Oggi è domenica 24 settembre 2017, 1:37

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Toscana: nuova meta naturista ? 
Autore Messaggio
eXtraModeratore
eXtraModeratore

Genere (M/F): Maschio
tutti sappiamo che in Toscana esistono gia' tre spiagge ufficializzate: a San Vincenzo, a Piombino, sull'Isola d'Elba
a questa si aggiungono anche spiagge storiche come Marina di Alberese e Capalbio
ci sono anche due centri
Locanda di Terramare
e
Sasso Corbo
e un hotel
Le Masse

per non parlare di altri posti come Diaterna ....

a questi pare si aggiungerebbe anche
un hotel in zona Castagneto Carducci dedicato interamente ai naturisti
una spiaggia nel suddetto Comune
e anche il Comune di Bibbone pare stia vagliando una spiaggia naturista

la Toscana si appresta a diventare la regione piu' naturista d'Italia?

martedì 31 maggio 2016, 16:31
Profilo
Celebrità
Celebrità

Aggiorna, fambros:

http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cr ... refresh_ce

martedì 31 maggio 2016, 16:47
Profilo
Mito
Mito

Isola d'Elba e Piombino non sono la stessa spiaggia?
Al momento quindi, le spiagge ufficiali sono due: il Nido e la new-entry Elba!
Il resto...speriamo!

mercoledì 1 giugno 2016, 7:47
Profilo
Residente
Residente

no piombino non è sull'isola d'Elba sono proprio 3 per ora e l'interesse per la 4 a castagneto carducci è reale visto che il comune ha preso contatti con l'Anita

mercoledì 1 giugno 2016, 8:46
Profilo
Celebrità
Celebrità

Una spiaggia a Piombino?
Dove?
Comunque ci sarebbe da aggiungere alla lista, anche la spiaggia Buca delle Fate a Populonia , e l'agriturismo "Terranera"

mercoledì 1 giugno 2016, 9:06
Profilo
Habitué
Habitué

Piombino è stata deliberata e autorizzata.
Allego:

ART.8
(Spiaggia in cui è ammessa la pratica del naturismo)
La Giunta Comunale di Piombino, con delibera n. 125 del 18 maggio 2016, ha individuato quale tratto di costa urbana ove è ammesso praticare il naturismo, la piccola porzione di spiaggia ubicata in località Macelli, sotto il promontorio di Monte vento, denominata “la Buca Rossa”.

Tengo a precisare che A.N.ITA. aveva fatto richiesta di altre soluzioni più ampie in altre zone e con caratteristiche diverse su richiesta di molti soci.
Il comune incontrando difficoltà da parte di altri enti ha autorizzato autonomamente questa che non era quella ufficialmente richiesta
Diciamo che consideriamo questo una prima apertura che possa in seguito portare a più ampie possibilità.

mercoledì 1 giugno 2016, 22:45
Profilo
Mito
Mito

Giulio in altro topic aveva rispolverato un articolo del 2010 del Tirreno che pareva di tenore opposto, di cui riporto un estratto:

Nudi, ma non sulle nostre spiagge
I primi cittadini bocciano la richiesta di un’oasi naturista

GROSSETO. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore. E lontano, soprattutto, dalle spiagge dei sindaci. Da Follonica a Capalbio, qualsiasi bandiera sventoli al municipio, la risposta al nudismo è una: non nel mio comune.

«Sono sincero – spiega il sindaco di Grosseto Bonifazisono contro il nudismo». ...Individuare una spiaggia per nudisti è complicato – spiega Bonifazi – perché mancano posti davvero isolati. Neppure Antichi ci riuscì. E poi, senza fare il bacchettone, sinceramente non vedo tutta questa necessità di fare nudismo».

.... spiega il sindaco di Monte Argentario Arturo Cerulli –......dedicare loro una parte di spiaggia è un problema, perché le spiagge sono piccole e si creerebbe promiscuità. ....

....«Il nudismo è l’esercizio di una libertà individuale – spiega il sindaco di Follonica Eleonora Baldi – ma che non deve sacrificare la libertà degli altri. E da noi il litorale è tutto urbano e non è giusto sottoporre ai passanti visioni di nudo non richieste. Servono posti isolati».

...Da Punta Ala a Castiglione di posti così ce ne sono parecchi. Ma l’assessore al demanio del comune di Castiglione Edoardo Mazzini non li vede ugualmente adatti. «Non saprei dove ricavare un’oasi naturistica – spiega – perché, dove non c’è il paese alle spalle, c’è comunque la pineta che è pur sempre frequentata da tutti». Altri spazi per altri tipi di utenti, spiega l’assessore, non è stato difficile trovarli. «Abbiamo raddoppiato la spiaggia per i cani.....

......Due settimane fa – spiega il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori – ho ricevuto la richiesta ufficiale dell’Unione naturisti italiani di avere un tratto di spiaggia al confine con l’oasi di Burano. È una proposta innovativa che permetterebbe di aprirsi a nuovi segmenti di turismo, ma al momento le perplessità superano i consensi. Ci sono solo tre accessi e la spiaggia, seppur di 11 chilometri, è frequentata da famiglie».

....Gli amanti del vivere integralmente ci sono e se lo fanno con riservatezza non ho niente in contrario – conclude Rolando Di Vincenzo, assessore all’urbanistica del Comune di Orbetello – ma al diritto ad avere una spiaggia tutta per sé dico di no. Vengano la mattina presto o la sera tardi oppure, se passa qualcuno, si coprano con l’asciugamano. E poi, mi si consenta, un nudo femminile lo capisco, ma uno maschile proprio no».

Cos'è successo nel frattempo? Abbiamo fatto venire nuovi sindaci e assessori dall'estero e quelli vecchi li abbiamo spediti tutti in Arabia Saudita? Li abbiamo drogati? In Toscana cresce una nuova pianta dagli effetti straordinariamente benefici? :ghgh:

venerdì 10 giugno 2016, 13:57
Profilo
Habitué
Habitué

Carlo e probabilmente non è ancora finita...
Forse molti politici toscani si sono stufati di andare all'estero!! O più semplicemente molti imprenditori locali stanno spingendo i politici e ci contattano per avere una mano. Alla fine basta spiegare...e cadono le diffidenze.

sabato 11 giugno 2016, 2:01
Profilo
Mito
Mito

Ho riportato l'articolo per due motivi:
perché mi sembra che le dichiarazioni dei politici abbiano una certa inconsapevole "comicità" (un po' amara per noi...).
Tranne il primo, infatti, che ha almeno la franchezza di dichiararsi contrario, gli altri sono tutti favorevoli al nudismo, ma....su Marte! :ghgh:
e perché si capisce come le cose in Italia siano ancora molto difficili!
Poi, per fortuna, i Comuni in Toscana sono tanti e qualche amministratore in sei anni forse è cambiato...speriamo non siano tutti così anche gli altri!

sabato 11 giugno 2016, 7:51
Profilo
Assiduo
Assiduo

e comunque "i cani" se la cavano meglio :muttley:

lunedì 13 giugno 2016, 12:25
Profilo
eXtraModeratore
eXtraModeratore

segnalo anche qui l'apertura del campeggio naturista a Populonia/Baratti: BNatural naturism & Glamping

venerdì 31 marzo 2017, 8:34
Profilo
Mito
Mito

@Nudomark:

Cita:
CASTAGNETO. Oltre 16mila euro di multa perché facevano il bagno completamente nudi. Cinque turisti del nord Italia (quattro uomini e una donna) sono stati sanzionati dalla polizia con un verbale di 3.333 euro ciascuno. Facevano i nudisti nella zona della Fossa Camilla, nel comune di Castagneto Carducci, una spiaggia tradizionalmente frequentata dagli appassionati di naturismo, il cui via libera dall'amministrazione comunale, però, non è mai arrivato.

Già...non era ancora finita...meno male che erano sul punto di legalizzarla! :roll: :oops:

domenica 23 luglio 2017, 22:15
Profilo
Habitué
Habitué

Infatti Carlo si è fermato tutto!
So che vogliono riprendere i contatti ma io non ho più ruoli nell'associazione in seguito ai miei seri problemi familiari.
Per quanto riguarda queste sanzioni il colmo è che la polizia era li per multare i venditori abusivi e sono stati chiamati dalle persone presenti tessili per multare i nudisti!!
La polizia non era li per quello. Come sai quando sono chiamati non possono esimersi da andare.
Credo che il presidente A.N.ITA. sia già in contatto con una persona denunciata per muoversi adeguatamente.

lunedì 24 luglio 2017, 1:03
Profilo
Mito
Mito

Mi spiace per i tuoi problemi familiari!
Comunque era solo per dire come è difficile essere ottimisti in questo Paese! :(
Mi chiedo se le sanzioni siano sempre un "atto dovuto" anche adesso che il reato è stato depenalizzato..o avrebbero potuto limitarsi a far rivestire? c'è qualcuno che lo sa?

lunedì 24 luglio 2017, 7:12
Profilo
Stagionale
Stagionale

carlo ha scritto:
Mi spiace per i tuoi problemi familiari!
Comunque era solo per dire come è difficile essere ottimisti in questo Paese! :(
Mi chiedo se le sanzioni siano sempre un "atto dovuto" anche adesso che il reato è stato depenalizzato..o avrebbero potuto limitarsi a far rivestire? c'è qualcuno che lo sa?

Beh la turista scandinava non fu multata ma le fu chiesto di rivestirsi.

lunedì 24 luglio 2017, 8:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo