Oggi è lunedì 11 dicembre 2017, 17:26

Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
 Torino di Sangro (Ch) - Spiaggia e campeggio naturista 
Autore Messaggio
Residente
Residente

COMUNICATO STAMPA A.N.AB.
Istituzione di una spiaggia destinata alla pratica del naturismo nel Comune di Torino di Sangro.
http://www.abruzzonaturista.it/index.ph ... &Itemid=89
ABRUZZO. TORINO DI SANGRO, VIA LIBERA ALLA SPIAGGIA DEI NATURISTI
http://www.primadanoi.it/news/cronaca/5 ... ngro-.html
„ESTATE 2014: A TORINO DI SANGRO LA SPIAGGIA DEI NATURISTI“
http://www.chietitoday.it/cronaca/abruz ... ngria.html

http://www.facebook.com/note.php?note_i ... &ref=share

mercoledì 18 giugno 2014, 15:21
Profilo YIM
Celebrità
Celebrità

Genere (M/F): Maschio
Ho già fatto i complimenti all'Anab in un altro forum, ma li rinnovo anche qui!

mercoledì 18 giugno 2014, 15:57
Profilo
Assiduo
Assiduo

Ho appreso con piacere dell'approvazione della delibera da parte del Comune di Torino di Sangro ma poi leggendola mi pare che possa essere molto onerosa per l'associazione ANAB (dipende ovviamente dalle sue disponibilità) perchè deve farsi carico di molte spese come cartelli e bagnino di salvataggio, in particolare, che costa molto e garantire l'uso gratuito della spiaggia a tutti (tessili compresi).
Normalmente se non ci sono entrate non è possibile poi spendere ed un fatto simile e successo nel 2002 a Ravenna.

Il Comune di Ravenna, in cambio dell'ordinanza a favore dei naturisti, fece un accordo con l'ANER e la Fenait che accettarono di prendere 1000 metri di spiaggia della Bassona, ad uso gratuito per tutti, in concessione dal demanio marittimo per circa 500 Euro ma poi si accarsero che dovevano aggiungere pure il costo di tre bagnini di salvataggio. Ovviamente le spese risultarono eccessive e non misero i bagnini di salvataggio. Così dopo pochi giorni la concessione demaniale venne revocata.
Negl'anni sucessivi le spese del bagnino di salvataggio e la concessione fu pagata dal Comune di Ravenna che emetteva anche l'ordinanza per riservare un tratto di 500 metri ai naturisti.
La delibera di Torino del Sangro (così com'è) mi sembra ma, certamente sbaglio, un po truffaldina anche perchè le spese dei servizi in spiaggia dovrebbero essere a carico di chi ha un vantaggio economico: esercizi commerciali e comune e non le associazioni No profit..

Inoltre se nel titolo della delibera è scritto che la spiaggia è riservata al naturismo come può essere aperta per tutti?
Se è riservata ai naturisti non può essere di tutti stando al significato del termine riservato.
Fossi nell'Anab riterrei nulla questa delibera e frequenterei la spiaggia come sempre praticando il naturismo.

A questa mia pagina web potete leggere la delibera di Torino del Sangro :
http://www.mondonaturista.it/deliberaabruzzo2014.pdf

mercoledì 18 giugno 2014, 23:56
Profilo
Mito
Mito

Ho letto la delibera e la mia impressione è che Fidenzio non abbia tutti i torti: non sono solo i motivi, pur fondamentali, che lui ha elencato, è il tono di tutta la delibera, quasi sprezzante, che sembra scritta più per prendere le distanze dal naturismo che per consentirlo!

Addirittura ci si sente in dovere di precisare che la giunta comunale non condivide la pratica del naturismo e nemmeno le finalità della legge regionale che vuole consentirlo!

Direi che quello di un Comune che decide di consentire il naturismo dichiarando nel contempo di essere contrario, è un caso davvero particolare e degno di un buon trattamento psicanalitico.... :lol:

Comunque, staremo a vedere...la giunta è di quattro persone che in un paesino Italiano probabilmente addirittura si vergognavano di questa delibera ("sia ben chiaro che noi non siamo naturisti!"..... ) magari poi nei fatti le cose andranno meglio?

giovedì 19 giugno 2014, 9:26
Profilo
Residente
Residente

io la vedo positivamente invece,ora abbiamo la dimostrazione che la legge abruzzese è a prova di bigotto e invito Fidenzio a rileggerla insieme alla delibera:si invita a predisporre il servizio di salvataggio ma non si obbliga perché per la lr non si può obbligare così come non sono obbligatori i servizi(non siamo in ER),l'unico onere sono i cartelli e una giunta per quanto contraria per negare l'autorizzazione deve dimostrare seri motivi d'ordine pubblico

giovedì 19 giugno 2014, 17:24
Profilo
Habitué
Habitué

Scusami Andrea ma non sono pratico di terminologie :fischio: , cosa s'intende per IR e ER?

grazie mille :inchino:

giovedì 19 giugno 2014, 17:39
Profilo WWW
Residente
Residente

lr (legge regionale)ER (Emilia Romagna)

giovedì 19 giugno 2014, 17:46
Profilo
Stagionale
Stagionale

Sono d'accordo con quanto scritto da andrea vi.

Inoltre a differenza di altri strumenti amministrativi (come i P.U.A, per esempio) siamo di fronte ad una Delibera di Giunta e non di Consilglio Comunale, quindi i toni "quasi sprezzanti" (che Carlo ha ben individuato, e che danno molto fastidio anche a me), sono il "minimo sindacale di visibilità politica" che una Giunta, evidentemente vagamente ostile al naturismo si è concessa, per esprimere un suo dissenso.
Evidentemente il binario della Legge Regionale, l'interesse concreto di operatori turistici e imprenditori alberghieri che guardano al futuro, e, diciamocelo, l'ottima reputazione che l'associazione ANAB, sta costruendo in questi pochi anni, hanno ottenuto finalmente un provvedimento che in fondo non fa altro che prendere atto che il naturismo esiste e ha diritto di esistere.

Tornando al servizio di salvamento, al punto 5 si legge:

... INVITARE: inoltre l'associazione a dotarsi di un adeguato servizio di salvamento che possa garantire la sicurezza degli avventori in detto tratto di costa in quanto lo stesso risulta essere lontano dalle altre principali località balneari della costa di Torino di Sangro sui quali è attivo il servizio consorziato di salvamento ....

Questo a me sembra sostanzialmente uno scarico di responsbilità, un invito (non un obbligo) ad ANAB a provvedere alla sicurezza, perchè il Comune intende sollevarsi dall'onere di garantire un servizio di salvamento in spiaggia proprie spese.

giovedì 19 giugno 2014, 18:19
Profilo
Residente
Residente

L'idea che se la gente sta col costume non ha bisogno di servizio di salvataggio mentre se gli si concede di stare nuda ce n'è la necessità mi sembra bislacca in quanto è risaputo che la stoffa bagnata fa andare a fondo per cui chi sta nudo galleggia di più.

giovedì 19 giugno 2014, 18:57
Profilo YIM
Mito
Mito

Cita:
sunchild
i toni "quasi sprezzanti" (che Carlo ha ben individuato, e che danno molto fastidio anche a me), sono il "minimo sindacale di visibilità politica" che una Giunta, evidentemente vagamente ostile al naturismo si è concessa, per esprimere un suo dissenso.
.

Beh..."vagamente" ostile mi sembra un eufemismo, visto che per ben due volte si ribadisce la contrarietà non solo al naturismo ma anche alla legge che lo consente!
Comunque speriamo che sia così! Io non ho partecipato ai colloqui ma presumo che quelli dell'ANAB abbiano avuto un'accoglienza un po' migliore che per iscritto!

Cita:
Questo a me sembra sostanzialmente uno scarico di responsbilità, un invito (non un obbligo) ad ANAB a provvedere alla sicurezza, perchè il Comune intende sollevarsi dall'onere di garantire un servizio di salvamento in spiaggia proprie spese.

Però non mi sembra una faccenda trascurabile: se succede qualcosa la responsabilità di chi è?

Letta così la delibera sembra un ignobile trappolone:

"ok, noi del naturismo non vorremmo nemmeno sentir parlare ma visto che i giudici vi assolvono e avete ottenuto pure la Legge Regionale, noi ce ne laviamo le mani e vediamo come ve la cavate!
Però noi non vogliamo sapere niente e voi siete completamente responsabili di quel che succede sulla spiaggia, sia dal punto di vista dei comportamenti che da quello della sicurezza.
A fine anno poi facciamo i conti, anche considerando che di lì passerà un sentiero molto trafficato..."

I colloqui magari hanno detto altro: speriamo!

giovedì 19 giugno 2014, 19:15
Profilo
Residente
Residente

la legge non permette di fare così

giovedì 19 giugno 2014, 20:18
Profilo
Residente
Residente

venerdì 20 giugno 2014, 7:23
Profilo YIM
Habitué
Habitué

Andrea vi ha scritto:
lr (legge regionale)ER (Emilia Romagna)

grazie mille!!!! :friends:

venerdì 20 giugno 2014, 9:25
Profilo WWW
Celebrità
Celebrità

Dal servizio sembrerebbe che la spiaggia sarà destinata al naturismo solo fino al 20 Luglio. Se non ho travisato io, mi sa che chi ha realizzato il servizio, ha confuso la spiaggia con il campeggio.

venerdì 20 giugno 2014, 9:25
Profilo
Stagionale
Stagionale

mizioeanto ha scritto:
....... ha confuso la spiaggia con il campeggio.

Si è l'unico errore, in un servizio tutto sommato ben fatto.

venerdì 20 giugno 2014, 10:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo