Oggi è lunedì 18 ottobre 2021, 18:14

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Frequentate luoghi naturisti anche fuori stagione? 

Frequentate luoghi e strutture naturisti anche fuori stagione?
Si, da Giugno a Settembre 43%  43%  [ 3 ]
Si, da Maggio a Ottobre 14%  14%  [ 1 ]
Si, tutto l'anno 43%  43%  [ 3 ]
No, solo in Luglio e Agosto 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 7

Frequentate luoghi naturisti anche fuori stagione? 
Autore Messaggio
Assiduo
Assiduo

Genere (M/F): Maschio
Talvolta si sottolinea che il naturismo favorisce un turismo esteso oltre il consueto e gettonato periodo definito "alta stagione". Si potrebbe pensare questo come un punto a favore dell'economia dei territori e delle strutture ricettive (che possono puntare su investimenti anche piccoli, vedendo un ritorno distribuito su un periodo più esteso).
Inoltre in alcune spiagge di tradizione naturista, specialmente in Italia, una parte della frequentazione predilige raggiungerle principalmente fuori stagione, per diversi motivi, ampiamente discussi anche in questo forum.
I dati della ricerca della JFC di Ferruzzi (2017) mostrano però che le strutture ricettive accolgono naturisti nel nostro paese principalmente in alta stagione (Luglio e Agosto).

E tra noi, utenti del forum? Solo agostani, o anche altri mesi?

Tra i dati che influenzano la scelta del periodo di viaggio, vorrei soffermarmi su uno di quelli di solito meno trattati, cioè la temperatura dell'acqua (anche incuriosito dalle valutazioni di questa conversazione: Bluehue - la gioia di nuotare nudi nei laghi montani).
Secondo il sito tour-it/liketourist.com, in uno dei pochi articoli soddisfacenti che ho reperito in rete sull'argomento, frutto di una traduzione automatica ma con riscontri del celebre (in Russia :p ) pediatra e divulgatore ucraino Yevgeny Komarovsky:
Cita:
La temperatura per il nuoto ognuno sceglie per se stesso, prendendo in considerazione la capacità del proprio corpo e lo stato di salute.

Da 17 a 19 gradi – abbastanza freddo, la temperatura dell'acqua per il nuoto, non particolarmente godrai, ma la permanenza in acqua a una temperatura notevolmente rinfrescante. Il tempo massimo di immersione in acqua a una temperatura: 4 ore.

Da 20 a 22 gradi – la temperatura dell'acqua è abbastanza calda. Ma alcune persone con problemi di circolazione tutti si lamentano che non hanno in acqua fredda.

Da 23 a 26 gradi in acqua a una temperatura sarà piacevole per tutti.

Dal 27 gradi – molto calda. A questa temperatura, la persona può essere in acqua senza alcun disagio.

In mare non vale la pena di fare il bagno ad una temperatura inferiore a +14°C – l'acqua è troppo fredda. Meglio scegliere una temperatura di 20-22°C – aiuta a rafforzare il sistema di termoregolazione del corpo e accelerare il metabolismo. Per i bambini e le persone con sistema immunitario indebolito ideale per acqua con temperatura di +23-25°C è modo ottimale l'acqua calda.

Di seguito invece trovate dei siti di meteorologia che riportano le temperature del mare :
http://www.meteoam.it/prodotti_grafici/temperaturaMare a cura dell'Aeronautica Militare;
http://www.centrometeo.com/situazione-t ... tura-mare;
https://www.weather2travel.com quest'ultimo molto utile con le medie mensili.

Personalmente devo dire che amo molto andare nei luoghi naturisti anche fuori stagione. Mi ritrovo con le indicazioni date dal sito che ho riportato: il bagno più tardo l'ho fatto a metà novembre (abbastanza lungo, circa 20 minuti), ritengo che la temperatura dell'acqua fosse compresa tra i 16 e i 19 gradi (in base alle medie mensili). Mentre il bagno in acqua più fredda l'ho fatto in un fiume notoriamente molto freddo a circa 9 gradi (a questa temperatura sono riuscito a stare appena una ventina di secondi, infatti è sconsigliato).

domenica 13 settembre 2020, 14:48
Profilo
Assiduo
Assiduo

Fuori stagione solo nelle saune...spiagge&co. mai provate al di fuori dei mesi estivi

lunedì 14 settembre 2020, 9:37
Profilo
Habitué
Habitué

In tempi non covid frequentavo le saune settimanalmente, impegni permettendo.
In merito al naturismo in plein air solo in estate e, non avendo località vicine, solo in luoghi montani isolati

Anam

lunedì 14 settembre 2020, 13:04
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

io faccio naturismo appena il tempo me lo permette, basta che faccia caldo e vado a prendere il sole

ho amici della Ciurma della Ticino che anche in pieno inverno frequentano la Playa Marisol, basta che ci sia un occhio di sole e qua al nord l'occhio puo' essere molto fugace

lunedì 14 settembre 2020, 14:32
Profilo
Residente
Residente

probabilmente lo farei se avessi posti vicini,ma considerando che fuori stagione probabilmente si possono godere solo le ore più calde non posso certo passare più tempo in macchina che al sole,comunque ho sempre la possibilità di un'oretta nel giardino del gardacqua,l'anno scorso nelle ore più calde si è cominciato addirittura a metà febbraio

lunedì 14 settembre 2020, 15:14
Profilo
Habitué
Habitué

naturismo all'aperto da maggio a settembre, appena posso. Di inverno qualche spa

lunedì 14 settembre 2020, 17:25
Profilo
Assiduo
Assiduo

Eymerich ha scritto:
Fuori stagione solo nelle saune...spiagge&co. mai provate al di fuori dei mesi estivi
Da quando seguo eXtraVillage mi sono anch'io avvicinato alle spa, ma ahimè dalle mie parti erano assenti alla lezione sulla sauna, e richiedono di usare il costume :roll: ! In spiaggia, se non sei troppo freddoloso, fino a fine ottobre nelle ore centrali dei giorni di bel tempo si sta bene sulla media costa tirrenica.

anam ha scritto:
In tempi non covid frequentavo le saune settimanalmente, impegni permettendo.
In merito al naturismo in plein air solo in estate e, non avendo località vicine, solo in luoghi montani isolati
"In tempi non covid": bella questa, la devo usare anch'io :o ! Scommetto che hai la tua serie di fantastici posti in montagna, alcuni davvero ti ispirano.

fambros ha scritto:
ho amici della Ciurma della Ticino che anche in pieno inverno frequentano la Playa Marisol, basta che ci sia un occhio di sole e qua al nord l'occhio puo' essere molto fugace
Li capisco bene, ho visto qualche foto, il luogo è un incanto! Sembra uno di quei posti in cui vuoi tornare il prima possibile.

Andrea vi ha scritto:
probabilmente lo farei se avessi posti vicini,ma considerando che fuori stagione probabilmente si possono godere solo le ore più calde non posso certo passare più tempo in macchina che al sole, comunque ho sempre la possibilità di un'oretta nel giardino del gardacqua,l'anno scorso nelle ore più calde si è cominciato addirittura a metà febbraio
Beh certo hai ragione, poi sennò prende il sole solo il braccio sinistro che tieni fuori dal finestrino :lol:. Sul Garda a metà febbraio già? Interessante. E' il solarium naturista?

snoopy71 ha scritto:
naturismo all'aperto da maggio a settembre, appena posso. Di inverno qualche spa
Qualche ingresso in spa lo faccio, intorno a gennaio di solito. Maggio all'aperto è già un buon mese. A fine maggio faccio anche il bagno se al mare.

lunedì 14 settembre 2020, 22:01
Profilo
Residente
Residente

Cita:
Sul Garda a metà febbraio già? Interessante. E' il solarium naturista?

è il giardinetto della spa è rivolto a sud e abbastanza protetto dal vento per cui da marzo si può prendere il sole,l'anno scorso è stata una cosa eccezionale poter cominciare a metà febbraio comunque s'incomincia presto e paradossalmente a maggio non è più il caso perchè è troppo caldo

martedì 15 settembre 2020, 8:31
Profilo
Celebrità
Celebrità

Tendenzialmente da Maggio ad Ottobre. Poi può capitare l'anno che ci scappa anche una uscita a Novembre, mentre già Aprile è più probabile.
Non ho messo nel conto eventuali spa o simili, in quanto non le considero strettamente naturiste, le considero... saune :)
Se dovessi tenere conto anche di queste strutture, beh, tutto l'anno

martedì 15 settembre 2020, 9:52
Profilo
Assiduo
Assiduo

mizioeanto ha scritto:
Se dovessi tenere conto anche di queste strutture, beh, tutto l'anno

Idem, per quello non ho ancora votato :D

martedì 15 settembre 2020, 10:40
Profilo
Residente
Residente

io ho votato da giugno(in realtà maggio) a settembre proprio perchè non considero le saune o il terrazzo di casa

martedì 15 settembre 2020, 11:06
Profilo
Assiduo
Assiduo

Io, essendo impossibilitato a tornare alla Bassona per l'orario invernele dei bus sfavorevole, sono obbligato a frequentare il mio orto di casa dove ho sistemato una brandina sopra ad un'ulivo con una vista panoramica di solo verde a perdita d'occhio.

http://www.mondonaturista.it/fotoest.jpg

martedì 15 settembre 2020, 14:46
Profilo
Mito
Mito

Bisogna vedere "fuori stagione" dove:

Dire che Giugno e Settembre sono fuori stagione, mi sembra un po' esagerato, visto che in molti hotel e campeggi si registra già il "tutto esaurito" ed il periodo è di solito definito di "media stagione" o addirittura "alta" rispetto all'altissima di fine Luglio/Agosto. e in alcune spiagge di Minorca tipo Macarella/Macarelleta l'accesso alle auto è vietato dal 1 Giugno al 30 Settembre!
Se accettiamo questa definizione allora io sì, pratico naturismo fuori stagione!
Occasionalmente anche in Novembre o Marzo ma...alle Canarie!

(non alla Bassona per via dell'orario del bus da Genova.... :D 8) )

martedì 15 settembre 2020, 18:20
Profilo
Residente
Residente

Cita:
(non alla Bassona per via dell'orario del bus da Genova.... :D 8) )

non cercare scuse! :incaz:
https://www.lefrecce.it/B2CWeb/search.d ... fTcW9moEFN

martedì 15 settembre 2020, 19:57
Profilo
Assiduo
Assiduo

Andrea vi ha scritto:
l'anno scorso è stata una cosa eccezionale poter cominciare a metà febbraio comunque s'incomincia presto e paradossalmente a maggio non è più il caso perchè è troppo caldo
Però! Non avrei detto che fosse già tanto caldo a Maggio.

mizioeanto ha scritto:
Tendenzialmente da Maggio ad Ottobre.
Hai buona tempra. Anch'io ma... maggiormente senza costume. Usandolo, il fastidio dell'umidità quando si esce e la mancanza di una reazione "integrale" della pelle mi fanno percepire di più il freddo. Senza mi assesto meglio su temperature più fredde.

fidenzio ha scritto:
sono obbligato a frequentare il mio orto di casa dove ho sistemato una brandina sopra ad un'ulivo con una vista panoramica di solo verde a perdita d'occhio
Sotto i rami di un ulivo e con un panorama verdeggiante a perdita d'occhio, è più facile non sentirsi "obbligati" a sostarvi! E' un bel posto.

carlo ha scritto:
Dire che Giugno e Settembre sono fuori stagione, mi sembra un po' esagerato, visto che in molti hotel e campeggi si registra già il "tutto esaurito" ed il periodo è di solito definito di "media stagione" o addirittura "alta" rispetto all'altissima di fine Luglio/Agosto. e in alcune spiagge di Minorca tipo Macarella/Macarelleta l'accesso alle auto è vietato dal 1 Giugno al 30 Settembre!
Se accettiamo questa definizione allora io sì, pratico naturismo fuori stagione!
Occasionalmente anche in Novembre o Marzo ma...alle Canarie!
Beh in effetti in Spagna è probabile che vi sia una maggiore distribuzione della domanda da cui consegue una differente definizione di alta stagione. Vuoi per il clima ancor più caldo del nostro, vuoi per una maggiore capacità di sfruttare il turismo che le ha fatto superare l'Italia di ben 20 milioni di visite negli ultimi anni (basta pensare alla distanza tra l'offerta naturista dei due paesi).

martedì 15 settembre 2020, 22:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo