Oggi è giovedì 23 marzo 2017, 6:16

Rispondi all’argomento  [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
 FKK Solaris (Poreč/Parenzo - Istria) 
Autore Messaggio
Il Boss

Genere (M/F): Maschio
Riporto un mio report sul campeggio FKK Solaris di Parenzo che conosco molto bene. Questo report risale all'anno scorso.

-----

Vorrei descrivere la mia esperienza al campeggio Solaris di Parenzo (Poreč). Nudista da anni insieme alla mia ragazza, mai avevo provato un camping FKK. All'arrivo ci siamo presentati in reception e ci hanno informato che avremmo dovuto cercarci personalmente una piazzola. Armati di cartina ci addentriamo nel campeggio un po' imbarazzati perchè non avevamo ancora avuto il tempo di spogliarci.
Dopo un bel giro (il campeggio è grande, tiene 4000 persone) siamo riusciti a trovare una piazzola splendida pur essendo il 12 di agosto. Tanta ombra, bella in piano e tranquilla. Davanti a noi una famiglia con figli giovani e una coppia di austriaci. Fin dal primo momento mi sono sentito a mio agio. I bagni erano puliti per via delle frequentissime operazioni di pulizia (ogni 2 ore mi pare) e il campeggio ben curato; buona la vegetazione e la topografia. Graziosissimi gli scoiattolini neri che tengono compagnia agli ospiti saltellando tra i rami.
La spiaggia si estende per qualche chilometro ed è tutta rocciosa, il mare è pulito tranne in qualche zona e in qualche ora del giorno, ma si accumulano solamente alghe e non particolari schifezze. La cucina è assolutamente decorosa nei 3 locali, sicuramente meglio che in dalmazia dove sono stato l'anno scorso. La gente quasi tutta cordiale e disponibile. Ci sono 2 o 3 market con viveri decenti.
La frequentazione del camping è molto varia. Si va dalle famigliole con bambini alle coppie giovani fino alle molte coppie di anziani naturisti "navigati". Vi dico che noi abbiamo conosciuto un gruppo di ragazzi italiani della nostra età (fascia 27-31) alla loro prima esperienza in costume adamitico. Come presenza "tessile" c'è ovviamente nettissima minoranza. Solo qualche donna qua e la un po' riluttante o non biologicamente disposta al nudismo totale, qualche adolescente come al solito e, nota dolente, alcuni infiltrati dal vicino campeggio tessile del gruppo Riviera, lo stesso che gestisce il Solaris. Questi ultimi però raramente si fermavano in spiaggia, e si limitavano al giro "turistico" in bicicletta o di corsa. Personalmente, anche se non danno particolare fastidio, vieterei più rigorosamente l'ingresso ai non interessati alla pratica del nudismo.
Concludo con alcune note personali. Era il mio primo campeggio naturista, e mi sono trovato davvero benissimo. Ho trovato molto rispetto ed una sensazione di libertà mai provata. Ognuno vive la propria scelta con spontaneità e i rapporti con la gente sono tranquilli e piacevoli. Episodio tra tutti: passeggiando per la spiaggia ho gettato lo sguardo su una ragazza con un bambino piccolo a fianco, semplicemente perchè era una bella ragazza, niente guardonaggio, niente morbosità. Io ho solo sorriso e proseguito con la mia compagna a fianco. Lei si è limitata a guardare verso di me e sorridermi a sua volta. Niente di più spontaneo.
Insomma consiglio sicuramente un salto al Solaris a quei naturisti che vogliono passare una vacanza rilassante davvero, ma anche a chi volesse accostarsi al naturismo per la prima volta. Li tutto sembra molto spontaneo e naturale. Vi dico solo che a distanza di settimane mi sogno di notte di essere ancora la in Croazia.

venerdì 10 febbraio 2006, 12:19
Profilo WWW
Turista
Turista

Messaggio 
bello questo report, anche noi lo scorso anno in giugno siamo stati in camper al Valalta e al Solaris, le due strutture si equivalgono, forse il primo ha infrastrutture più importanti, ma meno calma (forse) comunque concordo sulle valutazioni sono delle mete molto rilassanti, da provare.
ciao, stefano :D :D

sabato 11 febbraio 2006, 0:37
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Ciao Neoz!
Ti chiedo un'info sul campeggio Solaris di Parenzo, e in generale sui camping naturisti: ti hanno chiesto la tessera Inf/Fni alla reception? La scorsa settimana mi hanno rifiutato perchè non ce l'avevo, ma del resto pratico naturismo solo da un paio d'anni e nell'unico campeggio del genere dove ero stato (in Slovenia) non mi era stata chiesta alcuna tessera. Ho il sospetto che la esigano dai singoli, mentre con le coppie sono più tolleranti... o sbaglio?
Ti chiedo anche se, in generale, c'è speranza per un naturista senza tessera di entrare in un campeggio nat, e comunque quanto tempo ci vuole per ottenerla, visto che l'estate è alle porte!
Grazie in anticipo!
Fabio

mercoledì 7 giugno 2006, 2:26
Profilo
Il Boss

Messaggio 
Ciao e benvenuto fabiutz.
Dunque al Solaris a me non hanno mai chiesto nulla e nei campeggi dell'Istria in generale non chiedono la tessera, se ce l'hai ti fanno un po' di sconto, ma non è richiesta.

Io sono però in coppia, non vorrei che vedendo un singolo la chiedano per verificare l'intenzione alla vita naturista piuttosto che qualcos'altro, può essere.

In effetti tutti i campeggi FKK storcono un po' il naso per far entrare un uomo da solo, purtroppo o per fortuna che sia, è dato di fatto.

Per ottenere una tessera di una associazione naturista non dovresti certo metterci molto, scrivi ad una associazione riconosciuta o, meglio, chiama qualcuno del consiglio direttivo di persona.

E' in ogni caso una buona cosa sostenere un'associazione naturista (io sono socio ANITA) perchè queste aiutano la diffusione del naturismo in italia.
Chi ha buone intenzioni a volte ha vita difficile, nel naturismo sono viste sempre meglio le coppie e le famiglie, purtroppo capirai da solo il perchè, ma cio non significa che chi è single non possa praticare naturismo, comincia ad associarti facendoti conoscere da una associazione, al Solaris non dovresti avere particolari problemi, ma magari chiamali (parlano tutti italiano).

Saluti e auguri.

mercoledì 7 giugno 2006, 8:56
Profilo WWW
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
In un certo senso "purtroppo" è così.
In Croazia, specie in Istria, quando vedono un uomo solo e per giunta italiano tendono a storcere il naso e cacciano la storia della tessera.
In ogni caso, dato che sono "elastici", vale sempre la pena di ritentare ;)

Joy Division, settembre 1979

mercoledì 7 giugno 2006, 11:30
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Grazie per la risposta Neoz!
Allora la mia impressione era giusta... ;) evidentemente la fama dei singoli italiani non è il massimo in Croazia! A questo punto farò la tessera al più presto, forse scelgo anch'io l'Anita perchè frequento abb.za la spiaggia di San Vincenzo e mi pare gente simpatica.
Bye!

mercoledì 7 giugno 2006, 13:20
Profilo
Messaggio 
volevo segnalare che ho prenotato al solaris 4 giorni in agosto (zona naturista )....io mi presento come singolo (mia moglie non gli piace il naturismo) ..... non ho avuto problemi mi hanno accettato la prenotazione senza problemi e senza chiedermi la tessera naturista (che cmq io ho)

martedì 13 giugno 2006, 14:57
Turista
Turista

Messaggio 
Ciao Sandro,
evidentemente sono stato sfortunato, o forse ho una faccia poco rassicurante... :shock: Ribadisco: il 2 giugno scorso alla reception del Solaris mi hanno mandato via perché non avevo la tessera. Tra l'altro, ho notato che sul loro sito non è indicato che viene richiesta, e non mi sembra molto corretto mandare via un cliente (tra l'altro in modo un po' brusco) che ha fatto centinaia di chilometri e che non era stato informato della necessità della tessera. La cosa mi ha fatto arrabbiare ancora di più quando ho saputo che la pretendono solo dai singoli... e a quanto pare non da tutti. Boh! Ora mi sto procurando la famosa tessera, ma non so se tornerò al Solaris...
Ciao a tutti!

mercoledì 14 giugno 2006, 14:19
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
fabiutz non prendertela con quelli del solaris....pensa che lo han fatto per un buon motivo!
la sfiga è che l'unico che sembra sia rimasto fuori.....sei stato tu!

dai riprovaci armato di tessera!

mercoledì 14 giugno 2006, 15:07
Profilo
Turista
Turista

Ciao!!
L'anno scorso io e la mia compagnia abbiamo trascorso una vacanza stupenda al SOLARIS e ci toriniamo anche quest'anno (prime due settimane agosto). C'è qualcuno lì nello stesso periodo?

sabato 17 giugno 2006, 0:35
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Ciao Fabiutz.
Come te sono single. Fino a quando non ho letto il tuo post, pensavo di trascorrere un paio di settimane al Solaris durante il prossimo mese d'agosto, dal momento che è un campeggio che mi è stato consigliato da alcuni che c'erano già stati. Dopo aver letto quello che ti è capitato, ho pensato di contattare telefonicamente la reception del suddetto campeggio per evitare di sobbarcarmi un migliaio di chilometrini di viaggio fino in Istria e, arrivato a destinazione, vedermi negato l'accesso perchè mi presento da solo. Premetto che sono tesserato FENAIT da ben nove anni e che mai in nessun campeggio sia in Italia, che in Corsica che in Francia nei quali sono stato mi hanno impedito di accedere quando ho mostrato la mia brava tessera naturista in corso di validità. Comunque, contatto la reception del Solaris e mi risponde una tizia alla quale chiedo se ci sono problemi per accedere al campeggio da soli. Sai cosa mi risponde? Che la tessera naturista per i single uomini è OBBLIGATORIA, ma possederla NON vuol dire che ti lasciano entrare automaticamente!!!!! In soldoni, quando si presenta alla reception un single maschio che a loro non va a genio, tessera o non tessera, questo non entra!
Alla reception, ovviamente, c'è una schiera di "psicologi" pronti a scavare nella psiche del disgraziato single uomo (e per giunta naturista!!!), per carpirne le turbe mentali e la cui unica colpa è solo quella di volersene stare in santa pace ed in grazia di Dio a trascorrere due settimane nudo scordandosi completamente dei vestiti...:evil:
Se la mia tessera naturista servisse unicamente per accedere alle strutture naturiste, è da anni che non l'avrei più rinnovata! Se lo faccio è perchè credo ciecamente nell'ideale naturista ed ho la speranza che un giorno verrà approvata una maledetta legge che mi consentirà di stare in spiaggia nudo ad un quarto d'ora da casa mia, senza essere più costretto ad abbandonare il mio pianeta per raggiungere un campeggio naturista evitando così denunce e robe simili. :(
In definitiva, non credere quindi che con la tessera naturista saresti entrato senza alcun problema al Solaris! Come vedi, c'è il test d'ingresso da superare :ban:
Ovviamente, non credo c'è bisogno di aggiungere che mediterò e mediterò sulla decisione di andare al Solaris, visti i brillantissimi presupposti ed il rischio di restare fuori una volta sul posto!
Comunque, in bocca al lupo se decidi di tornarci!
Bart (che è una persona normalissima e senza turbe mentali! ](*,) )

domenica 18 giugno 2006, 0:37
Profilo
Il Boss

Messaggio 
La questione di cui parli, Bart, è un po' controversa.

Se da una parte c'è la necessità di tutelare un ambiente "pulito" dall'ingresso dei soggetti (e ne ho visti eccome) che entrano in un campeggio naturista solamente per appostarsi in 45 posti al giorno e dare fastidio alla gente, dall'altra ci sarebbe da tutelare quelle persone come te che desiderano semplicemente trascorrere del sano naturismo, ma che, per fatti loro, non sono fidanzati/sposati.

Dico sarebbe perchè quest'ultimo interesse è meno tutelato del primo.

E in un certo senso lo capisco il perchè. E' più facile rifiutare l'ingresso di un single (visto che sono una minoranza) piuttosto che sistemare una situazione compromessa da guardoni e sessuomani.

Purtroppo, e ripeto purtroppo, la situazione è così. Per colpa di pochi, la pagano in molti come sempre.

La soluzione per un single è convincere e dimostrare di essere una persona per bene e "con le carte in regola", ma spesso so che non basta.

Non trovo soluzioni e me ne dispiace, consiglio magari di evitare il campeggio naturista a favore di posti ove il naturismo è tollerato ovunque, come ad esempio in Spagna, o nella stessa Croazia sulle tante spiagge naturiste di pubblico accesso.

Salutone e auguri per la tua estate.

domenica 18 giugno 2006, 8:45
Profilo WWW
Messaggio 
colgo l'occasione di questa piccola chiaccherata sui single per esprimere il mio parere a tal proposito...io pur essendo normalmente sposato siccome a mia moglie non piace il naturismo ogni tanto vado solo in posti naturisti e quindi mi presento single...conosco bene quindi le discriminazioni cui a volte ( non spesso per fortuna ) sono sottoposti i single ... capisco anche che ci possano essere single "maleducati" ,,,a questo punto pero' io dico alcuni commenti 1) la tessera naturista non significa niente?( la tessera e' immediatamente revocata se il comportamento non e' idoneo quindi credo abbia una validita')2) il fatto di essere in coppia fa diventare automaticamente dei santi?( credo che tutti abbiamo esperienze del contrario)......in conclusione io dico invece che fare una selezione a monte no ai single (odiosa come tutte le discriminazioni che si sono succedute nei secoli) perche non fare una seleziona a valle: aperto a tutti chi ha comportamenti sbagliati viene immediatamente allontanato...non vi pare piu' giusto ? cosi' verrebbero puniti solo i "colpevoli " senza odiose discriminazioni

domenica 18 giugno 2006, 21:42
Turista
Turista

Messaggio 
Ciao Neoz e grazie per aver risposto al mio messaggio.
Rispetto profondamente coloro che, per un motivo od un altro, preferiscono non entare in un campo per naturisti, ma si limitano a frequentare spiagge libere per nudisti. Ti dico questo perchè per me fare nudismo significa farlo ventiquattr'ore al giorno anche se c'è vento o piove o fa freddo. Significa poter vivere completamente nudi all'aria aperta almeno durante quelle due settimane all'anno, visto che normalmente non lo si può fare. Penso che il mio personale modo di vivere il naturismo non può estrinsecarsi rimanendo cinque o sei ore in spiaggia e poi rivestendosi e tornandosene a casa propria o in un campeggio tessile. Fatta la premessa precedente, voglio porti due domande:

- Non credi che se io andassi semplicemente in spiagge dove è autorizzata o tollerata la pratica del naturismo non farei altro che scappare di fronte al problema, cosa che non ho mai fatto in vita mia?

- Se ad un certo punto, tutti i single (quelli seri, tranquilli e persone per bene, intendo) non chiedessero più di entare in campi per naturisti, non vorrebbe dire darla vinta a coloro che han sempre discriminato le persone sole, facendo di tutta l'erba un fascio?

- Considerate le facoltà intellettive di coloro che sbarrano la strada ai single in quanto tali, queste persone penserebbero che in fondo in fondo avevano ragione a discriminare quegli esseri schifosi (me per primo...) che senza fidanzata o moglie si illudono di poter entare in un ambiente dove tutte le coppie sono SANTE e dove non è mai esistito il problema dello scambismo, secondo il loro becero punto di vista.

Come vedi, il problema non ha soluzione! Nonostante tutto, non è mia intenzione polemizzare; i miei interventi sono serviti solo per spiegare a fabiutz che non è l'unico ad essere stato discriminato. Single o non single è una questione vecchia come il cucco che non si risolverà mai e che continuerà nei secoli dei secoli, AMEN!

Prima di chiudere, voglio dirti come mi son sempre comportato io.

In questi dieci anni ho frequentato vari campi, con gli amici, in coppia con la mia ex e da solo. Ancor di più quando sono stato da solo, ritengo di aver sempre lasciato un'idea positiva di me nelle persone che, facendomi entare, han riposto in me fiducia. Se tutti i single si fossero comportati così come specificato sopra, stai sicuro che ora non staremmo a parlare del "problema" single, ma discuteremmo piuttosto di come è il Solaris e se, ad esempio, è consentito far la spesa nudi all'interno del supermercato.

In ogni caso, auguro anche a te ed alla tua ragazza delle splendide vacanze naturiste!

BART

lunedì 19 giugno 2006, 12:51
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Ciao Sandro.

Dici una cosa molto saggia: no ad una selezione a monte, si ad espulsione di coloro che frequentano i campi per naturisti solo per dar fastidio alle persone! Naturalmente, questo discorso, però, deve valere sia per i single che per le coppie senza alcuna distinzione, tolleranza o permissivismo! Saluti. Bart

lunedì 19 giugno 2006, 13:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 173 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo