Oggi è venerdì 20 ottobre 2017, 9:05

Rispondi all’argomento  [ 249 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
 Nudi in sauna: e' così strano???? 
Autore Messaggio
Turista
Turista

E' così strano fare sauna, bagno turco, idromassaggio ecc. stando completamente nudi come in realtà si dovrebbe?
Mi domando perchè debba essere così difficile trovare un centro benessere dove lo si possa tranquillamente fare..........ah già: dimenticavo che siamo in Italia.............

martedì 16 maggio 2006, 0:34
Profilo
Opinion Leader

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Ciao Joakim
sono assolutamente d'accordo con te però credo che il discorso qui sia leggermente off topic, forse starebbe meglio nelle discussioni generali
Ciao

martedì 16 maggio 2006, 17:38
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
Ok. In realtà anche qua sarebbe pertinente, ma dato che ormai questo canale (come l'altro luoghi all'aperto) ha preso un taglio ampiamente tendente all'informativo, lo spostiamo in "discussioni generali", che in effetti ha anche bisogno di essere vivacizzato un po'.

Joy Division, settembre 1979

martedì 16 maggio 2006, 18:43
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
Dal successo di questo topic devo intendere che per quasi tutti è strano fare la sauna nudi.....

domenica 21 maggio 2006, 15:54
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Io la sauna l'ho sempre fatta nudo.
In palestra, negli alberghi e nei centri benessere.
Se proprio qualcuno si scandalizza, mi copro con un angolo dell'asciugamano: ma non è un mio problema, è solo una forma di rispetto.

In un noto hotel di Trieste mi è capitato di essere solo in sauna e sono entrati un gruppetto di partecipanti ad una convention, poco avvezzi alla pratica ... con ciabatte, bermuda e bottiglietta d'acqua al seguito ... asciugamano neanche parlarne. Io sono rimasto tranquillamente nudo, steso sul mio asciugamano. Abbiamo cominciato a parlare e dopo un pò sono usciti, si sono rinfrescati, asciugati, hanno recuperato un asciugamano, si sono tolti il costume e con grande imbarazzo sono rientrati. I primi cinque minuti sono rimasti immobili con l'asciugamano ben stretto in vita, poi uno si è fatto coraggio e si è steso in un angolino poco illuminato. Un altro al piano sotto. Basta rilassarsi e riderci sopra, non muore nessuno.

Diciamo che in alcune zone, come il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia, è relativamente facile per l'influenza della cultura austriaca. A Milano una "sauna nudista" suona già in un altro modo.

Io comunque sono convinto che i centri wellness si diffonderanno sempre più, perchè è in atto una riscoperta e valorizzazione delle cure naturali e del benessere fisico, con una crescente richiesta di saune e massaggi.
Sono sempre più numerose le persone che vi ricorrono ... tempo al tempo e queste pratiche diventeranno sempre più normali ed accettate.
Non dimentichiamo che siamo i discendenti degli antichi romani, che dai bagni pubblici gestivano un impero (e ci stavano tutti nudi) ;)

domenica 21 maggio 2006, 17:16
Profilo
Messaggio 
Io la sauna l'ho sempre fatta nuda,ho amiche che preferiscono indossare il costume.

domenica 21 maggio 2006, 17:49
Turista
Turista

Messaggio 
anche io faccio sempre sauna e bagno turco ed a volte anche in idromassaggio nudo.
In Hotel, in centri benessere ecc.
una volte in un albergo di roma ero in bagno turco nudo ed entrano 4 persone, due coppie, con costume, appena mi hanno visto passato l'imbarazzo hanno tolto il costume ed abbiamo fatto 2 chiacchiere.

lunedì 22 maggio 2006, 11:13
Profilo YIM
Il Boss

Messaggio 
Essendo naturista non ho ovviamente la minima intenzione di rovinarmi la salute facendo la sauna in costume.
O la si può fare nudi o non la faccio proprio !
Ciao!

lunedì 22 maggio 2006, 11:22
Profilo WWW
Habitué
Habitué

Messaggio 
Faccio la sauna fin da quando ero bambino (in sudtirol è naturale così) e non l'ho mai fatta costumato e non l'avevo mai visto fare; poi sono arrivato in pianura e ...... poverini !! Ognuno è libero di fare come crede ma non so porprio come si possa sopportare il calore costretti i costumi o peggio boxer plastificati.
Non sono un naturista (probabilmente solo perchè non ho mai provato), ma credo non serva esserlo per frequentare correttamente un centro benessere.
Speriamo che le mentalità cambino e che crollino certi ridicoli tabù. :D :D

Ciò beo
Orco Can
Frà batar e ùgar

lunedì 22 maggio 2006, 12:04
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
E' ASSOLUTAMENTE ASSURDO SPOSTARE LA DISCUSSIONE SUL FATTO CHE FARE LA SAUNA NUDI DIPENDA O MENO DALL'ESSERE NATURISTI. DAL PUNTO DI VISTA MEDICO GLI EFFETTI DELLA SAUNA SI HANNO SOLO SE SI E' COMPLETAMENTE NUDI PERCHE' TUTTI LE PARTI DEL CORPO DEVONO ESSERE RISCALDATE E SUCCESSIVAMENTE RAFFREDDATE IN MODO OMOGENEO. CON IL COSTUME I GENITALI RAGGIUNGONO UNA TEMPERATURA DI VARI GRADI (ANCHE 10) SUPERIORI AL RESTO DEL CORPO ED E' IMPEDITA UN'ADEGUATA SUDORAZIONE CON L'EFFETTO DI TRARRE UN EFFETTO CONTRARIO A QUELLO DESIDERATO E MAGARI ANCHE DI PREPARARE UN OTTIMO SUBSTRATO A BECCARSI QUALCHE PROBLEMA INFETTIVO INDESIDERATO. ANDATE A LEGGERE QUALCHE LAVORO SCIENTIFICO SERIO SUGLI EFFETTI DELLA SAUNA FATTO DA QUALCHE AUTORE STRANIERO E VEDRETE SE QUALCUNO LONTANAMENTE CITA IL COSTUME. SOLO IN ITALIA CI SI FA QUESTO TIPO DI PROBLEMI E SI FA PER MOTIVI INCOMPRENSIBILI UNA SIMILE FORZATURA.

giovedì 25 maggio 2006, 12:34
Profilo
Il Boss

Messaggio 
Non dipende, concordo.
Ma per cortesia gimmo, non usare il MAIUSCOLO perchè equivale a gridare e la nettiquette non lo apprezza.
Grazie per la collaborazione e buon proseguimento sul nostro forum :)

giovedì 25 maggio 2006, 13:20
Profilo WWW
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Messaggio 
Rispondo a Gimmo.

Personalmente ho ripetuto più volte che la nudità in sauna non c'entra col naturismo, ma bisogna aggiungere che spesso, soprattutto nei mesi freddi, le saune diventano uno dei luoghi di aggregazione dei naturisti. Quindi è senz'altro probabile che tra i frequentatori di una sauna ci siano dei naturisti ... come è possibile che chi si appassiona alle saune prima o poi voglia visitare una spiaggia naturista ...

Inoltre sono d'accordo con te sull'uso del costume. Anzi, aggiungo che alcuni materiali sintetici possono rilasciare sostanze tossiche a temperature elevate. Però considera che siamo in Italia e mostrarsi nudi non è considerato "normale" ... bisogna aver pazienza con chi non è abituato ... ho imparato che si ottengono più risultati scherzandoci sopra che minacciando terribili punizioni ... poi molto dipende dall'ambiente e dal personale della sauna: tutti devono rispettare le regole ma ci deve essere un clima rilassato, non un regime militare ... le persone devono tornare volentieri e portare amici e amiche ;)

Benvenuto tra noi :)

sabato 27 maggio 2006, 8:50
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
io penso che la sauna non ha nulla a che vedere col naturismo :o

quando ho fatto la mia prima vera sauna, in Finlandia, indi l'originale(!!), non ero affatto naturista.

e sì, è vero sono andata col custume, ma mi hanno guardato come se venissi da un altro pianeta :? ..effettivamente..eheh ero solo italiana :(

poi mi è venuto naturale spogliarmi ;) , anche perchè con tutto quel caldo...e chi resisteva...neanche l'asciugamano era ammesso, un altro pò!!!

domenica 11 giugno 2006, 19:15
Profilo
Assiduo
Assiduo

Messaggio 
la sauna la faccio sempre nudo.
a stretto rigor di salute la si potrebbe fare con un costume di cotone leggero e non stretto.
ma il problema è diverso ed è di atteggiamento: uno dei maggiori benefici della sauna è il rlassamento profondo e totale che richiede la massima libertà fisica e mentale, e di conseguenza la nudità.
la differenza di beneficio è eclatante.

domenica 11 giugno 2006, 23:09
Profilo
Utente Espulso

Messaggio 
La faccio nudo, ma niente di strano perché si trova nello spogliatoio maschile della palestra.
Alcuni la fanno con il costume o con gli slip.
Devo dire che spesso trovo delle persone imbarazzate in sauna, a disagio di trovarsi magari in 2, nudi nella stessa stanzetta angusta.
Molti addirittura o entrano in gruppo, oppure non entrano affatto.
E' forse compromettente trovarsi in sauna da soli con un altro? Boh.
Fortunatamente pochi fanno la sauna nella mia palestra.
Una cosa che gli "occasionali" detestano è la luce spenta.
Io la trovo invece rilassante e naturale, lasciare la sauna con una leggera penombra, illuminata soltanto dalla luce che viene dall'esterno. Ma sono punti di vista.

Comunque, proprio perché non c'è una gran scioltezza nel farla, preferisco non entrare con compagni che si trovano a disagio. Mi mettono in agitazione.

Invece, mai fatta una sauna "mista". E credo che non sia indispensabile andarmela a cercare.
Anzi, proprio perché so che mi piace farla nudo, non frequento mai palestre in cui la zona terme o benessere sia comune a uomini e donne. Per non incappare nell'inconveniente di dovermi sentire osservato con occhi di disapprovazione.

venerdì 16 giugno 2006, 11:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 249 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo