Oggi è martedì 23 ottobre 2018, 12:22

Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Naturismo nelle Isole della Dalmazia centrale (Croazia) 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
Grazie mille per la risposta.... sono stato in Croazia solo una volta, a lussino, e vorrei provare ad andare un pò più giù. L'idea è appunto Bol ma forse solo per quel famoso "corno" (ma poi è di sabbia o di ghiaia?) comunque accetto consigli un pò da tutti anche di altre località cosi evito di fare tutta quella strada se non ne vale la pena (abito in provincia di Padova)

mercoledì 6 agosto 2008, 20:35
Profilo
Turista
Turista

“Hvar, uno dei luoghi prediletti dei naturisti”, si legge on line. Ci sono appena stato, e mi sembra un’affermazione un po’ forte. La bellezza dell’isola non si discute, per amor del cielo: dieci giorni non sono bastati, a me e alla mia ragazza, per visitarla tutta: la cittadina omonima è semplicemente meravigliosa, e anche gli altri piccoli centri meritano attenzione. Nemmeno del mare si può discutere, e, per quel che riguarda i tratti di costa, ce n’è per tutti i gusti (la sabbia non l’abbiamo vista, certo, ma solo i gitanti agostani provenienti a frotte dall’Italia possono rimanere delusi per una cosa del genere... ;) ). Il problema, dal mio punto di vista, sta proprio nella disponibilità di spazi per il naturismo.
Personalmente, ho cercato di seguire le indicazioni ricavate dal forum: ho cercato un appartamento a Vrboska e, dopo essermi sistemato, sono andato subito in esplorazione nei pressi del camping Nudist (penisola di Glavica). Abbiamo trovato un bellissimo tratto di costa, seguendo con attenzione i suggerimenti del forum, proprio nelle vicinanze del campeggio (le indicazioni erano per la spiaggia di Tusno Lucica): il sentiero per arrivarci era ben visibile, le rocce larghe e praticabilissime, la brezza piacevolissima, il mare assolutamente all’altezza e le presenze non eccessive. Si trattava degli ultimi giorni di luglio, e abbiamo potuto metterci tranquillamente nudi, anche in considerazione della presenza di qualche altra coppia naturista. I giorni, tuttavia, sono trascorsi, e i tessili hanno iniziato ad arrivare, e a collocarsi ovunque: fortunatamente, assieme a una simpaticissima coppia di Biella e a un’altra di ungheresi, siamo riusciti a difendere i nostri scogli... :friends:
Questo ci è sembrato il problema di fondo anche altrove: nell’isola di Jerolim, a Ivan Dolac, a Jelsa (e anche altrove) per starsene tranquilli era necessario camminare parecchio, visto che i tessili si collocavano ovunque, ed erano la gran maggioranza. Nei primi giorni di agosto hanno iniziato a essere maggioranza anche nelle vicinanze del campeggio naturista di Verboska... È chiaro: all’inizio di agosto una cosa simile ce la si può pure aspettare, e infatti non ci siamo affatto persi d’animo, e abbiamo trascorso giornate splendide, ma certo è difficile parlare di predilezione da parte dei naturisti...
Se ricordo Rab, infatti, il paragone è inevitabile: Hvar è più bella, ma a Rab per i naturisti le cose funzionano meglio: esistono, infatti, tratti di costa in cui le indicazioni FKK tengono alla larga i tessili, e nelle cartine dell’isola quei tratti sono ben indicati. In alcuni casi tali tratti sono addirittura controllati dal personale che staziona nei “gabbiotti” che li delimitano. Sapere di poterli raggiungere e di non doverli contendere con i tessili era un motivo di tranquillità in più, tutto qua.
Siamo rimasti colpiti soprattutto dalla situazione di Jerolim: i taxi boat davano l’indicazione FKK, ma i naturisti erano pochi, e chiaramente sulla difensiva... Tanti erano, invece, i tessili, e attraversare i loro ombrelloni per trovare uno scoglio in cui poter stare un po’ tranquilli non è stato proprio il massimo.
Fatte queste considerazioni, l’isola merita comunque tanta attenzione: oltre alla gran quantità di posti da vedere, i prezzi sono ancora accessibilissimi e i servizi assolutamente adeguati; il personale con cui abbiamo avuto a che fare ha rivelato, in generale, una grande disponibilità, associata a simpatia e buone maniere: niente tracce di nazionalismo, per intenderci, né di ostilità, anche se ci sembra che gli italiani continuino a girare per la Dalmazia (oltre che per l’Istria) assurdamente convinti di essere (per gli equivoci di una storia imparata a scuola confusamente, e mal digerita :angry: ) , padroni di casa...
L’affollamento, inoltre, non era affatto eccessivo, e con un po’ di pazienza i posti belli e tranquilli si potevano trovare in abbondanza; i pareri delle coppie che abbiamo conosciuto, d’altra parte, erano unanimemente positivi, nonostante i piccoli inghippi sui quali ho voluto soffermarmi, e che non mettono affatto in discussione la qualità complessiva dell’isola.

giovedì 7 agosto 2008, 14:16
Profilo YIM
Turista
Turista

Ciao a tutti, come ho gia fatto chiedo consigli a chi è stato a Bol (Brac) soprattutto per appartamenti e luoghi naturisti... vi ringrazio ancora è proprio un bel forum per chi come me non ha frequentato molto la Croazia....ciao a presto

martedì 19 agosto 2008, 20:54
Profilo
Assiduo
Assiduo

belli ma cari gl appartamenti ti consiglio di puntare in un altra isola un po meno turistica.....

mercoledì 20 agosto 2008, 9:15
Profilo YIM
Turista
Turista

Grazie Nuni accetto consigli visto che sono stato solo a Lussino qualche anno fa è non era male.... avevo puntato su Bol forse solo per questo benedetto corno d'oro e per la spiaggia di sabbia (che la ragazza preferisce e in croazia non si trova), ma da quello che ho capito li non si pratica naturismo. Comunque non ho ancora deciso il posto e se trovo qualcosa di bello, ed anche più vicino e conveniente, cambio destinazione. L'unico dato certo è che partiamo lunedi 1 settembre. Aiutatemi aspetto notizie grazie a tutti

mercoledì 20 agosto 2008, 20:41
Profilo
Assiduo
Assiduo

sabbia+ naturismo= isola di rab città Lopar

giovedì 21 agosto 2008, 9:33
Profilo YIM
Turista
Turista

Isola di Brac
Come da indicazioni trovate qui -> http://www.cronatur.com/ntdalce_brac.htm abbiamo provato (più che altro "trovato" solo Punta, mentre non siamo riusciti ad individuare mutnik)
Ci siamo poi spostati nella parte sud dell'isola per la visita d'obbligo a Bol (strapiena) e da lì siamo passati a "Paklina", spiaggia ufficialmente nudista facilmente raggingibile (dal parcheggio per la famosissima spiaggia di "a punta" di Bol basta semplicemente andare ad ovest invece che scendere).
Piena anche questa ma molto bella e più vivibile, un susseguirsi di piccole insenature, molta gente e famiglie, "solo" un guardone

Isola di Ciovo
ok, questa l'abbiamo un pò "inventata" noi.
un pò stanchi dei giorni di escursione, decidiamo di rimanere a Trogir per una giornata più riposante.
Andiamo a vedere la spiagga dopo l'hotel Medena (http://www.cronatur.com/ntdalce_split.htm), ma il mare è un pò sporco e il posto non ci entusiasma così andiamo ad esplorare l'Isola di Ciovo in cerca di bel mare e optiamo per il versante sud dell'Isola:
- una volta sull'isola di ciovo ci dirigiamo verso Okrug Gornji e da lì passiamo alla parte sud subito dopo un bivio per "Campi da Tennis".
Finita la strada proseguiamo a piedi e tra i vari terrazzamenti arriviamo a mare, ci sistemiamo in una caletta e passiamo una bella mattinata in libertà con la sola compagnia del mare, di poche barche (con parecchia gente nuda sopra ) ed alcuni sparuti bagnanti (alcuni dei quali nudi), veramente molto piacevole e rilassante.

Isola di Hvar
Ad Hvar (bellissima isola) decidiamo di noleggiare una barca e visitare le Pakleni Islands.
Nonostante la confusione (sia in mare che a terra ) ne vale la pena, un arcipelago splendido, proviamo ad approdare a Palmizana ma è strapiena così optiamo per una delle calette successive e lì trascorriamo delle ore piacevoli e attive, divisi tra snorkeling e rilassamento in acqua e fuori dall'acqua. confermiamo presenza di naturisti ovunque in giro per l'arcipelago

giovedì 1 luglio 2010, 13:47
Profilo
Stagionale
Stagionale

Quest'anno ho trascorso 15 giorni a Bol in agosto. Ci ero già stato alcuni anni fa, in bassa stagione, e mi era piaciuta moltissimo per la libertà di costume che presentava. Quest'anno i divieti al naturismo a Zlatni Rat erano evidenti. La sensazione che ho avuto è stata quella che il naturismo fosse una pratica neppure poi troppo accettata e strettamente marginalizzata alla spiaggetta di Paklina che alla fine era troppo piena e per nulla attrezzata.
Personalmente, per godere di un minimo di servizi e non intasare ulteriormente lo spazio, mi installavo sulla spiaggia attrezzata e un paio di volte al giorno me ne andavo a fare il bagno a Paklina dove l'acqua è meravigliosa.
Da Brac mi aspettavo una maggiore convivenza in una spiaggia che ho conosciuto come clothing optional.
Un cordiale saluto a tutti

lunedì 12 settembre 2011, 16:35
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Ciao "ultimo arrivato" e grazie per il tuo contributo. Purtroppo temo che Zlatni Rat sia ormai vocata al turismo di massa, con l'invasione tessile che ne consegue. Direi comunque che la Croazia è ricca di alternative per i naturisti, per cui se tutti i tessili si concentrano a Zlatni Rat, vorrà dire che lasceranno più spazio ai naturisti nelle altre parti della Brazza!

A proposito, unisco il tuo topic a quello delle isole della Dalmazia Centrale, per evitare l'inflazione di topic aperti.

lunedì 12 settembre 2011, 16:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3