Oggi è mercoledì 21 ottobre 2020, 9:35

Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Torino di Sangro (Ch) - Spiaggia e campeggio naturista 
Autore Messaggio
Celebrità
Celebrità

fidenzio ha scritto:
Caro Eroe io non sono convinto che in caso di disconoscimento da parte del comune la spiaggia sarebbe frequentatada solo da una decina di persone (a Lido di Dante non successe così).
Mi dispiace che nel tuo post in cui hai dato molti meriti ai dirigenti dell'ANAB ti sia poi dimenticato di darne uno anche a me.
Se io non avevo alcuni decenni fa: nel 1904 lavorato per una proposta di legge che nella legislatura finita nel 2001 arrivò (unica sin'ora) ad essere discussa in commissione affari Costituzionali della Camera e sottoscritta da ben 106 deputati di tutti i partiti e nel 2004 chiesto ed accettato dalla Verde Daniela Guerra di presentare una proposta di legge sulla Valorizzazione del turismo naturista ed approvata (prima in Italia) dalla Regione Emilia Romagna non so se nel 2013 la regione Abruzzo avrebbe poi approvato la legge attuale sul naturismo!

Io, prima della concessione, ci sono andato un paio di volte in quella spiaggia ed ho contato 5 persone massimo ogni volta e chi la frequentava più spesso mi diceva che una volta aveva contato persino 9 nudisti fra cui una donna. Tieni conto che Lido di Dante sta più a Nord e gli abruzzesi non amano finire sui giornali anche se dopo vincono e francamente anche io non ho voglia di rogne giudiziarie. Un amico su quella spiaggia fu denunciato insieme ad altri due (c'era anche una ragazza ma di fronte al suo pianto i carabinieri furono clementi con lei e fecero finta di non averla vista) alla fine la causa finì archiviata ma nel frattempo dovette ricorrere ad un legale.
Hai ragione se è per questo io feci nascere a Pescara la delegazione provinciale di una associazione ma non se lo ricorda più nessuno tranne qualche vecchio iscritto ed io ma a me fa piacere lo stesso che la delegazione esista ancora anche se si è ammosciata.
Poi se dovessimo fare ogni volta l'excursus storico dovremmo partire da Adamo ed Eva prima della foglia di fico sul pube :) comunque qui tutti conosciamo i tuoi meriti e te ne rendiamo merito.

giovedì 17 settembre 2020, 19:33
Profilo YIM
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
Aggiorno la recensione di quest'ottima spiaggia naturista riconosciuta, dopo esserci tornato domenica scorsa.

Mancavo dal Maggio del 2018 (qualche messaggio fa trovate le impressioni di allora e le indicazioni per il campeggio più vicino). Dico subito che stavolta sono rientrato in giornata. Non essendomi fermato al campeggio, ho quindi approfittato per conoscere meglio l'accesso alla spiaggia più vicino. Non so come fosse due anni fa, ma oggi è ben pensato. In pratica percorrendo la statale adriatica, si incontra il cartello per la spiaggia naturista che segnala la stradina di accesso in discesa.
Lungo questa brevissima strada ci son già parcheggi a strisce blu. Poco male se son pochi: lungo il tratto di strada stradale che passa da qui, per una lunghezza di almeno 500 m, c'è spazio di parcheggio gratuito per le auto, spazio con erba a lato strada. Ed è qui che ho parcheggiato (comodamente a spina di pesce, come civilmente il 99% degli altri automobilisti). Ho percorso a ritroso i pochi metri sulla statale, poi la breve discesa, ed eccomi davanti a una pista ciclabile che incrocia il sentiero per la spiaggia naturista, e un accesso alla riserva naturale della Lecceta. Direi niente male! Incontro infatti ciclisti, ragazzi in skate, persone piacevolmente a passeggio. Proseguo brevemente per pochi altri metri di strada oltre la pista ciclabile e... sono già in spiaggia, proprio già oltre il trabocco, e alla mia sinistra vedo a un centinaio di metri la grande insegna di legno della spiaggia naturista. Molto agevole l'accesso da qui!

La spiaggia era gremita, c'è poco da dire. Trovare spazio non è stato semplice. Ma non è stato spiacevole, in quanto la varia umanità (tante coppie, alcune famiglie con bambini, gruppi di ragazzi e ragazze) mi ha fatto capire che l'aria che si respirava era naturista. Le distanze erano rispettate anche in funzione anti-Covid (almeno 1,5 m tra le persone o i gruppi). C'era certo una prevalenza maschile, che si attestava sui 3/4, ma sempre tutto si è svolto con la moralità che si riscontra su una qualsiasi delle nostre spiagge dove si indossi il costume. Possibilmente con in più un maggiore rispetto dell'ambiente visto che la spiaggia è libera ma è pulitissima. Ho attraversato tutto il tratto naturista, e malgrado la grande affluenza, non ho visto tracce di sporcizia. E' stato anche posizionato un bidone per i rifiuti. Sotto l'insegna è stato posto un importante cartello con le principali regole della spiaggia, che invita a non far foto senza consenso e a segnalare atti osceni all'associazione o alla forza pubblica.
L'acqua, come ben spiegava mizioeanto nel suo resoconto, non sempre è cristallina, probabilmente per lo sbocco del fiume Sangro a meno di 4 km, e per le caratteristiche del fondo di questo tratto adriatico. Non lo era infatti neanche domenica, ma il mare certo era privo di qualsiasi residuo plastico o rifiuto.
Personalmente io non ho alcun problema con i sassi anche di piccola-media dimensione, qui presenti, nel senso che ci cammino comodamente, anzi trovo in essi la comodità di non appiccicarsi come la sabbia.
C'è da dire che l'altezza della costa alle spalle e la rigogliosa vegetazione della Lecceta fanno sì che il sole vada a nascondersi già alle 18 in questo periodo (fine settembre), ma la temperatura dell'acqua permette, soprattutto nei primi metri, un ultimo bagno ancora a quell'ora.

Insomma in poche parole ho trovato questa spiaggia migliore di come l'avevo lasciata. Ne ho scoperto un accesso molto ben gestito, e una frequentazione serena, rispettosa e familiare.
Non posso che confermare il giudizio positivo che ne avevo dato, possibilmente migliorandolo. 8)

mercoledì 23 settembre 2020, 21:33
Profilo
Assiduo
Assiduo

Bella recensione, grazie

giovedì 24 settembre 2020, 7:55
Profilo
Celebrità
Celebrità

L'accesso alla spiaggia, per la via "breve", lo ricordo così dalla prima volta che sono andato, e se non sbaglio era proprio il 2018.
L'unica volta che siamo stati, quest'anno, come ho anche scritto nel report di Luglio, l'acqua era molto più chiara rispetto le altre volte che ero stato.
Fa piacere leggere che, anche se siamo già a fine settembre, la spiaggia resta molto frequentata!
Grazie per la recensione

giovedì 24 settembre 2020, 15:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6