Oggi è lunedì 11 dicembre 2017, 22:41

Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
 Informazioni documenti e nudismo in Croazia 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
Buona sera a tutti, volevamo sapere se quest'anno sono stati risolti i problemi riguardo alla carta d'identità rinnovata con il timbro, tutt'ora al comune non ci hanno confermato. Grazie a tutti...

giovedì 12 maggio 2011, 20:10
Profilo
Celebrità
Celebrità

Nel mio comune mi hanno confermato che col timbro del rinnovo c'è il rischio di non riuscire ad entrare in Croazia, Svizzera, Egitto e in tutti gli stati non UE dove si può entrare con la carta d'identità. Col 7 € di foto tessera e 5 € e qualcosa in comune, in un quarto d'ora mi sono fatto la carta d'identità nuova (in previsione del ponte del 2 giugno in Croazia.... 8)). :hihihihi:

giovedì 12 maggio 2011, 21:09
Profilo
Stagionale
Stagionale

A Trieste dicono che Croazia non fa più queste storie da quando ha capito che per definire bene il loro ingresso in UE, questi non sono argomenti attuali. Quella volta avranno lo stesso rispetto per la carta d'identità che hanno gli sloveni, piuttosto che gli svizzeri. Sul piano formale tutti possono eccepire e per avere ragione sul confime bisogna aprire un contenzioso formale. In sostanza dall'anno scorso è arrivata precisa indicazione alla polizia croata che presidia i loro confini a far passare tutte le carte d'identità comunitarie valide, ad eccezione di quelle dei "non graditi". Questa è prassi internazionale accettata. Per i turisti non ci sono più problemi veri.

giovedì 12 maggio 2011, 21:52
Profilo
Residente
Residente

visto che dopo anni tornerò in Croazia per una settimana di pre-ferie a fine maggio,qualcuno mi può confermare che non rompono più per la carta d'identità prorogata col timbro?(anche perchè da quel che mi ricordo di solito fanno solo finta di guardarla)

mercoledì 18 aprile 2012, 20:30
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

parla per te.. a me hanno fatto il terzo grado!! io non mi fiderei

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

giovedì 19 aprile 2012, 12:15
Profilo
Residente
Residente

In Croazia la carta d'identità con il timbro non è valida. :x

Comunicato stampa dei servizi demografici del 22.02.2010Avviso per i viaggiatori muniti di carta d'identità valida per l'espatrio, diretti in particolare verso: Bulgaria, Croazia, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Mauritius, Romania, Svizzera, Tunisia, Turchia, Bosnia Erzegovina.

A partire dall'agosto 2008 (articolo 31 legge 6 agosto 2008 n 133) presso il proprio Comune di residenza o domicilio, è possibile estendere la durata della propria carta d'identità da 5 a 10 anni:
- se il documento d'identità è in formato cartaceo, vi sarà apposto un timbro attestante la proroga di validità;
- ai possessori di carta d'identità elettronica, invece, sarà consegnato un certificato di proroga, che andrà conservato ed esibito insieme alla carta elettronica.

Tuttavia, in alcuni Paesi (specie in quelli sopra citati) sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.

Pertanto, allo scopo di scongiurare respingimenti alle frontiere, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le destinazioni in questione di munirsi comunque di passaporto o di effettuare il rinnovo del proprio documento d'identità.
È buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le ambasciate ed i consolati presenti in Italia sui documenti richiesti per l’ingresso.

Si consiglia di visitare il sito del Ministero degli Affari Esteri: http://www.viaggiaresicuri.it/

Vivi e lascia vivere

giovedì 19 aprile 2012, 14:14
Profilo
Residente
Residente

bel sito chiaro quello che hai segnalato,prima dice:
Cita:
Informazioni generali
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ALL’INGRESSO NEL PAESE

Passaporto/carta d’identità valida per l’espatrio:
è necessario viaggiare con un documento di riconoscimento in corso di validità (passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio). La validità residua del passaporto richiesta è di novanta (90) giorni dalla prevista data di conclusione del soggiorno.
Si precisa che sono considerati documenti validi per l'ingresso in Croazia anche la carta di identità cartacea rinnovata con apposizione di timbro sul retro e la carta di identità elettronica, ivi compresa quella la cui validità é stata estesa mediante certificato di proroga cartaceo.

poi dice:
Cita:
Si raccomanda a coloro in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata di prendere visione di quanto segnalato alla voce “FOCUS” sulla home page di questo sito.

dove c'è scritto
Cita:
A tale proposito si segnala che spesso comportano notevoli disagi (fino al respingimento in frontiera) le carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza

proprio un sito istituzionale italiano,non c'è che dire,mi sa che è meglio che scriva all'ente per il turismo croato poi vi dico che mi rispondono

giovedì 19 aprile 2012, 17:24
Profilo
Celebrità
Celebrità

Andrea vi ha scritto:
mi sa che è meglio che scriva all'ente per il turismo croato poi vi dico che mi rispondono

Mi sa che è meglio che ti vada all'Ufficio Anagrafe del tuo comune con 3 foto e 5 € e non ci pensi più. :ghgh:

giovedì 19 aprile 2012, 17:28
Profilo
Residente
Residente

se me la rifanno nonostante non sia scaduta non c'è dubbio

giovedì 19 aprile 2012, 17:32
Profilo
Celebrità
Celebrità

Andrea vi ha scritto:
se me la rifanno nonostante non sia scaduta non c'è dubbio

Al limite.... ops... l'ho persa!
Me la rifate?!?!

giovedì 19 aprile 2012, 17:38
Profilo
Celebrità
Celebrità

Io l'ho rifatta, anche se non era scaduta, senza problemi.

giovedì 19 aprile 2012, 17:39
Profilo
Celebrità
Celebrità

ArturoBandini ha scritto:
parla per te.. a me hanno fatto il terzo grado!! io non mi fiderei

in effetti hai la faccia losca....

giovedì 19 aprile 2012, 17:48
Profilo WWW
Residente
Residente

l'ente per il turismo croato mi ha risposto che hanno sistemato la questione e non ci sono problemi
Cita:
La carta d’identità Italiana valida per l’espatrio, con la scadenza prorogata tramite il timbro

è valida per l’ingresso nella Croazia. Dall’anno scorso non ci sono più i problemi per la proroga

con il timbro. Importante che sia segnalata la data di proroga della validità.

venerdì 20 aprile 2012, 16:54
Profilo
Habitué
Habitué

Andrea vi ha scritto:
l'ente per il turismo croato mi ha risposto che hanno sistemato la questione e non ci sono problemi
Cita:
La carta d’identità Italiana valida per l’espatrio, con la scadenza prorogata tramite il timbro
è valida per l’ingresso nella Croazia. Dall’anno scorso non ci sono più i problemi per la proroga
con il timbro. Importante che sia segnalata la data di proroga della validità.

Per esperienze dirette io lascerei perdere quello asserito dall'ente per il turismo croato che non è il poliziotto addetto alla corsia in entrata e da cui non riceve ordini!
Meglio metterla in lavatrice assieme ai pantaloni e richiederne una nuova in quanto deteriorata........costo meno di una pizza e vacanza assicurata tranquilla anche in caso di inconvenienti all'interno del territorio croato.
Meditate gente!!!

venerdì 20 aprile 2012, 19:53
Profilo
Turista
Turista

Io l'anno scorso sono entrato ed uscito due volte dalla croazia con CI rinnovata con timbro e gli è piaciuta!

sabato 21 aprile 2012, 12:03
Profilo ICQ
Rispondi all’argomento   [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo