Oggi è lunedì 20 novembre 2017, 22:54

Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Liguria - Persecuzioni e denunce 
Autore Messaggio
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
02/09/2005 Nudisti in spiaggia, è giro di vite

Il sindaco plaude l'intervento dei militari: «Non siamo più disposti a tollerare simili atteggiamenti»
Blitz dei carabinieri a Finale: cinque denunce per atti osceni

Finale Ligure Atti osceni o naturismo? Un'offesa al decoro o l'estrema libertà?
Nel dubbio una squadra di carabinieri in borghese è sbarcata nella spiaggia libera di Punta Crena, a Varigotti, difficile da raggiungere e per questo storico paradiso dei nudisti, e ne ha denunciati cinque senza veli. Si tratta di tre milanesi, due donne e un uomo, e altri due uomini savonesi.
Perché sono stati denunciati? «Erano completamente nudi in una spiaggia in cui c'erano anche bambini oltre che famiglie "vestite" - spiega il capitano dei carabinieri, Roberto Arcieri - abbiamo fatto questo servizio dopo esserci consultati col Comune finalese. Non è la prima volta che interveniamo a punta Crena contro chi si spoglia troppo: sarà anche un ritrovo storico di naturisti ma è prima di tutto una spiaggia libera, quindi aperta a tutti, e dove quindi bisogna comportarsi in un certo modo per non offendere la sensibilità altrui».
I cinque sono stati così identificati e ora segnalati alla Procura di Savona per "atti osceni in luogo pubblico". I milanesi hanno 44, 49 e 38 anni, i due uomini savonesi 35 anni (G. M.) e 50 (R. B.). Tutti e cinque alla vista dei militari non hanno battuto ciglio: non hanno cercato di rivestirsi, non si sono neppure lamentati. «Nessuno ha fatto resistenza», conferma il capitano dell'Arma. Hanno difeso la loro scelta naturista con fermezza e dignità.

(... segue in http://www.varigotti.liguria.it/archivio%20news/news_SET_05.htm)

Giusto per citarne uno non tanto remoto...
Saranno pure 20 anni che la Cassazione ha sentenziato, e sarà pure vero che poi la denuncia cade, ma certo che riceverne una del genere non incoraggia...

Ciau
Marco

lunedì 7 maggio 2007, 21:07
Profilo
Mito
Mito

Messaggio 
Non so come siano finite le denunce ma so come finirà la spiaggia di Varigotti(una delle pochissime Liguri rimaste, praticamente l'unica a parte Guvano):

24/3/2007 Il sindaco "offre"Punta Crena ai crocieristi Costa
già fissato l'incontro con la compagnia
Richeri vuole cancellare la nomea di ritrovo di naturisti. «Sarà un paradiso per turisti e residenti»

FINALE. Far diventare Punta Crena, spesso identificata come la spiaggia dei naturisti e per questo frequentemente al centro di denunce e polemiche, un'area fruibile anche dai turisti della Costa Crociere.

La spiaggia di Punta Crena - ha dichiarato il sindaco -è una delle più belle non solo della Liguria ma dell'intero Mediterraneo e ritengo che debba scrollarsi di dosso quella nomea di spiaggia per naturisti, i cui comportamenti spesso sono stati al centro di polemiche e denunce poco piacevoli per il nostro turismo, fatto quasi esclusivamente da famiglie.

Ed ecco alcuni commenti:
Renato 79-Varigotti:
cmq sia spero che questa iniziativa per prima cosa mandi DEFINITIVAMENTE via i naturalisti(come li ha chiamati il quotidiano),e che non stravolga la natura dell'area(che è oasi del wwf).
CMq per prima cosa l'importante è che mandino viai nudisti,perchè è inconcepibile che la zona piu' bella sia esclusivamente adibita a certe cose.

Digitos Amministratore (del sito) Milano
1. Risolvere definitivamente, come dice Renato, il problema dei nudisti...ma veramente visto che è da vent'anni che ne sento parlare...

Saracena (Liguria):
"io averi un'ideuccia ispirata da Corona-Mora... li fotografiamo e poi le pubblichiamo su internet .... e se nn fossero d'accordo ..... beh.... " (ndr:questa la riporto anche su qualche altro topic....)

Ecco il commento più favorevole Annina-Milano:
"Mi sembra una cosa veramente pazzesca!!!! non possono nemmeno pensare una cosa del genere .... 2 volte a settimana, si e poi gli altri 5 giorni a raccogliere i rifiuti lasciati dalla nave......

preferisco 2 nudisti piuttosto!!!!
Scusate l'O.T. ma mi sembrava ne valesse la pena

lunedì 14 maggio 2007, 22:23
Profilo
Turista
Turista

Messaggio 
ciao carlo,dici che la cosa sia inevitabile?.
E' gia' un dato di fatto?
Sarebbe una tragedia.
Non so conosci il posto:è di rara bellezza!.
Difficilmente accessibile, per questo ancora piu' bella.
Una tragedia non tanto per i naturisti, ma per la Natura stessa.
Cosa lasceremo di bello ai nostri figli?
Spazzatura. degrado e cemento?
Cosa hanno i nostri politici in testa? ( segatura è gia ' un bel complimento), la colpa è comunque nostra che li votiamo.
Cosa non si farebbe per il vile denaro, mi si rivolta lo stomaco.
Dovremmo, io penso, se c'e' ancora tempo, scatenare le associazioni ambientaliste.
Ne vale assolutamente la pena.
giovanni

martedì 15 maggio 2007, 12:10
Profilo
Mito
Mito

Messaggio 
Ciao giovanni,
se leggi il forum (per quel che vale perchè gli interventi sono pochi) la gente non è affatto contenta del discorso crociere, ma lo ritiene comunque un male minore rispetto ai naturisti! Cosa vuoi che ti dica?

Scatenare le Associazioni? Già, ma come? E soprattutto, quali? Chi c'è in Liguria? Io non lo so! Tu lo sai? Non si possono dar loro nemmeno troppe colpe se è vero come è vero che ci vogliono tutte le energie e le risorse di una singola Associazione per riuscire a presidiare una singola spiaggia!
E poi ho l'impressione che si dovesse intervenire prima, molto prima! Prima di avere contro , oltre che le Autorità, anche la popolazione !
Non è facile in una situazione in cui le spiagge devono essere presidiate come fortini se si vuole che mantengano una parvenza di "normalità"!

martedì 15 maggio 2007, 13:35
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
carlo ha scritto:
Ciao giovanni,
se leggi il forum (?)

Ciao Carlo, qual'è il forum?
Avete notizie più recenti?
Posso intervenire sulla stampa come Fenait ma ho bisogno di maggiori informazioni e dettagli sulla questione.

Simona

martedì 15 maggio 2007, 14:38
Profilo WWW
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Genere (M/F): Maschio
Messaggio 
Simona ha scritto:

Ciao Carlo, qual'è il forum?
Avete notizie più recenti?
Posso intervenire sulla stampa come Fenait ma ho bisogno di maggiori informazioni e dettagli sulla questione.

Simona

http://www.quellichevarigotti.com/forum ... .php?t=440 ;)

martedì 15 maggio 2007, 15:12
Profilo
Mito
Mito

Messaggio 
Ciao Simona

Il link al "forum" (non so nemmeno se meriti questo nome) in questione (del 2007) è:
http://www.quellichevarigotti.com/forum ... .php?t=440

Come leggerai, riporta tra l'altro un articolo del SecoloXIX di Genova, piuttosto recente, visto che risale al Marzo di quest'anno!

il link del 2005 lo puoi trovare all'inizio del topic e comunque è:
http://www.varigotti.liguria.it/archivi ... SET_05.htm

Non so dirti molto di più perchè io non ci sono mai stato, date le difficoltà di accesso che ci sono da sempre. (non so quindi darti informazioni più precise sul reale tipo di frequenza. Mi sembra di aver letto da qualche parte che le calette sono in realtà due, di cui una "riservata" ai "gay" )
Si tratta comunque di una questione annosa come puoi vedere dal link del 2005 .
Sapevo per averlo letto su questo forum che l'accesso era stato chiuso in quanto pericoloso, ma sempre in questo topic puoi vedere che già nel 2005 (quando c'era già stato un intervento "difensivo" FENAIT in occasione delle denunce) il Sindaco di Finale voleva chiuderlo proprio allo scopo di impedirne l'accesso ai naturisti! (Probabilmente è stato fatto ma non è bastato...) Come leggerai sempre nel forum, i pochi interventi sono a favore delle decisioni del Sindaco....
Ti ringrazio comunque in anticipo per quello che potrai fare e se avrò altre notizie non mancherò di segnalarle!

martedì 15 maggio 2007, 15:24
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Ho dato un'occhiata al forum ma... mi interessa poco quello che pensa la gente.
Mi interesserebbe di più sapere:
- se c'è stato e l'esito dell'incontro tra il Sindaco e la compagnia Costa;
- avere conferma o meno che l'area in questione sia un'oasi del WWF o comunque un'area
protetta;
- conoscere la situazione attuale (di questi giorni) sulla spiaggia.
Se mi date una mano cercando notizie tra rassegna stampa locale e naturisti del luogo, si può fare un'intervento mirato che scongiuri la scomparsa di un luogo storico del naturismo italiano nonché la distruzione del suo ambiente naturale.
Ciao.
Simona

martedì 15 maggio 2007, 20:59
Profilo WWW
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Interessante. Vai a pensare l'Ascom...

ASCOM CONTRO SINDACO «PuntaCrena? Sia la spiaggia dei naturisti»

da "IL SECOLO XIX"de 12/4/07 pag. 27

FINALE.Fardiventare a tutti gli effetti la spiaggia di PuntaCrena il paradiso dei naturisti. E’ la clamorosa proposta avanzata dal presidente dell’associazione commercianti Giancarlo Marco, al fine di valorizzare un tesoro unico, spesso però oggetto di blitz delle forze dell’ordine per episodi che, puntualmente ogni estate, lì si consumano per il fatto di essere raggiungibile solo via mare. La proposta nasce in antitesi a quella che sta portando avanti il sindaco con la Costa Crociere. Proprio ierii nfatti Richeri ha incontrato i responsabili della compagnia di navigazione per illustrare la proposta del Comune,mirata ad aprire la spiaggia anche ai crocieristi. «E’ stato un incontro interlocutorio ha detto il sindaco – Seguirà prossimamente un sopralluogo da parte dei stessi responsabili della Costa. Vorremmo far arrivare i crocieristi a lMalpasso e da lì trasferirele persone interessate alla spiaggetta che è una vera e propria perla del nostro litorale. Proprio per questo prosegue è nostra intenzione aprire la spiaggia ai turisti rendendola maggiormente usufruibile da tutti». Diversa la proposta diMarco che presto incontrerà il direttore dell’Aptl Angelo Berlangieri, al qualeha già ventilatol’idea.«Lui si èdetto disponibile a valutare l’iniziativa, che porterebbesicuramente un beneficio all’intera città – ha detto Marco Il nostro territorio è ricco di bellezze naturali sia sul litorale che nell’entroterra. Spesso però non vengono sufficientemente valorizzate e un esempio è proprio la spiaggia di Punta Crena. Se venisse affidata ad un’associazione che gestisce già altre spiaggenaturiste, anche sul territorio nazionale, si riuscirebbe a incrementare un turismo di nicchia che riempirebbe quei vuoti stagionali $di cui la nostra economia turistica soffre. A Ischia aggiunge esiste una spiaggia bellissima per naturisti ed è una grande risorsa per l’isola (mah! E dove?!? - nota del moderatore). Lo stesso potrebbe accadere per Finale». Marco non si lascia sfuggire une vena polemica: «Non possiamo lasciarci sfuggire risorse che varrebbero oro se opportunamente valorizzate e ne è un esempio il porto che Finale ha avuto per prima ma è sempre rimasto il fanalino di coda di tutta la nostra economia ». AN.

Dai un occhio anche qua:

http://www.varigotti.liguria.it/archivi ... MAR_07.htm

L'incontro pare abbia avuto luogo l'11 aprile...

Ultima modifica di Wave il mercoledì 16 maggio 2007, 18:30, modificato 1 volta in totale.

martedì 15 maggio 2007, 22:12
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
carlo ha scritto:
Digitos Amministratore (del sito) Milano
1. Risolvere definitivamente, come dice Renato, il problema dei nudisti...ma veramente visto che è da vent'anni che ne sento parlare...

Non vi ricorda i discorsi di un tizio del secolo scorso??

*Hint 1: i baffetti*
*Hint 2: la soluzione finale*

Ciau
Marco

mercoledì 16 maggio 2007, 9:15
Profilo
Mito
Mito

Messaggio 
Ciao Simona, questo è l'ultimo articolo che ho trovato
(che fa seguito alla proposta "naturista" segnalata da wave)
http://www.varigottiinsieme.it/images/c ... 9-4-07.pdf

mercoledì 16 maggio 2007, 10:44
Profilo
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Grazie.
Ci sto lavorando.....

Simona

mercoledì 16 maggio 2007, 10:51
Profilo WWW
Stagionale
Stagionale

Messaggio 
Per il momento, per conto della FENAIT, sono riuscita a:
- prendere contatti con il WWF Liguria e parlare della questione con il Presidente il quale sarebbe ben disposto ad appoggiare le nostre richieste;
- scrivere una lettera al Sindaco Richeri per chiedere un incontro con lo stesso;
- inviare (poco fa) un comunicato stampa nel quale la FENAIT chiede al Sindaco di destinare
la spiaggia ufficialmente al naturismo;
- informare della questione l'On. Grillini.

Vi terrò informati degli ulteriori sviluppi.
Ciao.
Simona

giovedì 17 maggio 2007, 13:03
Profilo WWW
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Messaggio 
Come sempre grazie, Simona!

giovedì 17 maggio 2007, 21:24
Profilo
Mito