Oggi è lunedì 25 settembre 2017, 0:58

Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 AISA 
Autore Messaggio
Celebrità
Celebrità

Genere (M/F): Maschio
Quindi ha partecipato all'estrazione una struttura che non soddisfa i requisiti richiesti.
Ed oltre ad un turno di qualificazione, si è beccata pure la finale.
Mah

mercoledì 9 marzo 2016, 22:47
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Doppio mah.

giovedì 10 marzo 2016, 8:43
Profilo
Habitué
Habitué

visto che Aisa e Asmana vogliono fare le cose in bello, non si poteva rimandare all'anno prossimo il campionato presso Asmana, no? i compromessi a cosa servono? sicuramente non a diffondere l'idea di sauna senza costume

giovedì 10 marzo 2016, 9:03
Profilo
Celebrità
Celebrità

threepeaks, qui aspettavamo tutti il comunicato stampa che ci avevi "promesso" qualche giorno fa. :)
Altra domanda.
Sempre in merito ai campionati e alle selezioni, vedo che anche il centro di Pescadina ha ottenuto una giornata.
Certo, da qui Verona è più lontana, ma, per sapere..... costumato o no?

mercoledì 16 marzo 2016, 9:46
Profilo
Turista
Turista

Ciao a tutti,
premetto che ho frequentato per ora solo 2 saune Aquarena a Bressanone e Sabato scorso Gardacqua, dove finalmente ho avuto il coraggio di provare l'Aufguss con mia moglie, ce ne siamo innamorati e complimenti ai vari Aufgussmeister che ci hanno invitato a restare fino all'ultimo.
Non avevamo mai provato la sauna finlandese in quanto ci avevano consigliato ad Aquarena di provare ad approcciarci gradualmente, e dati i problemi di corcolazione di mia moglie non ci siamo fidati, devo dire che sia come sauna, come atmosfera e come rituale l'Aufguss non ha pari, la ritengo una delle esperienze più appaganti fatte finora nella mia vita e la stessa cosa è condivisa da mia moglie.
Avevo provato la capanna sudatoria, bello il rituale ma mi ero scottato con il sole il giorno prima, quindi non era stata fisicamente così appagante.
Tornando a noi, ho letto sul sito dell' AISA del calendario:
1- Cascade - Campo Tures 30 Aprile e 1 Maggio
2-Aquardens - Pescantina (VR) 7 Maggio e 8 Maggio
3-Aquarena - Bressanone (Bz) 21 Maggio e 22 Maggio
4- Asmana - Campi Bisenzio (FI) 28 Maggio e 29 Maggio

Il mi questito è questo, mentre per Aquarena è una struttura stupenda che mi ha fatto conoscere il mondo della sauna, purtroppo Aquardens non la conosco, geograficamente è molto vicina a me, ma dal forum non ho capito, e nemmeno dal sito (è da picchiare chi l'ha fatto) non si capisce innanzitutto 2 cose: è tessile o devo mettere uno schifosissimo perizoma che mi renderebbe ridicolo data la mia fisicità quanto un lottatore di sumo, o AISA per questa occasione ci lascia farla come andrebbe fatta? Hanno poi introdotto le fatidiche saune esterne, mi son letto tutti i post per 3 giorni e non ci ho capito nulla.
Sarebbe carino organizzare dei pulman per raggiungere i vari centri, partiremmo da dei posti prestabiliti, senza lo sbattimento di posto auto e stanchezza del viaggio, con il fattore positivo che ci si confronta, cosa che spesso non è fattibile normalmente in sauna. Penso a un gruppo prganizzato in quanto ho il timore di farmi strda e poi restare fuori dalla sauna per il troppo affollamento, avrebbe per me senso attivare una preiscrizione di chi vuole parteciparvi prima.
Che ne pensate?

mercoledì 16 marzo 2016, 23:57
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Ciao e benvenuto sul forum.

Che il sito dell'Aquardens sia fatto da c.lo non ci piove... come pure non ci piove sul fatto che Acquarena sia un centro benessere di altissimo livello sotto tutti i punti di vista.
Ad ogni modo nessuno finora ha capito quale sarà il "dress code" ufficiale dell'evento dell'Aquardens. Siamo anche noi in attesa di notizie... di solito dedicano alla sauna alla tedesca solo la giornata di martedì. Gli altri giorni obbligano all'orrendo perizoma, per questo non ci ho più messo piede.
Per quanto riguarda le gite organizzate per raggiungere i vari centri... che dirti, l'idea è di per sè buona, noi di eXtraVillage a volte ci organizziamo per andare su con una sola auto risparmiando su pedaggio e benzina, organizzare addirittura un pullman... tutto è fattibile ma bisogna che qualcuno si faccia carico dell'organizzazione, il che non è banale...

giovedì 17 marzo 2016, 9:51
Profilo
Turista
Turista

Sto provando a contattare Aquardens telefonicamente ma tra attese e rimbalzi tra un centralino e l'altro ho deisistito, :supermad: volevo chiedere informazioni e poi eventualmente comunicarle qua sul forum.
Mi sa che alla fine cercherò di anadare a Aquarena, per di più Bressanone un pò la conosco perchè ho fatto il militare in una frazione lì vicino e quando sono andato a Dicembre ho dormito in un maso nella frazione dove ho fatto il militare (Elvas), il maso è molto carino e pure la frazione, danno pernottamento e prima colazione, inclusa la Brixen card che concederebbe uno sconto (credo solo per il sabato) ad Aquarena. :egyptian:
Forse a ste punto ha quasi più senso organzizzare per Aquarena, sia perchè la struttura si presta meglio per molteplici aspetti , sia perchè potremmo cercare di gestire un pernottamento e trattare con masi o strutture alberghiere.
Secondo voi è fattibile? Se vi fa piacere creiamo un post dedicato, creare occasioni condivise e nuove eventuali amicizie lo trovo gradevole e stimolante. :dance:

giovedì 17 marzo 2016, 12:58
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Abbiamo la sezione "Eventi ed Incontri"... se hai qualche idea sei sempre il benvenuto!

giovedì 17 marzo 2016, 13:49
Profilo
Turista
Turista

Buongiorno a tutti,
AISA come avrete letto sia nello statuto che nel codice etico, presenti sul sito, promuove la cultura del giusto modo di fare sauna (no tessile).
I campionati Italiani di Aufguss hanno sempre e solo interessato la struttura che li ospitava, poca divulgazione, media inesistenti, poco coinvolgimento se non i soliti quattro affezzionatissimi.
Quest'anno, con lo scopo di diffondere a macchia d'olio la cultura di sauna ed Aufguss, abbiamo deciso di fare un esperimento, selezionando 370 centri in tutta Italia con Saune medio grandi, ai quali abbiamo inviato 370 mail con i requisiti minimi per una possibile candidatura come struttura per accogliere i campionati. Devo dire con soddisfazione chevè stato un successo, mail telefonate e candidatura di due hotel con sauna che rispettava i requisiti minimi .. una in Basilicata e una in Sardegna.. (unico problema il costume).
Coinvolgiamo quest'anno 4 centri, 63 Aufgussmeister, più di 80 Aufguss tra singoli e team.. e il tutto valido come qualifica ai mondiali Aufguss-WM del Satama, sede della finale.
Problema Asmana... sarà tessile (stanno adottando un intimo non sintetico) o telo (scomodo per la doccia). Sarà così perchè hanno ordinato tutte le paratie per le docce e le barriere vegetali di divisione tra zona acqua e sauna, sperano di farcela, ma non ce la faranno nei tempi, perchè tra l'altro sono strapieni tutti i giorni e chiudere per una settimana per lavori in questo momento di grande spinta e rientro economico, è un problema.
Allora subito indetta una riunione del direttivo per capire come gestire la cosa con possibilità d'esclusione o accettazzione dello stato delle cose con deroga al divieto. Sentito anche Aufguss-WM a Berlino, l'Anna Presidente di giuria internazionale, gli altri centri e abbiamo votato per l'ok, si fa lo stesso, per 12 voti a 2 dei presenti sui 16 consiglieri . 2 assenti.
È stato scritto ad Asmana e verrà comunicato ufficialmente che è una deroga occasionale al regolamento, dovuta a circostanze non previste e considerato il grande lavoro di divulgazione che Asmana sta facendo portando i toscani in sauna, non percorribile una seconda volta.
Stiamo vicini a queste realtà, che abituare i toscani alla sauna (1.400 ingressi giorno), appassionarli all'Aufguss, da lì ad acculturarli il passo è complesso ma non impossibile e il proprietario è svizzero tedesco.. sa come fare.

giovedì 17 marzo 2016, 16:35
Profilo
Celebrità
Celebrità

Conte,
lo sto scrivendo altrove, dove si parla della cosa, e lo ribadisco qui.
Aisa sta organizzando la cosa in proprio, quindi ha tutto il diritto di fare come gli pare.
Domanda provocatoria... le strutture in Sardegna e in Basilicata, sono state messe nell'urna? Mi sa di no, per il fatto che obbligavano all'uso del costume. Asmana ha vinto non solo per una giornata di qualificazione ma proprio (e direi, anche) per la finale. Imponendo il costume. Cosa dovrebbero dire tutte le strutture escluse dall'urna perché imponevano il pezzettino di stoffa?
Poi, e parlo da appassionato, vedere un evento importante, come la finale del campionato italiano, dove si dovrebbe vedere il non plus ultra degli Aufgusse in terra italica, magari cercare di fare appassionare anche qualcuno che è digiuno della cosa, e presentare una sauna costumata.. no, dai! E cosa dovrebbe pensare il nuovo avventore che, attirato appunto dall'evento, si reca in sauna, vede tutti quei costumi (beh, normale, mica vorrai andare in giro nudo)? Se addirittura alla finale dei campionati si deve tenere il costume, che vogliono questi di questo piccolo centro benessere altoatesino che vogliono farmelo togliere?
Ripeto ancora, il vostro consiglio direttivo ha deciso così, ed esseno a casa vostra, potete fare quello che vi pare.
Vedendo da esterno, direi brutta figura per Aisa, pessimo modo di voler promuovere "la cultura del giusto modo di fare sauna (no tessile)" (cit.)

giovedì 17 marzo 2016, 17:02
Profilo
Turista
Turista

Come ho scritto, i centri sono stati interessati ed avvisati. Nell'organizzazione di un Campionato, ci sono parecchie cosucce da tenere in considerazione ed AISA non é casa mia o tua , è di tutti, AISA siamo tutti noi, nel bene e nel male, per cui le riunioni sono a porte aperte, così come ad esempio l'assemblea dei soci in convocazione per l'approvazione dei bilanci, del 21 aprile a verona.
Bisogna considerare chi si è candidato, i costi che deve sostenere una struttura che ospita l'evento, se sono previsti dal bilancio.. un esempio per tutti? Il Cascade con il problema soffitto piscina e conseguente chiusura della stessa, non era in grado (sede degli ultimi due anni) di sostenere i costi della finale. Le problematiche che si presentano a chi lavora per passione, alla creazione di qualcosa, vanno ben oltre il pezzetto di stoffa. Come si dice, la porta di AiSA è sempre aperta, per chiunque abbia voglia, dopo il suo lavoro, di dedicare quattro/cinque ore al giorno ad AISA per farla crescere nel migliore dei modi e con giustezza,

giovedì 17 marzo 2016, 17:18
Profilo
Turista
Turista

peccato, poteva essere l'occasione giusta per entrambi.. sia per asmana (infiniti motivi) che per aisa, con un evento al centro/sud; ci aggiungo anche gli appassionati, dato che non credo di essere l'unico con tutto il "gruppetto" di amici che resterà a casa

giovedì 17 marzo 2016, 17:34
Profilo
Celebrità
Celebrità

Conte, quasi d'accordo con tutto quello che dici, la difficoltà di organizzazione, costi ecc.
A questo punto, una domanda.. L'asmana era l'unica struttura che si era candidata per ospitare la finale?
Ripeto però l'opinione da esterno... la cosa non mi è piaciuta molto.
Come però ho scritto altrove, i migliori auguri di una buona riuscita!

giovedì 17 marzo 2016, 17:43
Profilo
Turista
Turista

.. hai toccato esattamente il punto! Asmana è stata l'unica struttura che si é candidata quest'anno per la finale e i relativi costi. Questo è il vero punto.. più candidature per le qualifiche, solo asmana per la finale. Se date un'occhiata al sito e da chi è composto il consiglio direttivo.. capite senza tante altre parole, che il modo di pensare é uno.. e condivido, ma, non c'era alternativa.
Torno al lavoro.. AISA dalle 8.00pm in poi.

giovedì 17 marzo 2016, 17:57
Profilo
Assiduo
Assiduo

Il Conte mi ha preceduto con una risposta articolata.
La cosa che si è dimenticata di dire è che tantissimi centri si sono proposti per le selezioni, ma SOLO Asmana, per la finale italiana.
La questione non è semplice, si è arrivati ad avere un circuito mondiale non più basato su semplice volontariato, ma una cosa molto più professionale e di conseguenza molto più costosa.
Di conseguenza l'unico certo disposto ad accollarsi il costo dell'evento, non solo come costo di organizzazione, ma anche di contributo all'organizzazione internazionale (che vi assicuro non è basso), è stato Asmana.
Stanno lavorando per rendere fruibile l'area in nudità, ma non ce la faranno per l'evento, per cui AISA si è ritrovata ad effettuare una scelta tra queste due opzioni:
- assegnare ad Asmana la finale in deroga al punto in questione dandone comunicazione diretta ed asserendo che la scelta è assolutamente una eccezione anche in considerazione che il centro pur nuovo ha un grande successo e ha dato garanzie di una area texil frei,
- rinunciare in toto al campionato internazionale relegando l'Italia (culla di questo evento) ad essere il fanalino di coda del movimento e impedendo, di fatto, ai nostri migliori meister di rappresentarci in ambito mondiale.

Beh, la discussione è stata accesa, alla fine qualcuno più talebano come il sottoscritto ha votato per il no, ma quanti meister mi avrebbero picchiato col bandierone se poi fosse passata questa linea e si fosse preclusa la partecipazione? :gladiator:

Avete ragione anche voi e le implicazioni di coerenza sono parecchie...., come pure occorre lasciare aperto uno spiraglio di speranza che il centro in questione (che per dimensioni e stile merita...) cresca e faccia crescere nella consapevolezza anche i propri utenti verso la "buona sauna"...
Lo aspetteremo alla prova dei fatti e, come si è data fiducia, si potrà anche far presto a toglierla e la gogna mediatica dei social è da temere :-)

giovedì 17 marzo 2016, 18:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo