Oggi è venerdì 28 luglio 2017, 0:29

Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
 Saune, bagni di vapore e ... benessere! 
Autore Messaggio
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Fare la sauna ogni giorno per 10 minuti serve a poco.
Farla 2/3 volte la settimana per un ora comincia a diventare stressante per l'organismo e la pelle.
L'ideale è una volta per settimana, con calma e tutto il tempo che serve per rilassarsi. ;)

martedì 13 novembre 2007, 20:03
Profilo
Messaggio 
Ho provato questo weekend andare in sauna per la prima volta....premetto che ho problemi di varici e mi hanno consigliato di rimanere nelle parti basse....
Sono resistita neanche dieci minuti.... :| per di piú ero anche raffreddata e il bagno freddo mi ha aggravato il malanno. Alla notte febbre a 38.
Come prima volta non è andata bene! :(

lunedì 19 novembre 2007, 11:23
Turista
Turista

Messaggio 
ahi ahi ahi, andare in sauna quando si ha in corso un raffreddore o qualche altro virus influenzale è sconsigliatissimo anzi quasi da pazzi :o

la sauna previene! :D

La prox volta andrà meglio! :p

lunedì 19 novembre 2007, 11:47
Profilo
Messaggio 
Pensa che mi hanno detto il contrario.....! :x
Cosa è consigliato bere dopo la sauna...? Un buon thè caldo..? Integratori? :roll:

lunedì 19 novembre 2007, 12:06
Residente
Residente

Messaggio 
pensavo che chicca fosse una esperta.la sauna previene non guarisce ,oppure sbaglio?

lunedì 19 novembre 2007, 22:17
Profilo
Messaggio 
fofana ha scritto:
pensavo che chicca fosse una esperta.la sauna previene non guarisce ,oppure sbaglio?

questa volta purtroppo sono stata sprovveduta...

:( e ho pagato....

martedì 20 novembre 2007, 7:17
Opinion Leader

Messaggio 
Questo è quel che so io da non-medico: Nel momento in cui si entra in sauna, la temperatura del corpo inizia a salire. A quel punto i meccanismi di termoregolazione sono costretti ad un superlavoro, nello sforzo di mantenere l'interno del corpo ad una temperatura accettabile per gli organi interni. Ed ecco quindi che si inizia a sudare. Naturalmente, visto che la differenza di temperatura è troppo grande e la termoregolazione non è in grado di compensare, ad un certo punto si è costretti ad uscire. Questo per dire che da una parte la sauna
- è utile come prevenzione perchè mettendo alla prova il sistema di termoregolazione, lo "allena" ed è quindi più reattivo in casi di sbalzi di temperatura;
- per quanto riguarda una situazione già in essere, bisogna stare particolarmente attenti: di solito quando si è già malati (tipo la classica influenza) il corpo tende ad alzare la temperatura per creare un ambiente più efficace alla distruzione dei batteri (febbre); ecco perchè si ha la sensazione di freddo e si trema. In quel caso una sauna (come un bagno caldo) può aiutare il corpo ad innalzare la temperatura al livello desiderato; ma ripeto bisogna essere molto prudenti perchè in quei casi è possibile che il sistema di termoregolazione funzioni male, e la temperatura potrebbe salire troppo con i rischi conseguenti.

"Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"

martedì 20 novembre 2007, 12:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7