Oggi è sabato 23 settembre 2017, 15:00

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 Nudo nella Fontana di Trevi: denunciato, ma per che cosa? 
Autore Messaggio
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Credo che sia l'Autorita' di PS che individui il reato commesso e lo sanzioni, anche a me pare molto strano tutto cio'

mercoledì 26 aprile 2017, 15:05
Profilo
Mito
Mito

Perdonate la franchezza, ma a me continua a sembrare piuttosto insensato che, invece di lamentarci del fatto che multano noi, ci lamentiamo del fatto che non hanno multato pure lui..

Anche perché, se le due situazioni fossero in qualche modo assimilabili (ho spiegato prima perché, secondo me, non lo sono: lo Spagnolo si è mostrato completamente nudo solo per qualche nano-secondo..) per noi sarebbe comunque un precedente incoraggiante da poter citare in un eventuale ricorso!

Se poi invece qualcuno vuol mettersi a battere i piedi chiedendo che il nudo venga sanzionato assolutamente sempre, anche quando solo intravisto...cosa volete che vi dica...contenti voi...tanto io e mia moglie ce ne andiamo in Francia! ;)

(perché, come ha fatto più volte notare qualcuno, me lo posso facilmente permettere, mentre certo non posso rischiare di dover pagare 3000 o peggio 10000 euro, magari pure moltiplicato per due persone... ;) )

mercoledì 26 aprile 2017, 15:29
Profilo
Autorità
Autorità

Perchè se io tiro sotto con l'auto mia suocera mi accusano di "omicidio volontario" mentre se lo faccio uguale ma dopo aver bevuto due grappe mi accusano di "omicidio colposo?", con conseguenti diverse pene.
Questo è il nostro paese con tutte le sue contraddizioni.

Alex Zanardi

mercoledì 26 aprile 2017, 18:24
Profilo
Assiduo
Assiduo

Scusa Fambros ma il legale dell'ANITA non ha una spiegazione valida?

mercoledì 26 aprile 2017, 21:53
Profilo
Mito
Mito

Solo io capisco la differenza tra fare il bagno in un monumento storico e il nudismo? :tic:

giovedì 27 aprile 2017, 8:44
Profilo
Autorità
Autorità

carlo ha scritto:
Solo io capisco la differenza tra fare il bagno in un monumento storico e il nudismo? :tic:

In effetti:
Qualcuno ha fatto il bagno in un monumento di enorme valore. E' reato e va punito.
Poi lo ha fatto nudo? Beh, essendo in una pubblica piazza è reato e va punito.
Se prima di entrare ha buttato a terra una cicca, ha commesso un reato e va punito.
Se per venire a Roma ha rapinato un tabaccaio, è reato e va punito.

Cosa centri il nudismo/naturismo non m'è chiaro. :shock:
Tranne chiaramente per il paragone con l'ammenda, assolutamente criticabile.

Alex Zanardi

giovedì 27 aprile 2017, 9:32
Profilo
Mito
Mito

Paeba:
Cita:
Poi lo ha fatto nudo? Beh, essendo in una pubblica piazza è reato e va punito.

Io non la metterei su questo piano:mi sembra che continuiamo a ragionare alla rovescio!

questa mi sembra più una dichiarazione di un bacchettone che quella di un naturista! :lol:

Siamo noi i primi a sostenere (e qualcuno di noi più di altri...) che non c'è nessuna legge che punisca esplicitamente la nudità!

Esiste un articolo che punisce gli "atti contrari alla pubblica decenza", ma non è detto che il nudo debba essere tra questi, e comunque non è detto che debba esserlo sempre!
Perfino il giudice di Cassazione nella sua sentenza di condanna del 2000 ammetteva numerose eccezioni!

Se in alcuni casi non viene punito, la cosa non va certo a nostro danno!

Poniamo che i vigili abbiano ritenuto che l'"esibizione" (come la chiamano le autorità, evidente segno del loro pregiudizio..) dei genitali per pochi secondi non sia da considerare indecente!

Dobbiamo essere proprio noi a lamentarcene, dicendo che è un'ingiustizia?

giovedì 27 aprile 2017, 11:49
Profilo
Autorità
Autorità

Chi si spoglia in una piazza, di fronte ad un monumento, ove vige un pubblico decoro, secondo me va punito.

Io non sono e non sarò mai tra quelli che accettano o addrittura appoggiano il nudo "sempre e ovunque"

Io sono tra quelli che hanno firmato per proibire e sanzionare l'abbigliamento balneare a Venezia.

Sono bacchettone? no, non credo.

Alex Zanardi

giovedì 27 aprile 2017, 12:05
Profilo
Autorità
Autorità

carlo ha scritto:
Esiste un articolo che punisce gli "atti contrari alla pubblica decenza", ma non è detto che il nudo debba essere tra questi, e comunque non è detto che debba esserlo sempre!

Secondo me, naturista da 40 anni, SI. Fare il bagno nudi in una fontana in una piazza del centro storico di una città d'arte è ASSOLUTAMENTE un atto contrario alla pubblica decenza.

Vedere una persona nuda, sia pure miss universo nuda in una piazza, secondo me è offensivo.

ballare ad esempio, non è vietato, ci mancherebbe.
Però se uno si mette a ballare sul monumento del Milite Ignoto o sul sacrario di Redipuglia, fa una cazzata che va punita.
Oppure sosteniamo comunque che ballare è una cosa bellissima e non offende nessuno?

Alex Zanardi

giovedì 27 aprile 2017, 12:16
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

pero' risulta che quotidiani e telegiornali hanno urlato sui due bagni nudi nella Fontana di Trevi, accentuando l'aspetto del nudo, ma che non sia stata mai sollevata la denuncia per offesa al pudore

cosa per me giustissima

e' invece, giusta la multa per la violazione del monumento

fidenzio ha scritto:
Scusa Fambros ma il legale dell'ANITA non ha una spiegazione valida?

appena lo vedo, glielo chiedo, e' un aspetto nuovo e interessante

giovedì 27 aprile 2017, 12:36
Profilo
Mito
Mito

@Fambros:
a me non risulta che gli episodi fossero due, ma soltanto uno! In cui , lo ripeto, la nudità credo sia stata molto fugace, per cui un parere legale può sempre servire, ma temo non faccia molto testo!

@Paeba: liberissimo di pensarla come credi: io non voglio dare del bacchettone a nessuno, ma evidentemente lo stato attuale a te sta più che bene, anzi vorresti maggior severità!

giovedì 27 aprile 2017, 12:50
Profilo
Assiduo
Assiduo

L'onorevole Lacquaniti da me interpellato ha risposto “A quanto mi risulta, alla persona in questione sono stati eccepiti altri reati. Ecco perché la sanzione applicata è stata diversa. Altro per adesso non so .
Ho guardato il regolamento di polizia urbana di Roma ( http://www.comune.roma.it/PCR/resources ... urbana.pdf ) e dalla pagina 43 nella deliberazione del Comune (sindaco Alemanno) si prevede una sanzione sino a 300€ per la violazione dell'art.23 che si riferisce agl'atti contrari alla decenza ed alla morale.
Io ritengo ma nessuno mi spiega in modo esauriente che questa norma sia illegale perchè di competenza del Parlamento che decide sul codice penale e che il comune poteva al massimo prevedere che era sanzionabile il fatto di bagnarsi su una fontana pubblica ed altro a prescindere dallo stato di abbigliamento del trasgressore.
Se la persona che si bagnava era nuda era altra cosa.
Ad esempio a Milano già negl'anni 70 il pretore Francesco Dettori (in pensione da Procuratore capo di Bergamo dal gennaio 2016) assolse un turista ritenendo non illegale il fatto che girasse nudo per Milano.
Come dico spesso il nudo non lo ritengo contrario alla pubblica decenza ma uno stato e la legge punisce gli “atti”il comportamento, l'azione.
Se il Comune di Roma può decidere una pena diversa per un articolo del codice penale potrebbe favorire anche il reato di furto ed altri sanzionandoli solo con un solo euro.
Credo inoltre che in un paese civile la legge dovrebbe essere ben chiara a tutti in tutti gli angoli.

giovedì 27 aprile 2017, 13:48
Profilo
Mito
Mito

Scusate ma a me la faccenda appare piuttosto chiara:

La persona è stata giustamente multata perché le opere d'arte vanno rispettate, (mentre sono state spesso danneggiate da bravate tipo questa), in base a qualche legge o regolamento comunale che certamente esiste, così come esiste il modo di multare i padroni dei cani, anche se nessuno lo fa mai!
Gli atti contrari alla pubblica decenza non c'entrano!
Lo dimostra anche il fatto che la donna che ha fatto il bagno vestita ha ricevuto la medesima multa!
E, come se non bastasse, mi pare che anche Lacquaniti lo abbia confermato!

Quanto alla legalità dell'articolo 23 di Alemanno (che pare preoccuparsi soprattutto delle patte aperte...),
la curiosità di Fidenzio mi sembra giustificata, ma non credo c'entri in questo episodio!

Comunque magari mi sbaglio..... sentiamo pure un avvocato che è senz'altro più preparato di me!

giovedì 27 aprile 2017, 15:31
Profilo
Stagionale
Stagionale

per quello che può valere la mia opinione: il tizio con il suo comportamento ha messo "in pericolo" un monumento patrimionio dell'umanità e pertanto va sanzionato. Che poi lo abbia fatto nudo o vestito per me non ha importanza

Anam

giovedì 27 aprile 2017, 23:10
Profilo
Autorità
Autorità

carlo ha scritto:

@Paeba: liberissimo di pensarla come credi: io non voglio dare del bacchettone a nessuno, ma evidentemente lo stato attuale a te sta più che bene, anzi vorresti maggior severità!

Vedi che alla fine lo hai capito! Io li manderei tutti in Siberia quei selvaggi che se ne vanno in giro con le chiappe al sole!!!!

Alex Zanardi

venerdì 28 aprile 2017, 10:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo