Oggi è sabato 18 novembre 2017, 16:06

Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Naturismo in Emilia-Romagna - Luoghi e spiagge naturiste 
Autore Messaggio
Stagionale
Stagionale

Genere (M/F): Maschio
infatti mi sembrava che fosse un altro posto. Leggi il report di Gonzo che ti riporto qui, le pozze sono sul diaterna
------------
post di Gonzo
Fiume Santerno & Torrente Sillaro (Bo)
Come segnalato dall?Aner nella zona a monte di Imola, lungo il Santerno in alcune pozze appartate è possibile praticare il naturismo.

Faccio alcune puntualizzazioni a quanto riportato sopra da Wave:
a quanto mi risulta il luogo al quale fa riferimento non è il Santerno (che in quella zona è ampiamente frequentato da tessili) ma il Diaterna, qualche km dopo, che del Santerno è un affluente. E' appena al di là del vicino confine con la Toscana. Il luogo è descritto nel thread
http://eXtraVillage/forum/viewtopic.php?t=7128
Anche questa descrizione però non è proprio precisa: l'ubicazione esatta è precisamente nel punto in cui il Diaterna si immette nel Santerno; per arrivare nella zona (venendo da Imola) superare Castel del Rio e procedere fino al km68 della statale fino a superare un paese (sono 3 case in tutto) che si chiama Scheggianico. Arrivati lì potrete seguire queste indicazioni:

Oltrepassato Scheggianico, prima del ponte imboccare la strada in salita (cantiere alta velocità) e lasciare l'auto in uno slargo sulla sinistra. Sulla destra della strada troverete un cancello verde e appena finita la recinzione un sentiero in discesa che conduce a una casa, proseguite sulla sinistra e poi sul sentiero a destra che conduce al fiume. Vedrete la presenza di naturisti, anche di famiglie in quanto le rocce piatte e le calette sono adatte ai bambini.

Se non trovate il cancello verde (come me), non è un problema; lasciate l'auto dopo Coniale appena prima di entrare a Scheggianico (sempre venendo da Imola) e risalite il Diaterna per qualche centinaio di metri fino a trovare il posto.

SCHEGGIANICO(50033)
latitudine-longitudine:
44.14 (44°8') | 11.44 (11°26')

Ciao

domenica 3 maggio 2009, 23:50
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

OT. In realtà si pratica anche sul Santerno (Sillaro), oltre che sul Diaterna. Solo che si tratta di posti più appartati e meno frequentati. ;)

lunedì 4 maggio 2009, 0:14
Profilo
Turista
Turista

Sì avevo letto, però continuo a pensare di non essermi sbagliato.
Infatti nel post di Wave, quello in cui elenca tutte le località dell'Emilia Romagna, dice:

Fiume Santerno & Torrente Sillaro (Bo)
Come segnalato dall’Aner sia nella zona a monte di Imola, lungo il Santerno in alcune pozze appartate che a poca distanza dal Villaggio della Salute (tre km dopo), lungo il torrente Sillaro è possibile praticare il naturismo.

(chiedo scusa se copio/incollo e non quoto, ma per una singola frase...)

In effetti, quello che io capisco è che il naturismo si può praticare sia lungo il Santerno in alcune pozze a monte di Imola (informazione sbagliata, perché si tratta del Diaterna, successivamente corretta da Gonzo), che lungo il torrente Sillaro dopo 3 km dal villaggio della salute.

A meno che con questa frase non si riferisca all'Oasi di Zello (che però non è in riva al Sillaro!), altrimenti io capisco che lungo il fiume Sillaro dopo 3 km dal villaggio della salute si può praticare il naturismo. Inoltre, proprio Gonzo, dopo qualche post aggiunge:

Gonzo ha scritto:
Oggi sono passato dal Sillaro, poco dopo il Villaggio della Salute+; di gente ce n'era abbastanza, e.....nonostante su una roccia sia comparsa una scritta "zona fkk" :) , tutti erano stracostumati :evil: . Per questo ho preferito proseguire per il Diaterna, che nonostante un discreto affollamento manteneva un clima rilassato e sereno. E quel che più conta, nessun evento spiacevole o personaggi strani.

Ciao

Leggo ora la risposta di Wave: grazie!
Comunque, per farla breve, non vorrei dirottare questo canale su un altro tema: magari questa estate andrò a dare un'occhiata prudente!
Grazie ancora delle info sull'Oasi.

Buona notte. :sonno1:

lunedì 4 maggio 2009, 0:37
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

In ogni caso, a margine, abbiamo intenzione di rivedere profondamente la lista dei luoghi dove si può praticare naturismo in Italia. Quella presente risente di un'interpretazione "ottimistica" risalente ad alcuni anni fa. Credo che nella nuova lista questi posti non figureranno più.

lunedì 4 maggio 2009, 13:03
Profilo
Opinion Leader

Beh comunque non penso ci possano essere dubbi sul Sillaro: nella pagina precedente ci sono le coordinate di wikimapia, più chiaro di così...
ciao ;)

"Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"

venerdì 8 maggio 2009, 12:33
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Il problema non è tanto il dov'è, bensì quelle che è la frequentazione, sia in termini qualitativi che quantitativi (non mi riferisco comunque ora al caso specifico del Sillaro, ma in generale).
Nella nuova lista indicheremo solo i siti dove c'è una presenza autorizzata o stabile (per consuetudine). Anche la INF/FNI ora adotta questo metro di giudizio, ancor di più per l'Italia dove il naturismo non se la passa bene, anzi molto peggio di qualche anno fa (diciamo 2000-2005, quando furono fatte le prime liste su Meow).
Leggo su internet certe liste fantasiose, più dei desideri che della realtà...ne ricordo solo un paio viste ultimamente su altri forum su Lazio e Campania...
Poi se vogliamo indicare qualsiasi pozza, torrente, prato o boschetto isolato dove uno si può mettere nudo, allora non ne usciamo più. Posso mettermi nudo anche nel parco di fronte casa mia alle tre di notte o nelle campagne dei dintorni, ma certo non possiamo indicare questi posti come "luoghi dalla presenza naturista autorizzata o consolidata".

venerdì 8 maggio 2009, 13:39
Profilo
Opinion Leader

Wave ha scritto:
Nella nuova lista indicheremo solo i siti dove c'è una presenza autorizzata o stabile (per consuetudine).

Capisco il punto Wave, ma mi pare che questo sia un pò limitante... per usare l'esempio del Sillaro: certo non è conosciuto e frequentato come il Diaterna, ma è comunque un posto in cui stare nudi è pratica consolidata. Poi è vero, a volte si è in 2, altre in 10, a volte non c'è nessuno a seconda della giornata; questo non toglie che se una persona vuole starsene sul fiume nudo lì è possibile farlo. Questo perchè, essendo ormai consuetudine, e oltretutto anche segnalato con scritte, la presenza lì di persone nude non infastidisce nessuno (per cui nessuno si scandalizza e sente la necessità di chiamare le forze dell'ordine). Io sono ben contento di aver trovato quel posto, ed è stato grazie ad una segnalazione sul sito. Perchè volete togliere questa opportunità?
:roll:
Ciao

"Though we are not now that strength which in old days moved earth and heaven,that which we are, we are:One equal temper of heroic hearts,made weak by time and fate,but strong in will,to strive,to seek,to find and not to yield"

venerdì 15 maggio 2009, 11:59
Profilo
Assiduo
Assiduo

Profilo facebook: http://www.facebook.com/felice.biotto
Si potrebbe anche mantenere l'elenco attuale aggiornandolo mettendo accanto al sito un'indicazione sull'affidabilità del posto (nessuna indicazione = vai a tuo rischio e pericolo), magari permettendo ai vari utenti 'esploratori' di inserire (al limite previa moderazione) piccoli report.

sabato 16 maggio 2009, 3:33
Profilo WWW
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Biotto ha scritto:
Si potrebbe anche mantenere l'elenco attuale aggiornandolo mettendo accanto al sito un'indicazione sull'affidabilità del posto (nessuna indicazione = vai a tuo rischio e pericolo), magari permettendo ai vari utenti 'esploratori' di inserire (al limite previa moderazione) piccoli report.

Mi pare una buona idea. Appena c'è un po' di tempo...

mercoledì 20 maggio 2009, 14:11
Profilo
Opinion Leader

Ho inaugurato oggi la stagione sul Sillaro: sole decisamente piacevole, deserto totale e massima tranquillitá. Ho ovviamente bypassato il bagnetto per questioni di temperatura, ma é stata comunque una simpatica anticipazione estiva.
Ciao

venerdì 9 aprile 2010, 13:41
Profilo
Stagionale
Stagionale

hey Gonzo,
visto che 6 bolognese, sei a conoscenza se al villaggio della salute +, per accedere alle saune è obbligatorio il costume?

Ciao

domenica 11 aprile 2010, 15:43
Profilo
Opinion Leader

Sí Ciccio, costume obbligatorio. Se vuoi stare senza suggerisco di passare all' oasi di Zello, un paio di km dopo il villaggio.
Ciao

lunedì 12 aprile 2010, 10:28
Profilo
Turista
Turista

ciao ragazzi!

qualcuno mi sa dare delle informazioni sul fiume taro e sul torrente ceno?

come si arriva alle zone frequentate, se si può fare, che gente c'è?

grazie mille

venerdì 27 maggio 2011, 15:59
Profilo
Turista
Turista

L'Hotel Promenade di Riccione
Oltre ad essere a due passi dalla spiaggia, offre all'ultimo piano una terrazza preposta alla tintarella integrale. C'era anche una mini piscina con idromassaggio.
C'è stato qualcuno ultimamente?
Grazie
G

martedì 7 giugno 2011, 15:37
Profilo
Stagionale
Stagionale

Guidoct, vedo che e' la terza volta che poni la stessa domanda su questo forum.
Hai letto quello che ti e' stato risposto ??

:tearsbye:

martedì 7 giugno 2011, 18:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo