Oggi è martedì 26 settembre 2017, 2:03

Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Naturismo in Toscana & Umbria - Spiagge naturiste 
Autore Messaggio
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
da La Nazione
http://www.lanazione.it/grosseto/cronac ... isti.shtml

Una spiaggia per nudisti davanti ai terreni della "Sacra". Da tempo il litorale ospita naturisti

Al vaglio del comune di Capalbio il progetto di creare un’area regolamentata e dedicata a un turismo di nicchia

Grosseto, 29 maggio 2012 - OLTRE a manifestazioni culturali e gastronomiche, Capalbio potrebbe dotarsi ora anche di una spiaggia per nudisti. L’indiscrezione, che da qualche settimana corre nei corridoi del palazzo municipale, ha tutti i crismi per diventare una concreta proposta da discutere e approvare. Peraltro l’associazione Unilazio sta promuovendo d anni iniziative mirate a localizzare anche sul primitivo litorale capalbiese in tratti poco accessibili un’area regolamentata per il turismo naturista. E anche vero che ormai da tempo c’è una fetta di litorale – tra Chiarone e Macchiatonda – dove gli appassionati di naturismo si ritrovano per prendere il sole come mamma li ha fatti.

E che il passaggio equivarrebbe a legittimare con delle norme una zona che si trova nell’area in cui ricadono alcuni accessi al mare dei casali della Sacra, frequentati in particolare modo durante la bella stagione. Da mesi la società, il Comune, comitati e confinanti per la nota vicenda biogas, hanno dato vita a un braccio di ferro che ha raggiunto le aule del Tar. Il primo round se lo è aggiudicato l’ente, ma la partita è ancora lunga. Il presidente di Sacra, Carlo Puri Negri, anche recentemente ha riaffermato che nell’area agricola dell’Origlio la presenza di un impianto a biogas non solo non comporta alcun onere all’intorno, ma addirittura ne rappresenta un valore aggiunto.

IN UN QUADRO di accuse e difese spunta ora quella che potrebbe rilevarsi una novità estiva pensata in tempi non sospetti – prima cioè dell’ordinanza del Tar che confermato la delibera di annullamento del piano aziendale in cui rientrava il progetto di una centrale a biogas da biomasse – e che qualcuno ha già battezzato come ‘uno sgarbo’ a Carlo Puri Negri. «Una spiaggia naturista — si sente dire — non fornirebbe danni all’intorno e come forma innovativa di turismo di nicchia garantirebbe un valore aggiunto con ricadute positive su territorio e reddito di strutture dell’accoglienza.
Claudio Bellumori

giovedì 31 maggio 2012, 8:47
Profilo
Turista
Turista

Ciao a tutt*,

qualcuno sa dirmi com'e' la situazione a Buca delle Fate???

Ciao e Grazie

venerdì 22 giugno 2012, 10:40
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Ho ritrovato l'articolo del 2010 su "Il Tirreno" con affermazioni imbarazzanti da parte degli amministratori locali, le quali avevano poi giustamente suscitato le vive reazioni dei naturisti. Lo riporto perché qui sul forum in effetti mancava...

Cita:
Nudi, ma non sulle nostre spiagge
I primi cittadini bocciano la richiesta di un’oasi naturista

GROSSETO. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore. E lontano, soprattutto, dalle spiagge dei sindaci. Da Follonica a Capalbio, qualsiasi bandiera sventoli al municipio, la risposta al nudismo è una: non nel mio comune. «Sono sincero – spiega il sindaco di Grosseto Bonifazi – sono contro il nudismo». Sulla sua scrivania, una mozione chiede che si vieti il naturismo in tutto il comune.Ma Bonifazi, su questo, tranquillizza il popolo nature. «Le ordinanze si fanno solo per motivi di ordine pubblico, sicurezza e sanità. E questo non è il caso». E se ad Alberese creare un’area per nudisti è fuori discussione – il piano del parco lo vieta – difficilmente gli amanti della tintarella integrale troveranno posti altrove. «Individuare una spiaggia per nudisti è complicato – spiega Bonifazi – perché mancano posti davvero isolati. Neppure Antichi ci riuscì. E poi, senza fare il bacchettone, sinceramente non vedo tutta questa necessità di fare nudismo».

A chi, al contrario, la necessità la vede, non resta che migrare in altre zone del litorale maremmano. Ma con che risultati? «I naturisti da noi ci sono sempre stati – spiega il sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli – ma dedicare loro una parte di spiaggia è un problema, perché le spiagge sono piccole e si creerebbe promiscuità. Riservare un’intera spiaggia è altrettanto difficile. Come si fa a mandar via una famiglia che viene qui in vacanza da trent’anni per far posto ai nudisti?».
Dove la spiaggia è più grande, il problema è un altro. «Il nudismo è l’esercizio di una libertà individuale – spiega il sindaco di Follonica Eleonora Baldi – ma che non deve sacrificare la libertà degli altri. E da noi il litorale è tutto urbano e non è giusto sottoporre ai passanti visioni di nudo non richieste. Servono posti isolati».

Da Punta Ala a Castiglione di posti così ce ne sono parecchi. Ma l’assessore al demanio del comune di Castiglione Edoardo Mazzini non li vede ugualmente adatti. «Non saprei dove ricavare un’oasi naturistica – spiega – perché, dove non c’è il paese alle spalle, c’è comunque la pineta che è pur sempre frequentata da tutti». Altri spazi per altri tipi di utenti, spiega l’assessore, non è stato difficile trovarli. «Abbiamo raddoppiato la spiaggia per i cani – conclude Mazzini – ma le esigenze dei naturisti sono diverse. Non ci sono spiagge lontane da tutto».

Una, in realtà, ci sarebbe, 80 chilometri a sud. «Due settimane fa – spiega il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori – ho ricevuto la richiesta ufficiale dell’Unione naturisti italiani di avere un tratto di spiaggia al confine con l’oasi di Burano. È una proposta innovativa che permetterebbe di aprirsi a nuovi segmenti di turismo, ma al momento le perplessità superano i consensi. Ci sono solo tre accessi e la spiaggia, seppur di 11 chilometri, è frequentata da famiglie».

«Gli amanti del vivere integralmente ci sono e se lo fanno con riservatezza non ho niente in contrario – conclude Rolando Di Vincenzo, assessore all’urbanistica del Comune di Orbetello – ma al diritto ad avere una spiaggia tutta per sé dico di no. Vengano la mattina presto o la sera tardi oppure, se passa qualcuno, si coprano con l’asciugamano. E poi, mi si consenta, un nudo femminile lo capisco, ma uno maschile proprio no».

10 agosto 2010

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cro ... ge-2245048

giovedì 19 luglio 2012, 17:08
Profilo
Turista
Turista

Qualcuno sa darmi gentilmente notizie su come sia la situazione a Buca delle Fate???

giovedì 16 agosto 2012, 10:07
Profilo
Turista
Turista

Oggi grande giornata naturista a buca delle fate :D :D ...A settembre e' tutta un'altra storia!

domenica 16 settembre 2012, 0:12
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Dal Corriere Nazionale di Carrara :arrow: http://www.corrierenazionale.it/qui-spe ... in-Toscana

Spiagge per nudisti, quelle migliori si trovano in Toscana
Molto apprezzata anche l'Isola d'Elba

Firenze - La Toscana offre numerose e ottime spiagge nudiste capaci di andare incontro alle aspettative di turisti che vogliono praticare il naturismo in piena libertà, a contatto con la natura e in completo relax. Nel Comune di San Vincenzo, in provincia di Livorno, si trova una delle quattro spiagge per nudisti più belle d’Italia. Si tratta della spiaggia Nido dell’Aquila, situata nel Parco Naturale di Rimigliano. Sempre nel Livornese, ci sono gli scogli di Sassoscritto, al Romito, e un tratto di spiaggia di Marina di Bibbona, a circa 15 minuti di distanza dal centro, con alle spalle una pineta secolare.

All’interno della Riserva Naturale Statale Dune di Feniglia a Orbetello (Grosseto), immersa in un paesaggio naturalistico come pochi, si trova la spiaggia La Feniglia, compresa tra la collina di Ansedonia e il Monte Argentario, attorno a Porto Ercole. Vi si giunge attraversando a piedi la pineta, oppure percorrendo la spiaggia da Porto Ercole. Sempre nel Grossetano, c’è la spiaggia di Marina di Alberese, in un ambiente incontaminato, vicino al Parco dell’Uccellina.

Molto apprezzata dai naturisti anche l’Isola d’Elba. Tra le spiagge più gettonate, quella del’Acquarilli. Da Lacona si prosegue nella direzione di Porto Azzurro-Capoliveri. Cento metri prima della spiaggia di Norsi, si trova un promontorio adibito a parcheggio sterrato a picco sul mare. Il primo tratto è misto e poi diventa sempre più naturista. Molto famose sono le Piscine, luogo adibito al nudismo conosciuto anche all’estero. Si percorre la provinciale che da Marina di Campo arriva fino a Fetovaia, prima di questa e subito dopo Seccheto, ci sono due parcheggi dove lasciare le auto. Sempre all’Elba, c’è Barabarca, località balneare composta da scogliere pianeggianti.

sabato 13 luglio 2013, 18:19
Profilo
Celebrità
Celebrità

Noi abbiamo scoperto l'anno scorso Capalbio.
Non la lasciamo piu' :)

sabato 13 luglio 2013, 18:23
Profilo
Assiduo
Assiduo

Leggo su Press Today la notizia che segue

"La Nazione (ed. Firenze) del 03/01/14 pag. 55
E la proposta dei naturisti fiorentini e mugellani di dedicare una parte della riva del lago di Bilancino alla pratica del naturismo lo vede disponibile.
L'11 gennaio prossimo incontrerà i promotori dell'iniziativa, rappresentanti dell'Anita, l'associazione Naturisti italiani: «Ovviamente aspetto di incontrarli per esprimermi in modo compiuto".

Qualcuno saprebbe dare informazioni più precise ?

lunedì 6 gennaio 2014, 22:43
Profilo
Turista
Turista

come al solito sono OT, ma non ho trovato un post dedicato per la toscana, zona grosseto,

2 domande c'è qualche campeggio naturista?
altrimenti ci hanno consigliato il "camping le marze", dicono che non è distante dalla zona naturista nella "Pineta del Tombolo".
qualche info sulla pineta? meglio alberese?

grazie in anticipo :D

mercoledì 24 giugno 2015, 1:20
Profilo
Turista
Turista

Non avendo trovato un Topic specificato dedicato a questa spiaggia lo apro io. E lo inauguro innanzitutto per informare che rispetto ad anni fa la spiaggia ha perso la sua specialità, la sua peculiarità faunistica a mio avviso più unica che rara, cioè la presenza cospicua delle volpi in spiaggia e nella ciclopedonale fra Alberese e la spiaggia stessa. Di recente, altrove, c'è chi mi aveva confortato,comunicando di averne viste alcune, ma io sono costretto a confermare la situazione trovata a giugno dell'anno scorso. Volpi ZERO. Sono appena tornato da 4 giorni e mezzo, ospitato dal mio solito affittacamere, con cui ormai sono in ottimi rapporti. Quest'anno ho trovato più moscerini del solito e un gran vento per almeno un paio di giornate (come a Capalbio e alla Pineta e spiaggia della Feniglia).
A Marina di Alberese alcuni passeggiatori, diversi turisti tedeschi/austriaci, due scolaresche accompagnate. Ah, segnalo la pessima abitudine di praticamente tutti(incluse le guide/i tutori,con minori al seguito) di NON indossare MAI il casco in bici, c'ero solo io e una famiglia con bimbi ad averlo utilizzato. Avrò incrociato oltre un centinaio di persone nei giorni scorsi, se includiamo i ragazzini in gruppo, nessuno aveva la minima dotazione di sicurezza sulle bici, "complimenti" in particolare agli adulti che li accompagnavano (anche loro, naturalmente, senza casco,senza luci di sera, senza catadiottri e senza controllare nulla).

Comunque io segnalo e denuncio fortemente la GRAVE sparizione o comunque l'allontanamento/riduzione di volpi nella spiaggia, non ne ho vista mezza, pur avendo frequentato l'arenile negli stessi orari e zone del solito, tornando anche la sera per favorirne l'avvistamento. Nulla di nulla. Resto convinto ci sia un'origine o concausa antropica, auspico approfondimento di ente preposto alla salvaguardia delle varie specie nel Parco retrostante, che dovrebbe essere protetto e ad accesso limitato.

ciao

giovedì 26 maggio 2016, 13:39
Profilo
Mito
Mito

Ciao Roger,
in realtà un topic sulla Toscana dove si parla anche di Alberese ci sarebbe già, solo è un po' in disuso, causa le difficoltà (almeno quelle ufficiali) che incontra il nudismo da quelle parti al di fuori del solito Nido.

Comunque, a parte le volpi e i caschi, (non voglio sminuirne l'importanza, intendiamoci!), visto che siamo su un sito naturista (ok, quindi anche amante delle volpi e dei moscerini, ma... 8) ) qualche notizia fresca sul nudismo? Tu segnali scolaresche (presumo in costume... :ghgh: ) ma.....eri nudo almeno tu :lol: ?

Sarebbe interessante qualche notizia fresca, circa facilità di accesso, tipo di frequentazione, rischio persecuzioni (alcuni sindaci hanno rilasciato dichiarazioni poco favorevoli...)

giovedì 26 maggio 2016, 14:26
Profilo
Turista
Turista

carlo ha scritto:
Ciao Roger,
in realtà un topic sulla Toscana dove si parla anche di Alberese ci sarebbe già, solo è un po' in disuso, causa le difficoltà (almeno quelle ufficiali) che incontra il nudismo da quelle parti al di fuori del solito Nido.

Comunque, a parte le volpi e i caschi, (non voglio sminuirne l'importanza, intendiamoci!), visto che siamo su un sito naturista (ok, quindi anche amante delle volpi e dei moscerini, ma... 8) ) qualche notizia fresca sul nudismo? Tu segnali scolaresche (presumo in costume... :ghgh: ) ma.....eri nudo almeno tu :lol: ?

Sarebbe interessante qualche notizia fresca, circa facilità di accesso, tipo di frequentazione, rischio persecuzioni (alcuni sindaci hanno rilasciato dichiarazioni poco favorevoli...)

Ovviamente ho praticato naturismo, certo che sono stato nudo in spiaggia. Evidentemente però sottovaluti quanti bagnanti (naturisti e non) frequentino o abbiano frequentato e visitato la spiaggia in passato proprio per le specialità faunistiche di Marina di Alberese. Avendo girato centinaia di spiagge naturiste e libere ti assicuro che è rarissima la situazione che ho vissuto in fino a due anni fa qui, pertanto sono dell'idea che il problema dovrebbe interessare tutti, inclusi i naturisti (che poi lo dovrebbero essere già per definizione, preoccupati). Mi riferisco in particolare alle sortite pacifiche ma frequenti delle volpi in spiaggia e zona limitrofa. Ne sono peraltro consapevoli gli stessi residenti, non solo gli avventori.

La facilità di accesso è la solita, bisogna percorrere la lunga ciclabile da Alberese per raggiungere la spiaggia, o arrivare in macchina fino al parcheggio (sconsigliato il fine settimana in medio-alta stagione). Io ci sono sempre arrivato in bici, molto più bello e salutare. (sono circa 7-8 km dal paesino di Alberese all'inizio della spiaggia). E' però tutta sotto il sole.

Come accennavo ci sono i soliti passeggiatori, alcuni vestiti, altri (ne ho visti pochi per la verità) nudi, ma quando sono stato io pochi giorni fa c'era anche un bel vento di pomeriggio.

Rischio persecuzioni lo escluderei al momento, in tal senso è sempre stata tranquilla, ci si può anche mettere leggermente dietro le dune volendo evitare troppi sguardi indiscreti.

Segnalo infine che la penultima mattina c'era marea alta e si faticava quasi a passare in certi punti, specie dov'è accatastato più legname...

PS:

Io detesto zanzare e moscerini, spero che quel riferimento fosse ironico.... :ghgh:

ciao

giovedì 26 maggio 2016, 14:40
Profilo
Residente
Residente

carlo ha scritto:
Ciao Roger,

piccolo ot ma da quelle parti ci sono tre comuni che hanno autorizzato una spiaggia naturista(Piombino S.Vincenzo e Capoliveri)e un quarto Castagneto Carducci che si appresta a farlo

giovedì 26 maggio 2016, 15:07
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Ho unito al topic Toscana/Umbria i recenti post su Marina di Alberese. Poi vedremo se fare un topic separato, intanto unisco :ghgh:.

giovedì 26 maggio 2016, 15:14
Profilo
Turista
Turista

giulio74 ha scritto:
Ho unito al topic Toscana/Umbria i recenti post su Marina di Alberese. Poi vedremo se fare un topic separato, intanto unisco :ghgh:.

Ciao Giulio, io ho dato per scontato che ci fossero già indicazioni e ragguagli vari su Marina di Alberese(in particolare su come raggiungerla) essendo una spiaggia "storica" dei naturisti, se però mancano o sono ormai informazioni obsolete, basta precisarlo e circostanzio meglio il mio intervento o ne inserisco un altro per agevolare futuri frequentatori/visitatori. Fammi sapere

Preciso soltanto, per chi ne fosse interessato, che io ci sono sempre andato con l'intermodalità (treno+bici) e la stazione ferroviaria più vicina è quella di Grosseto.

ciao

PS:

Non riesco a modificare un mio post sopra con un errore di battitura, c'è un limite di tempo per editarli?...

giovedì 26 maggio 2016, 16:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo