Oggi è lunedì 20 agosto 2018, 9:44

Rispondi all’argomento  [ 249 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
 Nudi in sauna: e' così strano???? 
Autore Messaggio
Residente
Residente

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Questo è uno dei motivi per cui mi sento orgoglioso di vivere qui.
Addirittura da noi succede l'opposto: è la maggioranza costituita da saunisti naturisti che prende per il culo quelli che vanno a farsi la sauna costumati nell'unico centro in regione dove questo avviene: il Dream Village di Cordenons. Ma quello è pensato più come una sorta di Aquasplash al coperto, per famiglie e marmocchi urlanti, balletti di gruppo a bordo piscina... quindi è naturale che sia così.
Qui attendiamo con ansia l'apertura dei 3 (tre) nuovi centri che dovrebbero nascere a Udine e dintorni entro un anno... quelli che ci sono stanno letteralmente scoppiando. 8)

venerdì 16 giugno 2006, 12:24
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Beati voi.....qui invece.....
Mo mi trasferisco.......

venerdì 16 giugno 2006, 18:42
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
io sono stato in sauna 1 sola volta ( acquarena ) ovviamente senza costume e nessun imbarazzo
nessuno sguardo di disapprovazione , nonostante sia mista

sabato 17 giugno 2006, 13:53
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
una cosa curiosa che ho notato è che molte persone che qVando sono in vacanza in sudtirol oder in osterreich und so weiter, fanno la sauna come si dovrebbe, poi qVando tornato nei loro paeselli in pianura si costumano tutti pudici... alla faccia della coerenza....la gente è proprio strana :roll:

Ciò beo
Orco Can
Frà batar e ùgar

martedì 20 giugno 2006, 9:56
Profilo
Utente Espulso

Messaggio 
wolle ha scritto:
una cosa curiosa che ho notato è che molte persone che qVando sono in vacanza in sudtirol oder in osterreich und so weiter, fanno la sauna come si dovrebbe, poi qVando tornato nei loro paeselli in pianura si costumano tutti pudici... alla faccia della coerenza....la gente è proprio strana :roll:

Forse non tutti hanno la personalità di sostenere una situazione fuori dal normale.
Molti si adeguano.
Pochi osano.
Molto aiuterebbe l'educazione civica del cittadino.

martedì 20 giugno 2006, 10:06
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
Forse hai ragione tu blu. E' sempre questione di punti di vista. Ad esempio per me fare la sauna nudo non è una "situazione fuori dal normale" e non trovo ci sia nulla da osare nel compiere un rito così importante per la salute (interiore ed esteriore) nel giusto modo.
Mi chiedo: ma ci vuole così coraggio?? ad avere consapevolezza del proprio corpo?? (la mia non vuole essere una battuta ma veramente mi incuriosisce il vostro punto di vista) Tschuss

Ciò beo
Orco Can
Frà batar e ùgar

martedì 20 giugno 2006, 10:21
Profilo
Utente Espulso

Messaggio 
wolle ha scritto:
Forse hai ragione tu blu. E' sempre questione di punti di vista. Ad esempio per me fare la sauna nudo non è una "situazione fuori dal normale" e non trovo ci sia nulla da osare nel compiere un rito così importante per la salute (interiore ed esteriore) nel giusto modo.
......

Falla nudo in un centro benessere dove la fanno tutti con il costume.
Poi mi dirai se:
1. Hai rinunciato e ti sei messo il costume;
2. Hai continuato a farla nudo ma ti sei sentito osservato e giudicato dagli altri astanti;
3. Te ne sei fregato finquando una signora inorridita ha chiamato il custode, che ti ha costretto a metterti il costume.

La maggioranza fa la consuetudine (e la regola, anche).
La maggiorparte delle persone si adegua.

Più che un'imposizione, la nudità deve essere insegnata, come educazione.
Così, prima di imporla nelle saune miste, bisognorebbe insegnare i ragazzi delle palestre a farla nudi.

martedì 20 giugno 2006, 10:43
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
rispondo a qualche punto di blu:
Mi è capitato una volta che all'ingresso di un centro termale in pianura, che alla mia domanda, "si fa la sauna correttamente vero? (ovvero senza costume ect. ect.)" mi venisse detto di no, qui si fa solo con il costume. Non ho certo polemizzato ma semplicemente non sono entrato. Sia chiaro che non voglio imporre niente a nessuno ma pretendo che gli altri facciano lo stesso con me.
Il posto che frequento solitamente (in città) ammette anche la presenza di persone con il costume. Sinceramente non ho mai notato persone infastidite dalla mia nudità, non sono mai stato ripreso dal badmeister, e non mi sono mai sentito in imbarazzo.

Rispetto all'ultima affermazione (la doccia nuda nelle palestre tra ragazzi) ti rispondo un pò sconcertato: ma perchè non è così???
Pratico sport a livello agonistico dall'età di 9 anni e non ricordo di aver mai fatto la doccia con gli altri vestito. Raga, ma dove vivete o siete vissuti!! Che razza di repressioni vi sono in certe parti del paese?? Alla faccia dell'evoluzione e del crollo dei tabù :cry:

Ciò beo
Orco Can
Frà batar e ùgar

martedì 20 giugno 2006, 13:02
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
dalle mie parti nelle docce delle piscine ci sono grandi cartelli che vietano la doccia nudi
come si puo' farla nudo in un centro benessere dove la fanno tutti con il costume?

martedì 20 giugno 2006, 13:27
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
Erik ha scritto:
dalle mie parti nelle docce delle piscine ci sono grandi cartelli che vietano la doccia nudi
come si puo' farla nudo in un centro benessere dove la fanno tutti con il costume?

:?: :?: :?:

Ciò beo
Orco Can
Frà batar e ùgar

martedì 20 giugno 2006, 13:33
Profilo
Messaggio 
gongo ha scritto:
...ma il problema è diverso ed è di atteggiamento: uno dei maggiori benefici della sauna è il rlassamento profondo e totale che richiede la massima libertà fisica e mentale, e di conseguenza la nudità.
la differenza di beneficio è eclatante.

Quoto in pieno, e poi l?essere nudi e? la cosa piu? naturale al mondo.
Non e? cosi? strano fare la sauna in liberta?, io ho incominciato cosi? e non riuscirei a farla in altro modo, ma a molta gente non interessa di come si fa la sauna, paga l?albergo in cui e? compreso l?ingresso nel centro benessere e (siccome l?ha pagato) lo frequenta provando di tutto e di piu?. Molti non leggono neanche i cartelli apposti vicino all?ingresso della sauna, credono di aver fatto una salutare sauna, ma in realtà? non hanno fatto un bel niente.
Purtroppo per noi sono la totalita? e poi l?ipocrisia Italiana sulla nudita? fa tutto il resto.

martedì 20 giugno 2006, 16:33
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
wolle,...ma tu esattamente dove vivi? stai in veneto o trentino?????
te lo chiedo in quanto frequento abbastanza il trentino e nelle piscine (anche a brixen) nel reparto piscina le doccie sono divise e le si fa come uno vuole (con e senza costume)!
mentre nel wellness area si sta tutti ignudi!!

ma in veneto.....non credo ci sia lo stesso trattamento!!!!
e poi...anche a brixen gli spogliatoi sono divisi!

certo è ...che siete più avanti di noi della bassa!....ma non raggiungete neppure voi lo standard tedesco o austriaco!

o no?! (non voglio polemizzare, è solo una considerazione in base al mio "vissuto")

martedì 20 giugno 2006, 20:02
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Credo che il "senso del pudore" sia diverso da regione a regione: nelle aree vicine all'Austria ci si fa meno problemi, è una questione di mentalità ed abitudine.
Io conosco la situazione in FVG, dove molti giovani sono stati almeno una volta in sauna o in una spiaggia naturista in Croazia. Nelle palestre e nelle piscine la doccia si fa nudi ... solo se ci sono minori in zona, si è invitati a indossare il costume (e posso accettarlo).

p.s.: cerchiamo di restare a tema con la discussione, altrimenti dobbiamo correggere il titolo ;)

martedì 20 giugno 2006, 20:21
Profilo
Habitué
Habitué

Messaggio 
Allora che devo dire?
A sauna dico intanto che brixen non è in trentino bensì in sudtirol nella mia amata pustertal! eh, eh (distinzione doverosa) ;) :D ;)
In qVesto momento abito anch'io nella bassa (Treviso per motivi di lavoro). Tra atleti, ho fatto e continuo a praticare diversi sport (ehm non vorrei sembrare uno sborone :o ) dicevo che è consuetudine fare la doccia nudi. Nello specifico non mi pare di aver parlato ne di spogliatoi promisqui ne particolari usanze nelle piscine. Le mie affermazioni erano in risposta a quelle di blu; ma anche lui parlava di paletre e non di piscine. Personalmente non conosco bene la situazione nelle piscine in pianura, ma quando ci vado faccio la doccia nudo.

Il sunto del mio pensiero è questo: in certi luoghi (sauna, spogliatoi ect) resto nudo senza nessun problema. Negli spogliatoi se qualcuno non vuole stare nudo (non mi è mai capitato) non vado certo a spogliarlo. Nei centri benessere, se non posso correttamente fare sauna e quant'altro non ci vado e basta. Tutto il resto sono solo precisazioni e mi scuso se sono uscito dal tema della discussione_ tschuss

Ciò beo
Orco Can
Frà batar e ùgar

mercoledì 21 giugno 2006, 11:34
Profilo
Utente Espulso

Messaggio 
wolle ha scritto:
Allora che devo dire?

Le mie affermazioni erano in risposta a quelle di blu; ma anche lui parlava di paletre e non di piscine. Personalmente non conosco bene la situazione nelle piscine in pianura, ma quando ci vado faccio la doccia nudo.

Parlavo di sauna e non di doccia (mai tirata in ballo).

mercoledì 21 giugno 2006, 11:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 249 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo