Oggi è giovedì 30 marzo 2017, 6:45

Rispondi all’argomento  [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
 Naturismo in Sicilia - Spiagge naturiste 
Autore Messaggio
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Genere (M/F): Maschio
Il problema è arrivarci laggiù...

giovedì 29 maggio 2008, 9:38
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

Eraclea Minoa, oasi naturista può diventare un business
di Calogero Giuffrida

:arrow: http://www.agrigentonotizie.it/notizie/ ... iness.html

Potrebbe diventare un vero e proprio "affare" l'istituzione dell'oasi naturista nella spiaggia compresa tra Capo Bianco e la foce del fiume Platani. Ieri mattina, il sindaco di Cattolica Eraclea, Cosimo Piro, ha ricevuto nel palazzo comunale un imprenditore di Raffadali, del quale al momento non è stata rivelata l'identità, che ha chiesto permessi e concessioni per poter avviare un'attività imprenditoriale nell'ormai famosissima spiaggia nudista di Eraclea Minoa, già attenzionata dalla stampa nazionale ed estera.

L'imprenditore raffadalese, un emigrato che è ritornato in Sicilia e che vede nel naturismo la possibilità di trovare lavoro per sé e per altri, produrrà beni e servizi esclusivamente rivolti a nudisti e naturisti nel massimo rispetto dell'ambiente. La proposta è quella di poter attrezzare un delimitato tratto di spiaggia riservata ai naturisti con un chiosco e delle cabine amovibili in legno e paglia, sdraie e ombrelloni, docce, bagni e servizi vari. Tutto questo nel massimo rispetto della natura.

Inoltre, "l'imprenditore naturista" assicura un servizio navetta per i turisti, che dovrebbe essere svolto con asini, cavalli e carrozze, che dalla sommità del costone di marna di Capo Bianco, dove vi è il posteggio dell'area archeologica di Eraclea Minoa, condurrà i visitatori fino alla spiaggia da oltre 20 anni frequentata dai nudisti.

Il sindaco Piro sta valutando la proposta, in attesa di un piano dettagliato che sarà presentato nei prossimi giorni. "Già dall'anno scorso, con l'associazione dei naturisti siciliani – dice il sindaco Piro - abbiamo avviato un confronto sulla possibilità di istituzionalizzare l'oasi naturista in un delimitato tratto di spiaggia compreso tra Capo Bianco e la foce del Platani. Per evitare che bambini e famiglie, andando a visitare la riserva del Platani possano essere sorpresi da situazioni imbarazzanti, una soluzione potrebbe essere quella di apporre della segnaletica che indica la presenza dei naturisti in modo da dare le corrette informazioni a tutela della famiglia. Adesso – informa Piro - è arrivata la proposta di un imprenditore che chiede di poter realizzare un campo nudista. Terremo un altro incontro nei prossimi giorni e valuteremo i dettagli di questa nuova proposta. Ma una cosa è certa – conclude il primo cittadino -, la spiaggia di Capo Bianco e del Platani è un patrimonio di tutti, naturisti e non, e tutti devono poterla frequentare rispettando gli altri".

martedì 12 agosto 2008, 12:56
Profilo
Turista
Turista

Sarò in Sicilia dal 28/08/2009 al 13/09/2009, una settimana a Mascali ed una a Santa Croce Camerina. Mi potreste indicare dei luoghi nelle vicinanze in cui si può praticare il naturismo e in cui il naturismo è una pratica consolidata e non l'iniziativa di qualche solitario coraggioso ? Purtroppo gli elenchi presenti sono tutti abbastanza vecchiotti e nel tempo le cose possono cambiare, ( io che abito poco lontano da Lido di Dante ne sò qualcosa :supercry: ) Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi indicazioni, è la prima volta che visito la Sicilia e vorrei poter godermela al meglio.

domenica 10 maggio 2009, 22:59
Profilo
eXtrAdmin
eXtrAdmin

cabano+ ha scritto:
Sarò in Sicilia dal 28/08/2009 al 13/09/2009, una settimana a Mascali ed una a Santa Croce Camerina. Mi potreste indicare dei luoghi nelle vicinanze in cui si può praticare il naturismo e in cui il naturismo è una pratica consolidata e non l'iniziativa di qualche solitario coraggioso ? Purtroppo gli elenchi presenti sono tutti abbastanza vecchiotti e nel tempo le cose possono cambiare, ( io che abito poco lontano da Lido di Dante ne sò qualcosa :supercry: ) Ringrazio tutti coloro che sapranno darmi indicazioni, è la prima volta che visito la Sicilia e vorrei poter godermela al meglio.

Questo elenco :arrow: viewtopic.php?p=69248#p69248 risente di un'impostazione ottimistica, ahimè. Gli unici due siti dove si registra una certa presenza (talvolta va detto minima) sono quelli in provincia di Agrigento. Qualcosina in bassa stagione alla foce del Belice. Per il resto nulla. Eventualmente contatta l'associazione Sicilia Naturista.

lunedì 11 maggio 2009, 10:57
Profilo
Turista
Turista

Io e mia moglie frequentiamo da circa un mese la spiaggia nei pressi della foce del fiume Belice denominata "Casello 41" e siamo molto contenti di quanto sia bella e pulita e del mare limpido (sembra un piccolo paradiso). Durante i giorni feriali non c'è praticamente nessuno (neanche tessili), mentre nei week end ci sono molte coppie e pochi single (comunque seri) che si possono dedicare tranquillamente a prendere il sole e fare il bagno in pieno relax e libertà. Fino alla giornata del 26 luglio non siamo stati mai disturbati da nessun guardone e/o esibizionista.
Tutto un altro ambiente rispetto a Torre Salsa ed Eraclea Minoa!

lunedì 27 luglio 2009, 16:45
Profilo
Turista
Turista

Qualche precisazione per San SABA.
1) Ricade nel comune di Messina ed è un tipico borgo marinaro. Vi si mangia bene nel ristorante dell'Oasi Azzurra Residence, sul lungomare, ed a buon prezzo.

2) Proseguendo sul lungomare, si arriva ad un bivio, svoltando a dx si costeggia il torrente AMATENE e ci si immette sulla SS. 113. Andando dritti, si arriva alla spiaggia di CAPO RASOCOLMO http://home.tele2.it/marcaput/Mario.html oggetto pertinente a questo sito. Infatti, come si vede, è un luogo che, allontandandosi dall'abitato, diventa sempre meno popolato dai "tessili" I mesi migliori, sono Maggio, Giugno, metà Luglio e Settembre.

Non aggiungo altro, dato che le immagini parlano da sè. Eventualmente, disponbile a darvi ulteriori delucidazioni

domenica 14 febbraio 2010, 20:25
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

... e di questo B&B naturista vicino a Mazara del Vallo che mi dite? C'era il link su Google AdSense... e mi sembra che qui nessuno l'abbia menzionato.

http://naturistphysis.wordpress.com/

:popcorn:

martedì 30 marzo 2010, 11:22
Profilo
Turista
Turista

grazie giulio :yahoo: mi hai sistemato il dopo pasqua :dance: ora chiamo poi vado e recensisco...

martedì 30 marzo 2010, 17:28
Profilo
eXtraJuniorAdmin
eXtraJuniorAdmin

Bravo! Aspettiamo un congruo report! ;) :friends:

mercoledì 31 marzo 2010, 10:06
Profilo
Celebrità
Celebrità

antony ha scritto:
grazie giulio :yahoo: mi hai sistemato il dopo pasqua :dance: ora chiamo poi vado e recensisco...

Ciao Antony,
non per fare il guastafeste, ma se il B&B e' quello che dico io (dove siamo stati ad ottobre), per fare naturismo ti devi comunque spostare...
Non pensare che sia una struttura con tanto spazio a disposizione, con il centro benessere (dalle foto che vedo sul link che hai riportato, sembrerebbe cosi) ecc.
E' una villetta con un po' di giardino, ma con altre villette intorno :-)

venerdì 2 aprile 2010, 13:25
Profilo
Turista
Turista

Voglio aggiungere qualche aggiornamento frutto di esperienza personale, giugno-luglio 2009.
Siamo stai mia moglie ed io nel ragusano, cercando luoghi naturisti. NON abbiamo incontrato altri naturisti (forse troppo presto?), in compenso:
1) La zona di Vendicari indicata in questo forum non è più agibile, in quanto un reionto ha chiuso l'accesso, anche dal mare.
2) La Forestale è oggettivamente pericolosa: noi siamo stati derubati da sconosciuti che arrivano indisturbati da dietro le dune. Posto molto bello, ma sconsigliabile in assenza di altre persone.

In genere il ragusano non ci è sembrato adatto al naturismo, tant'è che abbiamo fatto quasi 180 km per spostarci a Torre Salsa, unica spiaggia tra quelle viste che ha frequentazione naturista accettabile.
Nello, naturista attempato

lunedì 26 aprile 2010, 13:56
Profilo
Turista
Turista

Genere (M/F): Femmina
In effetti la struutura non è grandissima ma la privacy è assicurata. In più è l'unica in Sicilia convenzionata con un hammam ed una spa naturista.
Organizzano un sacco di attività in collaborazione con Sicilia Naturista.
Credo che realtà così vadano supportate ed incoraggiate.
bye

mizioeanto ha scritto:
antony ha scritto:

Ciao Antony,
non per fare il guastafeste, ma se il B&B e' quello che dico io (dove siamo stati ad ottobre), per fare naturismo ti devi comunque spostare...
Non pensare che sia una struttura con tanto spazio a disposizione, con il centro benessere (dalle foto che vedo sul link che hai riportato, sembrerebbe cosi) ecc.
E' una villetta con un po' di giardino, ma con altre villette intorno :-)

mercoledì 28 luglio 2010, 17:24
Profilo
Celebrità
Celebrità

sicilia ha scritto:
bye

Ciao Sicilia e ben arrivata sul forum.
Se vuoi, c'e' una apposita sezione per fare le presentazioni di rito :fischio:
Per quel che dici, sono d'accordo con te che comunque un buon incoraggiamento vada dato, il mio intervento voleva solo precisare che la struttura in se non dispone, a mio avviso, dello spazio per far del naturismo al suo interno, ma comunque ci si deve spostare in qualche spiaggia della zona.
Noi pero' ci siamo stati ad Ottobre, con un bel po' di pioggia e di star nudi, propio non c'era possibiliita'; e tutto sommato, non era quello lo scopo di quel viaggetto in terra siciliana.

mercoledì 28 luglio 2010, 17:33
Profilo
Turista
Turista

Genere (M/F): Femmina
Sarebbe interessante se pubblicaste una piccola recnsione con i pro ed i contro di quella struttura, no?
Sarebbe interessante per tutti quelli che vorrebbero andarci.
Ciao

mizioeanto ha scritto:
sicilia ha scritto:
bye

Ciao Sicilia e ben arrivata sul forum.
Se vuoi, c'e' una apposita sezione per fare le presentazioni di rito :fischio:
Per quel che dici, sono d'accordo con te che comunque un buon incoraggiamento vada dato, il mio intervento voleva solo precisare che la struttura in se non dispone, a mio avviso, dello spazio per far del naturismo al suo interno, ma comunque ci si deve spostare in qualche spiaggia della zona.
Noi pero' ci siamo stati ad Ottobre, con un bel po' di pioggia e di star nudi, propio non c'era possibiliita'; e tutto sommato, non era quello lo scopo di quel viaggetto in terra siciliana.

mercoledì 28 luglio 2010, 17:44
Profilo
Celebrità
Celebrità

sicilia ha scritto:
Sarebbe interessante se pubblicaste una piccola recnsione con i pro ed i contro di quella struttura

Beh, non abbiamo fatto la recensione proprio perche' eravamo li fuori stagione e con intenti diversi.
Abbiamo fatto un WE con arrivo il sabato mattina prestissimo e ripartenza domenica sera tardi, e ci siamo divisi tra Selinunte, valle dei templi di Agrigento, Erice ecc., quindi niente naturismo, e il B&B usato praticamente solo per dormire, non avremmo avuto molto da scrivere, almeno riguardo i temi che sono cari a questo forum.
Ciao

mercoledì 28 luglio 2010, 17:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 85 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo