eXtraVillage - il Forum
http://forum.extravillage.it/

Campomarino (Ta) - Persecuzioni e denunce agosto 2016
http://forum.extravillage.it/viewtopic.php?f=72&t=18938
Pagina 1 di 1

Autore:  fidenzio [ mercoledì 15 febbraio 2017, 20:06 ]
Oggetto del messaggio:  Campomarino (Ta) - Persecuzioni e denunce agosto 2016

estratto dall'articolo di Quotidiano di Puglia del 23 agosto 2016
Nudisti in spiaggia, blitz per sgomberare

Dopo le denunce, gli scandal e le lamentele, sono arrivati Guardia Costiera, Polizia locale e Carabinieri. Ieri, infatti, c’è stato un blitz congiunto a un campo nudisti abusivo. La notizia fece scalpore e a divulgarla fu il giornalista-ambientalista Mimmo Carrieri. Da qualche tempo sulla spiaggia in zona Commenda nei pressi di Campomarino di Maruggio, era guerra aperta ai seguaci del naturismo la cui presenza infastidiva non poco bagnanti e residenti. Lo stesso Carrieri, responsabile del settore Ambiente ed ecologia dell’associazione Cpa di Sava, il 26 luglio scorso fece un esposto alla Procura: «Nel tratto di spiaggia libera antistante la pineta D’Ayala, da diversi anni ormaisembrerebbe che con il silenzio assenso da parte delle autorità del posto gruppi di naturisti provenienti da ogni parte d’iItalia assumano atteggiamenti contrari alla pubblica decenza sdraiandosi nudi sulla sabbia, sugli scogli e spesso sfilando anche sulla battigia incuranti della presenza di bambini e di guardoni nascosti tra la vegetazione».
A conferma dell’abusivo uso di quel tratto di spiaggia, è arrivato il blitz di ieri effettuato da unità della Guardia Costiera, affiancate dai Carabinieri della Stazione di Maruggio, unitamente ad agenti della Polizia locale. I militari, transitando attraverso una pineta, si sono presentati all’improvviso su quella spiaggia e hanno sorpreso alcuni uomini e donne completamente nudi che con la massima disinvoltura erano stesi al sole o girovagavano sulla battigia .......



Articolo dell'On. Luigi Lacquaniti in merito a questi fatti

"Naturismo: non si torni a sanzionare pratiche riconosciute come lecite".

Naturismo: non si torni a sanzionare pratiche riconosciute come lecite.
15 febbraio 2017 · di luigilacquaniti

Presentato un ricorso al giudice di pace di Manduria

A fine agosto 2016 un tratto di spiaggia in località Commenda a Campomarino di Maruggio (Taranto), è stato oggetto di sgombero da parte delle Forze dell’ordine a seguito di sollecitazioni da parte di alcuni bagnanti contrari al naturismo. Nell’occasione sono stati sanzionati i nudisti presenti. La spiaggia pugliese è a pacifica vocazione naturista da oltre un ventennio, è raggiungibile tramite un sentiero percorribile a piedi ed è lontana da lidi privati, del tutto isolata. E’ necessario recarcisi appositamente per incontrare i naturisti.
Il reato di “atti contrari alla pubblica decenza”, usato in passato contro i naturisti, nel gennaio 2016 è stato trasformato in illecito amministrativo. Ma le ammende sono aumentate di 20 volte. Infatti le pene pecuniarie, che prima andavano da 258 a 2582 euro, sono salite da 5mila a 10mila euro. E’ dall’anno 2000 che la sentenza della Corte di Cassazione n.3557 afferma come il Naturismo non sia assolutamente da considerare indecente, se praticato in luoghi adatti. Così il testo: “E’ evidente che non può considerarsi indecente, ad esempio, la nudità integrale (…) di un naturista in una spiaggia riservata ai nudisti o da essi solitamente frequentata”. Così quanti sono stati sanzionati a Campomarino di Maruggio, sostenuti dall’Ass.Na.It (Associazione Natutisti Italiani), che ha fornito loro assistenza legale, hanno presentato ricorso presso il Giudice di Pace di Manduria. L’udienza per la discussione del merito e della sospensiva è fissata per il 17 di febbraio.
Proprio per evitare che la depenalizzazione si trasformi in un boomerang a marzo 2016 ho presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro di Giustizia Andrea Orlando, per sapere come il Ministro intendesse agire per chiarire le modalità di applicazione delle sanzioni economiche, in maniera da non colpire indebitamente i praticanti il Naturismo. Il Ministro di Giustizia Orlando ha risposto alla mia interrogazione parlamentare. E ha sostanzialmente riconosciuto le ragioni dei naturisti. Evidenziato come “l’adeguatezza in concreto delle sanzioni determinata potrà essere riconsiderata”. In questa prospettiva ha ricordato “la possibilità di emanare (…) uno o più decreti correttivi ed integrativi”. Lasciando quindi aperta la strada legislativa per eventuali correttivi.
Senza voler in alcun modo ledere la libertà di giudizio e l’indipendenza del Potere Giudiziario, osservo tuttavia che sarebbe una grave beffa che la depenalizzazione di una fattispecie lecita e praticata in tutta Europa, si trasformasse in un pesante salasso per chi in realtà ha agito senza indecenza in una spiaggia pacificamente riservata ai nudisti e da questi solitamente frequentata. Non può essere che una pratica lecita venga ostacolata e danneggiata inutilmente e indebitamente.

on. Luigi Lacquaniti
on. Gessica Rostellato
Partito Democratico

Autore:  fidenzio [ venerdì 17 febbraio 2017, 22:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Depenalizzazione art. 726 CP: atti contrari pubblica dec

Ho chiesto all'on. Luigi Lacquaniti che aveva diffuso la notizia della causa tenutasi oggi se aveva saputo dell'esito del processo sui naturisti denunciati a Campomarino (TA).
L'Onorevole mi ha così risposto:
“ Il Giudice di pace ha accolto la trattazione del ricorso. Emetterà sentenza fra qualche settimana. Ma avrebbe manifestato, fuori di udienza, parole incoraggianti. L'avvocato era ottimista e la controparte non si è presentata.
Se tutto andrà bene, sarà un importante precedente.”
Io me lo auguro ampiamente per arrivare ad una doverosa chiarezza nei nostri confronti.

Autore:  fidenzio [ sabato 18 febbraio 2017, 13:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Campomarino (Ta) - Persecuzioni e denunce agosto 2016

Il Giudice di Pace di Manduria ha fissato la data del 26 maggio per la decisione definitiva sul ricorso dei naturisti di Campomarino..

Autore:  giulio74 [ lunedì 20 febbraio 2017, 14:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Campomarino (Ta) - Persecuzioni e denunce agosto 2016

Speriamo bene. Una sentenza favorevole costituirebbe un precedente al quale far riferimento in casi analoghi.

Autore:  fambros [ giovedì 2 marzo 2017, 10:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Campomarino (Ta) - Persecuzioni e denunce agosto 2016

di sentenze favorevoli al naturismo ce ne sono di gia', mancano sentenze favorevoli al naturismo in quella zona

credo che tutte le vecchie sentenze penali "prima della depenalizzazione" siano valide anche in questo contesto

Autore:  @fumetto@ [ giovedì 2 marzo 2017, 11:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Campomarino (Ta) - Persecuzioni e denunce agosto 2016

So che l'associazione Ass.Na.It, (ex Uni Campania), si è offerta di fornire assistenza a questi naturisti,speriamo che anche l'interessamento sociale con l'appoggio dei propri legali, sia un valido deterrente per la.chiusura del caso in favore dei naturisti e della causa naturista.

Autore:  fidenzio [ giovedì 2 marzo 2017, 23:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Campomarino (Ta) - Persecuzioni e denunce agosto 2016

Come detto sopra il Giudice di Pace di Manduria ha fissato la data del 26 maggio per la decisione definitiva sul ricorso dei naturisti di Campomarino e l'ottimismo è molto alto.

Autore:  fidenzio [ giovedì 6 luglio 2017, 13:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Campomarino (Ta) - Persecuzioni e denunce agosto 2016

Lo scorso 22 agosto 2016 un bliz della Forza pubblica ha denunciato 7 naturisti in una nota spiaggia da essi frequentata da decenni a Campomarino di Maruggio (Taranto) .
Alcuni naturisti denunciati, con l'aiuto di Francesco de Gennaro presidente dell'Associazione Naturisti Italiani ( Ass.Na.It) hanno fatto ricorso al Giudice di pace e lo scorso 17 febbraio 2017 il processo (riportato pure da “Manduria Oggi” alla pagina http://www.manduriaoggi.it/notizia.asp?idnews=34502 ) ma senza emettere la sentenza alla fine del dibattimento.
La sentenza è stata più volte rimandata: prima al 26 maggio poi a fine giugno ed ora (mi ha detto Francesco di Ass.Na.It) ad ottobre.

Mi pare che questa sia un?ingiustizia grave verso il rispetto di una minoranza che chiede da molti anni chiarezza per praticare un modo di vita accettato in tutta Europa.

Questo è possibile in Italia perchè, nei fatti , i cittadini sono generalmente buoni ed accettano le scelte dei politici senza fare tanto rumore e dei problemi si parla solo al bar per passatempo.

Io personalmente lo scorso aprile al Ministro della giustizia Orlando venuto a Ravenna per una manifestazione politica ho consegnato, a mano ,una lettera che chiedeva chiarezza sulla questione naturista ma purtroppo non ho ricevuto alcuna risposta e questo è un esempio di mancato rispetto verso i cittadini elettori.

Autore:  paeba [ giovedì 6 luglio 2017, 15:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Campomarino (Ta) - Persecuzioni e denunce agosto 2016

Quando si parla di naturismo come problematica, vien da ridere prendendolo in considerazione alla stregua dei tarocchi o dei seguaci di Star Wars.
Sono assolutamente certo che abbia letto la tua lettera con lo stesso interesse con cui avrebbe letto una lettera in cui una minoranza chiede spazi per vestirsi come gli eroi di Guerre Stellari ed una legge che ne riconosca lo stato.

E' una fatalità ma con le ultime amministrative sono stati eletti sindaci 4 amici in 4 comuni diversi e davvero, più ascolto le persone con una carica importante e più mi accorgo che parlare di naturismo crea solamente fastidio e ilarità......

Autore:  fambros [ martedì 10 ottobre 2017, 9:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Campomarino (Ta) - Persecuzioni e denunce agosto 2016

pare che ancora tutto taccia su questo fronte, forse, si vuole fare andare in prescrizione la denuncia?

Autore:  Barbagianni [ lunedì 8 gennaio 2018, 19:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Campomarino (Ta) - Persecuzioni e denunce agosto 2016

Anche qui nulla di nuovo ....

Autore:  Nuda Natura [ venerdì 12 gennaio 2018, 21:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Campomarino (Ta) - Persecuzioni e denunce agosto 2016

Novità a riguardo?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/