Oggi è venerdì 18 agosto 2017, 1:15

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 [Report] - Estate naturista: Mirta in Spagna 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Femmina
Sapevo che la spagna è un luogo molto aperto al naturismo ma non pensavo fino a questo punto!

Immagine

Però per stasera devo lasciar perdere perchè ci metto una vita a caricare le foto...
devo avere il modem intasato, proverò con l'idraulico liquido
ero partita con le migliori intenzioni... notte :fiore:

* immagine ridotta - Wave *

venerdì 27 febbraio 2009, 0:15
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
prova a ridurle prima di caricarle! ;)
Che ricordi la playa del Torn. :great:

venerdì 27 febbraio 2009, 0:18
Profilo
Celebrità
Celebrità

aspettiamo con ansia il resto del report...

per ridurre le foto in un attimo io uso VSO image resizer ---> http://www.vso-software.fr/products/image_resizer/image_resizer.php?lang=it

venerdì 27 febbraio 2009, 10:04
Profilo WWW
Habitué
Habitué

Mi sa che eravamo al Templo del Sol nello stesso periodo.....in Agosto....
Peccato non saperlo!
Ciao, Mark.

venerdì 27 febbraio 2009, 10:23
Profilo
Assiduo
Assiduo

Dov'è questa spiaggia Mirta?
Catalogna, I suppose.
Ma come si chiama?

venerdì 27 febbraio 2009, 21:14
Profilo
Assiduo
Assiduo

Avete preparato la valigia? Beh, basta poco…
Non so ancora se amo di più la spagna del nord o quella del ud… da una parte onde alte, spiagge stupende ed un’aria che ti fa sentire viva, dall’altra i profumi dell’africa, le balene, e la manzanilla che fa girare la testa…..
Ho messo insieme gli appunti di tre viaggi diversi, così da semplificare le cose.

Partiamo dal confine con la francia, a nord.. I paesi baschi hanno un fascino trano: da non perdere i ristoranti di san sebastian e la festa dei fuochi d’artificio a ferragosto e, vabbè, anche il museo di bilbao…

Immagine

La prima spiaggia che vi propongo non è naturista in senso stretto, ma se ci si sposta un pochino si trovano angoli riparati in cui rilassarsi in libertà (ed io l'ho fatto). Ma è molto molto bella, ed il ristorante è buono (ho un patto con mio marito, lui accetta che io mi spogli purchè io gli trovi dei buoni ristoranti… le cose si sono complicate quando anche i figli hanno voluto dire la loro e così adesso siamo alla ricerca di spiagge nudiste con ristorante e onde da surf… non è facile, ve l’assicuro!)
Cmq questa è la spiaggia di Laga: per arrivarci bisogn andare verso Guernica, quella del quadro di Picasso, e poi verso il mare…

Immagine

Lasciamo Laga e attraversiamo Cantabria (Con Santillana del mar, Comilla e le grotte di altamira) e Asturias (con Oviedo e Os catedrais, spettacolari), dove abbiamo fatto mare a Playa Barajo, dopo Otur: ampia, nudista, al termine di una piccola stradina, con onde belle ed un boschetto… molto molto piacevole. Attenzione perchè la deviazione per arrivarci non è immediata... Non ho foto di questa spiaggia perchè una card di foto mi era stata rubata....

Si arriva in Galizia (che a me è piaciuta proprio tanto...), e devo ammettere di aver lasciato il cuore proprio qui:

Immagine

Immagine

Immagine

Si chiama Arealonga…, vicino al castro de Baruna, nella costa a sud del Ria de Muros e Noia. E’ il paradiso: spiaggia nudista, more sul sentiero per arrivarci, onde da surf, delfini che giocano con le onde, castro antico che dà un che di magico a tutta la spiaggia, ristorante e bar tapas (o'chinto a porto do son) poco lontano…
La prima volta che ci siamo andati era luglio, ed era incredibilmente caldo: abbiamo fatto il bagno alle dieci di sera, senza problemi...stupendo
la seconda, in agosto dell’anno dopo, in spiaggia con il sole erano 15 gradi e quindi, usciti dall’acqua, ci si doveva mettere il pile. Però ho accettato la sfida di un simpatico suonatore di cornamuse (nudista naturalmente) e ho fatto un bel bagno senza muta in mezzo ai delfini… magico anche quello

A domani… vado a nanna ora, con arealonga in my mind.

@mendel... sì era proprio la spiaggia del templo del sol... ci arriveremo!
@neoz... sorry... stavolta sono stata più brava... sorriso da garfield...

sabato 28 febbraio 2009, 2:27
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

bellissime foto e sopra tutto quella di Bilbao con l'opera di Koons

Ultima modifica di fambros il sabato 28 febbraio 2009, 19:35, modificato 1 volta in totale.

sabato 28 febbraio 2009, 11:40
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

mirta ha scritto:
.

... giusto per fare il Sig. Precisetti: Templo del Sol è il nome del campeggio, Playa del Torn è la spiaggia! ;)

Belle foto, Mirta! ;)

sabato 28 febbraio 2009, 19:20
Profilo
Assiduo
Assiduo

Profilo facebook: http://www.facebook.com/felice.biotto
Belle foto...
Bei posti...
Sbav, sbav...
:sbav:

domenica 1 marzo 2009, 5:18
Profilo WWW
Assiduo
Assiduo

oq ha scritto:
mirta ha scritto:
.

... giusto per fare il Sig. Precisetti: Templo del Sol è il nome del campeggio, Playa del Torn è la spiaggia! ;)

Belle foto, Mirta! ;)
Hai ragione!!!! Come fare senza di te! E grazie per i complimenti :fiore:

eccomi dunque con un altro pezzo di viaggio....

Tutta la zona intorno a Santiago e A Coruna è spettacolare: rias profondi, spiagge immense, spazio, spazio a non finire… e acqua incredibilmente limpida anche se decisamente fresca… per fare il bagno infatti è consigliabile una muta leggera o almeno una maglia tecnica (entrambe si trovano a buon mercato in uno dei tanti decathlon che ci sono in tutte le grandi città della spagna costiera). Anche un body board aiuta, perché quando si è impegnati a prendere le onde, non si sente più il freddo…
Poi naturalmente in spiaggia è bello lasciarsi asciugare dal vento e dal sole che quando c’è scalda bene.

Questa è una mappa per capire meglio dove sono i posti… Noi abbiamo un po’ gironzolato prima a sud e poi a nord… insoma è un itinerario un po’ così, ma sono sicura che ognuno qui trova la sua di strada…

Immagine

Ho già parlato di arealonga, nel rio de Muros y Noia… avrei molte altre foto ma sono un po’ “compromettenti”…
Immagine

L’area delle rias (estuari) è particolare ed a me è piaciuta tanto…E’ meglio restare sulla costa (ed in questo avere un camper o un furgone aiuta a godere appieno della natura). Verso l’interno invece, a parte le città e i paesi dei pescatori dove si mangia bene e si beve benissimo, è arrivata un po’ di speculazione, con le case anni sessanta (ma ci sono proprio dappertutto!) basse, bianche, trasandate e tristi..
Una sosta è d’obbligo a Finisterre, anche se piuò capitare che la nebbia avvolga ogni cosa.

Pellegrini nel nulla….
Immagine

Anche la spiaggia di Carnota doveva essere molto carina, ma l’abbiamo saltata.
Ecco Praia de Traba, tra Camelle e Laxe…dune, fiori, uccelli, surfisti, e la bassa marea che crea delle piscinette zen

Immagine

Immagine

Sosta anche a Praia de Balares, con una bella pineta e veramente splendida Playa Fruxeira, vicina a Valdovino, con la marea che crea vortici d’acqua (avete presente l’acquarena di sotto?)… ero troppo impegnata a fare il bagno che a fare foto… cmq va bene per i ragazzini… ed è tessile… (ma anche lì, basta camminare un poco…)

Si va ancora a nord, verso Cabo Ortegal: S Andres de teixido è invasa da pellegrini, e passiamo per Porto Barqueiro, troppo turistico.
A Porto de Bares, prima di arrivare al paesino, sulla destra parte una stradetta che va al mare. Le parole non bastano a descrivere questa spiaggia.

Immagine

Anche qui, basta camminare un poco e si può prendere il sole integrale: ma è la natura che è veramente incredibile.

Immagine

Quel legno è una meridiana… che altro?

E qui mi concedo una foto dei miei bambini…

Immagine

In quel primo viaggio non ho fatto così tanto naturismo come negli altri, e quindi se volete andare, consultate l’elenco aggiornato delle spiagge naturiste galiziane. La situazione è cmq davvero tranquilla: c’è talmente tanto spazio e la gente è molto molto gentile! Un vecchietto ci avvicina e ci dà un bigliettino dove c’è scritto “Estaca de Bares, è la strada turistica più a nord deua Espagna, dichiarato sitonaturaldiinteressenazionale…. Mari, rias, spiagge, montagne, capi… splendido contrasto degno di essere contemplato”. Parla solo gallego stretto, ma ci sorride e si allontana.

Certo, in questo viaggio nella spagna del nord abbiamo visitato città e grotte e chiese, ma qui ho scelto solo le spiagge… da tornarci…
Spesso abbiamo visto i delfini, perfino surfare tra le onde….
Ci resta la voglia di visitare le altre spiagge a sud, e le islas Cies, ma decidiamo di andare verso il portogallo (report in un’altra sezione) e la spagna caliente!

lunedì 2 marzo 2009, 11:34
Profilo
Celebrità
Celebrità

mirta ha scritto:
Una sosta è d’obbligo a Finisterre, anche se piuò capitare che la nebbia avvolga ogni cosa.

Pellegrini nel nulla….

nel nulla?
si distinguono benissimo l'erba ai lati della strada, un furgone mercedes a destra e, in fondo, una focus argento e una opel vectra rossa!

si vede che non siete abituati alla nebbia seria.... :yeah:

lunedì 2 marzo 2009, 13:11
Profilo WWW
Assiduo
Assiduo

Rombo ha scritto:
mirta ha scritto:

Pellegrini nel nulla….

nel nulla?
si distinguono benissimo l'erba ai lati della strada, un furgone mercedes a destra e, in fondo, una focus argento e una opel vectra rossa!

si vede che non siete abituati alla nebbia seria.... :yeah:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

lunedì 2 marzo 2009, 13:41
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Gran bei posti e gran belle foto!
Gran bei mirtilli! :fiore:

Ebbrava Mirta!
Continua così! :great:

lunedì 2 marzo 2009, 21:08
Profilo
Turista
Turista

Bellissimo report, ci sono altre info e foto sulla parte sud ?
Sarei molto interessato visto che sono in procinto di organizzare le vacanze 2009 proprio in Spagna.

martedì 3 marzo 2009, 10:32
Profilo
Assiduo
Assiduo

eccomi qua.... ho avuto problemi con le foto... avevo caricato anche una cartina ma era troppo grande.... poi, al contrario, le altre foto sono venute troppo piccole... vabbè... immaginate quello che non si vede.

Spagna del sud…… Andalusia…. Tutto quello che ci si immagina a proposito di questa parte della spagna… è vero. Ci eravamo stati anni fa, ed è davvero notevole esplorare Jerez de la Frontera, Sanlucar de Barrameda (in primavera c’è una fiesta da urlo) Cadiz.

Ma qui si non si parla di flamenco, ma di spiagge naturiste, e allora, seguendo alcune info trovate su xv e raccogliendo notizie qui e lì, eccoci a Conil de la Frontera e alle spiaggette appena a nord di questa cittadina decisamente brutta.

Dopo Cabo Roche, ecco in sequenza: Cala el Cala el Faro, Cala el tio juan, Cala el pato, Cala el frailecillo, Cala el aspero, Cala Encondida. Noi ci femiamo a Cala el pato, nudista al 100 per cento!
Il posto è ameno e vicino c’è anche un ottimo ristorante, vicino al porto, che si chiama El Tergal: il ristorante, con tante ancore gigantesche rovesciate tutto intorno, è molto rustico, ma il cibo è ottimo..ricordo squisite frittelle diverdura e di gamberi, con cerveza fresca…
La zona è molto carina, ma per onestà devo dire che non si può paragonare per bellezza alle spiagge del portogallo…

Ecco qui la cala el pato
Immagine

Appena più a sud, ecco la spiaggia di Capo Trafalgar (sì, quello dell’ammiraglio Nelson)
Immagine

Sono molto simili, le spiagge di questa zona… Zahara de los Atunes è un’area “picaresca” (secondo Cervantes è chimato picaro chi trascorre almeno due estati a Zahara a pescare tonni) e Canos de Meca ospita un turismo molto soft, di gente rilassata.
Come al solito c’è tanto tanto spazio e la pineta del parque de barbate è stupenda. Vedere i distributori incatenati non ci ha ispirato fiducia, ma abbiamo fatto campeggio libero senza problemi…

Forse sembravamo zingari anche noi!!!
Immagine
La ragazzina passava di lì…

Ed ecco Tarifa, una cittadina in cui si respira l’aria dell’africa.
Tanti locali con bella musica, tanto surf, tanta allegria…
Abbiamo partecipato ad una festa in cui mi sono vergognosamente ubriacata
E poi siamo andati a vedere orche, balene e delfini (le crociere giornaliere sono molto interessanti!!!)
Immagine

E abbiamo fatto mare sulla spiaggia di Bolonia (20 km a nord di Tarifa)….. C’è una zona naturista molto bella, vicino ad una grande duna, ma anche nei pressi c’era gente senza costume mescolata ad altra con il costume, ed una marea di ragazzi che facevano kitesurf
Immagine

Veloce giro a Gibilterra (impressionante la pista dell’aeroporto attraversata dalla strada) ma la rocca delle scimmie delude: per essere un parco naturale è veramente sporco..
Immagine

Lasciamo la costa (e ci promettiamo di tornare a cabo de gata in un’altra occasione) e dopo aver fatto sosta al Templo del sol per riposarci un poco, torniamo in Italia.
Immagine

Immagine

Immagine

Per viaggiare abbiamo consultato Routard e Lonely Planet, alcuni consigli di extravillage, e un po’ di istinto.

Ed ecco altre immagini che con le spiagge naturiste non c’entrano molto…. Ma vi danno l’idea di cosa trovate in spagna…

L’Alhambra
Immagine

Il peso del barocco
Immagine

colori
Immagine

Toledo e trine
Immagine

Granada
Immagine

Sevilla
Immagine