Oggi è martedì 26 settembre 2017, 7:42

Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Naturismo in Andalusia (Spagna) - Spiagge naturiste 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
Ciao Jumpy,

grazie per il consiglio.

effettivamente, da un'occhiata approfondita sembra essere tra le due la zona con la scelta più variegata tra i tipi di spiaggia (sia spiagge "oceaniche" che "calas") ;)

Il dubbio che può rimanere, anche se necessario, è legato al periodo, ovvero: se la prima parte del viaggio (cabo de gata) sembra più al riparo da folle di villeggianti agostane per via dell'ampiezza e della possibilità di fare escursioni al suo interno, per la seconda parte (tra l'altro più vicina al ferragosto) il timore è quello di rimanere incastrati in situazioni molto affollate e caotiche. :pope:

L'ideale sarebbe avere un "cabo de cadiz" :)
che punto consigliereste per soggiornare nella zona cadice - siviglia? magari meno incasinato e più "autentico"?

E ancora: tra zona est e zona ovest dell'Andalusia consigliate una tappa in un punto intermedio? (sierra nevada e/o altro?)

grazie a tutti! :great:

venerdì 1 febbraio 2013, 23:29
Profilo
Turista
Turista

Ciao a tutti,

abbiamo scelto anche la seconda tappa, ovvero l'area tra los canos de meca e conil de la frontera. :egyptian:

Soggiorneremo lì per quattro giorni e volevamo chiedere un consiglio.

Intanto, per chi ci è stato, consigliereste Conil o Canos (anche Zahora andrebbe bene)?

Diciamo che vorremmo evitare situazioni troppo caotiche e preferiremmo trovare vicino/issimo al mare :inlove:

Secondo consiglio, dovendo stare per quattro giorni abbiamo notato che molte case in affitto chiedono un minimo di 7 se non 14 notti per quel periodo.

la formula che cerchiamo è: b&b o studio/appartamento con cucinino, il tipo di vacanza:mare, mare, escursioni, mare

grazie a tutti! :)

domenica 17 febbraio 2013, 21:07
Profilo
Residente
Residente

Ciao, non posso non dire che avete centrato il luogo perfetto per una vacanza naturista coi fiocchi! :ghgh:

m_franizzi ha scritto:
....
Stiamo progettando 10-15 gg. e

1) per la prima parte della vacanza è ormai deciso "Cabo de Gata" che sembra rispecchiare in toto i nostri posti preferiti:
- poca "urbanizzazione"
- atmosfera "verace"
- spiagge libere
- spirito del luogo selvaggio e naturale

come punto avremmo scelto Isleta del Moro che ci sembra meno inflazionata (e grande) rispetto a San Josè e che ci immaginiamo per questo più immersa nel parco.

2) Per la seconda parte del viaggio, invece, siamo indecisi tra la zona di Tarifa-Cadice o la Huelva. :?:

entrambe sembrano abbastanza "selvagge" come piace a noi ma non abbiamo ancora chiaro quale siano quelle più "naturali".

Altro problema: entrambe le zone leggiamo essere ventose e preferiremmo trovare un punto che non soffra "troppo" il vento (da non potersi bagnare e/o da doversi riparare)
....

Cercherò di aiutarti nella scelta anche se purtroppo in questo periodo ho poco tempo, quindi sarò telegrafico ma spero di poterti indirizzare lo stesso.

1-Isleta è sì più autentica di San Josè, centro turistico più importante della zona, ma le spiagge che ti rendono "dipendente" dal Cabo sono soprattutto vicino a S.Josè più che a Isleta, quindi consiglio spassionato "sacrificate" per questa prima volta la autenticità per una questione pratica...la volta dopo (sono sicuro che vorrete tornarci! :roll: ) vedete se vi va di cambiare.
San Josè non è comunque caotica, il Cabo per fortuna non assomiglia nè a Benidorm nè a Lloret de Mar!

Anche perché da qualche anno hanno bloccato, a Luglio e Agosto, l'accesso con l'auto alle spiagge più rinomate e, se non ti va di prendere la navetta, da San Josè a piedi arrivi direttamente in paradiso se cammini per 30 min o 1h, a seconda di dove vuoi arrivare...

Per l'alloggio noi abbiamo sempre affittato appartamenti, un tempo veramente economici ma ultimamente più cari, soprattutto ad agosto. In genere sono di buon livello; dai un occhio ai seguenti siti:

per la spagna in generale:

http://it.rentalia.com/125358 rentalia è il sito per eccellenza per trovare ottimi alloggi; in questo appa ci son stati due amici e si sono trovati alla meraviglia (siete a soli 3 km da S.Josè).

per cabo de gata:

http://www.cvhotel.es/servicios.php

http://pedroalquila.com/index.php?option=com_hotproperty&task=viewtype&id=8&sort=name&order=asc&Itemid=3&limit=50&limitstart=0 da pedro abbiamo prenotato diverse volte, spesso è più economico di altri a s.josè

http://www.degata.com/it/Asps/categos.asp?Categoria=3

http://www.lasolassanjose.net/alojamientos.htm

http://www.booking.com/city/es/san-jose-es.it.html?aid=356981;label=gog235jc-hotel-it-es-apartamentoNcarolinaNyNvanessa-nobrand-it-com;sid=7e6919c0f4afd04aed11c2a6ecc9070a;dcid=1

a breve per ulteriori aggiornamenti... 8)

PS: Conil è veramente un luogo carino e la sera molto animata; le spiagge della zona sono belle ma non pazzesche. Per il naturismo però è leggermente meglio andare a Canos e a breve distanza ci sono spiagge stupende...difficile scegliere ma forse vi direi Canos per tranquillità e maggiore scelta di spiagge nat vicine.

mercoledì 20 febbraio 2013, 1:54
Profilo
Turista
Turista

Ciao naturosi,

grazie per i consigli,

1 tappa)
in realtà abbiamo (da pochissimi giorni) bloccato la prenotazione a isleta e leggendo il tuo post mi sono un pochino preoccupato.... :|
pensi potremmo avere qualche difficoltà per raggiungere san josè da isleta in macchina e da lì' a piedi alle spiagge?

2a tappa)
bene, mi sa che abbiamo fatto la scelta giusta, abbiamo prenotato a zahora!

incrociamo le dita e speriamo bene.

p.s.
hai qualche consiglio sul noleggio auto?
dovremmo prendere l'auto in un aeroporto (granda o almeria) e lasciarla a siviglia.
ho letto in giro post terroristici di esperienze negative assurde con i noleggi...

mercoledì 20 febbraio 2013, 10:32
Profilo
Residente
Residente

Cabo de Gata:

non ti spaventare, non c'è problema a raggiungere S.Josè da Isleta, saranno circa 10-15 min di auto (traffico sempre scarso).
Però le spiagge intorno a Isleta non sono nat ad Agosto; nel senso, tu puoi anche stare nudo, come in qualunque spiaggia spagnola, ma se tutti intorno sono in costume...Isleta è rinomata per l'ottimo rapporto qualità-prezzo dei ristorantini di pesce; sicuramente è il posto migliore, assieme a Las Negras, per assaggiare pesce fresco e "barato" (economico). Ma proprio per questo la spiaggia del paese è abbastanza affollata di "tessili".

Le prime 8 spiagge/calette a sud di S.Josè sono invece tutte naturiste (totalmente o parzialmente) anche in pieno agosto, oltre che essere una più bella dell'altra. Per questo ti suggerivo come prima visita di stare già a S.Josè. Se addirittura prendevi un appa sulla collina verso sud, il più vicino possibile alla Playa de Genoveses, potevi addirittura non prendere mai l'auto, se ti piace andare in mtb o camminare a lungo.

L'aspetto più positivo di essere a Isleta (oltre che per mangiare ottimo pesce ed essere più isolato) è che è in posizione più baricentrica per visitare anche il settore nord del parco, da Rodalquilar a Las Negras a Aguamarga e Carboneras.
Quanti giorni starete al Cabo? Se vuoi ti posso proporre un "programmino" affinchè tu possa godere delle migliori calette/spiagge.

Per quanto attiene l'oceano gaditano, direi che sei in buona posizione, lì in zona ci sono spiaggioni oceanici nat e la bella ma a volte troppo affollata spiaggia di Canos.
Non mancare di visitare qualche sera Conil e Vejer, due bei paesini bianchi, e le spiagge che si sviluppano a sud di Zahara (De los Alemanes, Arroyo del Canuelo, Bolonia).

Se riesci, quando andrete dal Cabo a Zahora, fermatevi a Granada: l'Alhambra (prenotatela prima via internet) vale il viaggio da sola, e la città è molto bella. Se avete un filo di tempo in più, salite anche al pico Veleta a Sierra Nevada (strada più alta d'Europa!), e assaggiate il fantastico prosciutto di Trevelez.
Se invece non volete fare montagna, poco sopra ho postato due belle spiagge nat in zona Granada.

venerdì 22 febbraio 2013, 1:39
Profilo
Turista
Turista

Ciao Naturosi,

che dire! la tua disponibilità e conoscenza la stiamo super-apprezzando.

Per cabo de gata:
ok, va benissimo così, alla fine ci spostiamo molto quando siamo in vacanza e il pensiero di stare in un posto più tranquillo non ci dispiace affatto (saremo a casa cafè la loma), magari bagnetto la mattina presto e poi si parte in escursione.

dovremmo stare 6 giorni, in uno di questi ne volevo approfittare per andare a vedere l'Alhambra (ci consigli un orario in particolare?) e poi come altre tappe avevamo individuato il deserto (quello dei western, per intenderci), poi ci avevano parlato molto bene di guadix e raccomandato cordoba, ma siamo tutt'orecchie, vai pure con i tuoi consigli quando puoi :)

Zahora
sì, avevo notato che sia conil che canos (per motivi diversi) potevano essere molto affollati, cercando in zona abbiamo beccato un hostal che non sembra niente male.

ci manca ancora il noleggio auto (dovremmo prelevare in un aeroporto e lasciare in un altro), se avete consigli / pareri / avvertimenti anche su questo l'apprezzeremmo molto

grazie a tutti! :)

venerdì 22 febbraio 2013, 11:20
Profilo
Residente
Residente

ciao prova

http://www.rentalcars.com/?affiliateCode=google&cor=it&label=rentalcars.com-brand-xUcDQBjPS0qFe24dmiU7LwS11559434463&ws=&gclid=COWEpOSX1bUCFQtY3godjAcAUA

http://www.goldcar.es/it/

http://www.amigoautos.es/

http://www.aurigacrown.com/

Li abbiamo usati tutti e mai avuti problemi....occhio a fare le assicurazioni più complete (in genere sono a rimborso!).

mercoledì 27 febbraio 2013, 2:05
Profilo
Turista
Turista

Grazie mille naturosi,

do un'occhiata per farmi un'idea ;)

Cita:
assicurazioni più complete

me le sconsigli?

e ancora: qualcuno di questi accetta pagamenti con carte di debito / credito prepagate?
(a creta mi hanno viziato, anche europcar, con pagamenti in contanti senza cauzione)

mercoledì 27 febbraio 2013, 9:48
Profilo
Residente
Residente

No, no, te lo consiglio!
Purtroppo sono a rimborso, l'importante è che ti sia chiaro: succedesse qualcosa, prima paghi la società che noleggia sul posto, e poi gli inglesi che gestiscono le prenotazioni sui siti ti rimborsano dietro presentazione della documentazione.
Noi per fortuna su "n" viaggi mai avuto problemi.

Altra "gabola" riguarda il carburante: molte ti fanno pagare il primo pieno (in aggiunta al prezzo del noleggio) e poi ti dicono di restituirlo vuoto, facendoti rischiare di arrivare senza carburante all'aeroporto!

Chiaramente sono le low-cost del noleggio, quindi come con ryanair tutto è tirato al limite; su una cosa invece ti posso garantire: le auto sono spesso nuove e messe bene.

Se tutto questo ti stressa, noleggia dalle compagnie tradizionali ma, come ti dico, io non ho mai avuto problemi. Immagino che, come tutto, vada un po' a fortuna.

Per le carte non ricordo...credo qualche volta di avere usato quelle prepagate, ma non se sono certo!

venerdì 8 marzo 2013, 22:45
Profilo
Turista
Turista

Grazie Naturosi,

sì confermo, ne ha chiamata una e sono stati super-professionali, credo mi affiderò a loro (rentalcars.com)
ovviamente appena riuscirò a trovare il volo di andata ad un prezzo accettabile :)

grazie sempre per la tua gentilezza e disponibilità

lunedì 11 marzo 2013, 12:19
Profilo
Mito
Mito

Cosa intendete per assicurazioni a rimborso?

Alcuni gestori on-line propongono il rimborso della franchigia, nel senso che in caso di danno voi pagate all'autonoleggio e poi, tornati a casa e inviando la documentazione necessaria, la società on-line vi rimborsa: la cosa però non mi è sembrata chiarissima! mi sembra infatti che nel contratto (in inglese) si dica che è necessaria una denuncia del danno alle autorità locali (le nostre polizia o carabinieri).

La cosa mi sembra poco fattibile e scomoda quando si è in vacanza e magari non si conosce nemmeno la lingua, specie nel caso di danni relativamente piccoli che però potrebbero essere contestati a caro prezzo!

Ed infatti sul posto mi viene sempre proposta un'altra esenzione franchigia, fornita direttamente dall'autonoleggio, con una piccola spesa supplementare (mi pare 4-6 euro al giorno) che io finora ho sempre preferito spendere!

Qualcuno di voi ha notizie o esperienze diverse?

(mi rendo conto che è completamente OT ma visto che per il naturismo bisogna andare quasi per forza all'estero, penso possa essere utile a molti!)

lunedì 11 marzo 2013, 18:24
Profilo
Turista
Turista

Ciao, è vero anch'io sono stato preso dalla confusione, ma da quello che ho capito varia molto da compagnia a compagnia.

una cosa che ho trovato molto utile è stato chiedere informazioni al riguardo al numero verde della compagnia citata precedentemente e tra quelle consigliate da naturosi, mi hanno fatto un'ottima impressione e sono stati gentili e precisi, credo infatti di prenotare con loro.

lunedì 11 marzo 2013, 19:19
Profilo
Residente
Residente

E' esattamente come dici te, Carlo, ma dipende dalle compagnie (il discorso delle clausoline semi-nascoste).

Si può scegliere di fare il rimborso della franchigia, che io consiglio sempre di fare, viste anche le basse tariffe di noleggio, sia presso la compagnia di noleggio auto locale che con l'intermediario inglese. Ognuno scelga cosa preferisce...

Io con rentalcars ho effettuato tanti noleggi e sono sempre stati piuttosto precisi e seri.
Poi, ripeto, magari qualche volta può andare male ma su decine di noleggi con queste compagnie semi sconosciute non abbiamo mai avuto problemi.

venerdì 22 marzo 2013, 2:35
Profilo
Mito
Mito

Ok, ho prenotato Fuerte con Goldcar, con cui in passato mi ero trovato bene. anche se ha il difetto del pieno da restituire vuoto, antipatico specie su un'isoletta dove magari si fanno pochi chilometri...la copertura franchigia in teoria è inclusa ma come al solito non è del tutto chiaro....comunque il prezzo era buono comunque per cui vedrò poi là...
Ciao

sabato 30 marzo 2013, 15:53
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Report su alcune spiagge in Andalusia:

Costa de la Luz

Arroyo del Canuelo
Due ingressi, uno da Bolonia, l’altro da Zahora de los Atunes
Ingresso Da Bolonia
Lasciato sulla dx il parcheggio della spiaggia di Bolonia, si sale su una collinetta (di fianco alla immensa duna di sabbia di Bolonia), aggirata la base militare, si arriva su una strada un po’ abbandonato dove si parcheggia
Da li una ventina di minuti a piedi su un sentiero sterrato in una spettacolare macchia mediterranea :egyptian:
La spiaggia e’ totalmente abbandonata, tranquillissima, i gigli della sabbia sono dappertutto :egyptian:
Un paradiso :yahoo:
Portarsi tutto perche’ si e’ completamente isolati
Molti nudi ma anche molti tessili
Oltre alla spiaggia principale ci sono altre due spagge sulla sinistra
Acqua fredda

Bolonia
Spettacolare spiaggione di sabbia, parcheggiate a Bolonia e andate sulla destra guardando il mare, subito dopo l’ultimo Chiringuito inizia l’area frequentata dai naturisti
Alcuni si piazzano subito dopo il Ciringuito e in questo punto c’e’ una magnifica vista sulla baia di Bolonia, altri invece, proseguono nelle cale successive: le prime non sono un gran che, dopo un 20 minuti a piedi la spiaggia diventa meravigliosa :yahoo: :yahoo: :yahoo:
Nudita’ totale
Occhio alla marea
Acqua fredda

Cala de Camacho
Spiaggia vicina ad una Urbanizacion di tedeschi che hanno trasportato un angolo di Baviera in Andalusia ove regna il giardino all’inglese e i tedeschi stanno a prendere il sole in giardino in costume da bagno
Non si e’ visto un naturista
Acqua tiepida
Meglio la cala de Poniente

Cala de Poniente
Piccolissima baia di sabbia, soggetta a forti maree, occhio a beccare l’area asciutta
La cala naturista è la prima delle quattro che si susseguono
Si parcheggia dove c’e’ il faro, poi si scende su una scaletta in pietra, ma questa, nella parte finale, non è molto in forma sembra un po’ il Guvano, altrimenti una scaletta, in pietra, molto piu’ a posto c’e’ nella baia di fianco, dove il costume la fa da padrone, discesa comoda per chi ha tanta roba in mano
Acqua tiepida

El Palmar
Immenso spiaggione di sabbia, infinito, alla fine dell’area di El Palmar guardando la destra, con ampi parcheggi sul retro, l’area naturista vera e propria inizia dopo l’ultimo Ciringuito, pochissima gente, vista spettacolare, tranquillita’ al top :yahoo: :yahoo:
La spiaggia di El Palmar e’ indicata sulla cartina turistica del comune di Vejer ma e’ sempre molto tranquilla
Si puo’ andare a piedi verso il capo di Trafalgar, in totale nudita’, dove si trovano altri spiaggioni (Cala de los Alemanes, Playa de Castilnovo, Mangueta) frequentati da naturisti, indimenticabile e mozzafiato
Occhio alla marea
Acqua fredda

Los Canos de Meca
Indicata su tutte le guide turistiche (Routard, Lonely Planet), oltre che sulla cartina turistica del comune di Vejer, grande spiaggia di sabbia con alle spalle una parete in roccia
Si parcheggia a pochissima distanza e si arriva alla spiaggia facendo una comoda scalinata che parte dalla sinistra del parcheggio, nel caso di alta marea l’ingresso, piu’ lungo e’ sulla destra
Frequentazione massiccia, maggioranza di nudisti, nutrita presenza gay
Sul fondo della spiaggia iniziano una serie di baiette una piu’ bella e desolata dell’altra e in fondo c’e’ una doccia di acqua dolce :egyptian:
Occhio alla marea
Acqua fredda

Costa del Sol

Cabopino
Bella spiaggia sabbiosa, si parcheggia subito dietro alla spiaggia, in pochi minuti si arriva al mare
Da li’ sulla sinistra si fanno 5 minuti e si arriva nella zona naturista, la zona tessile un bel po’ incasinata, quella naturista, per via della brevissima passeggiata e’ molto piu’ tranquilla :great:
Nella zona tessile ci sono dei bar un po’ caretti
Acqua gelida

Cantarrijan
Isolata spiaggia verso Almunecar, percorrere una strada che porta ad un parcheggio con due ristoranti: Nella spiaggia attrezzata di fronte al parcheggio: un quarto di nudisti e gli altri tessili, passato un promontorio sulla sinistra (nemmeno due minuti a piedi sulla sabbia) si entra in un’altra baia tutti di sassi dove il nudismo e’ al 100% :great:
Molto tranquilla
Acqua gelida

Playa di Almayate
Spiaggia del campeggio naturista di Almanat
Si consiglia di parcheggiare nel campeggio, frequentato da moltissimi Francesi
La spiaggia e’ di sassolini neri, nell’area vicino al campeggio e’ stretta, andando a destra guardando il mare si allarga
Graziosissimo barettino del campeggio dove si deve stare obbligatoriamente nudi e non si viene serviti se si resta vestiti, si mangia anche bene e a poco prezzo :egyptian:
Acqua gelida

venerdì 13 novembre 2015, 19:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo