Oggi è domenica 23 aprile 2017, 10:00

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
 Aufguss * Gettata di vapore * Loyly 
Autore Messaggio
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Maschio
Ero al Gardathermae domenica scorsa e mi è capitato di sentire due avventori che parlavano fra loro (anche se a voce bassa si percepiva) nel salottino tisane e ho udito qualcosa di strano. Praticamente credo fosse la prima volta che provavano un aufguss e, magari perchè competenti come ingegneria e progettazione, discutevano se e come può essere automatizzato l'aufguss con apposita attrezzatura ventilante orientabile che gestisca anche la sublimazione del ghiaccio o la volatilizzazione dell'acqua e l'immissione degli aromi, comandata da un pannello di comando manovrato dal personale, con monitor per visionare ciò che accade all'interno. Io personalmente non saprei da che parte cominciare a progettare un simile impianto ma ritengo che tecnicamente sarebbe sicuramente possibile, anche se non so che costi avrebbe, suppongo non certo bassi. Al di là dell’ovvia considerazione che si perderebbe quell’aura di romanticismo culturale che è determinato dalla presenza e delle azione dell’aufgussmeister (soprattutto se danzante), cosa ne pensate? Ormai il mondo è tutto proteso verso l’automazione…..

venerdì 2 maggio 2014, 15:43
Profilo
Assiduo
Assiduo

...
concordo perfettamente, si perderebbe completamente tutto !!!

L' Aufguss, per come viene inteso pienamente nel senso odierno, è un vero e proprio rituale
condotto dall'uomo (o dalla Meisterin :D ), non da un organo meccanico !!
Oltre ad essere una sauna più efficace e divertente ed un' "aromaterapia"
con olii essenziali che hanno influssi benefici e profondi a livello psicofisico

(non sono solo profumi, spesso lo si dimentica)
è uno scambio energetico, sociale e culturale fra il maestro/a e i partecipanti...
nonché fra i partecipanti stessi, trasmette delle emozioni anche attraverso la scelta
di brani musicali... è una danza che varia secondo le emozioni che emergono durante la gettata,
diventa spesso e volentieri una grande espressione artistica e scenografica ...
dico poco ??! :amore:

Gli "aufguss" automatizzati (molto semplici) esistono e li ho visti in un paio di centri:
si tratta semplicemente di un meccanismo che, ad intervalli prestabiliti,
si mette in moto versando una certa quantità d'acqua sulle pietre, nulla di più.
Altra storia, non centra nulla .

Spero di essere stato utile .
:tearsbye:

venerdì 2 maggio 2014, 16:09
Profilo
Celebrità
Celebrità

lupobianco ha scritto:
Gli "aufguss" automatizzati (molto semplici) esistono e li ho visti in un paio di centri:
si tratta semplicemente di un meccanismo che, ad intervalli prestabiliti,
si mette in moto versando una certa quantità d'acqua sulle pietre, nulla di più.
Altra storia, non centra nulla .

:tearsbye:

Infatti, l'ho provato all'Acquadome. Nulla a che fare con un aufguss. :polliceverso:

venerdì 2 maggio 2014, 17:08
Profilo
Stagionale
Stagionale

Probabilmente da un punto di vista tecnico si può realizzare infinitamente di più di quanto esiste oggi e che riferite di aver sperimentato, con effetti termici-idraulici-aromatici-sensoriali-sonori paragonabili ad un aufguss condotto da un meister. Ciò che non è riproducibile è la spiritualità, il rito, la condivisione umana, la danza, la fatica e la gioia del meister.

lunedì 5 maggio 2014, 9:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2