Oggi è venerdì 18 agosto 2017, 8:46

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 FKK Baldarin (Punta Križa - Cres/Cherso) 
Autore Messaggio
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Genere (M/F): Maschio
Visto il numero di post sul Baldarin già esistente nel topic sulle isole del Quarnaro, ho ritenuto di creare un topic apposito. ;)

Per cui, se avete informazioni sul Baldarin d'ora in poi siete pregati di postarle qui! 8)

lunedì 12 luglio 2010, 9:49
Profilo
Turista
Turista

A Punta Kriza ci sono DAINI, non cervi, caprioli o altro, sono daini.
Non ho visto furetti, piuttosto martore.
Ciao ;)

giovedì 22 luglio 2010, 14:41
Profilo
Turista
Turista

Siamo appena tornati da una settimana al Baldarin.

Condivido i racconti e impressioni positive sul campeggio e a riguardo ho poco altro da aggiungere.
Un bel campeggio, molto selvaggio, con dei bagni molto puliti e pochissimo altro. C'è un ristorante carissimo sempre semi-vuoto, un piccolo supermercato con orari un po' miseri (8:00-12:00 18:00-20:00), un affitta canoe, un paio di campi da tennis e tanta natura. Non c'è nessun ATM (sportello bancomat) all'interno del campeggio, né a Osor (che è il primo paese che si incontra). Sia per prelevare che per fare benzina il posto più vicino è a Nezerine che è un paese nell'isola di Lussino che dista circa 25 km dal camping.
Ci sono due baie nel campeggio, entrambe con ghiaia sulla riva e sabbia chiara sul fondale della baia dopo pochi metri (una sulla zona naturista e una sulla tessile). Ci sono poi altre più piccole e meno riparate su due piccole baie di ghiaia raggiungibili con apposite scalinate nel centro della zona naturista. Sono delle belle baiette purtroppo un po' rovinate dagli eccessivi natanti perennemente ormeggiati.
Camminando da sentieri che partono dal campeggio o in canoa si possono raggiungere varie baie, quest'anno però erano tutte sommerse da Posidonia morta (piante marine) per cui non molto praticabili.
Il naturismo si pratica ufficialmente in tre delle quattro spiagge del campeggio e di fatto in tutte le spiagge di Punta Kriza quando non c'è una quantità eccessiva di tessili. Nel resto dell'isola è poco praticato anche perché ci sono pochi accessi al mare e quindi sono molto attrezzati.

E' un campeggio e un isola in cui la natura è eccezionale. Nel post c'è ancora molta confusione sulle specie e magari una spiegazione aiuta.
Nella zona di Punta Kriza (estremo Sud di Cherso) ci sono effettivamente molti daini (Dama dama). Nella zona della Tramontana (una riserva di caccia e Nord di Cherso) sono presenti, oltre ai daini, anche i mufloni (Ovis musimon) e i caprioli (Capreolus capreolus). Sono tutte specie non originarie dell'isola che sono state introdotte nella riserva di caccia della Tramontana e poi, in particolar modo i daini e i cinghiali, sono riusciti a uscire dalla riserva ed a diffondersi in tutta l'isola.
E' quindi vero che Punta Kriza si incontrano sicuramente i daini (Dama dama) anche se non si può escludere con sicurezza l'incontro con specie simili eventualmente uscite dalla riserva della Tramontana. Dalle 18:00 circa si iniziano ad incontrare i primi esemplari e si continua per tutta la notte. Nelle ore del tramonto e nelle prime ore di buio gli incontri sono più frequenti. Per avere un'idea, senza mai cercarli, in 6 giorni abbiamo incontrato circa 20-25 esemplari di cui 5 dentro il campeggio (in tutte le zone, sia naturista che tessile) e ci sono campeggiatori che hanno abituato alcuni esemplari a mangiare carote o simili da loro. Percorrendo alla sera la strada dal campeggio al paese di Osor (il paesetto più vicino che ha 4 ristoranti e poco altro) se ne incontrano molti ed è assolutamente opportuno percorrere i 15 km di strada molto lentamente perché è la norma incontrare sulla strada 2-8 esemplari di daino lungo la strada.
Nell'isola non sono presenti le martore, né esistono i furetti. I furetti tra l'altro non sono animali che esistono in natura ma sono degli incroci tra animali selvatici poi addomesticati dall'uomo. Nell'isola sono invece presenti e molto frequenti le faine (Martes foina) che sono degli animali autoctoni. Sono animali molto belli e innocui per l'uomo che hanno un aspetto molto simile a quello che abbiamo in genere in mente per i furetti. Noi ne abbiamo incontrate circa 20-25, sempre nelle prime due ore dopo il tramonto nel tratto di strada tra Punta Kriza ed Osor. Anche in questo caso consigliamo di percorrere la strada molto lentamente. Purtroppo nonostante i limiti di 40 km/h presenti nella strada molti percorrono la stradina a velocità eccessiva e nel nostro breve soggiorno abbiamo purtroppo incontrato anche 3 esemplari uccisi dalle auto.
Quindi abbiamo incontrato due serpenti (innocui), due piccoli topi, un rospo, un rapace notturno e un riccio.
In tutta l'isola e in particolare nella località di Orlec e Beli si possono facilmente incontrare i grifoni (Gyps fulvus) che sono i più grandi uccelli europei. Anche di questi ne abbiamo incontrati circa 10-15.

domenica 10 luglio 2011, 18:39
Profilo
Mito
Mito

Cita:
Ataru
I furetti tra l'altro non sono animali che esistono in natura ma sono degli incroci tra animali selvatici poi addomesticati dall'uomo.

Pare che questo sia successo più di 2000 anni fa, per cui oggi sono presenti in natura, spesso anche completamente nudi!

Dico questo perchè non vorrei mai che qualcuno, incontrando un Furetto sull'isola di Kres, lo confondesse con una Faina o viceversa! (sono entrambi animali molto orgogliosi e sensibili...) 8)

Ciao
PS: naturalmente si fa per scherzare... :popcorn:

lunedì 11 luglio 2011, 10:31
Profilo
Turista
Turista

carlo ha scritto:
...Pare che questo sia successo più di 2000 anni fa, per cui oggi sono presenti in natura, spesso anche completamente nudi!

Dico questo perchè non vorrei mai che qualcuno, incontrando un Furetto sull'isola di Kres, lo confondesse con una Faina o viceversa! (sono entrambi animali molto orgogliosi e sensibili...) 8) :popcorn:

Fonte Wikipedia sui Furetti: "Rarissime le colonie libere in natura, che comunque risentono della caccia e dell'inquinamento. È quasi impossibile che un furetto abbandonato possa sopravvivere". Salvo che un campeggiatore del Baldarin non si sia portato il suo furetto da casa e lo abbia perso nel bosco una settimana prima non si può incontrare. Praticamente si ha la stessa probabilità che incontrare un iguana perso da un campeggiatore. Tutto è possibile ma diciamo pure che è alquanto improbabile :D .
Fonte il forum croato Forum.hr: "Tra i mammiferi l’unico grande predatore sull’isola di Cres è la faina (Martes foina), presente in gran numero.". Inoltre tutti gli esemplari che ho incontrato e fotografato (anche se molto male in quanto sempre in orari notturni) o che ho osservato da vicino in quanto putroppo uccisi dalle auto, avevano le caratteristiche della faina e non di altri mustelidi.

lunedì 11 luglio 2011, 14:25
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Dal lunedi' al venerdi', per tre volte al giorno, c'e' un collegamento, via battello, fra il Baldarin e Mali Lusinj (Lussinpiccolo)

mercoledì 13 luglio 2011, 15:07
Profilo
Residente
Residente

:eeeeh:
Quanta conoscenza naturalistica oltre che naturistica! ;-)
Mi spiace aver sbagliato specie, ma in ogni modo il messaggio che traspare da ogni villeggiante è chiaro: al Baldarin ci si immerge in una natura VERAMENTE incontaminata, ed è quindi da consigliare a chi cerca questo contatto con la natura, mentre da sconsigliare a chi cerca una vacanza fatta di divertimenti e chiasso...

mercoledì 20 luglio 2011, 22:48
Profilo
Stagionale
Stagionale

Il 16 agosto si avvicina e conto di andare in qualche spiaggetta lì intorno a godermi relax e natura incontaminata!

giovedì 21 luglio 2011, 16:27
Profilo
Turista
Turista

Ciao!
Io sono tornato a Luglio dal Baldarin...a distanza di 5/6 anni dalla prima volta in cui io ci sono andato ho notato non poche differenze...un mare di gente,pochissimi animali,musica ad alto volume la sera tardi e,purtroppo,ladri in campeggio.
Il primo giorno hanno tentato di entrare in tenda per derubarci,per loro sfortuna io ero dentro che dormivo;recatomi alla Reception mi hanno confermato che i casi erano stati molteplici ed i furti idem (contanti,laptops,etc...)...fortunatamente a noi non hanno portato via nulla ma la mia compagna si è trovata la borsa aperta ed i suoi effetti personali sparpagliati per la piazzola...a distanza di 2 giorni è venuta pure la Polizia per i rilevamenti...super professionali devo dire!!!
Ho richiesto l'utilizzo di una cassetta di sicurezza in Reception (che mi hanno fatto pure pagare)...mi duole dirlo ma credo che per un bel pò io con quel camping io non avrò più nulla a che fare...
Il posto è meraviglioso cmq...
...in breve,buone ferie,ma occhio ai valori!!!
P.S. per la prima volta sono andato a cena fuori dal camping,dopo l'uscita a circa 200 mt sulla sx,...menù semplice ma lo consiglio...
Ciao buon sole :egyptian:

venerdì 12 agosto 2011, 13:50
Profilo
Stagionale
Stagionale

Caro Micky, ho letto con attenzione il tuo report. Se ho capito bene dice posto bello come sapevi e confermi, ma frequentato dai soliti ladri.

Dici "ho visto i ladri in faccia" e ne sono stato a disagio. Non credo sia una particolarità di quel posto. Noi che andiamo in Croazia (ma a casa nostra non è diverso) dovremmo SEMPRE affittare la cassettina alla reception, o almeno riporre certe cose in auto. Normalmente non lo facciamo, ma ci teniamo un rischio che dovremmo conoscere. Sappiamo che quando queste cose toccano a noi in prima persona la percezione cambia.

venerdì 12 agosto 2011, 14:08
Profilo
Stagionale
Stagionale

Isola eccelsa!

giovedì 1 settembre 2011, 15:51
Profilo
Turista
Turista

Ciao a tutt*!!!

Notizie e/o recensioni fresche dal Baldarin??'

Grazie !!!

lunedì 1 luglio 2013, 16:31
Profilo
Turista
Turista

Noi ci siamo stati qualche giorno lo scorso anno! è un campeggio molto spartano e tranquillo dove gli spazi sono molto molto ampi...
nulla a che vedere con campeggi tipo il valalta che piu' che camping sembra un vero e proprio villaggio vacanza con tanto di animazione..
il Baldarin va bene per chi desidera un camping tranquillo, a parte il rumore delle cicale quasi assordante in alcuni punti del campeggio... :)
la pecca è la spiaggia quasi assente. in numerosi punti era possibile entrare solo attraverso i sassi anche parecchio grossi e solamente in alcuni punti vi è sabbia ma le dimensioni di queste spiaggette con sabbia sono purtroppo molto piccole.. e gli spazi tra uno e l'altro sono minimi sopratutto in luglio / agosto. Se desiderate piazzole fronte mare, nella parte terminale del Baldarin sono disponibili a pochi metri dall'acqua.. (peccato solo l'assenza di sabbia e la presenza di sassoni che rende complicato anche ai giovani entrare in acqua.
Ad ogni modo il campeggio va bene per chi cerca un campeggio tranquillo, spazioso, a contatto con la natura senza particolari esigenze di servizi e spiagge attrezzate.

martedì 2 luglio 2013, 15:08
Profilo
Turista
Turista

Grazie mille per la risposta!...un'ultima cosa...hai per caso visto come la zona dove le piazzole non sono delimitate, come ad esempio dietro il ristorante?

martedì 2 luglio 2013, 16:56
Profilo
Turista
Turista

vale79 ha scritto:
Grazie mille per la risposta!...un'ultima cosa...hai per caso visto come la zona dove le piazzole non sono delimitate, come ad esempio dietro il ristorante?

Mi pare di ricordare che anche le piazzole fossero abbastanza spartane, poco delimitate ma cmq sopratutto nella prima parte e zona ristorante ampie, ognuno si sistemava un po' come voleva. Praticamente ci si sistema come meglio si puo'....

martedì 2 luglio 2013, 17:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo