Oggi è domenica 19 novembre 2017, 12:00

Rispondi all’argomento  [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23
 Naturismo a Minorca (Spagna) - spiagge naturiste 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
in caso da Torino blueair è diretto

sabato 9 luglio 2016, 15:26
Profilo YIM
Assiduo
Assiduo

Ciao tutti. sono stato a Minorca 10 gg e quindi vi faccio un mini report:il periodo è 11-20 agosto quindi quello piu turistico
Per presenza di naturismo
Da EVITARE: Cala en bosch( turisti caciaroni) , galdana,macarella, arenal en castell son xoriguer cal en porter( solo topless)
Discreta presenza nudisti: La vall, turqueta( 1 famiglia) pregonda macarelleta( poche persone)

Consigliate . Presili/Tortuga, Son bou, Binigaus Sa mesquida

lunedì 22 agosto 2016, 13:35
Profilo YIM
Turista
Turista

Personamente sono anni che frequento Minorca e ci sono numerose calette da visitare dove si può tranquillamente fare naturismo senza che qualcuno ti disturbi. Fra le spiagge di Minorca più note per questa attività consiglio la Spiaggia di Cavalleria a nord dell'isola perchè non molto frequentata anche se a volte il vento può disturbare altrimenti molto bella è la spiaggia di Son Saura che risulta anch'essa tranquilla con molto verde e bellissimo mare.

domenica 9 ottobre 2016, 10:29
Profilo WWW
Mito
Mito

Allora, appena tornati, ecco un report su Minorca, che non aggiunge molto a quanto già detto, ma è fresco-fresco:

Noi alloggiavamo a St Tomas e di lì andavamo, con una passeggiata di 15-20 minuti lungo il mare tramite un facile sentiero assolutamente pianeggiante, a

Son Bou, che già lo scorso anno era piaciuta molto a mia moglie, tanto che fosse per lei andrebbe sempre lì:
i primi due giorni siamo andati lì e devo dire che c'era una forte prevalenza nudista fin dalla prima ansa più stretta che si incontra raggiungendola.
Merito forse del mare un po' increspato che spingeva molti su altri lidi ma anche, temo, e qui sta la brutta notizia, a causa, dalla parte opposta di St Tomas, della totale scomparsa della spiaggia di

Binigaus nelle parti più strette che erano anche quelle più frequentate dai nudisti-
E' rimasta solo la piccola parte centrale più profonda, sicuramente ancora frequentabile dai nudisti, ma inevitabilmente super-affollata anche di costumati.

Poi, causa appunto mare un po' mosso per vento da Sud, siamo andati su spiagge a Nord, cercando quelle raggiungibili senza fatica. La prima è stata

Sa Mesquida, e si è rivelata una piacevole sorpresa, nudisticamente parlando: la spiagge in sé è un po' meno bella rispetto alle più famose, per via della sabbia un po' più grigia, tuttavia è inserita in un bello scenario, ha belle trasparenze, ed è un po' meno affollata delle altre.. Soprattutto però ha un angolo (al di là di un piccolo scoglio) quasi totalmente nudista, frequentato da molti habituè Spagnoli (Minorchini?) prevalentemente, (udite-udite!) giovani coppie, o intere famiglie con nonne e bimbi al seguito.

Mia moglie (che in realtà il costume non l'ha mai indossato in tutta la vacanza... ;) ) si è subito spogliata, sia pure esclamando con un sospiro quella che è diventata la sua frase preferita quando si cala le mutande: "avanti, solidarizziamo coi naturisti!" (tanto per ribadire che lei non si considera tale... :roll: )
Ho intravisto alcuni nudisti sparsi anche nella parte più ampia e "costumata".

Segue

lunedì 3 luglio 2017, 21:50
Profilo
Mito
Mito

Poi, scartata Pregonda per la "scomodità", è stata la volta di

Cavalleria

Gli inizi sono stati difficili anche lì:

" Ma come? Bisogna scendere fin laggiù? E il ritorno in salita sotto il sole?"

Arrivati alla spiaggia, volevo raggiungere la seconda ansa (più lontana e quindi presumibilmente meno affollata nelle ore successive, e col mare ancora più piatto) ma non c'è stato verso:
alla fine ci siamo fermati quasi in fondo alla prima, come al solito prima del primo nudista (e in quel momento anche unico..) che abbiamo visto, ma tenendoci a una certa distanza, perché "non sta bene andare vicino" (già..ma poi arriva la folla... :roll: )

Comunque ci siamo spogliati entrambi e devo dire che anche mia moglie ha resistito a lungo, anche quando abbiamo cominciato ad essere circondati da una folla chiassosa di costumati (prevalentemente Italiani: una vecchiaccia orrenda, passando, ha dovuto per forza esclamare a voce alta con tono infastidito e sprezzante "qui si esibiscono le nudità....")
Alla fine, quando era quasi l'ora di andar via anche l'unico nudista se ne è andato e ci siamo ritrovati soli, ci siamo messi il costume anche noi (unico momento in tutta la vacanza...)

Sono andato da solo a vedere la seconda ansa, un po' meno affollata dove c'erano un paio di coppie nude più un paio di donne, anche loro circondati da famiglie italiane (compresa l'orrenda vecchiaccia rinsecchita..), ma in un clima tutto sommato buono.

Poi, dopo un giorno di pioggia e tornato il mare calmo, siamo sempre tornati a Son Bou, dove siamo stati benissimo senza problemi
L'ultimo giorno, di Lunedì, siccome nella prima ansa ci siamo casualmente trovati circondati da famiglie Italiane costumatissime, mia moglie che mi ha visto guardarmi in giro (in effetti ero preoccupato che si rivestisse anche lei lasciandomi l'unico come la solito :ghgh: ) mi fa:

"se sei a disagio, se vuoi ci spostiamo, ma che fastidio ti danno? Qui ognuno sta come vuole..." :tic:

martedì 4 luglio 2017, 16:07
Profilo
Mito
Mito

Conclusioni (probabilmente mi ripeto come al solito...)

L'isola, forse ancor più delle altre Baleari, è diventata un feudo Italiano: per le strade di Ciutadella e sulle spiagge si sente parlare quasi solo Italiano!
Ora, se è vero che ci sono molti Italiani anche fra i nudisti (andiamo lì apposta per poterci finalmente spogliare in santa pace..) è anche vero che la grande massa nudista non è e, se molti sono almeno abituati agli usi Spagnoli, ci sono anche molti che arrivano per la prima volta e non hanno mai visto un nudista in carne ed ossa in tutta la loro vita!
Se i più riescono a simulare indifferenza, qualcuno che deve fare la battuta scortese o lo sguardo divertito....il sorrisetto ammiccante.. ogni tanto capita, ma di rado!

Resta il fatto che basta non farsi troppi problemi e ci si può spogliare quasi ovunque (tranne le spiagge più strutturate dove non è escluso che si possa, ma non lo fa nessuno..).

Certo può capitare che su una spiaggia che il giorno prima era quasi solo nudista, il giorno dopo di nudi ci siate solo voi, se non vi fate problemi e vi spogliate!

PS:

A Son Bou abbiamo incontrato per il secondo anno due nudisti Italiani molto anziani.
Super abbronzati, lui integralmente senza il minimo segno di costume e lei sempre in topless, ma pensavo a qualche problema dovuto all'età....

In realtà, quando ho chiesto in quali centri naturisti fossero stati (davo per scontato che ci fossero stati...) lui mi ha confessato che non c'erano mai stati in quanto la moglie aveva da sempre rifiutato di provare a togliersi il pezzo di sotto! ("Sa com'è" mi ha detto lui "E' una donna Italiana....." . come se mia moglie fosse Svedese... :lol: )

Pensate: questi son diventati vecchi frequentando per decenni solo spiagge c/o, con lui sempre nudo e lei sempre in topless, senza nemmeno un tentativo per provare a toglierlo! :shock:

A questo punto per un attimo mi è venuto un po' di rimorso: forse, come mi ha suggerito qualcuno su questo forum, dovrei smettere di sparlare di mia moglie e anzi, dovrei farle un monumento e baciare dove passa!

Ma è durato solo un attimo: perché privarmi di questo piccolo divertimento? :ghgh: :tearsbye:

martedì 4 luglio 2017, 17:33
Profilo
Stagionale
Stagionale

Grazie Carlo, splendida recensione!

Minorca attirava anche noi come isola per provare il nudismo in spiaggia (mai fatto fino ad ora..), magari l'anno prossimo ci penseremo anche se la colonia italiana sempre più grande non mi attira..

mercoledì 5 luglio 2017, 8:28
Profilo
Mito
Mito

Ciao Eymerich, considera che:

1) Gli italiani sono onnipresenti in massa in tutte le Baleari, nessuna esclusa!

2) ci sono anche molti Inglesi, che quanto a nudofobia sono anche peggio di noi!

3) anche gli altri (Tedeschi, Nordici, Russi, Spagnoli...) sono per la maggior parte in costume: quello che cambia è il loro atteggiamento verso il nudo, per cui, ad esempio, almeno dove ci sono dei nudisti, si cambiano senza coprirsi con l'asciugamano, anche quando sono in gruppo.

4) quello che secondo me distingue gli Italiani( specie quelli di alcune Regioni) da tutti gli altri, è la nostra scarsa tendenza a farci i fatti nostri...

5) Alle Baleari ci sono solo spiagge c/o (se vogliamo, lo sono tutte...) e le spiagge c/o in stagione balneare sono inevitabilmente occupate quasi esclusivamente da "tessili"!
E' una questione di aritmetica da prima elementare: se su una spiaggia c/o si può stare come si vuole e il 99% della gente non è naturista, il risultato è ovvio!

6)i sono delle parziali eccezioni, in sostanza due:

- spiagge chilometriche
- spiagge comunque ampie dove, per consuetudine non scritta consolidata nel tempo, spesso sostenuta da associazioni naturiste si sono creati angoli "a
prevalenza naturista" .

Tra le prime mi viene in mente "Es Trenc-Ses Covetes" a Maiorca, Son Bou a Minorca, a Ibiza Playa Blanca, , un po' Ses Salines e Es cavallet (che gode però di fama un po' trasgressiva)

Tra le seconde, "Sa Mesquida", sia quella di Minorca che quella di Maiorca (che sia per questo che si chiamano così? :lol: ), e, sempre a Ibiza, una caletta a Playa Comte.

Su tutte le altre citate nel forum......cambia da giorno a giorno e da ora ad ora!
(non sono mai stato a Formentera, tranne Illetes, che ho trovato quasi totalmente tessile malgrado la lunghezza, per via dell'affollamento)

mercoledì 5 luglio 2017, 11:26
Profilo
Stagionale
Stagionale

Ciao Carlo,

Grazie per le precisazioni.

Sì sono consapevole che ormai le Baleari siano un feudo italiano. Ero andato qualche anno fa (a dire il vero "un pò" di anni fa) a Maiorca e non avevo trovato così tanti connazionali, pertanto mi ero ripromesso di tornarci vista che c'era un buon numero di naturisti (all'epoca almeno).

mercoledì 5 luglio 2017, 13:41
Profilo
Mito
Mito

Ho avuto anch'io l'impressione che Maiorca sia l'isola meno italianizzata (più Inglesi e Tedeschi), anche se gli Italiani non mancano, ma potrebbe essere un'impressione legata al periodo....(Giugno).

Quanto al nudismo, non saprei: a Minorca in tre anni che ci andiamo, ci siamo tolti il costume quasi su tutte le spiagge che abbiamo visitato: Macaralleta, Algaiarens, Son Bou, Cavalleria, Sa Mesquida, Binigaus, Es talaier,, Son Saura (quella a Sud)..... Direi che come concentrazione in poco spazio di spiagge dove ci si può spogliare è superiore A Maiorca, anche se su molte spiagge (eccetto Binigaus, Son Bou e Sa Mesquida) capita che al mattino prima delle 11 son tutti nudi e poi man mano rimani quasi solo....oppure un giorno son quasi tutti nudi e il giorno dopo tutti in costume....

A Maiorca, che però è molto più grande, ci siamo stati solo una volta, ci siamo spogliati solo su due spiagge (dove però andavamo sempre e c'erano sempre molti nudisti...) ma non l'ho certo vista tutta!

Devo dire che noi abbiamo un'esperienza naturista occasionale ma ormai piuttosto lunga, anche di centri naturisti della Corsica e della Croazia, per cui alla fine anche mia moglie che pure ogni tanto viene colta da qualche crisi di "timidezza", alla fine ha imparato che se ci vuol spogliare fuori dai centri naturisti veri e propri, bisogna un po' sbattersene di chi ti sta intorno....(sempre nei limiti della correttezza da parte loro...)

mercoledì 5 luglio 2017, 17:45
Profilo
Turista
Turista

Grazie Carlo, per questi ultimi rapporti da Minorca!

giovedì 6 luglio 2017, 14:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23