Oggi è domenica 23 aprile 2017, 17:52

Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Naturismo in Montenegro - Spiagge naturiste 
Autore Messaggio
Autorità
Autorità

Genere (M/F): Maschio
Spia! :evil:

( :oops: comunque, ho corretto.. :oops: )

Alex Zanardi

martedì 8 settembre 2009, 9:54
Profilo
Turista
Turista

salve a tutti,

anche io ho seguito le indicazioni di Mauk quest' anno, sono stato 15 giorni in montenegro i primi di luglio , e sono passato anche da Ada Bojana ,

non ho optato pero' per rimanere a dormire li , in quanto io non conosco le vostre disponibilita' , ma penso che 58-60 € a notte sia veramente tanto se si parla di montenegro .
Premesso che avevo tutto con me per il campeggio, ero partito coll' idea di trovare un campeggio selvaggio e spartano come descritto , cioe' il mio ideale di campeggio ...
ho invece trovato un parcheggione rettangolare senza un albero compreso tra 2 strade dove passano le macchine , che chiamavano campeggio e che oltre tutto chiedevano 22 € a notte per tenda, macchina e 2 persone.

Ho invece optato , e lo consiglio a tutti per risparmiare, di prendere un appartamentino sulla strada che porta ad ada bojana , dove mi hanno chiesto solo 25€ a notte in 2 , con bagno cucina e terrazzo.
so che non e' come stare in campeggio , ma purtroppo ero rimasto molto deluso da quel campeggio , e non ne esistano altri li vicino.
Facevo cosi' il giornaliero ad ada bojana, che ancora non ho capito quanto costava, in quanto un giorno era gratis, l' altro 5 € (in 2) , quello dopo ho pagato 6 € poi di nuovo gratis a secondo di chi era all' ingresso....

Ho fatto diverse foto ad ada-bojana, sia sulla spiaggia che alle case , se a qualcuno interessa vederle ne pubblico qualcuna.

Per quanto riguarda la spiaggia, niente da dire, molto bella, pulita e tenuta bene, dopo il casotto verso il fiume di confine inizia una spiaggia libera molto lunga e parecchio selvaggia , dove ti permette di camminare nudo per un oretta in perfetta solitudine. bellissimo.
Ho notato anche che su questa spiaggia le pochissime persone che ho trovato si sentivano veramente libere......diciamo anche troppo......ma l' ambiente stimolava parecchio.

Entravano anche persone da fuori, attraverso la spiaggia , ho notato moltissimi giovani , e questo mi ha molto stupito positivamente , che pero' chi stava in costume si posizionava automaticamente al di la del casotto, all' interno della spiaggia privata tutti erano senza costume.

Non ho notato invece persone nude che giravano per le varie stradine dentro ada , un po' perche' in quei giorni c'era veramente poca gente , pero' nessuno nudo, anzi , mi sono trovato anche fuori posto la prima volta , e allora ho pensato che forse era bene coprissi, il naturismo lo ho notato solo de esclusivamente sulla spiaggia. Anche le famiglie che venivano dal campeggio ho notatoche attraversavano la strada coperti per poi spogliarsi dopo.

Per il mangiare che dire.......benissimo........in quei ristorantini sul fiume cio' mangiato veramente bene, l' unica scelta difficile era in quale entrare , non sapevamo se andare nello stesso o praovare a cambiare .....quando si mangia bene e' cosi'.

Consiglio molto il montenegro, ho cercato di girarlo quasi tutto, e devo dire che secondo me merita piu' l' entroterra della costa troppo affollata , posso dare delle dritte anche per quanto riguarda spiagge o luoghi dove viene detto che si pratica il naturismo , ma la spiaggia di ada bojana , e' senza dubbio la cosa piu' naturista o 'nudistika' che ci sia in quel paese , o per lo meno e' stata la mia impressione.

Per quanto riguarda le spiagge libere, ...........peccato la spazzatura..............peccato davvero.

martedì 22 settembre 2009, 13:20
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Deves_ ha scritto:

Ho fatto diverse foto ad ada-bojana, sia sulla spiaggia che alle case , se a qualcuno interessa vederle ne pubblico qualcuna.

Pubblica, pubblica. Grazie

martedì 22 settembre 2009, 17:14
Profilo
Turista
Turista

volentieri ....se qualcuno mi spiega come inserire gli allegati ....scusate ....abbiate pazienza..... :fischio:

mercoledì 23 settembre 2009, 12:07
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Deves_ ha scritto:
volentieri ....se qualcuno mi spiega come inserire gli allegati ....scusate ....abbiate pazienza..... :fischio:

prova a seguire queste indicazioni
;)

mercoledì 23 settembre 2009, 19:13
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Ada Bojana Report Fotografico - un grazie a Deves_

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

venerdì 25 settembre 2009, 10:54
Profilo
Residente
Residente

Wow!!! Il mare sembra fantastico!!!
Fondale sabbioso?
Acqua azzurra o..... come l'alto adriatico veneto?
Affluenza in spiaggia sempre così poca gente?... Sembra enorme e lunghissima...
Wow!!!

Ho voglia di nuotare!!!!! Adessoooooooo!!!!

No Day But Today

venerdì 25 settembre 2009, 11:43
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Su INFONATURISTA del primo trimestre 2010 e' comparso un servizio relativo a
Camp Full Monte

http://www.full-monte.com

e' un campeggio naturista nel Montenegro, con una forte ricerca al basso impatto ambientale, orto biologico, "ecoilluminazione", acqua riscaldata coi pannelli solari ..... e' prevista anche l'apertura di una sezione clothing optional

lunedì 22 marzo 2010, 20:56
Profilo
Celebrità
Celebrità

fambros ha scritto:
e' prevista anche l'apertura di una sezione clothing optional

Bene. Non vogliono emarginare nessuno e creano una zona per questi depravati che prendono il sole contronatura. :ghgh:

martedì 23 marzo 2010, 9:27
Profilo
Turista
Turista

Ciao. Quest'anno abbiamo deciso di andare in agosto in camper fino ad Ada Bojana. Abbiamo chiesto informazioni in campeggio, dove dicono che non è necessario prenotare. A chi c'è stato vogliamo chiedere se ci sono problemi a trovare posto o se possiamo stare tranquilli, visto che il viaggio è così lungo...
Grazie!

venerdì 10 giugno 2011, 10:42
Profilo
Stagionale
Stagionale

Per la mia esperienza di due anni fa, non c'è alcun problema. Il "campeggio" è sostanzialmente un grande spiazzo erboso con servizi piuttosto fatiscenti.
Piu' che altro, il problema puo' esser sul trovar posto all'ombra....

martedì 5 luglio 2011, 16:55
Profilo
Turista
Turista

Grazie! Vi racconteremo a fine agosto come sara' andata...

mercoledì 6 luglio 2011, 1:26
Profilo
Turista
Turista

Ciao a tutti!

Cerco disperatamente informazioni receni su Ada Bojana. Ma esiste ancora? (ho trovato su internet un sito che ne promuove la vendita...)
Qualcuno c'è stato nell'estate 2011?

Dalle descrizioni me sembra proprio quello che cercavamo, ma non so chi contattare...

grazie a tutti,
wuz

giovedì 2 febbraio 2012, 22:04
Profilo
Turista
Turista

Ciao, certo che esiste! Ahime' non abbiamo ancora pubblicato il report come promesso... Ma vediamo di recuperare ora. Ada Bojana è un paradiso, anche se l'aspetto attuale lo fa sembrare decadente rispetto a quello che dev'essere stato una ventina di anni fa. Il villaggio è per 1/3 abbandonato: le foto pubblicate qui sopra ritraggono un gruppo di villette/bungalows che si stanno letteralmente disfacendo. Sono situate nella parte sud del villaggio, oltre la quale si estende l'isola per alcuni chilometri di macchia e di spiaggia, fino ai confini con l'Albania. Sono in uso invece le caratteristiche casette rosse e i gruppi di appartamenti più vicini a reception, ristorante e campi da tennis, nella parte nord, verso Ulcini e il ramo superiore del delta del Bojana. Purtoppo la parte di spiaggia appena sopra il villaggio, che comprende un chiosco bar e un ristorante sul fiume sono divenute negli ultimi anni tessili al 100%: i frequentatori, per lo più giornalieri, entrano dall'unico ingresso dell'isola, nel quale esiste ancora il cartello Fkk.
La sistemazione ad Ada Bojana è possibile sia in villaggio che in campeggio. Il campeggio è molto, molto, molto spartano. Lo potete vede dalle immagini aeree: è lo spiazzo verde, solo circondato da pochi alberi, a destra dei campi da tennis. Il locale con le uniche 4 docce ha un soffitto 'antico', forse in eternit, e coperto di ragnatele che son lì dai tempi di Tito. La zona wc è tutto sommato pulita (ma avendo il camper non l'abbiamo usata) mentre i lavabi per piatti e bucato e i lavandini sono all'aperto. La signora delle pulizie vi raccomanderà di lavare il pesce nel lavatoio del bucato e non in quello dei piatti (non chiedeteci perché). All'esterno del recinto del campeggio un minimarket vende l'essenziale (ma se via piace l'insalata portatevela da casa almeno per i primi giorni: poi non la mangerete più fino al rientro in Italia).
Per 2 persone e camper abbiamo speso 19,5 euro al giorno: se non altro meno della metà della media dei campeggi in Istria ad Agosto...
La vita di campeggio vi interesserá poco, comunque: in spiaggia si sta benissimo. La frequentazione è naturista al 99% (cosi come in campeggio, salvo qualche italiano di passaggio ogni tanto). La sabbia è scura (e non poteva che essere cosí in Montenegro, Paese che deve il suo nome al colore delle sue montagne) e pulita, così come l'acqua del mare, che declina dolcemente dalla riva e regala riflessi incredibilmente belli al tramonto. Potete camminare per 2 ore fino alla foce sud del Bojana e vedere l'Albania, in completa tranquillità e nuditá. Al ristorante sulla spiaggia ci siamo stati una volta sola, si mangia discretamente ed ha prezzi buoni.
Insomma, se ci si va per riposare e rilassarsi, stare in mezzo alla natura e godersi un posto fuori dal caos, senza pretese di comfort, Ada Bojana è il posto ideale.
Vi resterá impresso un neo, arrivando ad Ada Bojana: le immondizie che troverete in strada nei 15 km che separano l'isola da Ulcini. Peccato, per una zona che sta facendo un grande investimento nel turismo e in uno Stato che vi farà pagare alla frontiera una 'tassa ecologica' di 10 euro (speriamo che le cose migliorino dal prossimo anno).
Infine, se volete vedere un sacco di foto del posto, se avete un profilo Facebook cercate il gruppo Ada Bojana: ha quasi 2500 iscritti e 1700 foto. Così vi fate anche un'idea delle nazionalità dei vostri compagni di vacanza.
Se avete bisogno di altre informazioni siam qua. Ciao!

Ultima modifica di n@turisti il venerdì 3 febbraio 2012, 1:18, modificato 1 volta in totale.

venerdì 3 febbraio 2012, 1:05
Profilo
Turista
Turista

Noi siamo all' Ada Bojana!
C'e' qualche extravillegiante?
Il campeggio è molto spartano ma cmq volendo vi è l'ombra per piazzare la tenda.
I bagni sono discretamente puliti (meglio di altri posti dove siamo stati) e le docce sono miste uomini e donne senza porta (stile Nudist camp in Hvar) ma cmq spaziose, una coppia puo' stare assieme sotto una doccia senza problemi..
Ad ogni modo in tanti stanno nudi anche nel campeggio, donne comprese e si puo' andare in spiaggia senza rivestirsi..
L'unica pecca che passano i tessili diretti verso il lato destro della spiaggia quella tessile, sul fiume. Ad ogni modo non ho notato nessuno sorpreso o intento a guardare anche perchè sanno benissimo di trovarsi all'interno di una struttura fkk e probabilmente ne sono abituati..
La parte centrale della spiaggia che e' circa 1 km ha l'obbligo di rispettare la nudità e i bagnini ogni qualvolta vedono qualche tessile gli fan segno di togliersi il costume o di andare nella spiaggia tessile.. (anche nei casi in cui vi è la donna naturista e l'uomo tessile o viceversa).
Anzi nei casi di coppie tessili/naturiste il bagnino gli indica di andare sulla sinistra della spiaggia, dopo il ristorante mistral, dove poco dopo inizia una lunga spiaggia selvaggia dove cmq son quasi tutti senza costume.
2 lettini e ombrellone si pagano 6 euro. Chi ha il proprio ombrellone deve andare dopo i lettini sul lato sinistro sopo il ristorante. (non si puo' stare con il proprio ombrellone nella spiaggia centrale).
Diciamo che i bagnini piu' che altro son dei controllori e cmq fan rispettare le regole..
il mare e' pulito ma non è di certo quello della grecia o croazia... l'acqua rimane bassa per parecchi metri (classico del mare adriatico) e non è per nulla pericoloso. La spiaggia è sabbiosa e molto ampia, c'e' posto per tutti anche se e' parecchio frequentata e cmq ad agosto la presenza è di un migliaio di persone..
Per gli ampi spazi ricorda un po' Koversada anche se piu' trascurato e spartano..
Vi sono vari tipi di chalet e bungalow anche se i prezzi sono abbastanza alti, anche perchè almeno a luglio agosto parecchio frequentati da turisti di tutta europa, tedeschi, francesi, italiani, e poi soprattutto dai paesi ex urss e jugoslavia..
Tante famiglie coi bambini, coppie e gruppi di amici. Pochi single.
Ottimo ambiente, vacanza rilassante soprattutto per le ore trascorse in spiaggia dove e' possibile fare lunghe passeggiate, giocare a racchettoni, beach volley o crogiolarsi al sole..
Come prezzi il camping è di 21 euro per 2 persone, tenda, macchina ed elettricità. Considerando il periodo di ferragosto non è neanche tanto.. Poi si sa che i pochi camp naturisti hanno prezzi sempre un po' piu' alti di quelli tessili...
Dopo il 20 agosto il prezzo scende a 17 euro.. (in linea coi prezzi dei camp naturisti in dalmazia)
Noi siamo soddisfatti del posto, soprattutto per la spiaggia e per l'ottimo cibo. Anche al ristornate sul mare dell'ada bojana il mistral si mangia molto bene. Zuppa di pesce 2,5 euro. Pizza ai frutti di mare che e' cmq squisita 8 euro.. le birre 2 / 2,5 euro..

mercoledì 21 agosto 2013, 12:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo