì 23 marzo 2017, 6:21

Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
 Naturismo in Istria (Croazia) - Spiagge naturiste 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Sono nuovo del forum e mi sono appena registrato.
Mi hanno parlato molto bene di Premantura e del parco vicino, dove sarebbe possibile entrare e d arrivare a spiagge anche FKK.
Chiedo aiuto a chi conosce già queste zone per sapere se corrisponde a verità (tanto per non andarci e po0i scoprire che NON è per naturisti...)
Inoltre volevo sapere se corrisponde al vero che sia facile trovare alloggio presso case private a quotazioni estremamente interessanti.
Tutto qua.
Spero di avere qualche risposta (anche rimandi o link a siti ben circostanziati...)
Grazie a tutti quelli che risponderanno e buona giornata a tutti

Pino

venerdì 7 luglio 2006, 15:33
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Ciao Pino e benvenuto su Imbelli.
Scusa il posto al quale alludi è questo: http://www.premantura.com/ ?
Non credo sia naturista, o almeno nel sito non c'è alcun riferimento che. Poi, quanto a spiagge naturiste nei dintorni, beh l'Istria presenta una certa scelta (a breve prepariamo una scheda riassuntiva sul modello di quelle sulla Dalmazia).
Comunque, per l'appunto dedichiamo questo Post a tutta l'Istria (esclusi i resort fkk riconosciuti)

Ciao!!

Joy Division, settembre 1979

domenica 9 luglio 2006, 9:50
Profilo
pino-udine ha scritto:
Sono nuovo del forum e mi sono appena registrato.
Mi hanno parlato molto bene di Premantura e del parco vicino, dove sarebbe possibile entrare e d arrivare a spiagge anche FKK.

Premantura è l'estsrema punta dell'Istria.
Per entrare si paga (io sono stato tre anni fa e non ricordo quanto.) All'ingresso ti consegnano un sacchetto per riporre i rifiuti . Non esistono spiagge dichiarate fkk ma ognuno si comporta come meglio crede. E' attraversata per lungo da una
strada ciottolosa, tortuosa e piena di buche pericolosa per le macchine basse: Vi era un solo punto di ristoro. Non esiste spiaggia ma solo scogli. Non so se all'interno della penisola esistono camere in affitto. Il posto comunque è bello ma a mio parere da frequentare giornalmente.
Ciao

Ugo

mercoledì 19 luglio 2006, 22:19
Celebrità
Celebrità

Messaggio 
Ciao, io nella zona di Prementura ci sono andato per un paio di anni, il parco che intendi tu è Kamenjak (spero di aver scritto bene..) è la penisola estrema dell'Istria come ha detto Bugoni, se ti piace la natura e non hai problemi a muoverti è un posto molto interessante ci sono centinaia di calette grandi e piccole dove stare in assoluta tranquillità, le più conode sono un po' affollate di famiglie con bambini, quelle dove c'è da fare un po' di strada sono spesso deserte.
Mi pare che in tutta la penisola ci sia un solo stabilimento balneare con docce e wc, ma non ci sono mai andato e quindi non ti so dire come sia, il modo migliore di godersi quel posto è forse quello di andarci con la mountain bike e girarlo senza fretta.
Per l'alloggio non dovresti trovare problemi, ci sono diverse pensioni e alberghi, ma anche tanti privati che affittano camere a prezzi onesti. Se non trovi a Premantura c'è il vicino paese di Medulin (un po' più grande) dove la capacità ricettiva è più ampia. Ci sono pure diversi campeggi in zona (quello di Premantura mi è sembrato molto accogliente) dei quali uno è pure Fkk.

giovedì 20 luglio 2006, 8:11
Profilo WWW
Assiduo
Assiduo

Vabbè...non si tratta proprio di un luogo naturista, cmq, esiste una zona di rabac esclusivamente FKK mooooolto carina e volevo mettervi a conoscenza di questo.
Allego la piantina che gentilmente Francesca mi ha inviato prima di partire così spiego meglio dove si trova.

Immagine

in basso, dove c'è l'Hotel Neptun, si nota che c'è una passeggiata che continua e sotto di quella, una caletta ghiaiosa.
La zona FKK inizia da lì e prosegue per circa un KM di costa.
Sono presenti 3 calette che contengono circa 100 persone in totale e poi è tutto scoglio.
A dire il vero, anche le calette che si notano sotto l'Hotel, sarebero segnate FKK, ma non vi era traccia alcuna di naturisti, mentre nelle calette a cui faccio riferimento io, era COMPLETAMENTE FKK.
La cosa bella è che è raggiungibile anche con il passeggino per bambini...10/15 gradini di scale e si è in caletta.
Da quello che ho potuto notare io è che nessuno rompe i maroni...anche nelle altre calette, quelle sotto l'Hotel, qualche raro caso naturista c'era e conviveva con gli altri.
La zona era frequentata esclusivamente da coppie di una certa età oppure famiglie come la mia...anche nonni con nipoti al seguito...mi ci sono trovato bene, anche se le volte in cui mi sono recato lì ero sempre sul chi va là per via del posto ridotto (in effetti eravamo super affollati).

martedì 5 settembre 2006, 21:16
Profilo YIM
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Messaggio 
Scusami aacro, dov'è l'isola di Muskin? Non ne ho mai sentito parlare...

Grazie

Giulio

mercoledì 22 novembre 2006, 14:51
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
vicino a Rovigno, ci arrivi in 10-15 minuti di traghetto. Sono due isole collegate da una striscia di terra: Isola Rossa (Sant'Andrea) e Isola Maskin. la seconda è naturista.

Correggo il messaggio precedente dove c'era un errore sul nome. ciao

mercoledì 22 novembre 2006, 15:11
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
aacro ha scritto:
vicino a Rovigno, ci arrivi in 10-15 minuti di traghetto. Sono due isole collegate da una striscia di terra: Isola Rossa (Sant'Andrea) e Isola Maskin. la seconda è naturista.

nel 2002 non si vedeva l'ombra di unfilo di licra...ne sei sicuro? non è che sei stato nella parte dell'isola non naturista?
C'è un bel cartello passata la lingua di terra con il simbolo "divieto di costume".

giovedì 23 novembre 2006, 0:58
Profilo YIM
Habitué
Habitué

Messaggio 
subito dopo la lingua di terra, nel tratto di costa che guarda verso l'abergo, erano quasi tutti con il costume, per lo più famiglie o gruppi di amici italiani.
Sul lato opposto, superato il bar, per fortuna la situazione era diversa.
sto parlando del mese di agosto e la percentuale di turisti italiani in zona era altissima. probabilmente in luglio o settembre con una maggior affluenza di tedeschi le cose cambiano.

giovedì 23 novembre 2006, 14:36
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
aacro ha scritto:
subito dopo la lingua di terra, nel tratto di costa che guarda verso l'abergo, erano quasi tutti con il costume, per lo più famiglie o gruppi di amici italiani.
Sul lato opposto, superato il bar, per fortuna la situazione era diversa.
sto parlando del mese di agosto e la percentuale di turisti italiani in zona era altissima. probabilmente in luglio o settembre con una maggior affluenza di tedeschi le cose cambiano.

Allora è come prima, avevo capito che su tutta l'isola non era praticato naturismo.
A proposito...sapevo che dovevano rifare la zona ristoro in cima alla collinetta dell'isolotto, è stato fatto? (lì, "ovviamente", anche le persone naturiste, accedevano col costume, al massimo le donne erano in topless)

giovedì 23 novembre 2006, 14:49
Profilo YIM
Habitué
Habitué

Messaggio 
Da quanto avevo letto su internet pensavo che tutto il secondo isolotto fosse naturista, e se non ricordo male il cartello è subito dopo la lingua di terra.
è normale che sul primo tratto siano tutti vestiti? Se è per la privacy mi sembra che la costa di fronte sia abbastanza lontana per dare un minimo di riservatezza.
Sopra la collinetta non ci sono stato, ho camminato lungo la costa nella speranza di trovare delle piante vicine al mare che dessero un po' d'ombra, impresa difficile sul lato più naturista dell'isola probabilmente a causa dell'uragano di qualche anno fa.

giovedì 23 novembre 2006, 15:01
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
aacro ha scritto:
Da quanto avevo letto su internet pensavo che tutto il secondo isolotto fosse naturista, e se non ricordo male il cartello è subito dopo la lingua di terra.
è normale che sul primo tratto siano tutti vestiti? Se è per la privacy mi sembra che la costa di fronte sia abbastanza lontana per dare un minimo di riservatezza.
Sopra la collinetta non ci sono stato, ho camminato lungo la costa nella speranza di trovare delle piante vicine al mare che dessero un po' d'ombra, impresa difficile sul lato più naturista dell'isola probabilmente a causa dell'uragano di qualche anno fa.

Non dico che sia normale, però dall'altro lato è completamente naturista ed è già buono quello.
Per ciò che riguarda la mancanza di vegetazione, oltre all'uragano da te citato, si è anche trattato di disboscamento voluto dopo tale passaggio.
Io non sono un esperto in materia, ma, se non è cambiato nulla, le "macerie" della vegetazione, sono state lasciate in loco proprio per permettere alla natura di riprendere una normale ripresa (così ci era stato riferito).

giovedì 23 novembre 2006, 15:10
Profilo YIM
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
ah...dimenticavo...se al posto di passare nel sentiero che costeggia l'isolotto, passi attraverso, il bar lo incocci per forza...e la strada per arrivare nel luogo "migliore" è molto più breve. (tra l'altro, da lì, al bar, servono 5 minuti a piedi, con tutti i confort (toilette compresa).

giovedì 23 novembre 2006, 15:12
Profilo YIM
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
comincio a fare qualche elucubrazione in merito a possibili mete estive. Anche se forse è un po' prestino, la voglia di mare, di sole, di vacanza è irresistibile. Tra le tante ipotesi (le altre magari le descriverò nei topics appositi) sto valutando anche l'Istria e quindi chiedo:

- clima/tempo: leggendo tra i report su internet ricorre spesso il maltempo. Solo un caso fortuito oppure si tratta di zone effettivamente piovose, per cui anche d'estate l'acquazzone è cosa probabile? Io sono stato in Dalmazia centrale (Hvar e Vis) lo scorso anno a luglio e non ho visto nuvole...va beh che è molto più a sud ma sono stato fortunato?

- mare: a volte i report in questo forum si soffermano molto (giustamente) sulla frequentazione naturista più che su aspetti di bellezza del posto in generale. Vorrei sapere da chi ci è stato se i posti sono davvero belli e meritevoli. Possibile fare un paragone con Hvar che conosco?

- dove: mi orienterei su un camping/villaggio naturista. Koversada/Valalta/Solaris/Ulika? quale preferire mettendo quale priorità la frequentazione naturista, la bellezza del posto, la pulizia e igiene del villaggio?
Grazie
Sunrise

martedì 20 febbraio 2007, 11:12
Profilo
Il Boss

Messaggio 
Provo a risponderti concisamente sunrise.

1) Clima. Negli scorsi due mesi di agosto del 2005-2006 il tempo in Istria è stato semplicemente disastroso. Meglio in luglio. Io mi sono rovinato praticamente le vacanze. Temporali continui e violenti e giornate di sole spesso non caldissime. Quasi mai una giornata di sole continuo da mattina a sera. Un disastro.
In ogni caso credo che la cosa sia un'eccezione, i naturisti in loco erano tutti un po' increduli.
Credo che sia da attribuire più al tempo folle delle scorse estati piuttosto che alla zona. In Istria di solito pare esserci il clima di rimini e riccione, ma meno umido, quindi niente piovosità eccessiva.

2) Come mare ti posso dire che di certo non è la Sardegna o i Tropici, ma non è malaccio. Io ci stavo delle ore. Ogni tanto si sporca un po' quando la corrente tira a riva, ma mai in modo esagerato. Credo che sulle isole croate sia comunque meglio.

3) I campeggi sono tutti vivibilissimi, va un po' a gusti. Io li ho visti tutti e se devo scegliere sono in difficoltà.
Leggi un po' i report e le descrizioni che ci sono per il forum, e valuta tu. E ricorda che se il tempo è come deve essere sono tutti un paradiso, se fa come i due anni scorsi è una vacanza rovinata :(

martedì 20 febbraio 2007, 12:04
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo