Oggi è lunedì 15 ottobre 2018, 22:08

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 Bagno turco info 
Autore Messaggio
Turista
Turista

Genere (M/F): Maschio
Nella palestra in cui vado c'e' un bagno turco e una sauna. Dopo 40 minuti di tapis roulant e un po' di pesi fa bene stare 10 minuti nel bagno turco? come funziona?

lunedì 13 febbraio 2012, 23:29
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Dopo un intensa attività fisica è il caso di rilassarsi un po' prima di stressare ulteriormente il corpo.
In base a quanto intenso è stato lo sforzo e i tuoi tempi di recupero dovresti aspettare un po'. Il bagno turco non è poi così "pesante", però è un ulteriore lavoro che il tuo fisico deve sostenere..

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

martedì 14 febbraio 2012, 9:28
Profilo
Turista
Turista

ArturoBandini ha scritto:
Dopo un intensa attività fisica è il caso di rilassarsi un po' prima di stressare ulteriormente il corpo.
In base a quanto intenso è stato lo sforzo e i tuoi tempi di recupero dovresti aspettare un po'. Il bagno turco non è poi così "pesante", però è un ulteriore lavoro che il tuo fisico deve sostenere..

se faccio una decina di minuti di idromassaggio prima e' meglio?

martedì 14 febbraio 2012, 19:36
Profilo
Assiduo
Assiduo

joesatriani ha scritto:
ArturoBandini ha scritto:

se faccio una decina di minuti di idromassaggio prima e' meglio?

Certo sicuramente è meglio PRIMA che dopo, soprattutto se CALDO !!
Oltretutto (e molti non lo sanno) è indicato farsi una doccia calda con lo shampoo PRIMA di fare la sauna o il BT (a maggior ragione se associato a peeling) e non dopo...
Perciò dopo l'attività fisica ti consiglio:
una doccia tiepida senza saponi
un periodo di idromassaggio (se vuoi fare l'idromassaggio) e riposo di 20 min mezz ora circa
una doccia abb calda con lo shampoo (e cercare di scaldare anche i piedi)
asciugarsi bene
entrare in sauna o bt per 10 /15 min
un buon raffreddamento col metodo Kneipp / vasca di reazione proporzonale all' intensità e alla durata della sauna/bt
un periodo di riposo di almeno 15/20 prima di ripetere il ciclo entrando in un'altra sauna.

Prima di andartene lavati soltanto con acqua (al limite col sale se c'è) e NON con shampoo o saponi.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

mercoledì 15 febbraio 2012, 0:39
Profilo
Habitué
Habitué

E' consigliabile dopo ogni idromassaggio e prima d'iniziare ogni altra attività fare una doccia calda per eliminare i residui di cloro.

mercoledì 15 febbraio 2012, 13:17
Profilo
Turista
Turista

Grazie. L'unica cosa e' che riesco dopo a fare una doccia "fresca" ma non gelata...soffro troppo...

mercoledì 15 febbraio 2012, 19:18
Profilo
Assiduo
Assiduo

joesatriani ha scritto:
Grazie. L'unica cosa e' che riesco dopo a fare una doccia "fresca" ma non gelata...soffro troppo...

Dopo il bagno a vapore a 45 gradi e 90% di umidità(detto comunemente bagno turco) non serve la doccia gelata...
Usa il tubo x il raffreddamento col metodo Kneipp se c'è (se non c'è usa la doccia fresca),
raffreddando PRIMA le gambe, poi le braccia, poi il resto del corpo compresa la testa, soprattutto la nuca,
lascia perdere il secchio di acqua gelata, non è il metodo migliore,
in quanto può essere troppo traumatico appunto e non segue un percorso di raffreddamento corretto.
Ciao

Ultima modifica di lupobianco il mercoledì 15 febbraio 2012, 19:34, modificato 2 volte in totale.

mercoledì 15 febbraio 2012, 19:26
Profilo
Turista
Turista

lupobianco ha scritto:
joesatriani ha scritto:

Dopo il bt non serve la doccia gelata...
Usa il tubo x il raffreddamento col metodo Kneipp se c'è (se non c'è usa la doccia),
raffreddando PRIMA le gambe, poi le braccia, poi il resto del corpo compresa la testa, soprattutto la nuca,
lascia perdere il secchio di acqua gelata, non è il metodo migliore.
Ciao

scusa l'ignoranza ma cos'e' il metodo kneipp?

mercoledì 15 febbraio 2012, 19:29
Profilo
Assiduo
Assiduo

joesatriani ha scritto:
scusa l'ignoranza ma cos'e' il metodo kneipp?

Ci sarebbe molto da dire..... secondo questo metodo, grosso modo, il raffreddamento dopo la sauna in un centro benessere si può fare con un tubo di gomma
da cui esce un getto di acqua NON in pressione (cioè leggero) e seguendo uno specifico percorso sul proprio corpo nel dirigere il getto ...

Se vuoi approfondire posto due link e lascio la parola anche a qualcun'altro... :fischio:

Ciao

Sebastian Kneipp - Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
http://it.wikipedia.org/wiki/Sebastian_Kneipp

L'uso pratico della Terapia Kneipp
http://www.provincia.bz.it/sanita/download/kneipp_i.pdf

mercoledì 15 febbraio 2012, 19:45
Profilo
Turista
Turista

Utilizzo questo topic perché la domanda che vorrei fare ai villeggianti è mirata al suo utilizzo da parte mia e di alcuni colleghi con i quali cerco di organizzare un'uscita all'insegna del miglior benessere . Per arrivare al punto parto da un paio di mie esperienze .

Ad acquain ed al cron fuori dal bagno turco c'è il sale con il quale cospargersi per favorire l'esfoliazione .

Sempre ad acquain , in finlandese , dopo il secondo giro il meister ci fece uscire per consegnarci un composto a base di yogurt perché ce lo cospargessimo sul corpo e poi rientrare per il terzo giro ;stessa cosa provata anche altrove .

Al bagno turco trauttmansdorff durante un aufguss ricevetti un composto che ricordo aveva il colore della carota ed il profumo del rosmarino. Lo ricordo eccezionale

Ordunque la domanda !

Posso ,secondo voi , prepararmi un composto io per conto mio con le mie mani da portare con me così da utilizzarlo nel bagno turco?

Secondo voi me lo lasceranno usare ? :please:

Ma soprattutto quali sono i principi per questo tipo di ricetta ?
Io mi immagino che serva un sale o uno zucchero che magari è l'esfoliante , una parte grassa che penso sia emolliente e protettiva ( ma poi va bene per sudare?),qualcosa per regolare il ph come il succo di limone o il bicarbonato, una parte profumata che da comunque una buona sensazione .

Con lo scopo principale che è quello di non irritare la pelle vorrei però utilizzare profumi ed ho a disposizione olii essenziali penso di alta qualità:lavanda , menta , pino mugo , abete rosso , misto d'erbe di una marca a molti nota di cui non farò il nome per non fare pubblicità(B_RGILA :fischio: ). Ho a disposizione anche un olio per massaggi sempre della stessa ditta .

Cosa dite ? Alcune persone con le quali dovrei andare sono in parte neofite soprattutto quelle di sesso femminile e vorrei fare una bella figura .
Potete aiutarmi?
Vorrei usare cose di tutti giorni ma, allo scopo, acquisterei anche qualcosa che meriti come i sali del mar morto o altro non troppo oneroso.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi dritta :inchino:
Enrico

lunedì 14 marzo 2016, 0:47
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

il mio unico consiglio e' di usare una sola essenza forte e pregiata per scrub, sempre che te la facciano entrare, visto che magari temono qualche intasamento negli scarichi

mercoledì 16 marzo 2016, 10:48
Profilo
Turista
Turista

Immagino che un gestore tenda a diffidare , e mi pare anche a ragione . Nel caso comunque solo sale e poche gocce di olio se non ho capito male..

mercoledì 16 marzo 2016, 16:00
Profilo
Assiduo
Assiduo

Caro Eenriii,

il gestore in effetti tende a diffidare a meno che non conosca il cliente.

In ogni caso nei peeling corpo generalmente (per stare sui tipi più semplici) si usa sale, miele, un po' di olio (c'è chi usa oliva, chi semi, chi altri più pregiati), acqua, a volte amido. E ovviamente gli oli essenziali.

Come oli ci sono varie scelte, in genere va molto la lavanda (che difficilmente è mal tollerata), erbe alpine, menta, palmarosa o altre ancora.
Si evitano di solito gli agrumi perché possono dare fotofobia in caso di successiva esposizione al Sole.
Se usi la menta occhio a passaggi nelle zone intime.

Il sale in ogni caso in genere irrita se si è effettuata una depilazione recente e in quel caso può essere meglio lo zucchero (utile anche per il viso).

Nei bagni turchi di solito i gestori (noi ad AcquaIN, almeno, quando lavoravo lì) non amavamo sapone nero o similari con essenze strane se non gestiti da noi, perché lasciavano profumazioni che alcuni clienti non gradivano (ad esempio a me la palmarosa fa venire la nausea) e quindi potevano scambiare un prodotto naturale ma dall'odore particolare con qualcosa correlato a cattiva igiene ne bagno turco.

Se passi ad AcquaIN o all'Hotel Adler di Andalo (dove lavora la mia compagna) e chiedi, in genere non ci sono mai controindicazioni.

Ciao ciao.

Luca

"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci
vai"

mercoledì 16 marzo 2016, 20:06
Profilo
Turista
Turista

Grazie ottime dritte ( come sempre) . Magari trovo la forma per chiedere prima al gestore . Comunque è cio che volevo sentirmi dire . Nel caso starò sul semplice.
Enrico

mercoledì 16 marzo 2016, 20:14
Profilo
Assiduo
Assiduo

Se andate al Cron ... ricordatevi di portarvi il sale da casa....
Non c'è più da tempo la ciotola fuori ma passa un addetto UNA VOLTA ALL'ORA (alla mezz'ora di ogni ora per la precisione) e ne distribuisce un cucchiaio da cucina raso a testa... Sabato con quello mi son fatto al massimo un peeling alla pianta dei piedi :muttley:
Mah ....

giovedì 17 marzo 2016, 17:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]