Ciao a tutti,tornati dal nostro viaggio in Croazia - Dalmazia Centrale - zona di Trogir (andato strabenissimo

) eccoci qui per fornirvi delle informazioni sulle spiagge e luoghi naturisti frequentati.
(li elenchiamo in ordine cronologico)
1) Primosten, Marina Lucica Bay Il posto merita una visita, è molto bello a livello paesaggistico e notevoli sono anche le coltivazioni sulla roccia.
Avevamo individuato questo punto tramite "cronatur" (mappa
qui e descrizione
qui)
Per quanto riguarda il naturismo, le calette sono diverse (tra l'arrivo sul mare e il campeggio) anche se quel giorno gli unici eravamo noi, abbiamo comunque goduto di un bellissimo mare e di grande tranquillità e privacy.
2) Vrulja cove, 8 km nord di Brela.Posto meraviglioso dal punto di vista naturalistico, molto bello anche il sentiero da percorrere per arrivarci, libero da occhi indiscreti e ben frequentato (solo naturisti -> nessun guardone).
La passeggiata vale assolutamente, come arrivare è spiegato molto bene qui ->
http://www.cronatur.com/ntdalce_makarska.htm (alla voce " Brela - naturist beaches " , la strada che abbiamo fatto noi è la seconda, quella che come riferimento ha il "Sampion Restaurant", molto facile e gradevole da percorrere)
Il mare, gli scogli i fondali e il posto sono forse i più belli goduti in questa vacanza
3) Baska VodaPosto largamente segnalato, la spiagga nudista di Baska Voda, è stata la più facile da raggiungere e anche, ovviamente, "la più osservata": vi si arriva dalla passeggiata sopra il bagnasciuga e la parte dedicata ai nudisti è quella subito dopo il bar "Oseka".
Il mare è molto bello: unico neo, sembra di essere "in mostra", ma forse è un'impressione che ha colpito solo noi, alla prima esperienza.
4) Isola di BracCome da indicazioni trovate qui ->
http://www.cronatur.com/ntdalce_brac.htm abbiamo provato (più che altro "trovato" solo Punta, mentre non siamo riusciti ad individuare mutnik)
Ci siamo poi spostati nella parte sud dell'isola per la visita d'obbligo a Bol (strapiena) e da lì siamo passati a "Paklina", spiaggia ufficialmente nudista facilmente raggingibile (dal parcheggio per la famosissima spiaggia di "a punta" di Bol basta semplicemente andare ad ovest invece che scendere).
Piena anche questa ma molto bella e più vivibile, un susseguirsi di piccole insenature, molta gente e famiglie, "solo" un guardone
5) Isola di Ciovook, questa l'abbiamo un pò "inventata" noi.
un pò stanchi dei giorni di escursione, decidiamo di rimanere a Trogir per una giornata più riposante.
Andiamo a vedere la spiagga dopo l'hotel Medena (
http://www.cronatur.com/ntdalce_split.htm), ma il mare è un pò sporco e il posto non ci entusiasma così andiamo ad esplorare l'Isola di Ciovo in cerca di bel mare e optiamo per il versante sud dell'Isola:
- una volta sull'isola di ciovo ci dirigiamo verso Okrug Gornji e da lì passiamo alla parte sud subito dopo un bivio per "Campi da Tennis".
Finita la strada proseguiamo a piedi e tra i vari terrazzamenti arriviamo a mare, ci sistemiamo in una caletta e passiamo una bella mattinata in libertà con la sola compagnia del mare, di poche barche (con parecchia gente nuda sopra

) ed alcuni sparuti bagnanti (alcuni dei quali nudi), veramente molto piacevole e rilassante.
6) Isola di HvarAd Hvar (bellissima isola) decidiamo di noleggiare una barca e visitare le Pakleni Islands.
Nonostante la confusione (sia in mare che a terra

) ne vale la pena, un arcipelago splendido, proviamo ad approdare a Palmizana ma è strapiena così optiamo per una delle calette successive e lì trascorriamo delle ore piacevoli e attive, divisi tra snorkeling e rilassamento in acqua e fuori dall'acqua. confermiamo presenza di naturisti ovunque in giro per l'arcipelago

Questi i principali posti dove praticare naturismo di cui abbiamo avuto esperienza nella zona di Trogir - Spalato e Isole principali della Dalmazia centrale.
Senza alcuna pretesa, ci faceva molto piacere condividere delle informazioni appena "raccolte" e vissute, così da poterle mettere a disposizione di chi, come è stato per noi, ne ha fatto incetta prima di partire per quelle zone veramente splendide e potere così già fare un primo piano di cosa vedere e dove andare (per noi è stato utilissimo)
Grazie ovviamente a risorse come questo forum, Cronatur, Croaziainfo ed altri.
Se possiamo essere ancora utili, fatecelo sapere.
