Oggi è giovedì 23 novembre 2017, 0:20

Rispondi all’argomento  [ 409 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo
 FKK Koversada (Vrsar/Orsera - Istria) 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Ciao Pierpa,
all'inizio di luglio la fauna di koversada si divide sostanzialmente tra famiglie con bambini e anziani, anche se soprattutto sull'isola (anche per il tipo di alloggiamento) si trovano abbastanza spesso coppie giovani o senza figli. Personalmente a me piace molto il fatto che ci sia questa frequentazione, non sono molto propensa a fare conoscenza, quindi vanno benissimo i vicini con cui scambiare qualche parere e niente di più, di qualsiasi età essi siano.

Animazione serale....qualcosina, andandotela a cercare! Più o meno ogni sera fanno qualcosa, viene esposto il programma e quindi, se interessato, devi verificare in quale posto fanno cosa.
Noi preferiamo andare a piedi fino a Orsera e fermarci a bere qualcosa ed ascoltare musica dal vivo al ristorante del Belvedere o in altri locali, non ci pesa affatto, anzi, per noi questo è uno dei pro di Koversada (rispetto ad es. a Valalta, da lì non penso che a piedi si vada molto lontano).
Per andare a Porec senz'auto si può utilizzare la bici, durante il giorno.
Esiste anche il collegamento con l'autobus, ma per esperienza diretta (diurna) le corse sono poco frequenti, bisogna pianificare bene (il pullman ferma dove c'è la posta, appena fuori il porto).
Per Rovigno non so, noi ci andiamo sempre in auto.

Koversada è abbastanza ombreggiata. La zona più ombreggiata, e con piante abbastanza alte, è quella identificata con il numero 17. Altrove magari trovi piante più basse e o alberi a ridosso del "bosco", come nella zona 10, quindi dipende molto da quali spazi trovi effettivamente liberi.

Se hai altre domande...io fino al 28 sono qui!

martedì 11 giugno 2013, 18:14
Profilo
Turista
Turista

Ciao...sei stata molto chiara!!!
Se non sbaglio anche Te allora sarai la prima di luglio Koversarda!!!
Paeba sul forum di Valalta mi ha fatto inorridire......cavolo la prima di giugno il campeggio era pieno!!!Io non ho
prenotato!!!!!....che ci siano problemi trovare una piazzola con il camper?
L'anno scorso non ho avuto problemi aL solaris.....a Kove che ce ne siano???
Come sono i servizi in generale a Kover??? (bagni, market....)
Ulteriore consiglio.....dove mi consigli di uscire dall'autostrada a Novigrad o Porec?

Eventualmente ci sentiamo.

Grazie
Pier

martedì 11 giugno 2013, 23:47
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Genere (M/F): Maschio
Ciao Pierpa, per quanto riguarda Koversada ti conviene secondo me uscire a Sveti Lovreč (San Lorenzo), o al limite a Parenzo Sud. Di certo non a Cittanova/Novigrad...

Per quanto riguarsda Valalta piena in giugno, forse si riferiscono ai bungalows e agli appartamenti, faccio fatica a credere che anche il campeggio sia pieno... paeba al limite chiarirà meglio questo punto... :)

mercoledì 12 giugno 2013, 11:33
Profilo
Turista
Turista

Noi saremo lì dal 29 giugno al 17 luglio, sull'isola, con tendina d'ordinanza.
A Koversada troverai certamente posto, non preoccuparti.
Per quanto riguarda i blocchi sanitari, ce ne sono molti e almeno quelli che frequento io sempre puliti, con acqua calda gratuita.
Può essere che in periodi di minore affluenza alcuni blocchi sanitari siano chiusi, comunque non è un problema perché non dovrai camminare molto per trovarne altri.

Circa il market ce ne sono due: uno vicino alla zona 17 che ti ho detto, l'altro più vicino alla zona spiagge/isola.
Ad inizio luglio dovrebbero già fare il continuato. Vanno benissimo per fare la spesa quotidiana,non trovi mai troppa gente e non sono particolarmente cari, anche se noi per la carne ad esempio andiamo in paese e facciamo una spesa grossa a Porec (più che altro perché mi piace curiosare, quindi andiamo al Kaufland o al Plodine). Appena fuori dal campeggio ci sono dei banchetti di fruttivendoli, se hai le bici è ottimo anche andare lì a prendere frutta e verdura.

Per l'uscita io direi Porec se non addirittura l'uscita dopo (quella in prossimità del Canale di Leme).
Quella di Novigrad la facciamo solo quando vogliamo fare la "vecchia strada", per motivi sentimentali, non certo pratici.

mercoledì 12 giugno 2013, 11:41
Profilo
Turista
Turista

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed è anche la prima volta che ho idea di passare le vacanze come naturista ed in Croazia. Ho intenzione di prenotare 1 settimana in un appartamento Blesička ma sono molto incerto per i pareri contrastanti e sopratutto spesso datati che trovo sul blog relativamente a questo campeggio. Mi servirebbe quindi qualche chiarimento (mi scuso per la lista ma avrei dovuto scrivere un poema....):
Con una bimba di 3 anni è possibile agevolmente arrivare al mare? Quindi che tipo di spiagge sono disponibili ed in agosto quanto sono piene?
Quantità di tessili?
Negli appartamenti c'è la stessa libertà nel stare nudi che è possibile nel campeggio?
Gli appartamenti sono tutti abbastanza recenti e belli come si dice o si rischia di trovarne di "fatiscenti"?
La distanza fra le spiagge per la bimba e gli appartamenti è tanta?
Le bici a noleggio sono attrezzate per i bambini e costano molto? Devo valutare se portarle da casa
Attività e strutture disponibili per i bambini?
Infine, perchè molti lo definiscono un campeggio in completo declino; è solo un discorso di animazione (che mi interessa relativamente) , di attività disponibili e cattivo cibo o da cosa dipende?

Ne avrei tante altre ma spero che qualche volenteroso abbia gìà voglia di rispondermi a queste...se decido di andare poi gli pago una birra.

Grazie
Claudio

venerdì 2 agosto 2013, 0:14
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Ciao Caiotv,

benvenuto su eXtraVillage!

Per quanto riguarda gli appartamenti Blesička, vai sul sicuro. Sono nuovissimi e puliti, ci sono andato per tre anni e mi sono trovato benissimo.
Evita invece come la peste le cosiddette "Koversada Villas", che non vedono segni di ristrutturazione dai tempi di Tito...

L'unica nota, se vogliamo, "negativa", degli appartamenti Blesička è la relativa lontananza dalla spiaggia dei bimbi, dal terrapieno di fronte all'isola e dall'isola stessa. Visto che comunque Koversada è tutta un grande parco, con alberi che grarantiscono ombra sui vari percorsi, diciamo che alla mattina e alla sera una passeggiata di 20 minuti tra appartamento e spiaggia è comunque un'esperienza non stressante.
Non direi che è in declino: anzi, è molto ben tenuto. Solo che, in effetti, anche se c'è il miniclub non mi è sembrato un gran che attivo, e manca la piscina che per i bimbi sarebbe senz'altro una cosa buona.

Quest'anno vado al Valalta e farò un confronto, penso che comunque siano due cose abbastanza diverse.

venerdì 2 agosto 2013, 9:38
Profilo
Habitué
Habitué

caiotv ha scritto:
Ne avrei tante altre ma spero che qualche volenteroso abbia gìà voglia di rispondermi a queste...se decido di andare poi gli pago una birra.
Grazie
Claudio

Forse ti conviene andare nelle "case mobili" del campeggio fkk di Ulika. Risponde a tutte le tue richieste compreso la piscina adatta ad un piccolo di 3 anni e sempre piena di essi: vi è l'animazione per essi mattiniera e serale. Non ha bici a noleggio; ti conviene portarla da casa perché è tutto pianeggiante.

venerdì 2 agosto 2013, 10:49
Profilo
Habitué
Habitué

richiesta info
internet mobile veloce: qualcuno ha avuto modo di appurare recentemente se al kove c'è copertura 3G - HSDPA e di che compagnia telefonica?
al valalta l'anno scorso non c'era e bisognava usare la costosissima wifi del villaggio...
grazie

venerdì 2 agosto 2013, 20:11
Profilo
Habitué
Habitué

Ti accontenteresti di un WIFI gratuito presso il ristorante Marisa ad Ulika?

venerdì 2 agosto 2013, 21:18
Profilo
Stagionale
Stagionale

Profilo facebook: Andrea Turco
caiotv ha scritto:
Infine, perchè molti lo definiscono un campeggio in completo declino; è solo un discorso di animazione (che mi interessa relativamente) , di attività disponibili e cattivo cibo o da cosa dipende?

Prima volta per me al Koversada dopo alcuni anni all'Ulika.
E' vero che a Ulika c'è la piscina ed è frequentata dai bimbi, però è anche vero che al kover c'è un tratto di costa con sabbia fatto apposta per loro. La scelta è tra cloro e acqua di mare...

Io non ho visto tutto sto declino di cui si parla. Ulika è bella, ma la maggior grandezza del Kover permette di trovare con facilità ciò che si cerca (ombra, sole, roccia, sabbia...). L'unico punto di "degrado" sono i servizi non tanto per la pulizia, ma per la vetustà.

Non cerco l'animazione e sono contento che sia Ulika che Koversada la facciano in modo molto discreto e con limiti orari ragionevolissimi.

Andando in camper non posso commentare sugli appartamenti, se non che effettivamente sono meno vicini al mare rispetto alle piazzole peraltro molto spaziose e con buona facilità di scelta (almeno così in luglio).

Anche sul mangiare non mi sono trovato male così come si dice su questo forum. Cifre abbordabili e qualità non inferiore ai grill di Ulika. In ogni caso in 15 minuti a piedi si arriva in paese mentre da Ulika sono 7 km per Parenzo.

E per concludere la situazione tessili...
A parte due o tre adulti, ho visto pochi adolescenti. Nessuno pare farsene un problema. Lo scorso anno a Ulika avevo mia figlia con due suoi amici quindicenni (purtroppo tessili) che sono stati perseguitati in malo modo dal personale di servizio. Abbiamo chiesto spiegazioni alla reception che ci ha detto in modo altrattento sgarbato di cambiare campeggio. Ecco fatto...

sabato 3 agosto 2013, 11:11
Profilo
Turista
Turista

[quote="caiotv"]Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed è anche la prima volta che ho idea di passare le vacanze come naturista ed in Croazia. Ho intenzione di prenotare 1 settimana in un appartamento Blesička ma sono molto incerto per i pareri contrastanti e sopratutto spesso datati che trovo sul blog relativamente a questo campeggio. Mi servirebbe quindi qualche chiarimento (mi scuso per la lista ma avrei dovuto scrivere un poema....):
Con una bimba di 3 anni è possibile agevolmente arrivare al mare? Quindi che tipo di spiagge sono disponibili ed in agosto quanto sono piene?
Quantità di tessili?
Negli appartamenti c'è la stessa libertà nel stare nudi che è possibile nel campeggio?
Gli appartamenti sono tutti abbastanza recenti e belli come si dice o si rischia di trovarne di "fatiscenti"?
La distanza fra le spiagge per la bimba e gli appartamenti è tanta?
Le bici a noleggio sono attrezzate per i bambini e costano molto? Devo valutare se portarle da casa

Ciao Claudio,
io sono a Koversada proprio in questo momento e devo dire che come sempre è un posto indimenticabile, gli ultimi tre anni sono qui con il camper mentre prima alloggiavo ai Blesicka e devo sempre dire che mi sono trovato benissimo, nuovi, ben tenuti, dotati di aria condizionata, puliti con frequenza, bella posizione. Le uniche due pecche sono la distanza dal mare e la salita che devi fare per arrivarci. Bisogna anche dire che c'è un bus navetta che passa ogni mezz'ora che ti accompagna fino alla zona della spiaggia o vicino al ponte dell'isola.
Le Villas invece, come ti hanno detto, sono strutture preistoriche, vicine al mare ma mal tenute, e anche chi vi alloggia conferma che la prima colazione o la mezza pensione sono indecenti.
Se hai una bimba piccola la spiaggia artificiale di sabbia è comunque l'ideale. Circa la quantità di tessili diciamo che cresce sempre di più in quanto non c'è nessun controllo da parte del personale per il rispetto del clothing. Comunque anche questa libertà è il bello della struttura, i ristoranti (quello dell'isola) non è male ed è allo stesso livello di quelli che trovi nella vicina città accessibile con una passeggiata o comunque con un trenino.
Per le bicilette meglio portarle perchè quelle che noleggiano sono catenacci con le ruote.
Per l'ultimo la decadenza di Koversada .... beh devo dire che è evidente ad oggi sono moltissime le piazzole vuote nelle zone superior e premium; molta gente che vedevo gli anni scorsi non la vedo più, quest'anno addirittura mi hanno dato una piazzola (seppur superior) di m****, in discesa, piena di buche e con un sasso al centro, inservibile per il prezzo pagato, mi sono recato alla reception e, cosa folle in passato in questo periodo, solo nella zona 14 potevo scegliere tra altre 10 piazzole di cui 8 all'ombra completa, anni fa non avrei avuto nessun margine di scelta. In compenso i blocchi bagni, seppur un po' vetusti, sono almeno nella zona che frequento pulitissimi e questo è tanto.
Eppoi il mare è meraviglioso.
Ciao

lunedì 5 agosto 2013, 10:45
Profilo
Habitué
Habitué

AnTur ha scritto:
E per concludere la situazione tessili...
A parte due o tre adulti, ho visto pochi adolescenti. Nessuno pare farsene un problema. Lo scorso anno a Ulika avevo mia figlia con due suoi amici quindicenni (purtroppo tessili) che sono stati perseguitati in malo modo dal personale di servizio. Abbiamo chiesto spiegazioni alla reception che ci ha detto in modo altrattento sgarbato di cambiare campeggio. Ecco fatto...

So da sempre che l'atteggiamento rigido verso gli adolescenti costumati controbilancia le lamentele di altri genitori che non vogliono sentire discriminati ed in difficoltà i loro figli pudici che invece rispettano le regole. Il controllo maggiore avviene nella parte cementata nei pressi del porticciolo chiamata "friggitoria" perché sono tutti distesi al sole appunto a friggere unti di creme solari o che giocano in cerchio a carte. Condivido però che il più delle volte che anche i richiami avvengono in modo sgarbato.

lunedì 5 agosto 2013, 18:28
Profilo
Turista
Turista

Per quanto riguarda Koversada è la connessione Internet è a agamento, la più conveniente è 24 per kune 100,00
Da dove sono io (zona 14) il Sony Vaio prende bene, così come il Samsung. L'Ipad e l'Ipad Mini e l'Iphone 4 no ti devi avvicinare alla zona della spiaggia. A proposito se non vuoi perdere il credito in u battibaleno e poter fare il logout devi per forza utilizzare Internet Explorer

lunedì 5 agosto 2013, 22:09
Profilo
Turista
Turista

Leggendo qua ela conviene una ricaricabile:

http://www.vipnet.hr/internet/na-bonove/tarife

lunedì 5 agosto 2013, 23:42
Profilo
Habitué
Habitué

tornato il 10 dal kover dopo l'esperienza in francia la jenny il cui mio report vi consiglio...

è stata per me la prima volta dopo il luglio dell'anno scorso al valalta (dove avevo provato a ritornare senza successo: tutto pieno).

sistemazione (carissima 810 euro per 5 notti) in un appartamento blesicka nella prima palazzina dietro la reception: ottimo! pulito, nuovo, completamente dotato e funzionante, con possibilità di park auto davanti alla porta e terrazzino panoramico con vista sul valalta (!)...
purtroppo in zona estremamente periferica rispetto al resto del villaggio e raggiungibile con una ripidissima salita al punto che abbiamo subito accantonato l'idea di muoverci in bici.
la spiaggia di pertinenza degli appartamenti è stretta, disagevole e poco attraente.
sempre in auto abbiamo raggiunto i punti di interesse quotidiani: market, centro, grill mendula per pranzo (più che dignitoso e economico - raccomando i calamari), blue bar punta trole (bellissimo) e soprattutto spiagge.
in generale devo lamentare soprattutto la qualità del mare anche se le mie precedenti esperienze croate non sono mai state in agosto ma sempre in luglio.
le giornate torride trascorse al kover (al pomeriggio ci rintanavamo in appartamento con l'aria condizionata), come quelle caldo-record che ci sono state qui a vicenza, avevano innalzato tantissimo la temperatura del mare (30°?) con la conseguente morìa di alghe filamentose che galleggiando in ogni zona della lunghissima spiaggia rendevano poco piacevole il bagno; inoltre ho trovato molto degradati gli accessi (scalette malferme, scivoli senza moquette e tutto pieno di alghe viscidissime) al punto da essere pericolosi. non me l'aspettavo. nella cosiddetta sopra "friggitorìa" le docce erano addirittura tutte verdi nella parte bassa del muretto, indice di evidente trascuratezza (basterebbe una periodica "botta" di idropulitrice).
abituato agli spazi-spiaggia del valalta ho trovato poi docce generalmente mal distribuite e sempre distanti dalle zone più comode (si fa per dire) dove sdraiarsi sui lastroni.
inoltre le ho trovate gelide.
solo nello sport center sono poi in distribuzione A PAGAMENTO i lettini di plastica bianchi (3 eu al dì), cosa che mi ha lasciato molto perplesso... la gente si arrangia con materassini gonfiabili o stuoie spugnose per potersi sdraiare a prendere il sole (al valalta sono gratis anche gli ombrelloni).
la sandy beach me l'aspettavo ben più frequentata: a parte le rituali partite a pallavolo non ho mai visto nessuno sdraiato con l'ombrellone. forse è un forno crematorio racchiuso com'è dalla muretta di contenimento circostante...
suggestiva l'isola riservata però alle sole tende; la spiaggia di pertinenza (a dx subito dopo il ponte) è praticamente inutilizzabile data l'inclinazione e l'esposizione al sole. niente male il batana restaurant soprattutto di sera.
molto frequentata la zona ombreggiata e erbosa tra il grill mendula e la sandy beach.
le "villas" mi sono sembrate anzianotte e bisognose di restauro importante. costano metà dei blesicka ma senza l'aria condizionata immagino l'inferno! positiva invece rispetto al valalta la più generosa spaziatura tra i vari blocchi.

mi aspettavo molta più gente: la zona tende e camper era piena solo all'ombra; quasi completamente liberi gli immensi spazi al sole. anche un cameriere mi ha detto che c'era meno gente dell'anno scorso (invece al valalta era tutto pieno) e comunque ancora posto c'era nelle villas e non nei blesicka nonostante il prezzo.
la frequentazione è molto assortita dagli 0 ai 90 anni.
molti gruppi di habitué costituitisi negli anni: c'è addirittura una via veneto piena di stanziali di pd-ve-tv-vi... alcuni hanno anche l'erba seminata!
fastidiosi gli ado (principalmente italioti) costumati fino agli stinchi, ma in generale non ci si sente mai a disagio nudi neanche al ristorante anche se molte-troppe donne stentano a star nude.
ho visto molti vigilantes ma non ho assistito a nessun intervento di richiamo.
il personale mi è sembrato cordiale e gentile ovunque.

ero partito convinto di far riferimento a parenzo per la cena della sera (come a rovigno dal valalta) e non conoscevo affatto orsera: piacevolissima sorpresa! comodissimo, parcheggio no problem, ristoranti ottimi e a volontà, mercatino interessante e porticciolo da foto; mai andati a parenzo!

internet mobile: ho lasciato gli smartphone attivi con le opzioni estero wind da 30 Mb al giorno per mail e app automatiche in sincronia.
per il tablet ho invece optato per la wifi del villaggio che in appartamento aveva pieno campo e velocità (24 ore di connessione 100 kune-13 euro). ricordarsi sempre di disconnettersi! non l'ho usata altrove.
avevo provato con le reti tele2 e hr-vip ma pur in pieno campo 3g-hsdpa la velocità non era soddisfacente forse a causa del troppo traffico del periodo. molti siti poi non si aprivano.

tutto sommato se devo fare un bilancio-paragone meglio il kover solo per l'appartamento nuovo con l'a/c e orsera.
meglio il valalta per tutto il resto, compreso il mare.
se al valalta doteranno (come in futuro è previsto) i bungalow e gli appartamenti di a/c, non mi porrò assolutamente il problema... prenotando per tempo!

prossima volta provo il solaris!
ciao!

venerdì 16 agosto 2013, 18:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 409 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo