Oggi è mercoledì 17 luglio 2019, 10:43

Rispondi all’argomento  [ 376 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo
 Naturismo a Minorca (Spagna) - spiagge naturiste 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Buonasera a tutti, siamo una coppia da poco naturista in cerca di una meta per una settimana a fine giugno.
Data la comodità dei collegamenti avevamo pensato a Minorca...com'è la situazione in quel periodo? non siamo interessati a strutture naturiste ma alle spiagge.

Grazie a chi vorrà rispondere!

domenica 31 marzo 2019, 22:27
Profilo
Habitué
Habitué

Genere (M/F): Maschio
Darthmaul84 ha scritto:
Buonasera a tutti, siamo una coppia da poco naturista in cerca di una meta per una settimana a fine giugno.
Data la comodità dei collegamenti avevamo pensato a Minorca...com'è la situazione in quel periodo? non siamo interessati a strutture naturiste ma alle spiagge.

Grazie a chi vorrà rispondere!

non ci sono mai stato e anch'io avevo scelto minorca per una settimana a fine giugno: mi sembra proprio il periodo migliore, lontano dalle punte di affluenza di luglio e agosto e con minor probabilità di incontrare italiani tessili che infestano le spiagge a più elevata propensione naturista. mi pare anche che il clima in quel periodo sia ottimo.
avevo selezionato anche una serie di spiagge da visitare di cui sulle recensioni del maps la presenza naturista è più diffusa.
con la tassativa necessità di noleggiare l'auto e usare il cell come navigatore, mi ero salvato la seguente lista di mete (che forse si può salvare direttamente sul proprio cell):

https://goo.gl/maps/R1qcaXvcuhq

purtroppo però per quest'anno dovrò rinunciare per motivi vari a giugno: tornerò a fuerte a ottobre!

lunedì 1 aprile 2019, 8:40
Profilo
Mito
Mito

Io invece posso rispondere da esperto , visto che ci vado tutti gli anni e proprio in Giugno. ( E poi adoro fare i report! :ghgh: )

Cominciamo col dire che l'isola ai primi di Giugno è già molo affollata, anche se un po' meno che in Luglio o Agosto.
Anche perché l'isola è piccola e la maggior parte delle spiagge pure.

Il nudismo può essere praticato quasi ovunque, visto che non esistono divieti, ma in genere non è praticato nelle zone più "strutturate".

Nella maggior parte dei casi i nudisti sono una minoranza, spesso esigua, visto che la maggior parte dei turisti è ovviamente "tessile".
In molti casi varia a seconda dei momenti, per cui spesso su una determinata spiaggia si possono trovare molti nudisti in un dato momento, ed assolutamente nessuno in un altro momento.

In line di massima le spiagge con maggior frequenza naturista sono:
A Nord, tra quelle facilmente raggiungibili e molto belle:
Cavalleria (specie la seconda ansa), molto bella e da qui si può raggiungere la meno frequentata Cala Mica.(frequentazione variabile)
Pregonda (con una passeggiata un po' lunga ma piacevolissima da Binimella che è bruttina). Sia la prima spiaggia che la seconda dopo il promontorio (presenze molto variabili)
Es Bolt La spiaggia di Algaiarens dietro il promontorio. Baia abbastanza riparata, vede quasi sempre una nutrita presenza naturista.
Tra quelle meno facilmente raggiungibili:
Cala del PilarMai stato perché c'è un po' da scarpinare
Cala Pudent raggiungibile da Son Saura quella a Nord, idem.

A Est:
Facilmente raggiungibile Cala Mesquida che ha un angolo sempre naturista
Cala Tortuga e cala Presili, raggiungibili solo con bus da Mahon, oppure scarpinando molto

A Sud:
Son Bou (più verso San Thomas) e Binigaus buona presenza

Macarelleta (raggiungibile solo con bus da Ciutadella oppure a piedi dalle località adiacenti) Un tempo la più nudista, ora molto affollata, vede quasi sempre qualche presenza
Mitiana e En Turqueta: presenze occasionali
Es Talaier Spesso qualche nudista, raggiungibile da Son Saura quella del Sud (ogni tanto qualcuno anche lì)
Ci sono poi Escorxada e Trebaluger, raggiungibili scarpinando, senz'altro adatte!

Tutte le spiagge e relativi parcheggi sono ottimamente segnalate, per cui il navigatore è utile ma non indispensabile.

Concludendo le spiagge che vedono quasi sempre una presenza naturista piuttosto nutrita anche se variabile sono: Es bolt a Nord, Sa Mesquida a Est, Son Bou e Binigaus a Sud.

Su tutte le altre potete trovarvi in buona compagnia o ...da soli! ma nessuno vi dirà mai niente!

lunedì 1 aprile 2019, 9:56
Profilo
Turista
Turista

Grazie mille ragazzi!
Le vostre indicazioni mi confortano, quindi mi confermate che è una buona meta per stare in libertà senza seccature o imbarazzi?

P.S. carlo per "molto affollata" a fine giugno cosa intendi? Si fatica a trovare spazio in spiaggia, al ristorante e nei parcheggi oppure è comunque vivibile?
Conviene prenotare la macchina da noleggiare con anticipo?

lunedì 1 aprile 2019, 19:08
Profilo
Mito
Mito

Io noleggio sempre l'auto in anticipo senza franchigia. Mi trovo bene con Menorcarent (casalinga), o con le offerte, sempre senza franchigia, di Interrent (low cost di Europcar) che e volte si trovano su siti come Autoeurope.(A Interrent insistono un po' per spillarti qualche altro soldo con up-grade o assicurazione carro attrezzi: resisti!)

I parcheggi sono enormi quasi ovunque e gratuiti, ma certo più si arriva tardi e più si rischia di non trovare posto o di dover lasciare l'auto nei parcheggi più lontani...
Per alcune (Mitjana e En turqueta) ci sono i semafori sulla strada principale, a Macarella e Macarelleta (le due più famose..), dallo scorso anno si accede solo in bus prenotato il giorno prima e quindi (forse....) potrebbero essere meno affollate che in passato.

Sempre sulle spiagge più piccole e famose si può faticare a trovar posto se si arriva tardi.

Sulle altre, comprese quelle che ho indicato come potenzialmente più naturiste...diciamo che non si sta mai stipati come acciughe, ma certo non credere di esserci solo tu!
Son Bou è enorme, quindi mai troppo affollata!
Diciamo che ovunque le prime ore del mattino sono le migliori, anche per il nudismo che spesso su molte spiagge va diminuendo con l'affollamento!

lunedì 1 aprile 2019, 20:19
Profilo
Turista
Turista

Perfetto!
Dove conviene alloggiare in modo da essere non troppo lontano da tutte queste spiagge? Ciutadela de Minorca?

lunedì 1 aprile 2019, 21:37
Profilo
Mito
Mito

I dintorni di Ciutadella vanno molto bene perché vicini alla strada principale (che va verso Mahon ,un po' meno turistica), da cui si dipartono le deviazioni per tutte le spiagge.

In più Ciutadella è carina da visitare, ma non conviene stare proprio in città, specie se non c'è un posteggio riservato!

Considera comunque che l'isola non è molto grande, per cui quasi ogni posto va abbastanza bene (magari controlla su Maps le distanze)
Ad esempio se vai a Sant Tomas (che di per sé è una serie di hotel e poco più) sei vicino a due delle spiagge più naturiste , Son bou e Binigaus, entrambe facilmente raggiungibili a piedi, e non sei molto più distanze dalle altre spiagge rispetto a Ciutadella (dove spiagge naturiste vicinissime non ce ne sono)

lunedì 1 aprile 2019, 22:04
Profilo
Turista
Turista

Genere (M/F): Femmina
A fine giugno sarò per la prima volta a Minorca al Sol pinguinos settemari di Son Bou.

lunedì 6 maggio 2019, 18:59
Profilo WWW
Habitué
Habitué

venere ha scritto:
A fine giugno sarò per la prima volta a Minorca al Sol pinguinos settemari di Son Bou.

Ottimo, attendiamo il report :D

martedì 7 maggio 2019, 12:26
Profilo
Turista
Turista

Genere (M/F): Femmina
Sono arrivata ieri a Minorca precisamente al hotel milanos e pinguinos di Son Bou. Fuori dal hotel dopo soli 10 min a piedi sulla destra è pieno di naturisti. Sono arrivata fino al maneggio dei cavalli. Purtroppo io non guido. Mi sono informata su come muoversi con gli autobus ma è molto difficile purtroppo quindi non so se ne vedrò altre

lunedì 24 giugno 2019, 23:27
Profilo WWW
Habitué
Habitué

venere ha scritto:
Sono arrivata ieri a Minorca precisamente al hotel milanos e pinguinos di Son Bou. Fuori dal hotel dopo soli 10 min a piedi sulla destra è pieno di naturisti. Sono arrivata fino al maneggio dei cavalli. Purtroppo io non guido. Mi sono informata su come muoversi con gli autobus ma è molto difficile purtroppo quindi non so se ne vedrò altre

Purtroppo su quelle isole avere l'auto è utilissimo.
La patente ce l'hai? Potresti pensare ad uno scooter, si usano parecchio.

martedì 25 giugno 2019, 8:13
Profilo
Mito
Mito

Arrivati in fondo a Son Bou, dopo l'ultima piccola ansa,(credo giusto da quello che tu chiami maneggio) c'è un sentiero pianeggiante lungo il mare che ti porta in 15-20 minuti a Sant Tomas dove il sentiero si trasforma in passeggiata pavimentata alle spalle della spiaggia (affollata e tessile). Finita la passeggiata (10-15 minuti) ricomincia il sentiero.
Dopo qualche passo, girando l'angolo dove c'è una sorta di mini-casetta, ricomincia il tratto naturista (all'inizio molto stretto, poi si allarga in una spiaggia) di Binigaus.

In tutto, dal maneggio, saranno una trentina di minuti, cui però va aggiunta tutta Son Bou....e quasi tutto sotto il sole!

Poi di lì, volendo si prosegue verso spiagge selvagge come Escorxada (credo un'altra quarantina di minuti almeno anche se parzialmente all'ombra..) e Fustam.

Comunque qualche bus da Son Bou che va a qualche spiaggia credo ci sia...

martedì 25 giugno 2019, 9:04
Profilo
Turista
Turista

Siamo appena tornati da una bellissima vacanza a Minorca! Che paradiso!
Grazie alle vostre informazioni non abbiamo mai messo il costume in nessuna spiaggia ;)

martedì 2 luglio 2019, 11:17
Profilo
Mito
Mito

Però non è che te la puoi cavare così....con due righe!
Attendiamo con ansia report dettagliato! ;)

mercoledì 3 luglio 2019, 12:26
Profilo
Turista
Turista

Hai ragione...
di base eravamo in un agriturismo poco fuori Ciutadela. In generale per chi può spostarsi con l'auto a noleggio è una location ottimale, vicina a moltissime spiagge.
La situazione folla, essendo fine giugno, era assolutamente gestibile e non abbiamo mai avuto problemi a trovare parcheggio o a trovare un posto comodo in spiaggia: l'unico problema l'abbiamo avuto per andare a Macarelleta, raggiungibile solo con il bus che, essendo sempre pieno richiedeva di prenotare il posto con qualche giorno d'anticipo (e, cosa per me scomodissima e intollerabile, indicando necessariamente anche l'orario del ritorno!!!)

Per il resto il naturismo è praticabile in tranquillità ovunque, anche in spiagge a maggioranza tessile e senza mai sentirsi in imbarazzo. Contate che a Cala Pregonda, forse perchè era domenica mattina, al nostro arrivo erano tutti tessili ma non ci siamo fatti alcun problema ad eliminare i costumi anche li e devo dire che essere gli unici naturisti della spiaggia non ha apparentemente creato imbarazzo a nessuno.
Ma veniamo alle spiagge.
La nostra preferita è sicuramente stata Playa Des Bot, che si raggiunge con un percorso a piedi di una quindicina di minuti dalla spiaggia di Algaiarens, attraversando il promontorio con percorso quasi sempre all'ombra: spiaggia magnifica e con nutrita frequentazione di nudisti (quasi metà della spiaggia), anche giovani nostri coetanei. Tra l'altro le diverse insenature nella roccia nell'estremo nord della spiaggia offrono un buon riparo dal sole anche nelle ore più calde, talmente buono che ad un certo punto ha fatto capolino anche una capra dalla sovrastante pineta! Insomma c'è piaciuta talmente tanto che ci siamo ritornati più volte.
Bellissima anche Cavalleria, dove i naturisti si concentrano più che altro nella seconda ansa. Consiglio vivamente di andarci il pomeriggio per godersi il calar del sole sulla spiaggia, e poi andare al vicino faro omonimo per godersi il tramonto sorseggiando dell'ottima pomada.
Tra le spiagge del versante nord molto bella è anche Cala Pregonda, che si raggiunge dopo un discreto scarpinìo di 20 minuti con qualche salita, che vi sconsiglio di fare nelle ore più calde. Nulla da dire, la seconda spiaggia è bellissima e incontaminata (anche e soprattutto perché di difficile accesso), ma quando ci siamo andati noi come vi dicevo c'erano solo tessili.

Tra le spiagge a sud la più comoda e naturista è sicuramente Son Bou: l'immenso parcheggio rende praticamente impossibile non trovare posto, salvo nelle ore di punta, l'accesso è comodissimo e bisogna solo fare un centinaio di metri lungo la battigia (la spiaggia si estende per svariati chilometri) per trovare i primi nudisti, via via sempre più numerosi andando più avanti.
Nonostante il facile accesso e una prima parte di spiaggia attrezzata, le dimensioni della spiaggia sono tali che anche nei giorni più affollati non si percepisce alcun effetto calca da spiaggia.

Insomma, se riuscite ad andarci tra fine giugno/inizio luglio, magari noleggiando un auto in loco , Minorca è una meta consigliatissima per chi cerca una vacanza rilassante, selvaggia, senza troppe frivole mondanità e soprattutto senza costume (come vi dicevo noi non l'abbiamo mai messo). C'è sempre un buon clima in spiaggia e, a differenza delle altre mete vacanziere in cui siamo stati, quello che più mi è piaciuto è stata l'assenza di una rigida separazione tra nudisti e tessili a favore di una rilassata e mai problematica commistione.

Tanto ci è piaciuta che stiamo pensando di tornarci anche l'anno prossimo ;)

mercoledì 3 luglio 2019, 22:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 376 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26  Prossimo