Oggi è lunedì 24 luglio 2017, 8:34

Rispondi all’argomento  [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo
 Naturismo a Minorca (Spagna) - spiagge naturiste 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
quest'anno opterò anche io per le baleari
Escludo a causa dei costi formentera, per i motivi noti ibiza ( tanto vale andare a rimini) .
Il dubbio rimane tra mallorca e minorca.
Chi mi da dei consigli?
Ahimè il periodo è 2 settimane a cavallo di ferragosto.

martedì 19 gennaio 2016, 16:22
Profilo YIM
Turista
Turista

Posso consigliarti Maiorca, visto che ci sono stato. Non conosco la situazione di Minorca, ahimè

martedì 19 gennaio 2016, 16:40
Profilo
Mito
Mito

Ciao Nuni:

Mi limito a dire che se pensi che Ibiza sia come Rimini e invece Maiorca sia un'isola semi-deserta, secondo me hai le idee ancora un po' confuse! Ovviamente, in entrambi i casi, dipende da che zona si sceglie, ma considera che comunque ormai, con i voli low-cost, in stagione medio-alta le Baleari sono super affollate tutte quante!

Ad ogni modo, anche a giudicare dal numero dei post, le due regine del nudismo alle Baleari rimangono ancora Formentera e Minorca, anche se negli ultimi anni, specie in alta stagione, anche loro soffrono molto l'invasione tessile del turismo di massa!

Maiorca non conosco, ma so che l'offerta nudista è abbastanza limitata, ma c'è! (mi riferisco alla pratica perché in teoria ci si può spogliare quasi ovunque, ma nessuno poi lo fa.....)

Conosco invece bene Ibiza, che presenta alcune spiagge nudiste tutt'altro che "Riminesi" ma l'offerta è (relativamente) limitata a tre o quattro spiagge che troverai nei post!

martedì 19 gennaio 2016, 19:23
Profilo
Assiduo
Assiduo

Ciao Carlo alla fine mi sa che Minorca sarà la scelta definitiva. Quasi sicuro dovrò noleggiare un auto , anche se la cosa non mi entusiasma. Sto valutando se prendere un appartamento o andare in hotel e rilassarmi un po di piu( anche se in caso mangerei sempre fuori), Sono d accordo con te che andrebbe fatto un 3d dedicato all'isola, se conosci qualche sito che fornisca info furbe su minorca e quali spaigge frequentare mi fai un favore. Ho spulciato questa discussione ,ma ahimè 42 pagine non sono poche.

mercoledì 20 gennaio 2016, 15:47
Profilo YIM
Mito
Mito

su Minorca, andando indietro di pochissime pagine dovresti trovare i miei esaustivi ed imperdibili :fischio: reports dello scorso anno, accompagnati dagli imperdibili (davvero!) suggerimenti di alcuni amici del forum!

Per l'auto avevo noleggiato da qui attraverso autoeurope, non ricordo quale compagnia. I prezzi in Spagna sono molto convenienti e le auto in genere sono in ottime condizioni, l'unica rottura è il tempo che si perde al ritiro (la consegna è più veloce, se non hai danni)

La scelta tra hotel o appartamento ovviamente dipende dai gusti personali e da quanti si è (come prezzo spesso l'appartamento non conviene se si è in meno di tre..), comunque lì spesso gli hotel danno stanze con uso cucina e molti residence offrono anche a richiesta un servizio di tipo alberghiero.

Considera che nell'isola tutte le spiagge sono vicine e tutte sono lontane, nel senso che l'isola è piccola ma, semplificando, c'è una strada principale abbastanza rettilinea che collega per lungo Mahon (e l'aeroporto) a Ciutadella, e da questa si dipartono le varie strade (mediamente più strette e curvose) che vanno alle varie cale ed alle urbanizzazioni minori.

Per cui se pensi di muoverti tutti i giorni, i posti migliori sarebbero molto vicino a Ciutadella (così sei già vicino alla strada principale da cui si raggiungono le varie cale) che però sono molto urbanizzati e poco adatti al naturismo.

Se invece vai in alcune urbanizzazioni più piccole ma con spiagge molto lunghe come San Thomas o Son Bou (occhio che dove arriva la strada son parecchio urbanizzati anche quelli!) sei già su spiagge dove spostandosi un po'a piedi si può fare nudo-naturismo, ma per andare su altre cale devi prima tornare sulla strada principale (comunque in genere è roba di dieci minuti d'auto...)

PS

Ricordati che dopo le nove e trenta- dieci del mattino, in stagione medio-alta, molti posteggi delle cale più note sono già pieni e non ti ci lasciano più entrare!

giovedì 21 gennaio 2016, 12:16
Profilo
Turista
Turista

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e volevo portare il mio contributo. Preciso che sono stato (con la moglie..) in vacanza a Minorca per 3 anni di fila, sempre tra luglio e agosto, girandola in lungo e in largo, alla ricerca di spiagge dove praticare tranquillamente il naturismo e posso riportarvi le mie considerazioni spiaggia per spiaggia. Queste indicazioni valgono per questi mesi "caldi", pieni di turisti (soprattutto italiani..), probabilmente in altri periodi dell'anno si può praticare naturismo anche in altre spiaggie.. ovviamente evitate il periodo intorno a ferragosto perchè ci sono solo italiani "costumati" in tutte le spiagge!!
- CALA EN BOSCH, SON XORIGUER: solo per costumati.. VOTO: 2
- SON SAURA: piena di alghe, solo per costumati o al massimo topless (per le femminucce LOL). VOTO: 3
- ES TALAIER: se siete a Son Saura, prendere il sentiero per Es Talaier.. troverete una incantevole spiaggia dove potervi dimenticare del costume.. preparatevi però a condividerla con un buon 70% di gente costumata!! VOTO: 7
- CALA TURQUETA: bellissima ma 99% "costumata"! A meno che non arriviate la mattina molto presto, se decidete di fare nudo-naturismo, sarete gli unici o quasi LOL VOTO: 5
- CALA MACARELLA/ MACARELLETA: la più grande delusione degli ultimi anni.. io e mia moglie eravamo stati qui nel 2005/2006, Macarelleta era in pratica 100% nudo-naturista, un vero paradiso (allora non eravamo "naturisti", ma pur di vedere questo gioiellino di posto ci siamo adeguati.. e da allora non abbiamo più smesso LOL). Invece adesso entrambe le spiagge sono "costumate" (qualche sporadico nudista si può trovare a Macarelleta, ma questa spiaggia alle 10 del mattino si riempie all'inverosimile e non c'è posto nemmeno per stendere l'asciugamano..). Noi siamo scappati a gambe levate! VOTO: 2
- CALA GALDANA: solo per "costumati".. VOTO: 2
- CALA MITJANA/ MITJANETA: sicuramente da vedere come spiagge, ma anche queste molto frequentate e quindi solo per "costumati".. VOTO: 3
- CALA TREBALUGER: da Cala Mitjana prenderete il sentiero che si inerpica sulle rocce sulla sinistra; dopo 20 minuti di cammino giungerete in questo arco di sabbia molto grande dove potete tranquillamente spogliarvi. Attenzione però perchè alle 12 arrivano i "bagnanti" con le barche delle gite organizzate e quindi dovrete più o meno rivestirvi finchè non se ne andranno (diciamo verso le 14). La percentuale è di solito 50% nudisti - 50% costumati. VOTO: 7
- CALA ESCORXADA: Non è facile arrivare a questa bella cala se non avete una barca.. c'è un sentiero che parte da Binigaus ma ci vogliono 40 minuti di camminata! Io e mia moglie li abbiamo affrontati fiduciosi ma arrivati là... solo "costumati".. che sfiga! VOTO: 5
- BINIGAUS: Sarà uno dei vostri paradisi! Non fermatevi all'inizio della spiaggia ma continuate fino, diciamo, all'ultimo pezzo, quello con le rocce molto alte.. lì 90% naturisti! Inoltre il mare è sempre calmo, anche quando in tutta l'isola c'è il vento.. che si vuole di piu? VOTO: 9
- SON BOU: La spiaggia più lunga di Minorca, circa 3 km! Partendo a piedi dall'urbanizzazione Son Bou, i primi 1000 metri sono per famiglie, quindi nemmeno topless.. il resto della spiaggia però è 90% naturista e poco affollato, potrete godervi il sole tranquillamente, anche se spesso il vento non vi consentirà di farvi una bella nuotata! VOTO: 8
- CALA EN PORTER: solo per "costumati".. VOTO: 2
Nel prossimo post vi "reporterò" le spiaggie del Nord dell'isola! Che è comunque splendida!
Saluti, Delfino

sabato 23 gennaio 2016, 15:33
Profilo
Mito
Mito

Grazie Delfino:
anch'io lo scorso anno a metà Luglio ho trovato più o meno la stessa situazione. ma:

- a ES TALAIER un giorno erano tutti nudi almeno all'inizio ed il giorno dopo neanche uno, tanto che mia moglie ha costretto anche me a stare in costume!

- il giorno in cui sono dovuto stare in costume a Es Talaier, sul ritorno ho potuto toglierlo a SON SAURA, dove in quel momento c'erano cinque o sei nudisti nel tratto meno affollato!

MACARELLETA l'abbiamo trovata con decine di nudisti al mattino e centinaia di costumati in seguito... ma insieme a un pugno di coraggiosi abbiamo resistito (un po' a disagio, specie la mia metà...)

BINIGAUS nel corso della giornata si è parecchio "costumata", per cui, anche se c'era più posto per tutti, alla fine i nudisti erano in piccola minoranza anche lì.

Quest'anno ci torniamo una settimana ai primi di Luglio e volevo dare un'occhiata al Nord, dove abbiamo visto solo Algariens (anche lì nella spiaggia più lontana, un giorno quasi tutti nudi e il giorno dopo quasi tutti in costume...) quindi attendo i tuoi consigli...

sabato 23 gennaio 2016, 17:19
Profilo
Turista
Turista

Ciao a tutti, continuo il mio report su Minorca.. questa volta spiagge del Nord:
- CALA MESQUIDA: molto grande, bellissima, si può praticare nudismo nella parte a est, tra le rocce, ma si trovano occasionalmente naturisti anche nella "spiaggiona". Consigliata. VOTO: 7,5
- ES GRAU: una bella spiaggia ad arco, per famiglie e quindi "costumata". Da Es Grau si può noleggiare un barchino sul molo guidato da un simpatico menorchino che volendo vi porta sulle spiagge dell'isola di Colom (sono 2). Anche qui però non aspettatevi di fare nudo-naturismo.. tutti "costumati"! VOTO: 4
- CALA PRESILI: scarpinando un po' dal parcheggio poco prima di arrivare al faro di Favaritz (vietato fare facili ironie.. LOL) si accede a questa bellissima spiaggia, dove abbiamo trovato un buon 60% di naturisti. VOTO: 7
- CALA TORTUGA: seguendo il sentiero da Cala Presili e scarpinando ancora un po'.. si arriva a quest'altra spiaggia, ancora più bella della precedente, ma ancora più "popolata". Quando siamo arrivati io e mia moglie, erano tutti "costumati" (le donne 99% in topless.. LOL); noi ci siamo comunque messi nudi e dopo 15-20 minuti in molti hanno seguito il nostro esempio.. delle volte basta poco :-) VOTO: 7
- ARENAL D'EN CASTELL: grande e bellissima, ma solo per "costumati". VOTO: 2
- SPIAGGE DI FORNELLS: purtroppo non ci sono stato, ma mi hanno detto che in alcune si può fare naturismo.. l'anno prossimo verificherò LOL
- PLAJA DI CAVALLERIA: di facile accesso, raramente vi si trovano naturisti, almeno io ci sono stato due volte ed erano tutti "costumati".. inoltre il vento era molto forte! VOTO: 3
- CALA BINIMELLA: vi si passa per andare a Cala Pregonda (è proprio davanti al parcheggio); è una spiaggia, diciamo, per i "pigroni", quelli che non vogliono camminare per raggiungere le spiagge più belle; io ci ho visto solo "costumati"! VOTO: 2
- CALA PREGONDA: camminando camminando.. si arriva alla prima spiaggia, prevalentemente "tessile", ma di mattina presto ho visto anche qualche naturista; l'acqua qui è veramente bellissima e la sabbia superba, di un rosso accecante; peccato che verso le 10 di mattina si riempia all'inverosimile, compresi venditori di frutta e di oggetti vari.. Vi conviene scappare verso la seconda spiaggia, posta poco più avanti (per accedervi bisogna superare un cancellino che sembra chiuso, ma in realtà è aperto..): qui potete liberarvi del costume (come fa il 50% dei bagnanti) e godervi il resto della giornata; attenti alle meduse! con certe parti "scoperte" bisogna agire con cautela LOL -- VOTO: 7
- CALA DEL PILAR: nonostante sia famosa, è una sorta di gemma "nascosta" in quanto per arrivarci bisogna camminare davvero tanto.. mettete in conto 50 minuti tra i boschi prima (la passeggiata è comunque gradevole) e tra le rocce a strapiombo dopo.. non può mancare la macchina fotografica! Naturismo consentito sulla bella spiaggia di sabbia rossa ad arco, specialmente nella parte ovest, e specialmente di prima mattina.. io comunque sono rimasto "au nature" tutto il giorno e nessuno ha detto nulla! VOTO: 8
- CALA D'ALGARAIENS: passate la prima spiaggia, vicina al parcheggio e quindi per famiglie, e "fiondatevi" sulla seconda, un po' più nascosta.. qui ho sempre trovato un buon 50% di naturisti! La spiaggia non mi è piaciuta un gran chè, piccola e meno scenografica delle altre di Minorca, comunque da vedere! VOTO: 6
Ho finito per adesso.. credo che comunque tornerò a Minorca molto presto perchè ci sono molte altre spiagge da vedere e mi piace molto lo spirito "libero" dell'isola.. ognuno fà un po' come crede! Spero anche di essere stato utile a Carlo per la sua vacanza di luglio!
Ciao a tutti, Delfino

martedì 26 gennaio 2016, 8:03
Profilo
Mito
Mito

Grazie Delfino, anche se dal punto di vista nudista non è che il report sia molto incoraggiante!

(fermo restando che per mia esperienza su molte spiagge le cose possono cambiare da un giorno all'altro: ci sono nudisti se qualcuno si spoglia, altrimenti no.)

Ti chiedo un chiarimento su cala Presili/Tortuga: "scarpinare un po'" quanto? e su sentiero facile? Valgono la pena?

E una correzione su ALGARIENS (l'unica al Nord che ho visitato lo scorso anno): secondo me ti riferisci alle due spiagge a semiluna che si incontrano per prime, di cui la seconda è spesso con qualche nudista ma è un po' stretta ed ha accesso al mare con scogli affioranti!

Penso ti sia sfuggita la terza spiaggia, separata dalle prime due da un promontorio (per cui non la si vede...) superabile sul davanti con un percorso un po' accidentato sulla roccia e sul dietro con un facile e breve sentiero pianeggiante che porta ad un piccolo stagno adiacente alla spiaggia.
Questa è molto bella, relativamente affollata e sicuramente nudista, ovviamente sempre che qualcuno si spogli... :roll: direi voto almeno 8!

Ciao

martedì 26 gennaio 2016, 9:46
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Grazie delfino... ma tu sei un nuovo utente o uno "vecchio" che ha creato un nuovo account? Ricordo un altro delfino... se sei nuovo benvenuto e grazie per la bella recensione! ;)

martedì 26 gennaio 2016, 11:24
Profilo
Turista
Turista

Ciao a tutti. Ho letto parecchie pagine di questa discussione molto interessate. Purtroppo alcune sono un pò datate.
Quest'estate vorrei recarmi a Minorca per del sano naturismo. Il mio periodo sarebbe ad agosto, quando ho le ferie. Secondo voi ci riuscirò? Le recensioni delle spiagge già postate sono tuttora valide? Anche durante il perido di agosto, quando molto italiani tessili o con altri scopi si affacciano in territorio estero?
Quali consigli avete da darmi?

domenica 7 febbraio 2016, 13:21
Profilo
Mito
Mito

Scusa Andremi, ma....... "un po' datate" le recensioni dell'estate scorsa? Mi pare che sia io che ancor di più delfino abbiamo detto veramente il possibile, anche riguardo ai consigli!
Sicuro che l'hai letto?

Per le recensioni sulla prossima Estate devi chiedere a Frate Indovino (....uhm, a un frate forse è meglio che no.... :lol: ), altrimenti aspettiamo le tue! ;)

Poi, come abbiamo detto sia io che delfino, le recensioni si riferiscono a Luglio-Agosto..., chiaro che magari a ferragosto, sull'isola c'è ancora un po' più gente, specie italiani. ma nelle calette più note c'è già il super-pienone a Giugno e più che strapiene non possono essere!

Sono tutte spiagge c/o, dove quando c'è folla la maggioranza è ovviamente tessile, di qualunque nazionalità sia. Gli Italiani sono sempre tantissimi, più caciarosi e spesso particolarmente stupiti o scandalizzati, visto che da noi è una cosa inimmaginabile, (chi esce dall'Italia per la prima volta stenta a credere ai suoi occhi!) ma non mi è mai capitato di sentire commenti sgradevoli (anche se tra loro poi so che spesso li fanno..)!

Comunque, come penso avrai capito, se segui i nostri consigli, il naturismo potrai senz'altro farlo quasi ovunque se te la senti di spogliarti, altrimenti no! ;)

domenica 7 febbraio 2016, 15:04
Profilo
Turista
Turista

Certo Carlo. Condivido con il tuo pensiero. Per le recensioni datate, visto che ho letto parecchie pagine, mi riferivo a quelle di qualche anno fa. Magari nel frattempo poteva essere cambiato qualcosa in riferimento a quelle spiagge

lunedì 8 febbraio 2016, 19:36
Profilo
Assiduo
Assiduo

Andremi, in quest'anni è cambiato che minorca è sempre piu gettonata, le spiagge sono sempre piu affollate, però è forse l'unica roccaforte europea ( Croazia esclusa) dove il naturismo è diffuso. in passato erano così anche Maiorca e Ibiza , che hanno cambiato abbastanza target di turismo. Minorca è ancora una meta per famiglia con un paesaggio protetto etc etc il naturismo pare che sia molto praticato nelle spiagge meno turistiche e meno affollate ( sa mesquida, binigaus, son bou, son saura...)

martedì 9 febbraio 2016, 12:27
Profilo YIM
Mito
Mito

Come già detto, il turismo è cambiato soprattutto con i voli low-cost.

Fino a non moltissimi anni fa erano isole raggiungibili solo coi traghetti in partenza dalle città della terra ferma.( a Minorca l'aeroprto nemmeno c'era...)

Di gente ce ne arrivava lo stesso tanta, ma comunque di meno, specie Italiani che caso mai andavano su isole più vicine...

Comunque io, anche in anni molto recenti, a Ibiza il costume non l'ho quasi mai messo, a Formentera nemmeno.
Idem a Minorca l'anno scorso su tutte le spiagge su cui sono andato, sia a Macarelleta, che Algariens (seconda e terza spiaggia), sia Es talaier, oltre naturalmente a Binigaus.
Casualmente anche a Son Saura, ma non la consiglierei particolarmente!

Certo, bisogna accettare il fatto di essere spesso una piccola minoranza, ma se c'è una cosa che non capisco di questo forum, è che tutti (o quasi ) odiano i cosiddetti "recinti" riservati ai naturisti, tutti (o quasi) sognano le spiagge c/o (cioè, dove per definizione, si può liberamente stare con o senza il costume) , ma poi tutti (o quasi) si lamentano della presenza di troppi tessili su questa o quella spiaggia c/o!

Ma, dico io, dove vivete?
Venite da Marte? Vi siete mica mai accorti che la gente di solito al mare ci va col costume perfino all'estero e che da noi il nudo integrale è addirittura perseguitato dalle autorità?

Se vai su una spiaggia c/o, se te la senti puoi spogliarti, ma non devi meravigliarti (e nemmeno lamentarti....) se gli altri sono quasi tutti in costume!

martedì 9 febbraio 2016, 13:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 341 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo