Oggi è martedì 17 ottobre 2017, 7:51

Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 Naturismo in Portogallo - Spiagge naturiste 
Autore Messaggio
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Genere (M/F): Maschio
Ciao a tutti, la settimana scorsa ho avuto un paio di ore libere e sono andato a vedere una delle spiagge naturiste "non ufficiali" del Portogallo, si chiama spiaggia di Rio Alto o Estela e si trova circa 40 km a nord di Porto.
Si trova a nord della cittadina di Póvoa de Varzim, seguendo la statale N13 verso nord, si arriva ad una località che si chiama Aguçadoura, si prosegue ancora a nord per un paio di km e all'uscita dal centro abitato sulla sinistra si parcheggia di fianco al campo sportivo comunale. Si superano le dune, si cammina per 300 m verso nord e si raggiunge la zona naturista.
C'è era parecchia gente, almeno una quarantina di persone, uomini e donne, penso che fossero abbastanza degli "habitués" della zona.
La spiaggia è molto bella, l'acqua in compenso è gelida ma si può camminare per circa 200 m sulla battigia.

Se doveste capitare in zona... provatela.

https://maps.google.it/maps?q=Agu%C3%A7 ... l&t=h&z=17

Nel link vedete in basso il parcheggio e più in alto la zona naturista con tutta la gente e gli ombrelloni.

lunedì 1 luglio 2013, 15:01
Profilo
Stagionale
Stagionale

Tornato ieri dal Portogallo! Appena possibile breve recensione con foto...posso postarla qui o c'è una sezione apposta?

lunedì 19 agosto 2013, 15:55
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Postala qui, poi nel caso faccio un copia/incolla nella sezione dei reports fotografici!

lunedì 26 agosto 2013, 14:11
Profilo
Stagionale
Stagionale

Scusate l'assenza ma qui è più il tempo che passo a fare l'infermiere a casa che altro...tant'è che tutti i miei progetti di andare al Mort sono andati a quel paese.
Spero nel weend di riuscire!

giovedì 29 agosto 2013, 22:42
Profilo
Stagionale
Stagionale

Alleluja! FInalmente un pochino di tempo...

Alla signori mie durante Agosto 2013 io e la mia bella siamo stati in Portogallo, più precisamente in Algarve.
Generalmente le spiagge sono bella, piuttosto belle, mare a volte mosso, acque fredde, sole a picco e molto vento.
Non ci sono distinzioni tra spiagge naturiste e tessili (almeno dove non siamo stati noi) e nel tempo si vede un continuo mix di gente vestita e non vestita che varia durante le ore.
Ci sono zone degne di nota, molto selvagge e amate dai surfers.

Al tour di spiagge si unisce anche una capatina presso Quinta da Horta, ovvero una specie di piccolo resort clothing optional.
Quinta da Horta (http://www.quintadahorta.co.uk/) offe degli alloggi con piscina e cucina comune, immerso in una specie di parco-giardino isolato dal resto di Ferragudo.
L'ospitalità è bellissima e caldissima ed essere nudi (o vestiti) è del tutto opzionale.
Noi abbiamo conosciuti i sostituti dei titolari poichè quest'ultimi sono dovuti tornare in UK causa problemi familiari.

In sintesi: ottima vacanza con ottima cucina. Da fare.

Ecco qualche dritta:

In zona Faro le spiagge non sono bellissime ma mi sento di consigliare una puntatina a Ilha Tavira che gode di ottime spiagge e ottimo mare. Non sono riuscito ad andare a piedi nella zona FKK ma ci siamo fermati nella zona clothing optional e sinceramente ho trovato mola ambiguità.
Altra storia ad Ilha Deserta che è uno dei pochi posti con acqua caldina. Ho passato tutta la giornata nudo a raccogliere spiagge.
Spettacolare.

http://ilha-deserta.com/

Da Faro ci siamo spostati a Ferragudo e abbiamo soggiornato a Quinta da Horta come già detto. Tra le varie spiagge che abbiamo visto va sicuramente nominata Meia Praia molto ventosa ma infinita.

http://www.meiapraia.net/

Purtroppo essendo Agosto alcune zone che durante l'anno si prestano al naturismo, noi le abbiamo trovate solo tessili. Ad ogni modo vi invito a cercare e spulciare perchè di spiagge ce ne sono migliaia e, fortuna vuole, che a Quinta da Horta ci siano delle guide fatte in casa per scegliere le più simpatiche a seconda dei gusti!
Per i più moderni rimandiamo alla pagina FB https://www.facebook.com/pages/Quinta-d ... 78?fref=ts

Ah se siete a Ferragudo andate a mangaire al Toc Toc...spettacolare!
http://www.tripadvisor.co.uk/Restaurant ... garve.html

Il nostro tour prosegue poi verso Sagres dove abbiamo soggironato in una splendia casettina indipendente vicino al centro del paese gestita da due francesi.
Alla base del paese c'è al spiaggia Praia do Beliche dove ho intravista alcune persone nude sparse quindi se ve la sentite nessun problema. In realtà rispetto all'accesso che principale sarebbe da valutare di andare più avanti ma non ho capito bene dove.

Ad ogni modo...da Sgares noi ci siamo spostati versi Praia do Zavial che durante il giorno ha visto un crescere verso il natrusimo (http://pigletinportugal.com/2010/09/10/ ... n-algarve/) e, quella che ho amato di più - strada sterrata a parte - che è Praia das Furnas che ho amato alla follia.

Quest'ultima offre una privacy e un atmosfera incredibile. Abbiamo passato al giornata a prendere il sole e giocare con i cavallani...dimenticandoci delle maree tant'è che siamo stati aiutati a tornare sui nostri passi da una coppia di nautristi spagnoli. Bellissimo.
Potendo mi ci teletrasporterei.

A queste se ne aggiungo altre che non abbiamo visitato e altre minori che offrono piccole calette rocciose come Praia do Pinheros a Lagos...ma vi rimando al sito di quinta da horta per qualche dritta ma anche a questo link http://laranjeira.com/artigos/images/07 ... -mapa2.jpg

Ci sono molte spiagge con bandiera blu. La qualità del cibo e dell'acqua sono eccelse.

domenica 2 febbraio 2014, 21:17
Profilo
Habitué
Habitué

molto bene, grazie per il report teopantera! Comincerò a studiare le zone, ormai agosto è vicino ................ :cry: :cry: :cry:

lunedì 3 febbraio 2014, 18:34
Profilo
Stagionale
Stagionale

snoopy71 ha scritto:
molto bene, grazie per il report teopantera! Comincerò a studiare le zone, ormai agosto è vicino ................ :cry: :cry: :cry:

Le mie preferite sono state senza dubbio Ilha Deserta e Praia das Frunas

lunedì 3 febbraio 2014, 20:15
Profilo
Habitué
Habitué

... Tra un mese trascorrero' una settimana in portogallo: Lisbona Sintra evora e Algarve
Non vedo l'ora
Ora studiero' le spiagge e località migliori ... Se volete sparare qualche consiglio per l'Algarve vi ascolto molto volentieri

mercoledì 1 luglio 2015, 23:18
Profilo
Turista
Turista

Appena tornato dal 10 giorni in Portogallo in cui ho visitato Lisbona, Cascais , Cabo de Roca, Sintra e poi Alentejo e Algarve dell'ovest. In particolare in Algarve e Alentejo ho visitato la Costa Vicentina, posti favolosi clima fresco e ventilato , la temperatura di giorno non superava mai i 24 ° e di notte era intorno ai 18°, il sole comunque scalda molto di giorno e c'è sempre parecchio vento.
Le spiagge sono favolose e chilometriche con poca gente o quasi deserte, panorami da favola e non ho mai indossato il costume.
Ho visitato la spiaggia della località di Troia nella penisola sotto Setubal, stupenda con sabbia bianca, altra spiaggia favolosa quella di Bordeira Carrapaitera vicino ad Alijezur, poi Praia da Cordoama vicino a Vila do Bispo e infine a Praia de Furnas vicino a Salema.

La temperatura dell'acqua dell'oceano è freschetta ma a me piace così.

giovedì 16 luglio 2015, 16:47
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Report di un viaggio per spiagge del Portogallo

Costa de caparica – praia da bela vista
La spiaggia naturista ufficiale di Lisbona, dal grande e infito arenile
E’ una delle tante spiagge che si susseguono a sud della Costa di Caparica : la si raggiunge o in auto o in autobus che parte dal Campo Pequeno/piazza di Spagna di Lisbona e poi arrivati alla Costa di Caparica un trenino a scartamento ridotto “Transparia” che parte dal villaggio e passando in mezzo alle dune arriva alla fermata numero 17 in corrispondenza del parcheggio della auto (occhio che il parcheggio e' molto sabbioso) Poi circa 10 minuti a piedi verso sud e si arriva nella zona nudista
Acqua fresca, arenile sabbioso, la spiaggia si estende per molti chilometri, vista sul bosco retrostante e sulle dune
Naturisti al 50%
A sud di questa spiaggia c’e’ anche Adica, altra spiaggia naturista ufficlale , raggiungibile sempre con il Transpraia, attenzione l’ultimo treno parte alle ore 17:00 dall’ultima fermata

Praia do Salgado – Nazare’
la piu' settentrionale delle spiagge naturiste da me visitate, si trova a sud di Nazare', e' una spiaggia ufficiosa, con piccolo parcheggio direttamente sulla spiaggia, l’area naturista e’ a 10 minuti a nord andando sulla battigia
Pochissima frequentazione, spiaggione largo e immenso, andando sempre piu’ a nord si va in una zona deserta, oceano forte e impetuoso che impedisce la bagnazione
Naturisti al 70%

Praia do meco
Lunghissima e larga spiaggia naturista ufficiale delimitata da una scogliera altissima
Ingresso principale dalla Spiaggia bassa di Mill, con parcheggi a pagamento
Dal parcheggio andare a sinistra guardando l’oceano dove passata una collinetta isolata nella spiaggia, si arriva nella spiaggia segnalata da cartelli verdi, da qui iniziano svariati chilometri di spiaggia fino all’istmo, c’e’ anche una cascatella con acqua dolce,
mare forte e acqua molto fresca
Naturisti quasi al 100%
Altro ingresso e’ dalla spiaggia di Bica, parcheggio gratis, dove gia’ a nord di questa spiaggia tessile, si iniziano a incontrare i primi naturisti, girato l’istmo, con un’altra cascata di acqua dolce, si arriva nella spiaggia di Meco (si deve camminare per un po’ …)
La spiaggia di Meco, vista la sua lunghezza, viene utilizzata per le gare di podismo nudista

Praia do Salto
Piccola baietta prossima al villaggio di Porto Covo , si parcheggia gratisi nei dintroni (dal parcheggio si vede, aime’, una raffineria …..), la spiaggetta e’ piu bassa rispetto alla sede stradale e si scende con una comoda scala intagliata nella roccia con corrimano
La praia naturista (ufficiale) e’ una baia di tre, si vedono le altre due baie tessili dal bagnasciuga senza che nessun tessile venga a dar problemi, a tratti l’oceano puo’ diventare forte
Nella spiaggia c’e’ come una comunita’ che sfruttando l’acqua surgiva ha realizzato una doccia comune con anche l’appoggiapiedi in legno, un fontanile per le mani. Il gruppo mantiene tutta la spiaggia in perfetta pulizia, e c’e’ come un clima familiare in cui tutti, o quasi, si conoscono, naturismo quasi al 100%, la spiaggia e’ stata sede delle riunioni nazionali della Federazione naturista portoghese FNP in questi ultimi anni

Praia dos Alterinhos
Spiaggia naturista ufficiale vicino alla cittadina di Zambujeira do Mar (per raggiungere la spiaggia andate direttamente al villaggio altrimenti i navigatori vi condurrano su strada bianche un po’ noiose …)
Grande parcheggio libero con scalinata in legno per raggiungerla, panorama affascinante, la spiaggia, tutta di sabbia, e’ cinta da immensi scogli che la rendono estremamente suggestiva
Esiste una grande baia e una piu’ piccola
nonostante la spiaggia sia naturista la presenza di tessili e’ abbondante, sopra tutto nella parte all’inizio, cio’ e’ dovuto al fatto che la spiaggia di Alterinhos e’ ora collegata a Zambujeira con una strada nuova che l’ha fatta diventare la spiaggia della cittadina, pero’ si sta nudi senza alcun problema anche in mezzo ai tessili, nessuno si lamenta, oltre tutto le maree variano di frequente e spesso i nudisti che si piazzano nei punti di lontano tendono poi a spostarsi per via dell’acqua che sale e si mettono in mezzo alle zone tessili

Odeceixe – praia das adegas
Spiaggia con parcheggio sull'altro della scogliera , si arriva tramite una scalinata in legno che scende al mare,
frequentazione quasi totalmente naturista, maree molto importanti tanto che in alcune ore della giornata la spiaggia tessile di Odeceixe e quella naturista si uniscono
oceano fresco dove poter fare qualche bracciata
la piu’ tranquilla e rilassata di tutte le spiagge viste
bellissimo saltare sulle onde dell’oceano

Bordeira
Immensa spiaggia dove si puo’ anche fare naturismo
Lontana da ogni forma di vita umana vi sorprendera’ per la sua bellezza ed estensione
Spiaggia di sabbia fine, dopo un bosco di eucalipti e di pini marittimi si imbocca una strada ben segnalata, si parcheggia in prossimita’ del mare, si guada una laguna dall’acqua scura ma poco profonda (arriva alla caviglia), si passa poi un bar con lettini (zona tessile) e poi andando verso nord si arriva nella area naturista
Andando sempre a nord si entra nel deserto piu’ assoluto, con metri e metri di distanza fra una postazione e l’altra, possibilita’ di farsi lunghissime passeggiate in nudita’
Nessun problema con i tessili, grandissima calma, oceano balneabile

Tavira Ilha de Tavira Barril
Dopo aver parcheggiato, si attraversa con un ponte di barche una vasta laguna , poi un trenino (o a piedi, su un sentiero parallelo) si arriva al centro dell’isola di Barril con bar, ristoranti, negozietti, si vede subito l’indicazione “praia naturista” e dopo un 10 minuti a piedi, in direzione ovest, si arriva nella spiaggia naturista ufficiale
la spiaggia e’ di sabbia fine ed e’ mista con conchiglie, vasta e senza limiti all’occhio , tranquillissima
acqua quasi calda ma molto tranquilla, andando a ovest si arriva nella spiaggia dell’Homem nu’, ma di strada da fare nudi ce ne e’ in abbondanza infinita
dietro alla spiaggia una vastissima area dunale che non dovrebbe essere attraversata, servirsi delle passerelle

sabato 15 ottobre 2016, 12:21
Profilo
Habitué
Habitué

vi condivido questo link

https://www.playocean.net/portugal/pesq ... =0&p=0&o=3

è una ricerca sul sito di spiagge naturiste (da nord a sud) con foto
ogni scheda ha la mappa di maps
spiagge classificate come naturiste ufficiali, nudismo tollerato e uso e costume naturista

venerdì 6 ottobre 2017, 11:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3