Oggi è mercoledì 28 giugno 2017, 16:11

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 Fiumicino (Rm) - Spiaggia di Focene 
Autore Messaggio
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
Autorizzata nel Comune di Fiumicino una spiaggia per naturisti

estratto da Nuova Fiumicino beach, spiaggia per nudisti e per chi ama il surf da Repubblica del 22 aprile 2015

per i naturisti ci sarà l'area che si trova nel tratto di litorale tra Fiumicino e Focene: circa 600 metri alle spalle della pineta di Focene, compresi tra via del Pesce Luna e 200 metri a sud della spiaggia antistante il radar aeroportuale

articolo completo

http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/ ... 112544230/

giovedì 23 aprile 2015, 8:58
Profilo
Celebrità
Celebrità

Interessante!
Se non ho capito male, si tratta del "pezzo" di spiaggia che già da tempo era meta di "persone che stavano nude", ma spesso con altre intenzioni rispetto al semplice nudismo.
Non ci sono mai stato, ma degli amici che una volta hanno provato ad andare li, non si sono trovati per niente bene ed infatti non sono più tornati.
Vediamo se con questa ufficializzazione, le cose cambieranno.

giovedì 23 aprile 2015, 9:26
Profilo
Habitué
Habitué

Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, senza alcuna richiesta da parte di alcuno (così mi risulta) limitandosi attraverso il suo ufficio stampa a dare notizia a media e associazion,i nell'ordinanza dello scorso 16 aprile relativa alla stagione balneare 2015 ha dato un via libero al naturismo nel suo comune inserendo l'articolo 12 dell'ordinanza che puoi integralmente leggere all'indirizzo:

http://share.fiumicino.net/albo/servlet ... VkNWNhN2E=

oppure:
http://www.mondonaturista.it/aprile15-o ... urismo.pdf

giovedì 23 aprile 2015, 11:24
Profilo
Residente
Residente

mizioeanto ha scritto:
Interessante!
Se non ho capito male, si tratta del "pezzo" di spiaggia che già da tempo era meta di "persone che stavano nude", ma spesso con altre intenzioni rispetto al semplice nudismo.
Non ci sono mai stato, ma degli amici che una volta hanno provato ad andare li, non si sono trovati per niente bene ed infatti non sono più tornati.
Vediamo se con questa ufficializzazione, le cose cambieranno.

le situazioni si cambiano solo popolando la spiaggia bisogna cercare di mettersi d'accordo e venire in tanti se no se ci vanno 4 gatti finiscono sempre prede dei soliti personaggi

giovedì 23 aprile 2015, 13:22
Profilo
Stagionale
Stagionale

Ultimamente sono intervenuto poco su extravillage. Ma recupero presto.
Ho trovato questa discussione su Focene/Fiumicino già aperta da fambros.

Mi sembra sia partita bene. Leggo tre interventi centrati e corretti:

Si, mizioeanto, si tratta della spiaggia a frequentazione borderline.
Anche se va detto che esiste anche una utenza nudista assolutamente tranquilla, che ovviamente non si fa notare come invece coloro che cercano avventura.
Oltretutto, la spiaggia di Focene ha una antica frequentazione naturista.
Infatti a pag 39 del suo libro Storia del Naturismo in Italia, Daniele Agnoli, racconta le esperienze del diplomatico Dr. Bruno Zuculin, che sperimentati i benefici del naturismo durante un soggiorno in Francia, su questa spiaggia, fece proseliti, strutturando quella che molto probabilmente è stata la prima comunità naturista romana. Siamo nei primi anni del dopoguerra.

Si, fidenzio, anche a me risulta una decisione autonoma.
Ieri mattina ho appreso la notizia da fonti UNI di Torino, che era stata contattata dall'ufficio stampa del comune di Fiumicino. L'eccezionalità della decisione è tutta da ricercare nella discontinuità, nella patologica riluttanza delle amministrazioni italiane a concedere spazi adeguati ai naturisti.
Perché se invece facessimo un ragionamento da "paese normale", la decisione del comune di Fiumicino non fa altro che rendere regolamentati fenomeni ed attività che gia hanno vita su quella spiaggia: nudismo - cani - kitesurf.
Da questo punto di vista si tratta di un atto di ordinario buon senso.

Si Andrea vi. La possibilità di rendere fruibile ad un uso naturista familiare e tranquillo la spiaggia "deliberata" (in realtà si tratta di una ordinanza), passa in modo obbligato per una frequentazione numerosa e costante da parte dei naturisti/nudisti corretti.
Attraverso l'associazione naturista UNI Lazio saranno presi i contatti con l'amministrazione comunale, per verificare le condizioni di reale fruibilità, accessibilità, ed avere le garanzie necessarie per frequentare e se mi si passa il termine, "presidiare" in modo pacifico e sereno la spiaggia di Focene.
Auguriamoci il meglio.

venerdì 24 aprile 2015, 0:39
Profilo
Celebrità
Celebrità

Grazie sunchild dell'intervento (e vedi di farti leggere più spesso qui su XV :) :) ).
Come dicevo, spero che l'ufficializzazione possa portare gente "sana" e che anche questo tratto di spiaggia diventi frequentabile tranquillamente.

venerdì 24 aprile 2015, 9:48
Profilo
Turista
Turista

Buongiorno a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi è andato in questa spiaggia e cosa ne pensa.
Io ci sono stato a meta luglio con la famiglia, e non mi sembra proprio un luogo naturista sano, ho perlomeno ho avuto questa impressione.
A parte la frequentazione di moltissimi single, come è solito nelle spiagge nat. italiane, ce qualche guardone un po troppo sfacciato, e la frequentazione è pressoché ultra sessantenne.
Non abbiamo visto cose eclatanti, ma mia moglie spesso ha avuto momenti di imbarazza.

lunedì 17 agosto 2015, 10:13
Profilo
Residente
Residente

Io ci sono stato circa 8-9 anni fa con mia moglie. Devo dire che da quello che avevamo letto non ci aspettavamo di trovare un posto esclusivamente naturista, ma frequentato anche da scambisti e altre frequentazioni lontane dal nostro modo di vivere. Però avevamo mezza domenica libera ed abbiamo voluto vedere di cosa si trattava.
Abbiamo parcheggiato comodamente nel parcheggio a pagamento custodito accanto alla spiaggia (Non so quanto fosse stato regolare, ma mi pare fosse a buon orezzo e con le tettoie). Abbiamo quindi camminato per circa 200-300 metri nella spiaggia e ci siamo sdraiati. Tempo 15-20 minuti che un simpatico ragazzo ci viene a salutare, scambia qualche parola e poi ci chiede se si può sdraiare tra noi due :yikes: .
In effetti era stato anche molto educato nel formulare questa richiesta "di amicizia" ed io educatamente gli ho risposto che non se ne parlava. Mi ha quindi chiesto cosa stavo legendo: io per combinazione stavo legendo un libro di psicologia così gli ho detto che tale lettura forse poteva essere utile anche a qualcun altro nella spiaggia. Lui mi ha risposto molto interessato che anche secondo lui quella spiaggia era piena di gente che avrebbe avuto bisogno di psicologi e psichiatri.
Dopo qualche altra battuta ci ha salutati e se ne è andato.
Siamo rimasti per un altro paio d'ore e non ci siamo più tornati quindi non so come è cambiata nel frattempo.
Successivamente qualcuno ci ha detto che la zona più a nord è più frequentata da persone che vogliono solo stare nude.
In generale mi è sembrata una spiaggia in cui al 90% ci va chi cerca incontri un po' più ravvicinati, ma devo dire che non abbiamo assistito a nessun atto esibizionista o sessuale.

lunedì 17 agosto 2015, 13:12
Profilo
Celebrità
Celebrità

Io ho provato ad andarci ad inizio giugno, ma non sono proprio riuscito a trovarla, questa spiaggia.
Sapevo della fama non ottima, ma visto che si parlava di ufficializzazione, volevo andare a vedere come fosse la situazione.
A tutt'oggi non so esattamente dove sia.

lunedì 17 agosto 2015, 15:13
Profilo
Residente
Residente

Quella dove andai io sta qui: 41.7862517, 12.2224226 . La spiaggia parte proprio dal parcheggio verso nord.

lunedì 17 agosto 2015, 15:37
Profilo
Turista
Turista

Per arrivare alla spiaggia, da Fiumicino devi prendere viale Coccia di Morto, e a metá circa di questa strada girare a sx per 'via del Pesce Luna'.
La devi percorrere tutta, finche arrivi ad un tratto che la strada curva.
Ecco a questo punto ce un cancello (mi sembra grigio) sempre aperto; sembra una strada privata ma in realtà è un accesso verso il mare.
Percorri questa stradina stretta, ma asfaltata, finche non arrivi ad uno spiazzo, adiacente il mare. A terra ce sabbia, qui parcheggi l'auto o moto :-)
Arrivati in spiaggia sulla destra (verso nord) prosegui per un centinaio di metri.

Ps: se vai su google maps, si vede molto bene.

Se vuoi altre info, non farti problemi, disponibile ad aiutare. :great:

Forse ora è il momento appropriato, visto che ormai le ferie sono finite e ce meno gente. :dance:

Note: le tettoie per coprire le auto le hanno tolte. Giustamente, opere abusive su terreno del demanio.
Non mi sembra un luogo di incontro per quelle schifezze, questo no.

Comunque ci tornerò a breve per vedere se è possibile una frequentazione con moglie e figli.

martedì 18 agosto 2015, 13:16
Profilo
Celebrità
Celebrità

Morris 72 ha scritto:
Forse ora è il momento appropriato, visto che ormai le ferie sono finite e ce meno gente. :dance:
.

Le tue saranno finite :eeeeh: le mie devono ancora cominciare! :D
Grazie per le info, quest'anno ormai non credo, ma se dovessi essere in zona e con un paio d'ore libere...

mercoledì 19 agosto 2015, 0:10
Profilo
Turista
Turista

Buongiorno a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi nelle ultime settimane e stato in questa spiaggia.
Volevo avere opinioni ed impressioni.
Grazie

sabato 28 maggio 2016, 6:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]