Oggi è sabato 29 aprile 2017, 21:29

Rispondi all’argomento  [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
 Naturismo nelle Isole del Golfo del Quarnaro (Croazia) 
Autore Messaggio
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Genere (M/F): Maschio
Originariamente postato da Cristina:

Ciao sono cristina, questa estate andrò con mio marito ed il mio pisellino di 8 mesi nell'isola di rab in croazia, volevo sapere se qualcuno c'era già stato e che consigli poteva darmi, volevamo affittare una casa (vista l'età del piccolo).
ciao ciao
cri

Cara Cri,
sono stato a Rab due anni fa, seppure per pochi giorni.
L'isola è molto bella (anche se non vale Pag e, per chi può spingersi più giù, Hvar e Brac) e soprattutto molto ma molto adatta alle famiglie, dato che - cosa rara per la Crazia - ha delle ampie spiagge (addirittura di sabbia). Anche il mare è sicuramente bello (comunque, ripeto, assolutamente non paragonabile a quello della Dalmazia centro-meridionale), migliore di Pag (dove talvolta tende al lacustre). Rab città è poi un incanto.
Tutto bene, quindi?
No.
L'isola è piccolina e quindi in alta stagione tende al sovraffollamento (così le sue spiagge), con conseguenti problemi anche di traffico/parcheggio/etc.
Anche se l'attrezzatura turistica è di prim'ordine i prezzi sono altini rispetto alla media croata.
Quanto a naturismo, tolte alcune aree remote, un piccolo lido fkk molto carino ma anch'esso sovraffollato e tendente al "modaiolo", c'è poco altro: le stesse famose spiagge che dovrebbero riservare una parte ai naturisti in realtà, da metà luglio a tutto agosto sono quasi interamente tessioli. Insomma non è sicuramente il massimo sotto questo profilo...

Ciao Wave

Ultima modifica di Wave il lunedì 25 giugno 2007, 21:13, modificato 2 volte in totale.

giovedì 6 aprile 2006, 13:48
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
Golfo del Quarnaro
Isola di Rab (Arbe)

Dov'è?

Immagine

Qualche notizia:
Rab, la più piccola ma probabilmente la più bella delle isole del Golfo del Quarnaro, è a meno di 20 km da Krk, verso sud. Il suo lato orientale è roccioso ed inospitale, una dorsale di pietra grigia in cui oltre ad alcune capre si trova ben poco. Il lato occidentale è invece rigoglioso e pieno di vegetazione, con una costa assai frastagliata ed alcune baie molto belle, che però sono spesso affollate. Nella penisola di Lopar, all'estremità settentrionale dell?isola, si trovano le spiagge più sabbiose della Croazia, meta ogni anno di migliaia di turisti. Resort, campeggi ed altre attrezzature turisitiche sono comunque anche in altre zone, a partire da Suha Punta, Kampor e Barbat. Grazie agli sforzi dei nudisti della regione alpe-adria, l'isola di Rab è stata uno dei primi centri naturisti d?Europa: nell'estate del 1936 anche il re d?Inghilterra Edoardo VIII, accompagnato dalla futura moglie Wallis Simpson, chiese ed ottenne di fare il bagno nudo!
Centri principali:
Rab (città) è l'attrazione principale dell?isola, un insediamento tardomedioevale perfettamente conservato, che si distende su di una penisola sottile punteggiata da una serie di campanili romanici. Un posto incantevole dalla case ocra, vivacizzate da macchie verdi di palme, che presenta una forte connotazione turistica la quale, però, non ha tolto fascino al luogo. La sua zona balneare è Banjol; a circa 1 km altre insenature nella piccola penisola di Frkanj. Pudarica: a circa 8 km da Rab città è la spiaggia più frequentata dai giovani, molto simile a quello che è Novalija per Pag. Kampor, 6 km da Rab città, è un piccolo villaggio di case sparse, con una profonda striscia di spiagge sabbiose e piatte, molto meno affollate di quelle del resto dell'isola. Lopar e San Marino sono i due principali centri della penisola di Lopar: il primo sorge attorno ad una baia con una spiaggia piuttosto fangosa che non è un granchè; l'altro è un insediamento moderno che si stende attorno alla Veli Mel o Rajska Placa, soprannominata "Spiaggia Paradiso" o "Copacabana", la prima e la più famosa di una serie di spiagge sabbiose (le altre sono: Livačina, Sahara e Stolac) meno affollate. Da segnalare anche Barbat e Misnjak.

Come arrivare:
L'isola è collegata con la terraferma mediante un traghetto (trasporto auto) che fa la spola tra Jablanac (sulla Magistrala) e Misnjak, all'estremità meridionale dell'isola: tranne una breve interruzione notturna in alta stagione il servizio dura praticamente tutta la giornata (per gli orari clicca qui). Un altro traghetto collega Rab da Baska, sull'isola di Krk, ed arriva a Lopar, ma ha una frequenza assai sporadica. In alta stagione i catamarani da Rijeka per Pag fermano anche a Rab città. Tenete presente che, anche se è vero che l'isola non è molto grande, la disponibilità di un mezzo privato è fortemente auspicabile, dato che i servizi di pullman non sono molto frequenti.

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Naturismo:

Immagine

Kandalora:
La spiaggia di Kandalora (qualchevolta indicata come "Spiaggia degli Inglesi" o "Engleska Plaça", è un noto lido Fkk con ristorante ed impianti sportivi, sito lungo la parte meridionale della penisola di Frkanj (parte della più ampia penisola di Kalifront), di fronte a Palit, moderno sobborgo di Rab città. Può essere raggiunta o con taxi boats dal lungomare di Palit o, più scomodo, con una lunga ma ombreggiata passeggiata attraverso la pineta (difficoltà di parcheggio) che è anche riserva naturale. L'Fkk Kandalora è molto ombreggiato, si stende attorno una piccola ma pittoresca baia con una spiaggetta al centro, terrazze cementate a sinistra e calette più solitarie a destra. In alta stagione, causa anche enorme presenza di italiani, tende molto al "modaiolo" o, se vogliamo, "fighetto", con tanta (troppa) gente in pareo o similari. Molte le famiglie, ancora di più le coppie di mezz'età. Da tenere presente che, per la sua posizione, il sole smette di riscaldare il sito molto presto. Va detto che l'intera penisola di Kalifront è piena di insenature che, pur non essendo ufficialmente naturiste, possono essere utilizzate a questo scopo.

Immagine

Lopar:
Lopar è nella parte settentrionale dell?isola, a 13 km circa da Rab città. Sulle 22 spiagge della zona, a partire da quella famosa di "Copacabana", sono naturiste quelle di Stolac, Sahara e Ciganka, a qualche decina di minuti a piedi dal complesso turistico San Marino. Va detto che in alta stagione i tessili tendono ampiamente ad invadere anche le spiaggette naturiste.

Immagine

Supetarska Draga & Maman:
Supetarska Draga sorge in una grande baia, con di fronte le piccole isole di Maman, Sailovac e Sridnjak. Queste isolette hanno spiaggette di sabbia assai attraenti e sono meta di appassionati della pesca subacquea e delle immersioni. Maman, che separa la baia di Supetar da quella di Kampor, è la più grande e la più frequentata dai naturisti. Quiete insenature per naturisti possono essere anche trovate lungo tutta la costa della baia di Supetar.

Mirine:
Nei pressi di Pudarica e di Barbat, sulla parte orientale dell'isola, c?è una spiaggia Fkk ufficiale che, sia pure non interamente di sabbia, è molto frequentata e può essere un'alternativa a quelle più affollate della zona nord.

Links:

In generale:
Info turistiche
Rab (città);Lopar e le sue spiagge
Camere e appartamenti:
Kristofor; Numero Uno; Imperial, Adriatica

Immagine
©2008 Diritti riservati - Vietata la pubblicazione e la riproduzione in qualsiasi forma, anche parziale

Joy Division, settembre 1979

Ultima modifica di Wave il sabato 8 aprile 2006, 18:25, modificato 2 volte in totale.

giovedì 6 aprile 2006, 13:49
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
ISOLA DI KRK - Campeggi naturisti:

Naturist Camping Politin a Krk
Reservation centre ? tel +385 51 221 351
e-mail: politin@valamar.com ? fax +385 51 221 362
http://www.camping-adriatic.com/objekt. ... jektu&d=NA

Immagine

Naturist kamp Konobe a Punat
Tel: +385(0)51 854 024
Fax: +385(0)51 854 101
konobe@hoteli-punat.hr
http://www.hoteli-punat.hr/index.php?pa ... 6a82502832

Immagine

Naturist kamp Bunculuka a Baska
tel. +385 51 856806
fax. +385 51 856595
fkk-bunculuka@hotelibaska.hr
http://www.hotelibaska.hr/ita/default.a ... =bunculuka

Immagine

Ultima modifica di Adriaticamente il sabato 31 marzo 2007, 20:38, modificato 5 volte in totale.

giovedì 22 giugno 2006, 14:00
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Accidenti... bastava aver un attimo di pazienza ed avrei trovato il topic giusto, scusate il doppione :?

Carissimi tutti, qualcuno sa darmi informazioni riguardo a questi tre campeggi?
Sto cercando il meno affollato, il meno soggetto a via vai tessili vari e il più sgombro possibile di natanti giornalieri e con tutta l'intenzione di farti la riga in mezzo ai capelli con lo scafo delle loro belle barchette quando riemergi dall'acqua.

Mh, dato che ci sono inoltro altre caratteristiche stile "voglio la luna": io ci provo:

pace totale e globale
    ombra, posto amaca :D
    frutta e verdura, tanta
    assenza di situazione ricreative chiassose
    belle passeggiate
    buoni ristoranti economici nei dintorni
    servizi e rifornimento acqua ma.. indispensabile
    tipi di allacciamento elettrico!

Quest'ultima cosa affatto trascurabile. Son anni che andiamo per campeggi ed oramai abbiamo un'attrezzatura elettrica degna di rispetto e non so quante prese d'allacciamento diverse, ma ogni anno ci troviam qualche novità!
Giriamo con uno scatolone che sembriamo dover mettere in piedi una centrale!

Saremmo intenzionati a puntar verso Baska.

Saluti a voi.

venerdì 7 luglio 2006, 3:06
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
francesca, io ho visto tutti e 3 questi campeggi.
quello di baska è molto bello e particolare (su un pendio, quindi se hai tenda o camper in cima fai una bella ginnastica).
in agosto la spiaggia del paese (tessile) è gremitissima (se arrivi alle 10 devi prendere il sole in ...piedi,non hai spazio per l'asciugamano). Succede che allora i tessili strabordino nella spiaggia del campeggio naturista oppure che prendano in paese i taxi-boat e vadano nelle callette naturiste a fianco del campeggio. in queste ultime attraccano anche numerose barche.
negli altri due questo fenomeno è meno frequente.
ad agosto, cmq , a baska (che per me ha delle spiagge che sono tra le + belle dell'intera croazia) c'è veramente troppa gente (discorso diverso a giugno e settembre). evito poi i commenti sui soliti italiani casinisti....
per altre info sono a disposizione
ciao

venerdì 7 luglio 2006, 9:51
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Adriaticamente, per cortesia, dacci una mano a capir due cose.
Ti rubiamo un attimo di tempo e sappiamo d'essere così scortesi d'approfittar in modo così palese della tua disponibilità.

Sto guardando le posizioni dei campeggi, con le foto satellitari.

Il Punat mi sembra sia in una punta rivolta a nordovest proprio all'entrata del golfo dove si vedono enormi moli per imbarcazioni. Questo mi fa temere un via vai roboante di natanti continuo, che, paragonato al caos di Funtana (Istra) potrebbe rivelarsi ben peggio.
Il Politin mi sembra attaccato a Krk e questo ci fa un attimo da deterrente.

Comunque sia, dei tre, quali ci consiglieresti, spassionatamente, visto che l'esigenza primaria per noi è star tranquilli e poter fare il bagnetto in santa pace?

Terremo in alta considerazione il tuo giudizio.
Inoltre, volendo avventurarci con il traghetto per Cres e non avendo mai intrapreso tal avventura, ci puoi consigliare la tratta più semplice e snella?

Un grazie anticipato.

domenica 9 luglio 2006, 10:46
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Per il traghetto ti posso rispondere io.
Quello che collega Brestova (poco prima di Opatija) a Porozina.
Per ulteriori info guarda qua: http://www.jadrolinija.hr/default.aspx?dpid=1227

Joy Division, settembre 1979

domenica 9 luglio 2006, 10:54
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Grazie Wave, me lo salvo subito (io infatti avevo visto un'altra linea più vicina come percorrenza in mare, ma decisamente meno economica per noi che arriviamo dalla Trst- Rijeka e mi stavo iniziando a preoccupare).

E dato che tendo all'imbranamento (prima ne accusavo la congenicità, ora ci si mette anche la senilità a farmelo divenir totale), vorrei andar sicura: si tratta di un traghetto per macchine vero?

Grazie ancora!

domenica 9 luglio 2006, 11:50
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
si, è un traghetto per macchine.
è possibile anche arrivare da krk, abbastaza indifferenti i tempi, forse più veloce ad arrivare all'imbarc, anche se credo che da questa parte ci siano meno traghetti.

guarda qui http://www.jadrolinija.hr/default.aspx?dpid=1446

domenica 9 luglio 2006, 14:40
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Da Brestova ci metti un'ora in meno, gongo e ci son traghetti praticamente a tutte le ore.
Certo che, arrivare a Brestova "l'è un'impresa avventurosa".

Son tutto il giorno che traffico per internet e mi sto innamorando di Punta Kriza.

Diciamo che le idee erano poche e confuse, prima, adesso lo son diventata ancor di più.
Siam proprio indecisi.

Ho ancora due settimane per ponderarci su.

domenica 9 luglio 2006, 15:18
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
Francesca ha scritto:
....dei tre, quali ci consiglieresti?...

ciao, faccio una premessa: io non ho mai dormito in quei tre campeggi (ma in una pansion):
sono stato un giorno in quello di punat e in uno in quello di krk e una... 30ina di volte in quello di baska...
da lì capisci la mia preferenza.
in quest'ultimo la clientela è + giovane rispetto agli altri due (e ai campeggi istriani) per il semplice motivo che essendo tutto su un pendio è più scomodo per le persone anziane.
secondo motivo di preferenza: io non mi fermo quasi mai nella spiaggia del campeggio ma, con zaino in spalla, seguo il sentiero e vado con la mia ragazza nelle baiette attigue, senza servizi, schiamazzi dove posso piantare (a giugno e settembre) l'ombrellone ad un metro dall'acqua e dove siamo in 20/30 persone in spiaggia (chiaro ad agosto le cose cambiano..).
spero di averti chiarito alcune cose: se hai altre domande non farti problemi.
ciao

lunedì 10 luglio 2006, 9:43
Profilo
Messaggio 
Francesca.
Ecco il sistema per conoscere i vari campeggi.
Ad esempio quelli dell'isola di Krk (dove ti ho già risposto).
Pianta la tenda nel primo che ti capita (meglio il Politin) poi nei giorni seguenti con calma fai
un'ingresso giornaliero negli altri due (ricordati che è possibile fare anche gli ingressi giornalieri)
ci passi un giorno intero e ti rendi conto da sola. Pranza all'interno se possibile.
Per Cres è più complicato..devi prendere il traghetto.
Le indicazioni che ti vengono date (comprese le mie) sono sempre molto soggettive.
Ciao
Ugo

martedì 11 luglio 2006, 0:14
Turista
Turista

Messaggio 
Magari potessi Bugoni, (scusate il doppione per chi l'ha già letto) ma questo comporterebbe per me il girare con due tende (cosa che sto anche ponderando di fare) poichè la mia 26 mq + 9 mq d'esterno non è proprio così propensa al monta e rimonta.

Troverò una soluzione? Sì, sì... son fiduciosa

martedì 11 luglio 2006, 0:34
Profilo
Messaggio 
Francesca.
Guarda che la tenda deve restare piantata nel primo campeggio che scegli.
Negli altri ci vai con la sola macchina (e per una sola mattinata o un solo pomeriggio) e ti serve per scegliere meglio l'anno prossimo, qualora le aspettative del campeggio ove hai piantato la tenda non siano delle migliori.
Tanto fra un campeggio e l'altro non sono mai più di 30 minuti di macchina, ma almeno ti rendi conto di persona.
Io ho sempre fatto così per scegliere.
Lascia perdere le valutazioni degli altri........ognuno li vuore a propria misura.
Comunque......buone vacanze.

Ugo

martedì 11 luglio 2006, 15:38
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
Ciao ragazzi!

Visto che ci siete già stati vi chiedo qualche dritta su Krk.

Quest'anno finalmente riuscirò ad andarci (di solito mi son sempre fermato in Istria), ma ho qualche dubbio (da voi poi confermato) sulle spiaggie fkk riguardo alla frequentazione tessile in agosto...
Vorrei poter stare tranquillamente nudo in spiaggia, ma se mi tocca trovarmi in mezzo ad una mandria di tessiloni casinisti, mi scappa la voglia...
Come posso fare? L'alternativa sarebbe andare in un campeggio naturista, ma siamo alloggiati in un hotel in paese.
Dove possiamo stare tranquilli in un posto interamente fkk?

Grazie, ciao

martedì 11 luglio 2006, 15:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 137 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo