Oggi è venerdì 24 novembre 2017, 16:59

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Nudismo e "burkini": sono compatibili? 
Autore Messaggio
Mito
Mito

A molti di voi non sarà sfuggita la polemica sull'uso del "burkini" (o burqini?) in Francia e Germania.

Premesso che trovo comunque difficile, dal punto di vista legale, vietare il burkini, se non per eventuali ragioni di sicurezza, anche in linea di principio sono per la massima libertà: ognuno dovrebbe poter stare come vuole: nudo, in costume o in burkini!

In pratica ho moltissime perplessità:

non rappresentano diverse tipologie di "morale" che da sempre una società cerca di imporre ai suoi componenti?

Ieri un conoscente ha dichiarato "io sono un moralista e non me ne vergogno!
Preferisco di gran lunga il burkini a certe nudità che si vedono sulle spiagge" (si riferiva al topless) !
Non vorrei che mia figlia le vedesse e vorrei che la mia libertà di non assistere a certi spettacoli fosse rispettata: alla libertà si devono porre dei limiti!"

Oggi Mentana, con un discorso apparentemente molto più "liberal" ha dichiarato " Io sono per la libertà: se si accettano certi estremismi come il nudismo, a maggior ragione si deve accettare il burkini!" .
ha dimenticato di dire che il nudismo da noi è tutt'altro che accettato, ma probabilmente la cosa non lo interessava, visto che lo ha definito "estremo"!

Insomma: io sarei per la libertà del burkini, ma non sono affatto sicuro che chi indossa il burkini sia per la mia, di libertà! E probabilmente neppure quella del topless o del due pezzi!

La domanda è: se a molti signori costumati dà fastidio il nudo, ai "burkinati" non darà fastidio niente?

I burkini per ora sono troppo pochi per far sentire la loro voce, ma mia sensazione è che ai moralisti nostrani già oggi il burkini piaccia un sacco!
In nome, naturalmente della libertà: la loro libertà di far coprire gli altri, naturalmente!
Voi cosa ne dite?

venerdì 26 agosto 2016, 21:09
Profilo
Residente
Residente

Genere (M/F): Maschio
prova a seccarlo subito dicendogli che è inutile incaxxarsi per l'islamizzazione crescente e poi fare di tutto perchè l'italia somigli più ad un paese arabo che all'europa

venerdì 26 agosto 2016, 22:05
Profilo
Stagionale
Stagionale

carlo ha scritto:
" Io sono per la libertà: se si accettano certi estremismi come il nudismo, a maggior ragione si deve accettare il burkini!" .

siamo tutti estremisti! :ghgh:

Per quanto mi riguarda massima libertà sia per chi vuol stare nudo, sia per chi vuol indossare il burkini. Ovviamente se sono LIBERE scelte

Anam

venerdì 26 agosto 2016, 23:13
Profilo
Celebrità
Celebrità

Parlando di diritti, è assurdo parlarne in relazione a quanto vestiti si possa andare in spiaggia. La discussione andrebbe dirottata sul diritto individuale della persona di decidere autonomamente quali parti del corpo esporre al sole. Se poi uno/a vuole stare in spiaggia con lo scafandro, contento lui/lei...

sabato 27 agosto 2016, 10:25
Profilo
Stagionale
Stagionale

Io credo che il punto sia che, per noi, il burkini puo' essere semplicemente una forzatura in un contesto come la spiaggia e,
al limite, un pericolo nel momento in cui la persona si rende non "identificabile".
Per chi indossa il burkini, invece , anche solo una donna in bikini è comunque un'infedele che deve essere combattuta,
figuriamoci se addirittura in topless o nuda.
Non vedo all'orizzonte la minima possibilità di uscire da questa differenza di vedute, per giungere ad un pacifica convivenza, purtroppo.

lunedì 29 agosto 2016, 17:59
Profilo
Assiduo
Assiduo

Se tutte le spiagge fossero clothing optional e ci fosse ampia diffusione del nudismo .... cosa succederebbe se gruppi di persone nude di posizionassero vicine a chi indossa un burkini (chiara provocazione la mia...) ?
In seconda battuta, che senso ha andare su una spiaggia sotto il sole completamente coperte? Per fare un bagno rinfrescante? Sicuramente meglio farlo nude nella vasca da bagno in casa propria che completamente vestite in un mare magari neanche tanto pulito...

lunedì 29 agosto 2016, 18:16
Profilo
Habitué
Habitué

La libertà per me è poter stare negli spazi pubblici come uno meglio ritiene (a parte mantenere la possibilità di identificazione) senza imporre obblighi o divieti (sia legali che di sottomissione) quindi da nudi a completamente vestiti.
Pertanto, anche se concordo con l'argomentazione portata in Francia da chi vuole vietare il burkini, sono comunque contrario al divieto per legge.
Purtroppo la mia idea di convivenza è un'utopia di fronte a tanta intolleranza (spesso da entrambe le parti).

lunedì 29 agosto 2016, 22:08
Profilo
Mito
Mito

Ripeto che anch'io, almeno al momento, non vedo motivazioni accettabili per vietare il burkini!

E' pur vero tuttavia che è l'espressione di una visione della vita diversa dalla nostra!
Io lo ripeto: il discorso del "si sta come si vuole" mi sembra ingenuo: vale per il costume e per i burkini!

Cosa significa "libertà di scelta"?
Nessuno fa la doccia in casa sua indossando il costume (nemmeno i musulmani, credo!) e men che meno col burkini!

Cosa significa che uno può "scegliere liberamente" come stare?
Davvero crediamo che sulle spiagge islamiche si possa stare come si vuole?
Oppure laggiù amano tutti fare il bagno vestiti e noi tutti col costume?

laggiù nessuno di loro si sogna di indossare il costume e da noi nessuno si sogna di indossare il burkini?
Cos'è? C'è il gene del burkini e quello del costume da bagno? (e magari quello del nudista?)? :ghgh:

La libertà assoluta non esiste! ognuno nel suo Paese gode della libertà che la società decide di concedergli!
attraverso le leggi ma anche attraverso le convenzioni sociali che ci vengono insegnate dalla più tenera età:
dalla famiglia, dalla scuola, dalla chiesa, dagli amici, ecc.

In questo modo si può anche insegnare a una donna a "scegliere liberamente" di non spogliarsi completamente o di rimanere completamente coperta, ma anche a "scegliere liberamente" di essere al servizio dell'uomo (ed all'uomo di avere la donna al suo servizio)

Detto questo: ci vuole il massimo della "tolleranza"! Ma non parliamo di libertà, anche se dobbiamo cercare di difendere quella poca che ci siamo conquistati!

venerdì 2 settembre 2016, 13:27
Profilo
Assiduo
Assiduo

Nudismo e Burkini devono, secondo me, essere accettati entrambi.

"Compatibili" non possono mai esserlo, per un semplicissimo motivo...
...un Musulmano sta sempre lontano dalla nudità altrui perché segue le indicazioni della sua religione: la propria nudità non va esposta, quella degli altri non va vista.

"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci
vai"

sabato 3 settembre 2016, 15:03
Profilo
Mito
Mito

Come fanno ad essere accettati se non sono compatibili?

domenica 4 settembre 2016, 19:42
Profilo
Assiduo
Assiduo

"Accettati" si riferiva all'opinione pubblica.

Intendevo che in una spiaggia non bisognerebbe proibire nessuno dei due.
Ma non si può farli convivere...almeno, tutti i musulmani che conosco io se ne andrebbero altrove se ci fossero persone nude.

"Gardanatour ... l'importante non è dove vai, ma con chi ci
vai"

domenica 4 settembre 2016, 20:22
Profilo
Stagionale
Stagionale

carlo ha scritto:
laggiù nessuno di loro si sogna di indossare il costume e da noi nessuno si sogna di indossare il burkini?
Cos'è? C'è il gene del burkini e quello del costume da bagno? (e magari quello del nudista?)? :ghgh:

La libertà assoluta non esiste! ognuno nel suo Paese gode della libertà che la società decide di concedergli!
attraverso le leggi ma anche attraverso le convenzioni sociali che ci vengono insegnate dalla più tenera età:
dalla famiglia, dalla scuola, dalla chiesa, dagli amici, ecc.

la cosiddetta "società" siamo noi.
Noi che possiamo decidere SE e QUANTO farci condizionare, ammesso che siamo abbastanza lucidi da rendercene conto.

In questo forum ci sono persone che hanno deciso di non farsi condizionare dalla falsa moralità del nudo e della sessualità, ed è una grande passo in avanti. Ma la strada per un "libero pensiero" è ancora lunga
:yeah:

Anam

mercoledì 7 settembre 2016, 18:47
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Nudismo e burkini non sono compatibili

nel nudismo e sopra tutto nel naturismo c'e' una visione del corpo asimmetrica rispetto a quella del burkini, anzi ammettiamolo nell'islam non c'e' alcuna tolleranza verso il nudismo, sia che sia maschile che femminile, mi pare, anzi, che nelle societa' islamizzate i maschi non stanno nudi nemmeno fra persone del loro stesso sesso (docce, hammam)

oltre tutto non capisco perche' solo le femmine debbano indossare il burkini mentre i maschi possono stare piu' spogliati

lunedì 12 settembre 2016, 14:55
Profilo
Assiduo
Assiduo

Io non capisco per quale ragione una persona che fa il bagno nudo in privato non debba farlo anche al mare o nel fiume o nel lago. Oppure, in nudità, beneficiare delle terapie naturiste che prevedono il contatto con gli elementi naturali quali: il sole (senza esagerare) la luce, l'acqua.
Chi vuole coprire alcune parti del nostro corpo perchè esse si possono usare anche per commettere degl'atti sessuali (fra l'altro previsti dalla natura) come ad esempio la vulva e le mani dovrebbe sempre indossare un burqa e coprire tutto il corpo.

Perchè, chiedo, coprire la vulva e non la bocca che nel rapporto sessuale ha il ruolo di protagonista e si trova in una posizione ben evidente?

lunedì 12 settembre 2016, 21:55
Profilo
Celebrità
Celebrità

fidenzio ha scritto:
Io non capisco per quale ragione una persona che fa il bagno nudo in privato non debba farlo anche al mare o nel fiume o nel lago?

Forse perché in privato non c'è nessuno che ti può vedere?
E' una questione di cultura, niente di più.
Perché mangi le mucche, i maiali, ma inorridisci pensando che qualcuno può mangiare dei cani?
Eppure sono tutti "carne".
E' irrazionale, certo, ma siamo stati abituati così.

E poi, sarà anche vero che la bocca o le mani *possono* intervenire in situazioni di sesso, ma solo ed esclusivamente se ci sono organi sessuali coinvolti.
Non credo che nessuno si scandalizzi se due persone si tengono per mano, e non credo che si possa parlare di sesso.
Se invece la mano di uno/a va a finire sui genitali dell'altro/a allora la cosa cambia.
Insomma, secondo me, questo tuo esempio non c'entra nulla!

martedì 13 settembre 2016, 11:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo